31
agosto

UN CASO DI COSCIENZA 5: DOMENICA 8 SETTEMBRE TORNA SU RAI1 L’AVVOCATO TASCA

Un caso di coscienza 5

Domenica 8 settembre alle 21,20 spetterà a Sebastiano Somma, con Un caso di coscienza 5, inaugurare la nuova stagione della fiction targata Rai1. La serie diretta da Luigi Perelli, con soggetto e sceneggiatura a firma di Andrea Purgatori, terrà compagnia al pubblico con 6 nuovi appuntamenti. A distanza di ben 4 anni dall’ultima stagione, che ottenne una media di oltre 5 milioni di spettatori, ritroveremo le vicende umane e professionali dell’avvocato Rocco Tasca, una sorta di Robin Hood con la toga, pronto a difendere e far valere le ragioni dei più deboli.

Trama e cast di Un caso di coscienza 5

Nel nuovo capitolo della serie Tasca potrà contare sull’aiuto dell’amica Giulia Longo, interpretata da Vittoria Belvedere, di ritorno in una fiction tv dopo l’infelice esperienza su Canale5 di Angeli e Diamanti. La Belvedere rivestirà il ruolo di un magistrato impegnato in prima linea nella lotta alla camorra. La Longo è una vecchia amica di Rocco, che conosce sin dai tempi dell’università. Arrivata a Trieste, città in cui è ancora una volta ambientata la serie, seguendo il riciclaggio e le tracce delle infiltrazioni della criminalità organizzata, si ritroverà a collaborare con Rocco, condividendone i medesimi obbiettivi.

Nel cast ritroveremo anche Loredana Cannata nei panni di Alice Morandi, amica e collega di Rocco. Il suo personaggio subirà una sostanziale evoluzione come donna. Alice avrà, infatti, un grande desiderio di maternità. A questo proposito la storia si dipanerà assumendo anche i toni della commedia, in maniera tale da alleggerire l’intera trama. Ci sarà anche Stephan Dainalov nel ruolo di Virgilio, l’ex carabiniere in pensione che, sin dalla prima serie trasmessa da Rai2 nel 2003, ha un profondo rapporto d’amicizia con Tasca.

Intervistato dal Tv Radio Corriere, Sebastiano Somma si è dichiarato entusiasta di questa esperienza sul set, definendo Un Caso di Coscienza una serie completa.

“(Tasca ndDM) sarà alle prese con cinque nuovi complicati casi e soprattutto dovrà affrontare un giallo trasversale, quello relativo alle infiltrazioni della camorra nel nord-est del nostro Paese. Il mio personaggio è cresciuto come uomo e si troverà sempre più di fronte a casi di coscienza…. ci sono spaccati del dramma, della commedia, e della realtà. Al di là dei fatti di cronaca che proponiamo, ci sono anche momenti di vita quotidiana, personale e aspetti umani dei vari personaggi. Raccontiamo a volte anche cosa c’è dietro il male, il perché a volte si arriva a compiere atti devastanti.”

Polemiche su un episodio ispirato al caso di Stefano Cucchi

Come in ogni stagione l’avvocato Rocco Tasca sarà protagonista di storie di fantasia, che rimangono però ben ancorate alla cronaca degli ultimi anni del nostro Paese. Tra quelle affrontate in questa nuova serie vi sarà anche un caso molto simile a quello che vide coinvolto Stefano Cucchi, il giovane romano arrestato per droga nell’ottobre del 2009 e deceduto misteriosamente pochi giorni dopo il ricovero in ospedale. La notizia di un episodio con tale tematica scatenò lo scorso anno numerose polemiche, oltre che l’immediata protesta del SAPPE. Il Sindacato di Polizia Penitenziaria, nella persona del segretario generale Donato Capece, dichiarò l’intenzione di scrivere una lettera di protesta al Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, per evitare che si facesse demagogia su un tema tanto delicato quanto la vita in carcere, forzando volutamente la realtà. Come a voler scongiurare ulteriori polemiche a riguardo, Sebastiano Somma precisa:

Non puntiamo mai l’indice contro le istituzioni, anche se trattiamo crimini che avvengono dentro le istituzioni. Cerchiamo di scavare nelle motivazioni che spingono un singolo a commettere, un atto criminale.”

Un caso di coscienza in America

Nella lunga intervista vi è spazio anche per parlare del successo della serie, apprezzata persino dal Ministro Cancellieri, che già aveva mostrato interesse verso la fiction italiana visitando il set di Don Matteo. Ma la soddisfazione maggiore per l’attore arriva dal successo Oltreoceano che a quanto pare la fiction triestina starebbe riscuotendo.

“Ho scoperto che tra i nostri fan c’è anche il ministro Anna Maria Cancellieri: me lo ha confessato pubblicamente lei stessa qualche tempo fa e per me è stata una grande soddisfazione. C’è poi un altro personaggio eccellente a cui piace la nostra serie, è Renzo Arbore. Si appassiona persino il pubblico d’oltreoceano. Un caso di coscienza, infatti, è stato venduto anche in America, dove è molto apprezzato: si parla di un ascolto che si attesta intorno ai quarantacinque milioni (probabilmente si riferisce all’ascolto potenziale, Un Caso di Coscienza è in onda su un piccolo canale che ospita produzioni straniere, anche italiane, ndDM). Ora stanno trasmettendo le prime stagioni e il successo che riscuotono sul difficile mercato americano è un motivo di grande soddisfazione per noi attori e per chi crede fortemente in questo lavoro, come me e come Tinny Andreatta, il direttore di RaiFiction, da sempre una grande sostenitrice di questa serie.”



Articoli che potrebbero interessarti


Un caso di coscienza 5
UN CASO DI COSCIENZA 5: TORNA QUESTA SERA SU RAI 1 L’AVVOCATO SEBASTIANO SOMMA


Sebastiano Somma
UN CASO DI COSCIENZA 5: NUOVE INCHIESTE PER L’AVVOCATO TASCA. NEL CAST ARRIVANO VITTORIA BELVEDERE E STEFANO DIONISI


stefano cucchi un caso di coscienza
UN CASO DI COSCIENZA: NELLA QUINTA STAGIONE UN EPISODIO ISPIRATO ALLA VICENDA DI STEFANO CUCCHI. CONTRARIO IL SINDACATO DI POLIZIA PENITENZIARIA


Un Caso di Coscienza 4 (Sebastiano Somma)
UN CASO DI COSCIENZA 4: LE VICENDE DELL’AVVOCATO TASCA DA STASERA SU RAIUNO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.