Ora in tendenza

X FACTOR TERZA PUNTATA: GLI “A&K” FUORI DALLA GARA E LA MORI MINACCIA DI LASCIARE IL PROGRAMMA

di Pasquale Orlando

24/09/2009 - 11:10

X FACTOR TERZA PUNTATA: GLI “A&K” FUORI DALLA GARA E LA MORI MINACCIA DI LASCIARE IL PROGRAMMA

Claudia Mori (XFactor)

Forse per paura di perdere ulteriormente ascolti e credibilità, la terza puntata di “X Factor” è stata, da subito, più convincente delle prime due, pur non avendo ancora convinto del tutto il pubblico che, ieri, si è fermato a soli 2.233.000 spettatori con l’11.38% di share. La partita tra i dieci talenti si gioca in una manche unica (al ballottaggio i due meno televotati) e tutta la serata è a tema “Anni ’80”Molti (troppi) ospiti (Neffa, Eros Ramazzotti e Daria Bignardi) e un nuovo ingresso che risponde al nome di Mario (per la categoria capitanata da Morgan), ma anche nel corso di questa puntata sono stati i giudici a dare  e fare, spettacolo. Se la scorsa settimana c’è stata “la rabbia” di Mara Maionchi a tener banco, ieri, invece, è stato il turno della “reale incavolatura” di Madame Celentano. La pietra dello scandalo è stato un “simpatico” gioco che, cavalcando il tema della serata, confrontava foto recenti di giudici e vocal coach con foto degli stessi risalenti proprio agli anni ’80: Maionchi, Morgan e Tommassini “incassano il colpo”, la Mori invece, no.

Già innervosita dalla questione “Signora-Mori-non-si-può-tenere-il-telefonino-in-diretta” (“Sento i miei amici, persone che mi danno pareri […] e non ci penso proprio a darvelo: non è previsto dal contratto“), il giudice s’infuria di fronte alla scelta di una foto recente che la mostra grassa e goffa, ancora più acuita dal confronto con “i bei tempi che furono”. Prima parla di “sgarberia” nei confronti di una donna di 65 anni che è fiera di avere la sua età, poi “parte la furia”: “Non mi presto a certa televisione orrida […] ho accettato di partecipare ad un talent show, che invece sta diventando un orrido reality show: io non ci sto! […] Non so se domani avrete ancora un giudice“. Di ritorno dallo stacco pubblicitario, la Mori non è al suo posto e ritorna solo dopo cinque minuti di presumibile bufera dietro le quinte (del resto a microfoni aperti  aveva affermato: “so benissimo con chi prendermela“), portando comunque a termine la puntata.

Alla luce di questi fatti, ci si chiede come mai si sia voluto puntare tutto su un personaggio così misterioso e difficile da gestire. Difficoltà e mistero percepiti sin dalla trattative estive con Madame Celentano. Se a ciò s’aggiunge che, come le migliori regine, la Mori non si piega ai meccanismi della trasmissione e continua a mantenere un sostanziale egocentrismo, che cozza con il “lavoro di squadra” richiesto dal programma, la scelta diventa, forse, ancor meno comprensibile. Non sappiamo se si possa già parlare di divorzio, ma di sicuro la perentorietà con cui la signora Celentano ha tuonato “Me ne vado!“, lascia intendere che forse è già in atto un “ripensamento” che non può essere attribuito al singolo episodio, ma ad un malessere sempre più evidente e soffocante.

Curiosi di sapere come è andata la gara? Volete conoscere la reazione di Facchinetti? Non vedi l’ora di leggere “le 7 note di colore” della serata? Scopri tutto dopo il salto.

Nel corso della bagarre, si è ovviamente ritrovato “nell’occhio del ciclone” il povero Facchinetti, che aveva l’ingrato compito di gestire “il gioco delle foto”. All’inizio Dj cerca di sdrammatizzare la situazione con il classico sorriso da bravo ragazzo che vuole farla franca, ma quando poi si accorge della rapidità con cui “la slavina moriana” si sta abbattendo su presentatore, redazione e programma, perde lucidità e non riesce a gestire con auto-controllo la situazione. Probabilmente per via dell’emozione, probabilmente per via della soggezione nei confronti del giudice, d’istinto Francesco dice solo “Mi spiace che te la prendi con me; lo sai che non sono stato io” e rimane così bloccato in un limbo in cui non riesce nè a giustificare gli autori, nè a placare la Mori. Solo a distanza di qualche minuto e con un pò più di sangue freddo nelle vene, Facchinetti prende poi posizione chiedendo ufficialmente “scusa” all’indiavolata Claudia (questa sera in versione “Zia di ‘Jem e le Holograms’).

