1
maggio

RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?

Ballando con le Stelle slitta al 2014?

DM lo aveva anticipato lo scorso anno, ma poi non se ne fece più nulla. La manovra, però, potrebbe anche essere stata rinviata alla (prossima) stagione tv 2013/2014. Parliamo dell’eventualità che Mediaset possa invertire il sabato sera d’autunno con quello di primavera: C’è Posta per Te slitterebbe a gennaio 2014, mentre Italia’s Got Talent anticiperebbe a settembre 2013 la quinta edizione, a pochi mesi di distanza dalla quarta. Una strategia televisiva che “vanta” una spettatrice interessata: Rai 1.

La rete ammiraglia della tv di Stato, che continua ad ingoiare bocconi amari nella sfida del sabato con Canale 5, ha voluto giocare d’anticipo, sospendendo Ballando con le Stelle nella stagione in corso, per ripresentarlo in gran spolvero dal prossimo settembre. E, numeri alla mano, sulla carta lo show ballerino di Milly Carlucci parte favorito sulla Posta di Maria De Filippi, la quale, però, sembra spingere per il cambio di cui sopra (e il motivo è semplice: il people show a settembre implica l’inizio delle registrazioni sin da agosto, cosa che la conduttrice preferirebbe evitare). Risultato? Ballando, uscito salvo ma stordito dalla sfida di un anno fa con Italia’s Got Talent, tornerebbe a “gareggiare” con lo stesso programma.

La Rai è pronta a correre questo rischio? Forse no. La stessa Carlucci, infatti, lascia intendere che la nona edizione del suo programma potrebbe subire un ulteriore rinvio; la motivazione data dalla conduttrice è l’impossibilità di investire soldi per la formazione di un cast di livello (leggi qui le sue dichiarazioni). C’è, però, chi ha letto nelle sue parole una sorta di contromossa di Rai 1 nei confronti della concorrenza. Come a dire: “Se C’è Posta dovesse scappare da Ballando, allora Ballando scapperà da IGT“.

Cosa schierare a settembre? Secondo il settimanale Oggi potrebbe arrivare su Rai 1 una nuova edizione de I Migliori Anni abbinata alla Lotteria Italia.

Voi chi e cosa proporreste?



Articoli che potrebbero interessarti


Quando inizia Italia's got talent?
TALE E QUALE SHOW DUETTI IN ONDA SABATO 12 GENNAIO. ITALIA’S GOT TALENT VUOLE EVITARE LO SCONTRO?


Ballando con le stelle sospensione
I MIGLIORI ANNI E BALLANDO CON LE STELLE VERSO UNO STOP PER UNA STAGIONE. E’ DAVVERO LA SCELTA GIUSTA PER LO SHOW DELLA CARLUCCI?


Italia's Got Talent
LA FINALE DI ITALIA’S GOT TALENT 3 vs LA SEMIFINALE DI BALLANDO CON LE STELLE 8: ENTRAMBE MEGLIO DI UN ANNO FA?


Italias-Got-Talent-3-Semifinale
BALLANDO CON LE STELLE 8 vs ITALIA’S GOT TALENT 3, OTTAVO ROUND: C’E’ DA SCONGIURARE IL CALO D’ASCOLTI POST FESTIVAL

50 Commenti dei lettori »

1. a.antonio ha scritto:

1 maggio 2013 alle 16:48

E se scegliessero di trasmettere una seconda edizione di The Voice?



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

1 maggio 2013 alle 16:52

a.antonio: in realtà non è una brutta idea, solo che è troppo vicina alla prima edizione. Mancherebbero proprio i tempi tecnici per partire già a settembre



3. io88 ha scritto:

1 maggio 2013 alle 16:54

Ahah mettere i migliori anni a così poca distanza dalla precedente edizione che per altro non mi pare sia andata molto bene mi sembra assurdo



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

1 maggio 2013 alle 16:58

io88: concordo



5. johli8 ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:10

A qsto punto rimetterei la clerici con i pargoletti! Conti a gennaio con i migliori anni che ci scontra con cpxt! Mi sembra la cosa piu logica



6. Davide Maggio ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:10

io88: ma soprattutto quando avevano detto che avrebbero voluto far riposare il format per un anno (l’anno scorso)!



