Ora in tendenza
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
di Davide Maggio
28/09/2009 - 11:15

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.
Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.
Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.
Ma quest’anno s’è fatto di più.
Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.
A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.
Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.
Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lil'j dice:
Per capirci, la nuova classifica Fimi/Nielsen: 1 L'AMORE SI ODIA NOEMI FEAT. FIORELLA MANNOIA 2 I GOTTA FEELING BLACK EYED PEAS 3 PAPARAZZI LADY GAGA 4 MANOS AL AIRE FURTADO*NELLY 5 CELEBRATION MADONNA WMI 6 SHE WOLF / LOBA SHAKIRA 7 AYO TECHNOLOGY MILOW 8 WHEN LOVE TAKES OVER GUETTA*DAVID FEAT. KELLY ROWLAND 9 RELEASE ME AGNES 10 WE ARE GOLDEN MIKA
Davide Maggio dice:
@ luigino: a me la Amoroso piace moltissimo.
luigino dice:
DM : infatti mi riferivo agli utenti che commentavano. x-factor ha sfornato una cantante, Giusy, che ancora ad "amici" non c'è stata. la Moroso è un alberello dinanzi alla sequoia Ferreri. Carta, poi, è un filo d'erbetta in confronto...
Davide Maggio dice:
@ luigino: ti potra' infastidire quanto vuoi, ma ad iniziare a fare paragoni non siamo stati certo noi :-)
BIG SISTER dice:
eh si, tutta tecnica e niente arrosto caro busb.... ma x factor dovrebbe produrre talenti, prodotti che vendano!!!!!!!!!!
busb dice:
big sister sono d'accordo che chiara ranieri nel mondo della musica non farà mai niente. Non è pop. Però ha una grande voce.
luigino dice:
questo Pierdavide mi è piaciuto subito con la sua canzone. ancor prima di averla finita per me è già stata un mito. Devo dire che è orchestrata benissimo (ci sono anche tanti strumenti utilizzati tutti nel momento giusto). non sono un'esperto di musica, ma dal pianoforte, alla sviolinata, fino ai campanelli. Inoltre aveva un ritmo veramente orecchiabile e familiare. detto questo non ci allarghiamo troppo. X-factor, nella prima edizione, programma nuovo e tutto quanto, ha sfornato una Giusy bravissima, con delle bellissime canzoni e soprattutto c he vende migliaia di CD, comunque molti di più dei ragazzi di Amici. inoltre posso dire anche un'altra cosa? francamente mi INFASTIDISCE questo paragone x-factor / Amici per il semplice fatto che x-factor è appenna alla 3a edizione,metre Amici a quale edizione si trova? la DECIMA? Sarebbe come dire perché un marchio del 2000 vende di meno di un marchio del 1905, per esempio? detto questo Giusy ha venduto molti più CD di tutti gli "amici" messi insieme e soprattutto è un talento vero, no come Marco Carta che tra qualche anno finirà nel dimenticatoio e che campa soltanto alle ragazzine adolescenti in preda all'orgasmo.
lil'j dice:
@ Peppe: iTunes però non calcoliamolo, ci si mettono per prime le case discografiche a comprare il cd lì, e con 100 copie a volte schizzi alla numero uno in dieci minuti...minimo investimento, max risultato! Ed è vero che quest'anno il talento a Xfactor non c'è, e non capisco nemmeno perchè l'anno scorso massacrarono il terribile Giops e quest'anno ancora nessuno ha levato gli scudi contro quel tipo che faceva l'elettricista che nemmeno ricordo come si chiami!
BIG SISTER dice:
non concordo busb, è vero la qualità latita ad xfactor, ma eliminerei dai tuoi esempi quella pallosa di chiara ranieri, che ha una voce così anonima che non andrà mai da nessuna parte!!!!!!!!!!! zero x factor quest'anno!!!!!!
Peppe dice:
Vende vende, ITUNES parla! Purtroppo c'è gente che compra le lagne di quello stoccafisso (vedi SENTIMENTO che sembrava una canzone di ALBANO) che non si sa nemmeno muovere su un palco! ... E scusate!