15
luglio

MISS ITALIA – LAURA BOLDRINI: ‘SCELTA MODERNA E CIVILE RINUNCIARE ALLA KERMESSE’. PERCHE’ INFIERIRE SULLA MIRIGLIANI?

Laura Boldrini

E insistono. Proprio non ce la fanno, i politici, a lasciare lo storico concorso di Rai 1 abbandonato al suo triste destino, che lo ha visto cancellato definitivamente dai palinsesti della tv di Stato senza neanche possibilità di appello. E, quasi a fomentare una battaglia già vinta, infieriscono su Miss Italia mostrandosi felici della sua “dipartita”.

Stavolta tocca ad una donna, ineccepibile per molti aspetti e che da sempre si è professata dalla parte delle donne, ovvero il presidente della Camera Laura Boldrini (qui, il suo passato da assistente di produzione dello sgambatissimo programma Cocco), che, stando ad una nota AGI, ha così commentato la vicenda in occasione di un convegno riguardo la violenza sulle donne alla Camera del Lavoro.

“Credo che ci si debba rallegrare di una scelta moderna e civile e spero che le ragazze italiane per farsi apprezzare possano avere altre possibilità che non quella di sfilare con un numero. Le ragazze italiane hanno altri talenti.”

Forse la Boldrini ignora che, in occasione dell’approvazione dei palinsesti autunnali, l’azienda pubblica ha parlato di un nuovo format in fase di studio per esaltare la bellezza italiana. Dunque non sa che questa chiusura nei confronti del concorso ideato da Enzo Mirigliani sembrerebbe più una questione di forma che di sostanza. Senza contare che c’è poco da rallegrarsi per la presenza nei palinsesti Rai di alcune donne arrivate in video non certo per il talento artistico. Nonostante l’accanimento politico-mediatico, utile solo a conquistare titoli sui giornali (perchè Miss Italia non smette di suscitare interesse), Patrizia Mirigliani - una donna sulla quale la Boldrini indirettamente infierisce in un momento non facile – intanto va avanti per la sua strada e si mostra tutt’altro che vinta.

Le iscrizioni al concorso non hanno infatti subìto cali considerevoli rispetto allo scorso anno, nonostante il timore che non si vada in onda. Forse proprio perché questo timore è stato più volte raffreddato dalla stessa Mirigliani che, in occasione di un evento a Montecarlo, ha dichiarato che intorno al concorso c’è interesse e si stanno valutando varie ipotesi di trasmissione. Dopo la lunga polemica durante la quale lei per prima si è rivolta agli organi politici e gli inutili tentativi fatti per convincere la Rai a concederle un’altra possibilità, la figlia del patron ha deciso di andare avanti e sta cercando una nuova sede dopo l’addio a Montecatini.

[CLICCA QUI PER CONOSCERE LA RISPOSTA DI PATRIZIA MIRIGLIANI]



Articoli che potrebbero interessarti


Patrizia Mirigliani risponde a Laura Boldrini
MISS ITALIA: PATRIZIA MIRIGLIANI RINGRAZIA LAURA BOLDRINI (!) MA ESAGERA


Patrizia Mirigliani
MISS ITALIA 2013: LE FINALI FINISCONO NELLE PIAZZE. PATRIZIA MIRIGLIANI: MIA AZIENDA IN CRISI PER LE PAROLE DEL PRESIDENTE BOLDRINI


martina colombari miss italia
MISS ITALIA 2013, MARTINA COLOMBARI STA CON LA RAI: IL FORMATO E’ VECCHIO E NON FA ASCOLTI


milly carlucci
MISS ITALIA – MILLY CARLUCCI RIPROPORREBBE LA (SUA) VERSIONE TALENT: ANDO’ BENISSIMO, MA IO SONO OCCUPATA CON BALLANDO

25 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

15 luglio 2013 alle 17:14

Beh adesso parlare di scelta civile è veramente da esagerati, da spropositati, soprattutto in relazione al fatto in questione.
Passi per il moderna, ma scelta civile? Agli italiani credo importi poco se Miss Italia c’ è o non c’è. L’ hanno tolta? Stappino lo champagne, a me se c’è o non c’è cambia poco, ma fossi la Boldrini esulterei per fatti più consistenti.
In generale, sento fare discorsi, da molte donne sulle altre donne, che io trovo fuori da ogni portata logica, si sta passando da un eccesso all’ altro.