7. Dome ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:13

o tale e quale show o ti lascio una canzone…….ps tanto ci possono mettere qualunque cosa igt continuerà a vincere…



8. mary ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:16

scusate quindi the voice anche se non sarà su rai1 e rimane a rai2 non partirà a settembre di sicuro? io ci speravo dopo tutto si è fatta una cosa simile con xf tra la seconda edizione andata benissimo che era in primavera e poi farne un terza quella di mengoni pochi mesi dopo dal settembre dello stesso anno,io spero davvero ci sia the voice su rai2 da settembre devono sfruttare il momento favorevole eh…



9. Master ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:25

Delle 3 creature di Maria, C’è Posta è diventata quella piu’ debole … Contro Ballando ( che pare non vada sicuramente a settembre) possono mettere anche Amici a gennaio secondo me ….e nella primavera 2014 di nuovo C’è Posta vs Tluc



10. Charlie Brown ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:29

La Rai dovrebbe piazzarci Tale e Quale al sabato i 5-5,5 li farebbe tranquillamente. Igt in autunno non farebbe gli ascoltoni dell’inverno,calerà sicuramente rimanendo sempre su ottimi livelli e vincente certo.

Ballando vs C’è Posta in inverno, C’è posta farà di più dell’autunno e sarebbe una bella sfida.

Migliori anni dovrebbero riposare,certo vedendo tutti gli esperimenti flop,i migliori anni al 17-18 contro un 30 di igt è oro ma siamo sicuri che messo in autunno riconfermerebbe il 17? io dico che rischierebbe di crollare anche sotto il 15



11. kalinda ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:36

Io farei The voice condotto da Geppy Cucciari o Victoria Cabello



12. Peppe93 ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:39

Canale5 qualsisasi cosa metta ha in tasca la serata. Per Rai1 la cosa migliore sarebbe mettere Tale e Quale perchè è l’unico show che ha fatto ascolti. Ballando secondo me sarebbe meglio il venerdi sera perchè temo che non riesca ad essere più uno show fortissimo



13. Alfonso ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:43

Per me Mamma Rai deve schierare Ballando 9…ricordiamo che la stagione scorsa riuscì in inverno cmq a superare il 20% nella gara( poi vabbè risultati mediocri con Ballando con te ) ed era sempre contro igt!! Direi che i risultati sono assai migliori di quelli dei Migliori Anni( da far riposare!) … e se Ballando avesse un bel cast …



14. Marco89 ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:45

Ballando sarebbe l’ unico programma, a riposo tra l’ altro da tempo, in grado di gareggiare contro Igt, che comunque qualche punto a settembre lo perderà. Tale e Quale rischia di bruciarsi, meglio tenerlo al venerdì, l’ esperimento duetti andò bene ma non troppo.
Di sicuro i Migliori anni son da evitare come la peste…a livello qualitativo l’ ultima è stata una buona edizione, certo senza troppe pretese, ma riproporlo sarebbe da panico.
Son sicuro comunque che il Signor Leone avrà certamente tra le mani uno dei suoi show sperimentali vincenti che lo porteranno molto su…mi sembra che stia facendo molto bene a Raiuno, no? Le sta azzeccando tutte…sicuramente troverà il bandolo della matassa, lo vedo ferrato…sfotteva chi stava in differita e poi in differita al sabato c’ è finito lui, con dati ai minimi storici. E poi sono i giovani ad essere sconclusionati…



15. Giuseppe ha scritto:

1 maggio 2013 alle 17:50

Per il sabato sera di Rai1 andrebbe bene un format che elargisca consigli su come affrontare una vecchiaia serena. Magari sotto forma di talent o reality ambientato in ospizio. Per il conduttore adatto ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta.



16. Alessandro ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:08

Niente minestre riscaldate. Uno show nuovo, tutto improntato sul varietà condotto da Lorella Cuccarini.



17. Ciro ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:09

La RAI dovrebbe puntare su qualcosa di nuovo. Uno show, un varietà che però abbia un’idea nuova e vincente. E se è vero che per la Cuccarini ci siano in ballo progetti per la prima serata, sarebbe ora di farla scendere in campo…. Raiuno potrebbe anche adattare il format VUOI BALLARE CON ME? che la stessa Lorella ha fatto su sky. Adattissimo a Raiuno e mescola sentimenti (people show) con spettacolo….in linea anche con l’attuale Cuccarini.



