15
maggio

RAI2: NICOLA PORRO E’ L’EREDE DI SANTORO

Nicola Porro

Ci sono voluti due anni ma finalmente Rai2 ha trovato l’erede di Michele Santoro. Si tratta di Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale, che dal mese di luglio approderà in prima serata con un nuovo programma di informazione, genere che il secondo canale è intenzionato a potenziare (mercoledì prossimo parte Economia & Futuro ed è prevista una striscia estiva al pomeriggio curata dal Tg2). Virus, il contagio delle idee, questo il titolo, andrà in onda da mercoledì 3 luglio ma non azzardate paragoni con Annozero perchè si tratterà di una cosa completamente diversa, assicura Porro, che lascerà a giugno La7 per approdare in Rai.

Preferito a Gianluigi Paragone, che ha trovato la sua collocazione ideale in seconda serata con la sua Ultima Parola, Porro partirà in estate (“Sarà un’estate politicamente molto accesa. Sarebbe stato un peccato lasciarla andare via, l’idea è non perdere neanche un momento- spiega il giornalista all’Ansa) per fidelizzare il pubblico e, ascolti permettendo, continuare l’avventura in autunno. Pare obbligata, quindi, la scelta del mercoledì, unica serata libera dalla concorrenza dei programmi d’informazione. Ma come si articolerà il programma?

“L’idea è di fare qualcosa di diverso – fa sapere Porro - Non è un talk in senso stretto, anche se in questo momento i talk funzionano per ascolti. Vorremmo riuscire a unire due racconti diversi. Quello dell’attualità attraverso un confronto non urlato tra poche persone e poi un parte d’inchiesta attraverso filmati. Vogliamo mettere a confronto idee contrapposte, con l’obiettivo di far dire a chi guarda: ho capito qualcosa”.

Si sta già allestendo lo studio, che avrà il pubblico e sarà a Roma. La squadra è in via di formazione e la produzione sarà tutta interna Rai. Per Porro una duplice sfida: non far rimpiangere Santoro e ottenere buoni ascolti su Rai2. Missione (im)possibile?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


nicola porro
NICOLA PORRO: HO LASCIATO LA7 PERCHE’ CAIRO NON MI HA CHIESTO DI RESTARE. RAI2 IMPOSSIBILE DA RIFIUTARE


Ilaria Dallatana
ILARIA DALLATANA: PUNTAVO AD UN 5% PER NEMO MA SONO FIDUCIOSA. NICOLA PORRO? PER SEMINARE COSI TANTI VELENI EVIDENTEMENTE NON E’ CONTENTO DI QUELLO CHE FA ORA


Nicola Porro, Virus
RENZI ALL’ULTIMA DI VIRUS, PORRO SI SCATENA: “PRESIDENTE, SPEGNE LEI LE LUCI DELLO STUDIO?”


nicola porro
NICOLA PORRO LASCIA LA RAI E RIFIUTA LA PROPOSTA DI RAI2. DALLATANA: “SINCERAMENTE DISPIACIUTA”

29 Commenti dei lettori »

1. ari.6 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 15:47

x Thomas Tonini
Semplicemente i dirigenti di Rai Due hanno capito quello che persino i dirigenti di Videonews e di Rete4 ha capito dopo il disastro nel 2011, ovvero che bisogna fare i talk politici “nei giorni liberi” e non al giovedì sera: infatti l’ottimo giornalista Alessandro Banfi su Rete4 era stato travolto da Formigli e Santoro nelle fasi finali del Governo Berlusconi IV, mentre Del Debbio al lunedì ha sconfitto persino Formigli dopo aver annientato Lerner. Tu che dici, Thomas Tonini?



2. pietrgaf ha scritto:

15 maggio 2013 alle 15:52

tempo di durata della trasmissione: 3 puntate!



3. Marco89 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 15:52

Ottimo elemento, preparato e molto intelligente, i suoi articoli economici mi convincono. A livello di conduzione lo trovo acerbo, di sicuro non ha la cattiveria giusta per il momento, ma vedremo più avanti. In ogni caso credo sia sbagliato fare paragoni con Santoro, non hanno niente in comune…bene hanno fatto invece a non inserire Paragone in prima serata, visto che rende dov’ è. Io lo trovo ridicolo, con questo nuovo finto stile di rottura in un mix tra catechista ritrovato il rockettaro dei poveri, per carità. Ce lo ricordiamo tutti prima, no? Ecco.



4. Nina ha scritto:

15 maggio 2013 alle 15:55

Volevo scrivere qualcosa, ma Marco ha detto esattamente ciò che penso io.