2. Gabriele90 ha scritto:

15 luglio 2013 alle 17:30

Marco: concordo. Miss Italia è un concorso di bellezza e non c’è nessuna offesa alla figura femminile. Il programma andrebbe tagliato ad una sera con una partecipante per regione. Togliamo questi finti moralismi.



3. Alessandro ha scritto:

15 luglio 2013 alle 17:36

“Senza contare che c’è poco da rallegrarsi per la presenza nei palinsesti Rai di alcune donne arrivate in video non certo per il talento artistico.”

Standing ovation ;)



4. Pippi ha scritto:

15 luglio 2013 alle 17:37

Sono d’accordo con la Boldrini.
Basta con queste antichità e inciviltà.
Togliamoli sti numeri, no?

(e già che ci siamo sostituiamoli con le sigle delle tessere dei partiti, mi sembra una scelta molto più civile e moderna)



5. lele ha scritto:

15 luglio 2013 alle 17:44

“Senza contare che c’è poco da rallegrarsi per la presenza nei palinsesti Rai di alcune donne arrivate in video non certo per il talento artistico.”

questa cosa la ripeti spesso nei tuoi articoli e ti do ragione anche se non capisco dove tu voglia arrivare. Non sarebbe incoerente “chiedere la testa” di queste persone e poi far ritornare Miss Italia in Rai?



6. pollon87 ha scritto:

15 luglio 2013 alle 19:07

x 1. Marco89
Parlando di Miss Italia o delle Veline, si ottiene l’arma di distrazione di massa invece di parlare di temi molto seri come il Fiscal Compact e questo spiega l’uscita della Boldrini: o si distraggono i lavoratori parlando di queste cavolate oppure questi scoprono che la UE è solo una Cricca (non molto diversa dal vecchio Reich).

x 2. Gabriele90
Semplicemente la Boldrini sta al centrosinistra come Achille Starace stava al fascismo: si tratta solo di creare un “pensiero unico dominante”, precisamente questa volta il pensiero del Regime si basa sul moralismo becero (la famosa “deberlusconizzazione” tanto auspicata da Vendola, cioè dal “padrino politico” della Boldrini) e sul politicamente diretto per annullare le differenze e le opposizioni alla Eurocrazia.



7. pollon87 ha scritto:

15 luglio 2013 alle 19:11

3. Alessandro e 5. lele
La frase “Senza contare che c’è poco da rallegrarsi per la presenza nei palinsesti Rai di alcune donne arrivate in video non certo per il talento artistico” è stata scritta dallo staff di DM e non di certo dalla Boldrini.

Ma, a prescindere da cosa intende dire lo staff di DM con quella frase, perchè la Boldrini (arrivata al suo ruolo istituzionale “grazie agli agganci giusti”) non fa una battaglia per “ripulire” la RAI dalle donne E ANCHE DAGLI UOMINI “non di talento”?

Semplice: è molto facile parlare di Miss Italia o delle Veline prendendo prendere applausi e buone recensioni dalla “stampa giusta”, mentre è molto difficile parlare e soprattutto AGIRE per ripulire la RAI… perchè poi salterebbero fuori gli altarini di TUTTI i partiti (specialmente di quelli che hanno eletto la Boldrini sul soglio che fu di Giovanni Leone, Sandro Pertini e Nilde Iotti).



8. aleimpe ha scritto:

15 luglio 2013 alle 19:17

Tanto il concorso andrà da B.