A fare da sfondo a questo simpatico siparietto, la gara, gli ospiti (a proposito: per fortuna che la Bignardi non è stata scelta come giudice… leggete le “7 note” per credere) e il nuovo ingresso di cui vi abbiamo parlato all’inizio. L’assembramento delle 10 esibizioni in un’unica manche snellisce la competizione che, al di là del repertorio interamente basato sugli “Eighties”, non riserva particolari scossoni. Delude Damiano nella sua performance di Battiato, mentre si confermano fortissimi Chiara Ranieri e Marco Mengoni (entrambi della categoria “16-24”); gran balzo in avanti invece  in termini di gradimento, per le Yavanna (gruppi vocali) che da fatine di Tolkien si trasformano in tre scapestrate punk, di pelle vestite. Nessuna notazione particolare per i Luana Biz, delude Sofia (Over 24), mentre Ornella e Silver (capitanati da Morgan) si guadagnano la quarta puntata pur risultando ancora un pò acerbi. Allo scontro finale vanno invece Francesca (Over 24) e gli “A&K” (gruppi vocali): la prima paga una sostanziale “scarsa emotività”, il non-gruppo Vit+Di Donna invece continua a pagare le conseguenze del recentissimo e mal’assortito sodalizio. Nella battaglia per il salvataggio questa volta la Mori salva la sua pupilla, mentre è la Maionchi a fare “la Medea di turno” sacrificando i suoi figliocci “A&K”, consapevole che l’unione tra i due non ha funzionato e convinta più che mai, che Di Donna ha il giusto potenziale per entrare di diritto “nell’Olimpo” delle classifiche musicali.

Poco da dire invece sul ballottaggio tra le new-entries: quasi inspiegabile la scelta della Mori (tale Patrizio), non convince il gruppo pop della Maionchi (i “Charms”), mentre come al solito ha la meglio Morgan che porta sul palco Mario: nome da idraulico, look da “emo” e buona interpretazione di un brano dei Depeche Mode. Tra saluti frettolosi e la eco di Facchinetti che da lontano continua a chiedere scusa alla Mori, alle ore 00.22 termina una puntata nel complesso godibile e migliore delle precedente, anche se con il forte handicap di una durata estenuante.

“Le 7 note (di colore) della serata”:

DO. Non è stata detto in trasmissione, ma la povera Francesca Ciampa prima della trasmissione si è ritrovata coinvolta in un incidente: era in macchina, stava correndo verso gli studi di X Factor quando ha tamponato il tir contenente il phard che doveva utilizzare Morgan in puntata. Nulla di grave per la riccia Ciampa, peccato solo che non ha avuto il tempo prima dell’esibizione, di staccare l’airbag dell’auto dai capelli, andando quindi in scena con un palloncino bianco sgonfio, attaccato alla parte destra della voluminosa capigliatura;

RE. La Mori non si sbilancia sulla presunta rivalità con la discografica, in compenso Nonna Salice dice: “Claudia è una sfinge e anche un po’ una piramide (aggiungiamo noi: stretta sopra e larga sotto?)]…[e poi mi chiamo babbiona io, non vedo perché non si può chiamare lei babbiona”; 

MI. Ore 22.10, Facchinetti introduce il quarto giudice “ad interim”: “Un saluto a Daria Bignardi… ciao Daria, benvenuta… tu che sei fan di X Factor sin dalla prima edizione!”, la Bignardi ha intanto l’espressione di chi sta pensando “Oddio… ma l’anno scorso, chi ha vinto X Factor? Marco Carta?”;

FA. Eros Ramazzotti, il cantante italiano più famoso d’Italia, porta finalmente i grandi contenuti musicali su Raidue: finisce la canzone e intona “Ollèllèè Ollalàà..”, il resto è coro (da stadio);

SOL.Ornella non è soltanto Bella”, “Ornella tutti 8 in pagella”, e poi? “Ornella quattro salti in padella”?

LA. Il giudice Mori viene sorpresa con il cellulare in puntata,  Facchinetti prova a sequestrarlo, minacciando una squalifica: “Una squalifica? Io non vedo l’ora!”… Francesco Facchinetti, questa domanda è per te: Sempre sicuro di aver scritto su quel famoso fogliettino il nome giusto, per il post-Ventura?

SI. Facchinetti: “Daria  Allora? Chi rischia di uscire?”, “ah si… ehm… non ricordo nemmeno i nomi a dire la verità… A&K è possibile? Vabeh… comunque vi aspetto venerdì aL’Era Glaciale””: e “bieca marchetta” fu.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

41 commenti su "X FACTOR TERZA PUNTATA: GLI “A&K” FUORI DALLA GARA E LA MORI MINACCIA DI LASCIARE IL PROGRAMMA"

  1. era un milione di volte meglio la ventura... LaMori? che se ne torni a casa...!!! Morgan è un grande!!!nè l'unico ke nn ha problemi a dire le cose cm stanno e ke fa ridere!!!

  2. Comunque la Lollo e la Loren, che sono più vecchie di lei, si sono conservate meglio, TIE'!

  3. ora siamo tutti più tranquilli! grazie Claudia

  4. Ore 16.52, Claudia Mori: Ho deciso di restare a X Factor.

  5. cioè per il fatto che hanno mostrato una sua foto di 30 anni fa lei se le presa in questa maniera e minaccia di andarsene????????????????????????oddio!

  6. Quant'era bella la Mori da giovane.. ma che pesantezza ora! ma scusate.. se non c'ha voglia di farlo questo programma, perchè trattenerla?

    1. Nel frattempo vi segnalo che in home page ci sono le cinque domande all'eslcuso (Daniele Vit)