5. Thomas Tonini ha scritto:

15 maggio 2013 alle 15:59

@ari: sì, in effetti non c’era molta scelta. Anche perchè il giovedì è diventato ormai il giorno dell’intrattenimento per Rai2…



6. ari.6 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 16:13

x 2. pietrgaf
Veramente in estate i test si fanno ben con tre puntate… comunque, scommetto che se Porro fosse del PD, tu scriveresti “100 puntate”. Ho indovinato?

x 3. Marco89
Paragone si merita la prima serata, magari al venerdì. Peccato che i dirigenti nominati da PD e Monti vogliono “censurarlo” perchè lui ospita Bagnai e altra gente intelligente che si oppone alla “deriva europeista progressista” intrapresa dall’allora PDS nel 1993 e se i parlamentari M5S fossero furbi dovrebbero, magari chiedendo aiuto al PDL “in funzione anti-Floris”, spingere per portare Paragone in prima serata al venerdì apposta per dare spazio a Bagnai.



7. Marco89 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 16:18

Pardon Nina, la prossima volta cercherò di essere più cavaliere!!!



8. StefySh ha scritto:

15 maggio 2013 alle 18:43

Hahahahah eccallà e pure su Rai 2 eccovi servita l’ informazione pro berlusconi(volutamente minuscolo)…



9. ari.6 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 18:50

x 8. StefySh
Se abbiamo “il compagno Floris” in prima serata, è giusto che esistano anche altre presone. Scusami se te lo dico, ma in realtà Porro è liberale: ah, già… in Italia “liberale” significa “fascista” e visto che per voi pidiessini (PDS) il dottor Berlusconi è un fascista… ah, ma sono io ad aver fatto il governo guidato da Enrico Letta con Berlusconi oppure il PD, ex PDS o Pd menoelle che sia, da te votato? A me risulta che è stato il tuo PD, ex PDS o Pd menoelle che sia, a farlo (no, spiacente: io ho votato un partito che attualmente è all’opposizione in parlamento).



10. StefySh ha scritto:

15 maggio 2013 alle 19:06

x ari.6
Porro lavora per berlusconi nun te lo scordà ;-) e comunque sei ossessionata/o dal fatto che chiunque scriva lo fa a favore del PD, fosse per me li avrei cacciati tutti e avrei fatto fare politica solo a chi sa cosa vuol dire lavorare,a chi sa cosa vuol dire soffrire tra i corridoi d’ospedale perchè non ci sono posti sufficienti, a chi ha figli nelle scuole pubbliche e la lista sarebbe lunghissima ! Quindi quando rispondi a me evita di associare i miei interventi al PD oppure a qualsiasi altro partito :-)



11. ari.6 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 19:16

x 10. StefySh
Bene, scrivimi delle critiche a Floris: visto che tu sei contro al PD, non dovresti esitare a criticare quel lurido servo… giusto? Comunque, ti informo che Porro è un ottimo giornalista economico: proprio quello che serve per Rai Due (e pure per Rete 4) in questo periodo storico per i talk show.

x 4. Nina
Mi dici dove nell’altro post io ti avrei accusato come tu invece hai detto? Potresti specificare dove? Te lo dico perchè alcune persone stanno scrivendo pien di stupidità grazie a te: “complimenti” per quello che mi avevi scritto!

x 7. Marco89
Ma come ;) ? Non lo sai che da adesso i troll del PD cercheranno di smacchiarti ;) ? Ah, no: dimenticavo… il tipico troll del PD è come Bersani, cioè “ma cosa vuole smacchiare il giaguaro quello lì! Ma se non ha neanche le gengive!” come dice Grillo :D ! Quindi puoi stare tranquillo ;) !



12. iki ha scritto:

15 maggio 2013 alle 19:35

Già so che qualcunA mi dirá “sei del PD menoelle” comunque Porro con In Onda l’ho leggermente rivalutato ma non mi piace(se per questo neanche Telese).
Sarà informazione faziosa e chiuderà dopo 3 puntata.
Comunque Floris è un Signor giornalista cosa che altri non sono.



13. Tommi ha scritto:

15 maggio 2013 alle 19:38

Porro non è uno stupido, ma la scelta su di lui secondo me è una paraculata in modo che il programma, nel caso vada bene, possa continuare anche se tornasse Berlusconi



14. ari.6 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 20:10

x 12. iki
Che possa piacere o non piacere Porro, può starci: ma dire che Floris è un “signor giornalista” è come BESTEMMIARE IN CHIESA perchè tra lui e Fazio non si capisce chi è stato il più lecchino nei confronti di Bersani nell’ultima campagna elettorale! Ma l’hai vista l’intervista di Floris a Bersani oppure vivi sulla Luna? Neanche al Tg4 di Fede accadevano certe cose (precisamente mi riferisco a quando Bersani si è impappinato e Floris gli ha suggerito la parola corretta).