18. gianni ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:16

Ballando lo metterei a gennaio,a settembre potrebbero sfruttare la Carrà. Credo che in questo momento di piattume televisivo,persino il suo carramba sarebbe meno vecchio e più attuale dei migliori anni, rivisitato e adattato potrebbe attrarre il suo pubblico di riferimento e incuriosire pubblico nuovo che lo vedrebbe per vedere le differenze con le prime edizioni



19. alex ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:31

Alessandro,mettere la cuccarini contro Maria significherebbe bruciarla ,Lorella ha bisogno serate meno importanti a livello di concorrenza per potere sperimentare qualche nuovo progetto



20. emanuele ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:32

in autunno un bel varietà con la Carrà o la Cuccarini al sabato sera sarebbe perfetto……..e Ballando con le Stelle a gennaio!



21. emanuele ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:33

Tale e Quale Show…..io lo metterei primavera 2014 ( da marzo in poi il sabato sera)…sarebbe perfetto!



22. emanuele ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:35

ci vorrebbe un bel varietà tipo ” uno di noi”…con Gianni Morandi, la Cuccarini e la Cortellesi…di qualche anno fa!



23. Ciro ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:39

So che sarebbe impossibile, ma a questo punto ci sta anche una rivisitazione di MILLELUCI con Carra’ e Cuccarini insieme!!!



24. Gah! ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:56

1) “Italia’s Got Talent” è imbattibile
2) Quindi chiunque andrà contro quel programma verrà battuto
3) Chi scegliere come vittima sacrificale? “Ballando con le stelle” o “I Migliori Anni”?
3) Dati i suoi costi e gli ottimi ascolti fatti finora ovviamente “Ballando con le stelle” va salvato, quindi ben venga un ulteriore spostamento del programma a Gennaio 2014 contro “C’è Posta Per Te”
4) A “I Migliori Anni” i suoi 4/4,5 milioni di spettatori e il suo discreto 17/18% di share non glieli toglie nessuno
QUINDI…
Settembre 2013:
“I Migliori Anni” vs “Italia’s Got Talent”
Gennaio 2014:
“Ballando con le stelle” vs “C’è Posta Per Te”.
OVVIAMENTE SI DEVE, E SOTTOLINEO DEVE, FAR COSÌ…



25. Gah! ha scritto:

1 maggio 2013 alle 18:59

Il problema viene quando a Settembre…
Venerdì: “Tale e Quale Show” con Carlo Conti
Sabato: “I Migliori Anni” con Carlo Conti.
Il problema si risolve spostando il primo a Gennaio 2014 il venerdì sera o a primavera 2014 il sabato sera contro “Amici di Maria De Filippi”…



26. Andrea ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:03

Un nuovo varietà tutto al femminile con Cuccarini e Littizzetto. Una talentuosa che possa far vedere finalmente ciò che vale, l’altra dissacrante in modo da far uscire un po’ dagli schemi la prima.
Ma, resta un ma, ci vorrebbero dei validi autori e valide idee per valorizzare entrambe e in Italia non ce ne sono…



27. Gah! ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:05

Alla fin fine l’importante è che la Rai salvaguardi l’unico, insieme a “Tale e Quale Show”, show d’intrattenimento che gli è rimasto. È come la sfida di Settembre 2012 del sabato sera: che senso aveva rimettere “Ti lascio una canzone” contro “C’è posta per te” dopo la sconfitta dell’anno prima?!? Vogliamo fare la stessa cosa con “Ballando con le stelle”, rimettendolo contro “Italia’s Got Talent”?!?!?!?!?!?



28. lucas ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:07

ciao ragazzi, secondo me il sabato sera dovrebbero mettere un varieta’ prodotto da bibi ballandi ( il migliore a crearli e produrli in rai), alla conduzione io sperimenterei questa coppia: FLAVIO INSINNIA (AMATO DAL TARGET DI RAI UNO) E VANESSA INCONTRADA (BELLA E TALENTUOSA, CHE RIVEDREMO A GIUGNO SU RAI CN CONTI) VOI CHE DITE?



29. gef ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:16

Niente Migliori anni.. sarebbe da suicidio il format è troppo usurato, spremuto. La formula Canzonissima non è andata bene. Secondo me potrebbero fare dei sabato VARIETA’.. Ogni sabato un conduttore diverso. oppure stesso conduttore affiancato ogni sera da un NUMERO UNO.
ALTRIMENTI FIORELLO!!!



30. Mattia Buonocore ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:24

Se Amici deve andare al sabato forse é meglio che vada a gennaio. Io farei però C’é Posta a gennaio e la Corrida (con Bonolis) a marzo. Amici può fare bene la domenica.
Per Rai1 forse sarebbe meglio fare Tale e Quale con lotteria al sabato in autunno, Ballando a gennaio e Ti lascio a marzo. Il format più forte per me é Ballando, a patto che abbia vip all’altezza.

Come novitá: uno show di Morandi o un gran ritorno di Carramba.



31. Groove ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:38

Maria De Filippi intervistata tempo fa (non posso dire da quale blog) aveva detto che Italia’s Got Talent non avrebbe anticipato in autunno e che C’è posta sarebbe rimasto nella sua solita collocazione (e di questo ne era anche un pò dispiaciuta). Gerry lo aveva anticipato ma poi Maria lo aveva smentito. Se Maria aveva smentito questa notizia non capisco perché ora ci si ponga il problema di che cosa trasmetterà Rai 1 Settembre. Comunque io preferirei IGT vs Ballando in inverno e I migliori anni vs C’è posta in autunno.



32. Groove ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:41

Italia’s Got Talent meglio in inverno. Me lo godo di più con il freddo. In autunno sarebbe pessimo. Comunque vi dimenticate che in autunno dovrebbe anche partire la seconda edizione di The Winner is



33. Fabio Fabbretti ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:43

Groove: perché il problema c’è, a prescindere da cosa trasmetterà Canale 5



34. Groove ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:55

Fabio Fabbretti: Se C’è posta non si sposta e rimane in autunno non vedo quale sarà il problema per la Rai. Ballando contro C’è posta vincerebbe facilmente…. di che cosa ha paura la Rai? Che la De Filippi dopo aver resuscitato tutti i suoi programmi riesca anche nell’impresa di dare nuova vita a C’è posta? (e potrebbe anche riuscirci ma la vedo dura perché C’è posta per te è un programma rigido che difficilmente potrebbe subire modifiche)



35. marcko ha scritto:

1 maggio 2013 alle 19:56

se fosse vero dello scambio, e sapendo ke qualsiasi programma perderebbe a prescindere contro IGT ,
rai1 ha solo da decidere cosa mandare in primavere contro c’è posta,
quindi a settembre sia ke mettano TI LASCIO UNA CANZONE, sia BALLANDO, ke TALE E QUALE SHOW credo ke gli ascolti del sabato di rai1 seranno cmq + ke discreti.



36. marcko ha scritto:

1 maggio 2013 alle 20:08

mattia@
amici sta macinando (inaspettatamente?) grossi ascolti anke in primavera.
non avrebbe senso anticiparlo a gennaio ne per un discorso di ciclo scolastico, ne su tutto il mondo amici, perkè accorciare un programma ke al sabato pomeriggio fa oltre 3 milioni tutto l’anno? ne per un discorso di ascolti del serale.



37. gè95 ha scritto:

1 maggio 2013 alle 20:21

secondo me Maria dovrebbe iniziare a registrare sia c’è posta che igt
se in autunno va ballando allora deve mettere igt se vanno i migliori anni deve mandare c’è posta



38. Fabio Fabbretti ha scritto:

1 maggio 2013 alle 20:28

Groove: ok, ma ricordiamo che Ballando non è un programma che si fa oggi per domani. E settembre non è poi così lontano



39. jonathan ha scritto:

1 maggio 2013 alle 20:37

la stagione scorsa fece il 23% di share… Ballando tra i sabato sera di rai uno è quello più forte: io lo manderei contro c’è posta x te perché non è da sottovalutare e per me potrebbe vincere dato che anche la media di c’è posta è più o meno uguale a ballando… contro igt io metterei tale e quale che comunque era anche seguito da alcuni giovani e quindi per me qualche spettatore potrà fregarlo ad igt.. sicuramente non vincerà ma qualche spettatore lo ruba…



40. Mattia Buonocore ha scritto:

1 maggio 2013 alle 21:03

@marcko ovviamente il daytime di amici dovrebbe cominciare a settembre. Lo dicevo come eventualità, la miglior collocazione per Amici rimane un giorno infrasettimanale.



41. emanuele ha scritto:

1 maggio 2013 alle 21:15

i Migliori Anni nooooooooo…basta!…ha stufato!



42. Groove ha scritto:

1 maggio 2013 alle 21:27

Fabio Fabbretti: Ma la Carlucci non aveva detto che i lavori per la nuova edizione di Ballando erano già iniziati? Comunque è vero che Rai 1 non può contare su molti programmi di intrattenimento ultimamente.Se Canale 5 almeno per il sabato sera può affidarsi alla De Filippi Rai 1 può contare solo su un paio di programmi visto che la maggior parte di quelli sperimentati sono stati degli autentici fiaschi. Forse Rai 1 dovrebbe piazzare fiction anche al sabato per risolvere il problema,anche se non farebbe certo piacere vedere la rete dove sono nati validi programmi di intrattenimento ridursi a trasmettere fiction,senza contare che rimarrebbe un buco nel palinsesto non indifferente.



