16
settembre

VERSO IL GRANDE FRATELLO 10, ILARIA TURI A DM: GUADAGNAVO 5000 EURO PER UNA SERATA IN DISCOTECA MA MI SENTIVO INUTILE.

ILARIA TURI GRANDE FRATELLO

Ilaria Turi è giovanissima quando varca la porta rossa della casa del Grande Fratello. Siamo nel 2004, e con quella quarta edizione il GF raggiunge picchi d’ascolto che confermano che il format ha ancora un forte appeal per il pubblico, batte il Festival di Sanremo e fa decidere per una nuova edizione da mettere in piedi quello stesso anno. Quando entra nel reality, Ilaria è ignara del fatto che dopo pochi minuti sarà raggiunta da suo padre Domenico, al quale il GF ha chiesto di partecipare senza dir nulla alla figlia. Per la prima volta il Grande Fratello mette in scena un rapporto fra padre e figlia. Oggi Ilaria è una donna adulta, che ricorda con piacere quella parentesi nella casa più spiata d’Italia e che da quell’avventura è partita per scrivere un libro e farsi portatrice di un importante messaggio contro la violenza sulle donne. Approda anche lei su DM nel nostro viaggio virtuale tra le 9 edizione del Grande Fratello. Buona lettura.

Ilaria, hai passato nella casa del GF 50 giorni. Ormai la domanda è di rito: che bilancio fai dell’esperienza?

Il bilancio è sicuramente tutto quanto in positivo, non mi piacciono quelle persone che quando escono dalla casa, e ho assistito anche a diverse scene, si lamentano dicendo di non esser riusciti a far niente. Io penso che ognuno di noi debba capire cosa vuole dalla vita, poi se c’è l’impegno e la volontà, così come il talento, ci si arriva comunque.

Perchè a 19 anni hai deciso di fare il GF?

In quel caso non decidi tu per te stessa. Tantissimi ragazzi fanno il provino, più che altro forse era scritto nel mio destino. Ho tentato, e ci sono riuscita. Volevo provare nuove emozioni e il destino ha deciso per me.

Di questi 50 giorni passati nella casa 43 ti hanno vista in compagnia di tuo padre. Il suo ingresso è stato realmente una sorpresa?

Si, assolutamente. Avevo sentito qualche giorno prima che in casa sarebbe entrata una coppia di parenti, madre-figlia o simili, ma non potevo immaginare che fossimo noi. Mio padre aveva parlato con gli autori per il semplice fatto che, avendo io soltanto 19 anni, loro volevano conoscerlo. Non mi aspettavo minimamente il suo ingresso, mi ha anche salutata prima di entrare.

Secondo te sei stata scelta a prescindere dal rapporto con tuo padre o proprio per questo specifico motivo?

Questo bisognerebbe chiederlo agli autori. Penso che siano state entrambe le cose. Avevo una storia abbastanza complicata, probabilmente mi avrebbero fatta entrare anche da sola.

E perchè proprio tuo padre?

Fondamentalmente lui è molto eccentrico, è esilarante, molto simpatico. E’ atipico come padre. Come uomo è una persona fantastica, non che non lo sia come padre, ma più che come papà io ho sempre visto in lui un amico, un grande fratello.

Avresti preferito vivere l’esperienza del GF da sola?

E’ andata bene lo stesso, anche se tornando indietro proverei a viverla da sola.

Ti ha limitato la sua presenza?

Forse si, mi sono troppo concentrata su di lui e non ero del tutto spensierata.

Avevi paura di mostrargli determinati lati di te o di vedere determinati comportamenti suoi?

Di me proprio no, tutto quello che faccio è alla luce del sole. E’ che comunque mio padre è sempre un uomo. I genitori sono prima degli esseri umani e poi ricoprono anche un ruolo, quello di genitori appunto. Non avevo voglia di vivere un suo possibile interesse verso un’altra donna. Non perchè io sia gelosa, tutte le sue fidanzate sono sempre diventate mie complici, però non mi andava, avevo proprio paura di non godermi l’esperienza per quella che era.

Ti ha infastidito che i media abbiano puntato sul vostro rapporto per parlare del fatto che a tuo padre non piacesse quello che allora era il tuo compagno?

Non mi ha dato fastidio il fatto che questa cosa sia venuta fuori, anzi, volevo essere di incoraggiamento per tutte le persone che vivevano non solo una storia d’amore con una persona più grande ma anche una storia d’amore vera. Non è stato facile per me farlo capire agli altri, e parlare dei miei sentimenti. Mi ha dato fastidio non essere creduta.

Pensi che il GF abbia aiutato il vostro rapporto padre-figlia?

Il rapporto è sempre rimasto uguale, il GF mi ha dato l’opportunità di vivere con lui, cosa che non avevo mai fatto se non proprio nei primi anni di vita. Non ha cambiato il nostro rapporto sinceramente. Il GF mi ha dato delle conferme su come sia lui come uomo. Il bene c’era e c’è ancora.