15. pietrgaf ha scritto:

15 maggio 2013 alle 20:16

sento di dover rispondere a ari.6 nel commento 6.
il mio non voleva essere un commento pro o contro i giornalisti “berlusconiani”. io giudico persona per persona, piuttosto, visti i risultati avrei promosso Paragone alla prima serata visti i risultati e testato Porro in seconda serata.
Non dimentichiamoci che viene da una rete come La7, dove al max Porro con Telese, quando va bene fa il 4%.



16. ari.6 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 20:28

x 15. pietrgaf
Detto così va molto meglio: io avrei messo Paragone al venerdì sera come è già stato fatto, ma Porro al venerdì in seconda serata… non sarebbe stato troppo? Allora bisognerebbe spostare Paragone in prima serata al mercoledì (bisognerebbe fare un test magari verso la fine di questa edizione?) e quindi cedere lo spazio del venerdì in seconda serata a Porro: stai certo che PD e Monti preferiscono il liberale “berlusconiano” Porro rispetto a Paragone che è “anti-europeista ed ex-leghista”. Comunque, la Gruber ultimamente sta scendendo al 5.5 in troppe puntate, facendo quindi un dato che non si vedeva da moltissimo tempo e non si può dire che è colpa di Del Debbio… attenzione!



17. Seba7650 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 21:14

Sento odore di flop lontano un Km..
Meglio non sottolineare il “vicedirettore de Il Giornale”, altrimenti il telespettatore medio lo assocerà immediatamente a Berlusconi&co e penserà a tutte le “simpatiche” vicende ad essi correlate …



18. Rox ha scritto:

15 maggio 2013 alle 21:39

Ma perché i commenti isterici e ossessionati di ari.6/Bianca/eccetera non vengono moderati?
E’ possibile su DM.it non essere d’accordo con la sua ideologia monoteista oppure esiste una casta perfino nei commenti? (LOL)

Non se ne può più, ogni suo post trasuda miele per il suo amato dio in terra e veleno per quei cattivoni del PD come un’ultrà invasata.

Ma questo è ANCORA un blog sulla televisione o si è trasformato nel covo di nostalgici del primo e secondo ventennio?

CHISSENEFREGA di infilare la politica ovunque, a prescindere dall’argomento del post. La politica è certamente importante ma ci sono altri spazi per discuterne.



19. carlox_87 ha scritto:

15 maggio 2013 alle 23:02

Sono contento. Porro non ha le mie idee politiche, ma è molto peparato e professionale. tuttavia è doveroso che la tv, specie i canali pubblici diano voce a tutte le voci. E poi se c’è Floris in prime time non vedo perché non ci possa essere qualcuno che la pensa diversamente. Spero che questo possa dare meno adito al dire che in rai i giornalisti sono solo ed esclusivamente di sx.



20. ari.6 ha scritto:

16 maggio 2013 alle 00:56

x 17. Seba7650
Ti dico una cosa: secondo me “lo special” di domenica ha danneggiato la reputazione dei giornalisti pro-PDL e quindi, come sempre, Mediaset e lo stesso PDL hanno danneggiato loro stessi senza ottenere vantaggi per Silvio… scommetto che il PD (i militanti fanatici intendo) lancerà la web-campagna “Porro = Pamparana = special su Ruby = Fede” e quindi, come sempre, il PDL a Rai Due finirà per auto-danneggiarsi “con il concorso esterno di Mediaset”.

x 18. Rox
Ma perché i commenti isterici e ossessionati di Rox/osservatore/eccetera non vengono moderati? E’ possibile su DM.it non essere d’accordo con la sua ideologia monoteista oppure esiste una casta perfino nei commenti? (LOL)

Spiacente, non ho votato PDL, PD, M5S, SEL oppure Lega: semplicemente a me piace far impazzire e sclerare i pidiessini ignoranti come te… mi raccomando, credi ancora alle bubbole di Floris e vota ancora PD per fare il bunga-gunga (io lo chiamo così), ops… il Letta-Letta sotto la regia di Napolitano!

x 19. carlox_87
Semplicemente in Rai ci deve essere il pluralismo invece del monolite rosso: temo che alla fine rimarrà, come sempre, solo il monolite rosso e non venitemi a citare Ferrara (un flop) e Vespa (in seconda serata) perchè “la penetrazione nel pubblico” è decisamente minore rispetto al prime time di Annozero o di Ballarò… piccolo dettaglio: in realtà i Floris e (in futuro) i Porro che stanno in prima serata sulla RAI dovrebbero essere NEUTRI, ma fino a quando Grillo non scardina il sistema…



21. StefySh ha scritto:

16 maggio 2013 alle 08:37

x ari.6

tu non fai impazzire nessuno, fai solo “scappare” chi vuole commentare in tranquillità, senza trovarsi costantemente tue risposte politiche pensando che chiunque non la pensi come te è del PD.
Sai che il troppo stroppia ;-)



22. carlox_87 ha scritto:

16 maggio 2013 alle 09:36

x 20 ari.6

Diciamo che però almeno il prime time è equilibrato: Floris (csx rai 3), Porro (cdx rai 2), 1-1. Stavolta i dirigenti rai, nonostante tutti i difetti che gli si possono attribuire, hanno agito con equilibrio. Ottima mossa.

Quanto a Grillo: si è vero, potrebbe scardinare il sistema, ma è necessario il 50%+1 dei due rami del parlamento, eventualità non ancora accaduta…



23. Rox ha scritto:

16 maggio 2013 alle 10:12

@ari.6/Bianca/eccetera:
Il mio unico nick è Rox, non sono altri che Rox. ;)
Trovo il multiaccounting una pratica ridicola e infantile.



24. Rox ha scritto:

16 maggio 2013 alle 10:14

@ari.6/Bianca/eccetera:
ignorante sei tu, donnetta (?) che ti nascondi dietro vari nick.



25. ari.6 ha scritto:

16 maggio 2013 alle 11:43

x 21. StefySh
Dalle risposte ISTERICHE ;) che voi date, non mi sembrate tanto tranquilli… buon letta-letta ;) ! Tanto io sono all’opposizione, quindi… sai cosa me ne frega ;) !

x 22. carlox_87
Non è ancora un palinsesto equilibrato: Floris è in campo da 11 anni (dal 5 novembre 2002) con ascolti alti e spesso viene “aiutato” dal fatto che Rai Uno mette repliche (e non parliamo del NULLA ASSOLUTO che Mediaset ha lasciato nelle stagioni 2011-12 e 2012-13 al martedì sera).

Se il dottor Porro farà gli stessi risultati di Floris (il che è impossibile perchè il pubblico PDL guarda Floris insieme al pubblico PD, ma il pubblico PD per definizione NON guarderà Porro e temo neanche il pubblico PDL), allora sarà tutto equilibrato: dite Porro almeno un 6% per sopravvivere lo farà? Oppure Mediaset controprogrammerà contro Rai Due per lasciare sempre Floris in solitaria?



26. carlox_87 ha scritto:

16 maggio 2013 alle 13:57

x 25 ari.6

secondo me Porro lo guarderanno in molti (supererà ben oltre il 6%, arriverà almeno al 10-12):
1) perché è una novità
2) se farà un programma con servizi alla “Paragone”
3) se il pubblico in studio sarà “caldo” (applausi, fischi, urla ecc… insomma non il pubblico mummificato di Porta a Porta)



27. ari.6 ha scritto:

16 maggio 2013 alle 14:09

x 23. Rox
“Trovo il multiaccounting una pratica ridicola e infantile” – bene inizia tu… ci siamo già incrociati altrove? Il tuo pov-pusher è molto simile a quelli di certi “banditi” di Wikipedia… vuoi vedere che ho capito chi sei veramente?

x 24. Rox
Voi progressisti siete sempre i peggiori cafoni… come volevasi dimostrare. Insomma, i peggior troll di Wikipedia ora stanno infettando pure il sito di DM ;) !

x 26. carlox_87
Rai Due al 10-12 a stento ci arriva con The Voice ;) ! Secondo me un 6-7 o forse un 8 lo potrebbe fare: Paragone in prima serata fece più dell’8 percento. Ah, stai certo che i pov-pusher che scrivono in questo articolo NON guarderanno Porro perchè sono troppo impegnati ad insultare me ;) !



28. Rox ha scritto:

17 maggio 2013 alle 08:52

ari.6/Bianca/eroina del multaccounting

Sei semplicemente ridicola. Il giochino dello specchio riflesso fallo con i amichetti del circolo burino.

E vergogna all’admin del sito che non interviene MAI.
Sarà mica troppo coinvolto nel giochino politico?



29. Rox ha scritto:

17 maggio 2013 alle 08:56

DM: a far scappare l’utenza ci si impiega un attimo.
Certi utenti come quello che ora si firma ari.6 sono deleteri per una comunità che vuole essere pacata. Cosa si attende a prendere provvedimenti?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.