9. FDiv88 ha scritto:

15 luglio 2013 alle 19:26

Non vedo il nesso tra “Miss Italia” e la violenza delle donne, spesso data da uno sfondo problematico indipendentemente dall’esistenza della kermesse. Quando non c’era la TV, la violenza esisteva ugualmente… Pensa che con l’assenza di Miss Italia, non ci saranno casi di violenza sulle donne (in netta riduzione, rispetto a decenni fa. Nel 1988, erano di più)? Stimo la Boldrini ma su questo, non ha ragione! Questo è la dimostrazione di come siano cambiati i tempi rispetto a qualche anno fa. Mi spiego meglio, è diventato incivile o ai limite della gravità un banalissimo programma TV… Sono lontani i tempi (beh.. meno male) di Ustica; Bologna. Forse, rapportato a questi atti di incività, ci sarebbe da vergognarsi nel definire incivile Miss Italia. Se due persone, che siano un uomo o una donna, hanno anche un “esterno” piacevole, non vedo cosa ci sia da nascondere. E’ la natura. Se andiamo avanti di questo passo, andremo a ricoprirci fino al naso e si arriveranno a vietare gli attuali costumi da bagno, rispolverando gli anni 30!



10. pollon87 ha scritto:

15 luglio 2013 alle 19:27

x 8. aleimpe
Se quelli di Mediaset hanno AZZERATO le vallette, inviate e showgirl dopo il Caso Ruby del 2011, e già dopo le vicende di Vallettopoli 2006-07 c’era stato “un taglio pesante”, ti pare che Mediaset si prenda la responsabilità di trasmettere Miss Italia, esponendo quindi se stessa (e il PDL capeggiato dal suo proprietario) alla derisione pubblica e agli attacchi della sinistra?

Secondo te, perchè quelli di Mediaset hanno AZZERATO le vallette, inviate e showgirl dopo il Caso Ruby del 2011? Semplice: bisognava “rassicurare” donne e anziani, cioè l’elettorato del PDL, dopo gli scandali… e poi, basta guardare le registrazioni di Veline 2012 e confrontarle con quelle di Veline 2008: noterete una differenza enorme (e infatti l’edizione “pudica” del 2012 è crollata negli ascolti: invece l’edizione 2008 aveva battuto il gioco di Fabrizio Frizzi, precisamente la prima e unica edizione de “La botola” prodotto da Endemol).



11. teoz ha scritto:

15 luglio 2013 alle 19:50

polemiche dove nn ci sono



12. pollon87 ha scritto:

15 luglio 2013 alle 22:32

x 9. FDiv88
Semplicemente la polemica su Miss Italia fatta Boldrini o le eterne polemiche sulla ministra Kyenge sono solamente propaganda per i gonzi: tutto qui… come Achille Starace ai tempi del fascismo, la cosa più importante è formare un “pensiero unico dominante” per zittire il dissenso: si usa la Kyenge e il suo colore di pelle per zittire chi è contro allo Ius Soli (cioè alla “cittadinanza regalata”) oppure si usa “il corpo delle donne” (cioè accusando Miss Italia o Veline di “alimentare le violenze contro le donne”) con lo scopo di manipolare e indirizzare la tv verso “certi scopi ben precisi” (altro che “Berlusconi controlla le tv”… qui siamo ben oltre e siamo davanti a ben di peggio) e i cittadini come sempre la pigliano in quel posto.



13. Donatella ha scritto:

15 luglio 2013 alle 23:01

Che schifo, rinunciare ad una trasmissione storica come Miss Italia.

Dimentica la Boldrini che Donne come Sofia Loren sono passate da Miss Italia, così come tante altre Donne degne di tale nome, forse più di lei.

Pensi la Boldrini alle donne da cui è circondata quando si siede nella poltrona che le vale un profumato stipendio pagato da noi. Pensi a quelle e agli altri elementi che ci fanno vergognare nel mondo intero invece di prendersela con la Mirigliani (si vergogni).

Come donna, mi sento offesa e indignata ogni qual volta veniamo strumentalizzate in tal modo col solito finto ipocrita moralismo da quattro soldi. Perché ora sfilare è diventato immorale, venire apprezzati per la propria bellezza è immorale. E sarebbe moderno? Ma manco nel medioevo lo era!

Le donne, così come gli uomini, devono essere tutelate in altri modi dai nostri politici. Dal lavoro, alla meritocrazia, ai diritti sociali sempre più ristretti… Le passerelle non c’entrano nulla! E ad un politico non dovrebbero neanche interessare, se non che da spettatore. Noi alla Boldrini e agli altri politici lo stipendio lo paghiamo per occuparsi di cose serie.

W Mirigliani, W Miss Italia, e W anche le Veline. Le donne potranno anche farsi valere in altri campi, ma se io voglio fare la modella, la velina o altro devo essere libera di provare a farlo senza subire stupidi giudizi ipocriti o peggio vedendomi negata la possibilità.



14. giò ha scritto:

16 luglio 2013 alle 00:55

pensase a quelle donne che stanno in certi posti a nche in tv di stato perchè fidanzate,mogli o amanti di. La Gregoraci può stare a made in sud tv rai solo perchè sposata con Briatore pur non avendo alcun talento artistico e una voce urticante, o la fidanzata di Masi, o la Daniele raccomandata da un politico, pensasse a quei politici,imprenditori e amici di potenti che piazzono le loro girl nella tv di stato,commerciale ecc. No…su quelle nulla da dire, meglio prendersela con le belle ragazze italiane che hanno la colpa di essere nate belle in un era di faldi moralisti,finti perbenisti. E si scusasse per quella frase ignobile in cui dava la colpa alle donne dell’aggressività maschile. E questa sarebbe dalla parte delle donne? Queste sono le peggio



15. comare ha scritto:

16 luglio 2013 alle 01:22

A parte l’antipatia profonfa per la Mirigliani, a me sta bene che una trasmissione ipocrita come Miss Italia sia stata chiusa. Ma basta. Fuori luogo, antica, falsa. Sbaglio o le partecipanti più giovani e belle alle cene eleganti venivano allettate proprio con la partecipazione a Miss Italia? E poi ci toccava sorbire le ipocrisie delle sflilate in costume intero, perchè signora mia bisogna tornare alle buone maniere di una volta e alle regole da collegio svizzero. Ma per carità.



16. simplemay ha scritto:

16 luglio 2013 alle 02:23

Per carità, non voglio entrare nel merito della “questione-missitalia” – non ho mai visto quel programma e, in generale, vedo poca roba su Rai1, quindi che vada in onda o meno non mi cambia molto! Certo, ci sarebbe da riflettere su quanto una gara di bellezza sia servizio pubblico (così come tantissime altre cose, intendiamoci)… ma, come dicevo, la questione non mi interessa! Solo volevo dire, ragazzi, andiamoci piano: arrivare a dire che la Loren (con tutto il rispetto) e le altre concorrenti di missitalia sono degne di essere definite Donne con la D maiuscola più di Laura Boldrini, vuol dire davvero perdere ogni contatto con la realtà: si sta parlando di una persona che ha trascorso quasi un quarto di secolo al fianco dei rifugiati (che sono gli ultimi fra gli ultimi del mondo), una persona insomma che ha saputo dare un senso alla propria vita, no? E se in un discorso di oltre mezz’ora (questo il link per chi volesse leggerlo integralmente: http://presidente.camera.it/5?evento=152&intervento=152) ha voluto spendere trenta secondi per esprimere il proprio parere personale su una scelta compiuta dalla TV pubblica, basta questo per far sì che non sia più degna di essere definita Donna con la D maiuscola? Che dire, evviva la libertà di pensiero!



17. aleimpe ha scritto:

16 luglio 2013 alle 09:57

Guardate che cosa dicono da Fiorello…

https://www.youtube.com/watch?v=moq-bIAPpZk



18. Nina ha scritto:

16 luglio 2013 alle 09:57

“si sta parlando di una persona che ha trascorso quasi un quarto di secolo al fianco dei rifugiati (che sono gli ultimi fra gli ultimi del mondo), una persona insomma che ha saputo dare un senso alla propria vita”

Vabbè, spero che tu non l’abbia preso in senso letterale, quel “a fianco”.



