Ora in tendenza
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
di Davide Maggio
28/09/2009 - 11:15

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.
Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.
Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.
Ma quest’anno s’è fatto di più.
Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.
A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.
Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.
Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lil'j dice:
Ma infatti l'Xfactor lo deve avere uno, mica 40!! E poi confesso che ho nominato Scanu per cortesia, in realtà di lui ci dimenticheremo presto... e comunque, la terza edizione è appena iniziata: dalle due precedenti oltre a Giusy e Noemi, che deve ancora uscire col suo cd, ci sarebbero anche i Bastard che magari qualcosa lo riescono a portare a casa... Insomma, per ora siamo 2 a 2 (Amoroso e Carta vs Ferreri e Noemi), calcolando anche che il fenomeno di Alessandra e Marco è ampliato dal target delle ragazzine cui evidentemente non vogliono più riferirsi a Xfactor (ci avevano provato con Tony, ma s'è vista la fine che ha fatto!)
Peppe dice:
ERODIO concordo, a volte anch'io soffro di insofferenza nei confronti di AMICI. Cavolo, uno vorrebbe sentir cantare (nel mio caso) e non vede altro che liti.....
erodio76 dice:
Mi pare ovvio che Amici sia un successo davvero senza fine. E' sicuramente un gran merito della signora Defilippi che ha creato un programma di culto per i giovanissimi e non. E' anche vero che i grossi numeri in tv nascono ultimamente da derive "trash" che puntano a far passare per normali, comportamenti e modi che fino a ieri erano quasi impensabili. Amici e' un compromesso tra il talent e il trash da reality e dunque puo' generare insofferenza in chi, come me, preferisce vedere ballare e cantare piuttosto che veder scannare alunni con i professori o con il pubblico. Purtroppo questo e' il prezzo da pagare in tv, l'attenzione oggi si ottiene cosi', il limite e' stato spostato ampiamente e tutti godiamo della polemica sterile e ripetuta da mesi, se non anni. Sul successo discografico poi mi sembra di assistere ad una speculazione molto forte su ragazzi che probabilmente vedranno realizzare solo in parte il proprio sogno. E' questo vale sia per amici che per X Factor. Gia' da alcune copertine, si nota che piu' di album, sembra di acquistare le figurine di un album! Tutte queste faccette con espressioni finto-fighe che hanno lo scopo di implorare l'acquisto da parte del telespettatore-acquirente. Se chi partecipa a questi carrozzoni televisivi realizza da subito che non tutti possono diventare il Marco Carta della situazione, allora che si divertano pure.
BIG SISTER dice:
c'è emma marrone che è un talento indiscusso, ci sono questi due fenomeni che già impazzano sul web, ci sono ben due ballerine classiche e c'è anche un tenore, c'è quasi il 30% di share, direi che c'è assolutamente tutto per affermare che fra amici e x factor non ci sia storia......
Vince dice:
@ Davide: per me potevi scrivere "in barba ai television chic"e fermarti lì. Le case discografiche lavorano tanto con X Factor, quanto con Amici e non si mettono certo a fare distinzioni tra i due programmi. Anzi... questa concorrenza va benissimo per loro!
Mari 611 dice:
Questo Pierdavide è fantastico! Per altro il suo pensiero tradotto in canzone è identico al mio! Se credessi al televoto, lo televoterei ogni giorno almeno 10 volte :)
Peppe dice:
Beh, ma a fronte del triplo platino di Giusy, che è UNA SOLA, ci sono tutti i dischi d'oro, di platino ecc... di scanu, napolitano e tutti gli altri, senza contare poi il doppio platino della AMOROSO. Direi che AMICI vende decisamente di più. E gli ascolti poi parlano chiarissimo... C'è un migliore lavoro di selezione, è chiaro!
Davide Maggio dice:
@ lil'j: solo la Ferreri. Ma siamo arrivati alla terza edizione!
lil'j dice:
"è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.", questo, permettetemi, non è tanto corretto, considerato che Giusy da sola ha venduto meno di 900 mila copie mentre Carta Amoroso e Scanu ci arrivano in tre a quella cifra. Noemi sta ottenenendo un successo di pubblico e critica non ancora riscontrato da nessuno di quelli di Amici e la sua Briciole è stata anche al numero delle più trasemsse in radio (gli Amici, vuoi per snobismo o chissà che altro, ma non ci sono ancora riusciti) Poi non sono qui a negare la qualità dei talenti di Amici, che però mi tocca seguire su Youtube perchè fino all'anno scorso, volente o nolente, coi litigi e le bambinate hanno davvero esagerato...
Vince dice:
In barba alle case discografiche? Ma si vede lontano un miglio che questi due hanno già un bel contrattino pronto e sono stati "suggeriti" dalle case discografiche stesse. La favola di un Marco Carta, venuto dal nulla e diventato un idolo delle ragazzine difficilmente si ripeterà, oramai è tutto un business. A volte mi meravigliate per l'ingenuità...
Davide Maggio dice:
@ Vince: la frase e' diversa :-) "in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche".