18
settembre

SKY VS MEDIASET: LA BATTAGLIA MEDIATICA APPRODA IN TRIBUNALE

Sky denuncia Mediaset

Abuso di posizione dominante, è questa l’accusa con cui News Corp vuole demandare ad organi terzi la valutazione del comportamento di Rti e Publitalia, diatriba che infuoca ancora di più il clima già rovente che si respirava negli ultimi tempi tra Sky e Mediaset e tra i magnati che in qualche modo sono alle loro spalle.

Facendo riferimento all’articolo 82 del Trattato Europeo che disciplina la concorrenza a tutela dei consumatori, la News Corporation di Murdoch accusa Mediaset di avere impedito l’accesso alla pubblicità nelle sue reti sfruttando abusando, per certi aspetti, di posizione dominante. La normativa fa infatti esplicito riferimento al divieto per le società integrate verticalmente, che quindi detengono contemporaneamente i circuiti di produzione e distribuzione,  di creare barriere di accesso ai competitor di mercato.

Rti e Publitalia avrebbero dunque, secondo la società murdochiana, messo in atto una politica di concorrenza sleale favorendo di fatto Mediaset Premium e andando contro ogni tutela al pluralismo del mercato stabilito dalle normative antritrust. La querelle in questione però è solo l’ultimo episodio di una serie di battaglie e accuse reciproche scatenatesi dopo la decisione del governo di ritoccare le aliquote Iva, andando così a influire di riflesso sulla politica di mercato di Sky.

La reazione dell’azienda di Cologno Monzese non si è fatta attendere e risulta molto dettagliata; Mediaset ritiene assurdo che Sky, con il suo monopolio satellitare, parli di antitrust dopo che sul satellite non sono state mai accettati spot di Mediaset Premium, mentre l’azienda di Confalonieri avrebbe dalla sua garantito 3107 passaggi nelle sue reti in chiaro alle pubblicità di Sky.

Spetterà ovviamente alla magistratura competente stabilire se ci siano stati abusi e illegalità, ma resta il fatto che la situazione del mercato delle industrie culturali italiane si fa giorno dopo giorno più complessa ed ogni decisione in materia di editoria e comunicazione diventa sempre un motivo di lamentele diffuse, che nascono tutte dall’obiezione fondamentale rispetto all’anomalia, tutta italiana, dei diffusi conflitti d’interesse.

Le prospettive per il futuro non prevedono distensioni e serenità competitiva, dato che difficilmente la principale pay tv italiana accetterà un ridimensionamento degli affari e valuterà ogni contingenza che si verrà a creare come un risultato di intrecci poco limpidi. Quello che però interessa più direttamente gli spettatori è il lato positivo di questo mercato selvaggiamente concorrenziale che ha portato negli ultimi mesi ad un aumento qualitativo e quantitativo dell’offerta di intrattenimento televisivo, fino a pochi anni fa impensabile.



Articoli che potrebbero interessarti


Sky
Antitrust: Sky può acquisire R2 (ramo Mediaset Premium), ma col divieto di esclusive web


Alice Home TV - Premium Gallery - AirPlus TV - Cartapiù @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY SULL’IPTV DI ALICE, CARTAPIU’ A AIRPLUS: LE NOVITA’ DAL MONDO DELLE PAY TV SU DTT


Sky
Mediaset, trattative con Sky per vendere Premium. Possibile intesa in tempi stretti?


Piersilvio Berlusconi
DIRITTI TV SERIE A: ANTITRUST BASTONA MEDIASET CON LA MULTA RECORD DI 51 MILIONI DI EURO. BISCIONE ALLIBITO

6 Commenti dei lettori »

1. warrior ha scritto:

18 settembre 2009 alle 00:59

Secondo me c’è sotto altro…Probabilmente Sky ha preso la palla al balzo perchè in queste ore c’è stato qualcosa che l’ha indispettita…



2. stefano66 ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:58

Si qualcosa l’ha indispettita.
In questo momento mi sembrerebbe più saggio per Mediaset evitare lo scontro.
Opinione personale.



3. zia assunta ha scritto:

18 settembre 2009 alle 14:38

sinceramente spero che Sky faccia fallire l’azienda di Cologno.



4. Cristian Tracà ha scritto:

18 settembre 2009 alle 15:38

Oggi Zia Assunta sei scatenatissima…t dico però che chi ha nel proprio paese un monopolio editoriale murdochiano non se la passa così tanto meglio di noi, quindi non c facciamo scaldare da facili entusiasmi pur di scuotere la situazione attuale.



5. fabrizio ha scritto:

18 settembre 2009 alle 17:03

i commenti di zia assunta sono sempre troppo… scontati…



[...] piede di guerra è soprattutto Sky, dopo mesi di accuse reciproche con Mediaset. Il progetto di riforma dei tetti pubblicitari preoccupa lo staff di Murdoch che vedrebbe ridotto [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.