19. Nina ha scritto:

16 luglio 2013 alle 11:07

Cara Stefania, non capisco perchè ritieni che “infierisca sulla Mirigliani” e comunque questo è il problema minore. La Mirigliani è una privilegiata grazie al padre, quindi si accontenti di ciò che ha avuto senza protestare più di tanto.

PS: ricordo un tuo articolo in cui ci informavi che tale senatrice Amati si era interessata alla cancellazione di miss Italia, ebbene ho scoperto che la stessa è anche promotrice dell’iniziativa contro le pubblicità che usano il corpo delle donne.



20. Stefania Stefanelli ha scritto:

16 luglio 2013 alle 12:35

Il che, Nina, non fa che dimostrare che la politica, quando si mette in mezzo a certi discorsi, è sempre pretestuosa e fuori luogo, nonché dal cambio facile di idee. Ritengo che la Boldrini, che stimo molto in generale, abbia infierito sulla Mirigliani perché ormai l’argomento era vecchio, superato, riportarlo alla luce tanto per criticare ancora l’ho trovato senza senso.



21. Nina ha scritto:

16 luglio 2013 alle 12:38

Grazie Stefania, io invece la Boldrini non la stimo per niente. E sta facendo di tutto per darmi ragione.



22. simplemay ha scritto:

16 luglio 2013 alle 14:04

Nina, spero che tu non pensi che il portavoce dell’UNHCR lavori mediante televoto o in collegamento con lo studio della D’Urso, oppure lasciando commenti nei blog! Non ho certo detto che ha svolto una vita da missionaria (anche se credo che le zone di crisi le abbia frequentate abbastanza, sicuramente più di noi), ho solo detto che ha saputo dare un senso alla propria vita in misura sufficiente per definirla Donna con la D maiuscola, quantomeno alla pari di Sophia Loren. Ho capito che non la stimi, ma tutti dovremmo essere in grado di compiere valutazioni oggettive ogni tanto, a prescindere dai nostri gusti personali.



23. pollon87 ha scritto:

16 luglio 2013 alle 14:17

x 13. Donatella
Il finto moralismo attuale serve solo come strumentalizzazione politica contro Berlusconi perchè la tutela delle donne viene solo all’ultimo posto: tutto qui… le vere femministe degli anni 60 e 70 dicevano che le donne dovrebbero poter essere libere di fare quello che vogliono (nel rispetto della legge, ovviamente), mentre le sedicenti femministe attuali sono solamente delle “servette” che parlano solo per distrarre la pubblica opinione (parlando di Miss Italia non si parla del Fiscal Compact).



24. pollon87 ha scritto:

16 luglio 2013 alle 14:18

x 14. giò
Hai ragione su tutto, ma devo farti due appunti: Briatore non conta un emerito C in RAI perchè se sua moglie (Elisabetta Gregoraci) lavora in tv è grazie a Lucio Presta (sai chi è, vero?), agente di molti vip. Detto questo, a me risulta che Eleonora Daniele non è stata condannata e neanche processata: quindi siamo solo alle dicerie. Inoltre ti dico una cosa: guarda che “i potenti” (spesso amici della Boldrini, come area politica intendo) piazzano sia femmine che maschi (specie quelli che una volta erano definiti femminielli, se preferisci: mi fermo qui per buona creanza) in RAI e altrove.



25. pollon87 ha scritto:

16 luglio 2013 alle 14:20

x 15. comare
Ormai il format di Miss Italia si era usurato e la signora Mirigliani aveva persino peggiorato il tutto piegandosi al moralismo becero: ah, quindi tu stai insinuando che la signora Mirigliani abbia fatto da “talent scout” oppure da “riempi posto” per le vicende di Arcore? Ti chiederei di specificare meglio la tua insinuazione… poi, sappilo che anche altri politici (spesso amici della Boldrini, come area politica intendo) fanno “cene eleganti”, ma nessuno ne parla: come mai?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.