43. lisa ha scritto:

1 maggio 2013 alle 21:36

Posso proporre tale e quale, che e’ stato l’intrattenimento più visto della stagione su raiuno.
per battere igt? Mettere uno show di Fiorello! (che leone sogna di avere).
Oppure se ci sono i soldi schierare un nuovo varietà condotto tipo da Morandi o Ranieri, o su un nuovo show con la coppia Fazio e littizzetto con ospiti prestigiosi tipo Celentano, Benigni ecc.
Ma poi e’ sicuro che a settembre ci sarà igt? Lo diceva Gerry intervistato, Maria lo desidera ma ancora non c’è nessuna certezza.
Anche sul Biscione l’ intrattenimento da settembre e’ incerto, visto che il gf sembra slittare a gennaio, c’è posta o igt (decisione ancora non presa dai vertici), sembra ci sia un ritorno di io canto (a settembre?), ma anche sei o otto puntate di the winner is e visto che c’è sempre Gerry dovrà alternare questi due programmi, poi ritorna scherzi a parte, per cui sembra essere contattata la canalis ed estreme home. La collocazione di questi programmi e’ ignota.



44. Marco89 ha scritto:

1 maggio 2013 alle 21:43

Scusate non ricordo più la verità su quella polemica…alla fine era vero che per produrre l’ ultimo show di Fiorello la Rai andò in perdita non riuscendo a coprire tutti i costi con le pubblicità? Perchè se così fosse anche con Fiorello le cose non si mettono bene…è pur vero che la Sipra nell’ ultimo periodo ne ha combinate di ogni…



45. Bianca ha scritto:

1 maggio 2013 alle 22:32

x 27. Gah!
Tu hai scritto “la sfida di Settembre 2012 del sabato sera: che senso aveva rimettere “Ti lascio una canzone” contro “C’è posta per te” dopo la sconfitta dell’anno prima?!? Vogliamo fare la stessa cosa con “Ballando con le stelle”, rimettendolo contro “Italia’s Got Talent”?!?!?!?!?!?” e io ti dico questo: nel 2010 C’è posta faceva ancora il 27% fisso, poi a causa del calcio sulla pay e dell’arrivo di Clerici + bimbi canterini è sceso al 23%, quindi direi che era ovvio: “Ti lascio una canzone” aveva fatto calare Maria.

x 39. jonathan
Per fare un 23% al sabato sera con un programma iper-costoso come Ballando, mi sembra una cosa assurda: uno spreco di soldi, considerando che un Ti Lascio Una Canzone (che costa meno di Ballando) potrebbe fare un 23% almeno in teoria. Capisci cosa intendo dire? Ballando rischia di floppare anche se dovesse vincere perchè o fa un 26-27% oppure finisce in deficit di bilancio.



46. pig ha scritto:

1 maggio 2013 alle 23:20

Io ci vedrei bene uno show con la Carrà visto che è tornata finalmente in Rai. Si potrebbe fare
settembre/novembre Show Carrà
dicembre 2 puntate di One man show(magari Ranieri, giusto per piazzarci qualcosa)

gennaio/marzo Ballando con le stelle
marzo/maggio Ti lascio una canzone

Manderei in pensione I migliori anni



47. dany ha scritto:

2 maggio 2013 alle 18:09

la regina della tv….la CARRA’



48. WOW ha scritto:

4 maggio 2013 alle 18:38

secondo me i programmi migliori sono The voice, Ballando con le stelle, tale e quale show e don matteo(<3<3<3 io adoro la serie di don matteo!<3<3<3)



49. ciak ha scritto:

26 giugno 2013 alle 10:40

…ma chi prenderà la lotteria italia in rai????
….uan volta era la notizia clou con la presentazione dei palinsesti…
poi si lamentano che non vendono i biglietti…
oltre ad essere cambiato il sistema dei giochi e la fortuna in RAI non credono più e non lavorano più per dare forza alal lotteria…perchè???
…hanno paura di osare e si vuo,le dare spazio alla DEFILLIPPICA….



50. emilio badalamenti ha scritto:

12 settembre 2013 alle 23:54

comunque la trasmissione pui inportante e piu bella sono state quelle di raffaella carra …. questi sono i progammi adatti alla lotteria ,,,,



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.