Ora in tendenza
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
di Davide Maggio
28/09/2009 - 11:15

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.
Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.
Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.
Ma quest’anno s’è fatto di più.
Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.
A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.
Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.
Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
busb dice:
quest'anno mi sembra che X Factor non si possa appellare nemmeno alla qualità..fino ad ora le uniche tre cose degne di nota sono chiara ranieri, la sfuriata della maionchi e la sfuriata della mori. Che i due talent si siano invertiti le parti?
lil'j dice:
Peppe, se discutiamo su Carta e Amoroso - e lei pure mi piace - ci sto, ma dove l'hai visto Scanu vendere tantissimo?
Peppe dice:
@ lil'j: anche per me SCANU è l'ORRIDO che c'è nella musica, ma purtroppo vende! @ BIG SISTER: hai ragione!!! :D c'è un video identico a SOMETIMES della SPEARS, sul PONTILE!!! Trash Scanu!
Vince dice:
Qui si entra nel tecnico; in effetti prima ho detto un'imprecisione parlando di case discografiche al plurale. La differenza tra Amici e X Factor è proprio nel tipo di rapporto con le case discografiche. X Factor è gestito praticamente solo da una casa discografica, ad Amici sono state invitate tutte (che furbona la De Filippi). Quindi mi pare logico che se una casa discografica, diversa da quella che è presente in entrambi gli show, ha in scuderia un talento lo porta ad Amici. Sono sicuro (anche se non ne ho le prove) che dietro uno dei 2 talenti che vi hanno conquistato dopo solo una trasmissione ci sia Caterina Caselli e la Sugar, scommettiamo? :-)
BIG SISTER dice:
emma marrona non è assolutamente una copia di alessandra amoroso, ti invito ad ascoltare le cose incise con le ls3 e con i mjur........ altra cosa, quando parlate di talenti e di amici per favore non parlare dell'arroganza fatta persona, ovvero valerio scanu che è riuscito solo a fare un singolo palloso, cantato senza presenza scenica e un video in cui sembra scimmiottare britney spers!!!!!!!!!!!! vi prego!!!!!!!!!!!
lil'j dice:
@ Peppe: ma appunto, Giusy è una sola, e se sommi i vari platini (che poi per il platino bastano 100 mila copie) di Amoruso, Carta, dell'orrido -oh, l'ho detto, ma che è?! che mi rappresenta?!- Valerio Scanu e Napolitano (che comunque dubito ci sia arrivato al platino) ottieni la cifra messa su dalla Ferreri. O magari la superi anche, ma di poco.
Peppe dice:
ELISA veramente la favola di GIUSY passa per un LICENZIAMENTO dalla casa discografica, quindi niente sputtanamento, ANZI! E' ancora più favola se pensi che la avevano sbattuta fuori prima di X FACTOR!!! Informatevi bene prima di parlare!
Peppe dice:
lil'j: UN SOLO X FACTOR IN TRE ANNI? ...dai! E poi come fai a dire 2 a 2? Dove lo metti Scanu che vende tantissimo e ha un album in uscita? E vogliamo parlare della classifica dei singoli post-amici tutta occupata da Napolitano, Stavolo e Company? Per non parlare delle compilation che escano dai due show....
Elisa dice:
Penserò sempre male, ma secondo me anche Marco Carta e Alessandra Amoroso erano già conosciuti nelle case discografiche ai tempi di Amici... come lo erano Noemi, Ambra Marie, Enrico e Serena a X Factor 2 e la "favola" di Giusy da cassiera a pop-star già sputtanata clamorosamente :P ormai.....
Davide Maggio dice:
@ BIG SISTER: Emma Marrone? Purtroppo risulterebbe una copia di Alessandra Amoroso. @ Vince: non credo proprio. Il sol fatto che i presidenti della major siano in studio dalla De Filippi la dice lunga. Poi, diciamoci la verità, ma oltre alla Ferreri ad XFactor quale grande talento e' venuto fuori?