Il GF4 è ricordato come un’edizione da record. Come hai vissuto l’impatto con la popolarità? Avere tuo padre accanto ti ha aiutata?

L’ho vissuta benissimo, anche perchè non è retorica ma sono veramente sempre stata me stessa. Per me non è stato un trauma, nè c’è stato un impatto violento. Poi che ci sia stato mio padre o meno questo prescide da tutto il resto. Sono contenta tutt’ora quando la gente per strada mi riconosce. Credo basti sorridere nella vita e non essere maleducati. Ti può infastidire la serata in discoteca, la folla dopo una giornata storta, ma questo capita anche in ufficio.

Si guadagna molto con il Grande Fratello?

Di serate non ne ho fatte molte, non mi hanno mai interessato più di tanto. Certo mi piacciono i soldi, ma non sono così attaccata, non ho la mania. Mi piace guadagnare, però fin da piccola sono stata abituata a guadagnarmi le cose, a faticare per ricevere qualcosa. Queste serate, con le quali guadagnavo 4000, anche 5000 Euro, per carità le facevo, però sai preferivo andare al compleanno di una mia amica, pur sapendo che perdevo 5000 Euro. Oggi non faccio le serate, guadagno lavorando.

Sentivi che erano soldi troppo facili?

Chiunque lo direbbe, ed è vero. Ma non dico questo solo per il guadagno in sè, è per l’inutilità più che altro, mi sono sentita inutile. Io devo “fare”, sono una lavoratrice.

Qual è stato secondo te il segreto del successo di quell’edizione?

Credo che le persone che sono entrate quell’anno erano sicuramente più comuni e più semplici. Se vai a fare un resoconto di quelli che erano nella casa insieme a me ti rendi conto che eravamo degli esempi che nella vita trovi più facilmente. La miscela di tutti i personaggi ha creato quel risultato straordinario. Poi ci sono state delle storie d’amore molto appassionate, Carolina e Tommy, Katia e Ascanio, le cose belle della vita, è quello che la gente vuole vedere ogni tanto, non sempre la spazzatura o la schifezza.

Il tuo libro, uscito di recente, “Il mio Grande Fratello” è nato, fra le altre cose, per raccontare ciò che l’occhio della telecamera non riesce a cogliere. Quali sono le cose che il GF non riesce a catturare?

Si, quella è una metafora per dire che nel libro parlo anche degli stati d’animo, dell’anima, del cuore, di quelle cose che non puoi vedere. La telecamera guarda in superficie, non dentro di noi. Sarebbe stato banale raccontare soltanto dell’esperienza del Grande Fratello, il libro è un’autobiografia in cui racconto tante cose mie, anche delicate. Tante persone mi hanno detto di essersi ritrovate nelle pagine nel libro, non bisogna necessariamente vivere il GF per capire certe cose.

Nel libro parli anche di una cosa di cui molti tuoi colleghi hanno parlato nelle interviste di questo speciale, ovvero del modo in cui la vita nella casa venga falsata dal lavoro degli autori…

No, falsata è un parolone. La prova dell’autenticità del GF sta nel canale che lo trasmette 24h su 24, più che altro il montaggio nelle pillole è riduttivo e da un’idea diversa dalla realtà. Ma è la legge della televisione.

E’ una cosa che ti ha stupita o ferita?

No, scherzi? Io ne ho passate talmente tante nella mia vita che se rimanessi male per queste cose non sarebbe normale. Non dimentichiamo mai una cosa fondamentale, il Grande Fratello è un gioco, certo può essere un trampolino di lancio visto che è un gioco televisivo. Ma è e rimane un gioco. Più che ferito mi ha annoiato il giustificarmi di continuo. Ecco, di fare quello non avevo proprio voglia.

Ilaria anche tu sei stata vittima della Gialappa’s, che ti ha definita “Gozzilla”, facendo riferimento alla tua mancanza di femminilità…

Mi fanno ridere tantissimo! Ora la vivo benissimo, all’epoca semplicemente non avevo ancora idea di come una donna potesse comportarsi, ero bambina, da questo punto di vista ero piccola. Non ho messo in risalto la mia potenziale femminilità, e non l’ho fatto nemmeno dopo, nell’immediato. Loro sono simpaticissimi e tendono ad mettere in risalto solo determinati aspetti. Adesso quando guardo i filmati su youtube mi viene proprio da ridere, è bello anche quello perchè con il mio cambiamento radicale sono una sorpresa per me stessa.

Il tuo rapporto con i compagni di avventura di GF non è stato molto facile. Coltivi ancora delle amicizie con qualcuno della casa?

Con i maschi è stato un pò difficile, a parte Tommaso con il quale dopo si è sviluppato un bene fraterno, con le ragazze andava meglio. Con Letizia (Lezza ndDM) andavo d’accordo, mi ero legata molto a Carolina (Marconi ndDM), con Erika (Braidich ndDM) un pò meno… Con Serena (Garitta ndDM) il rapporto è rimasto, non ci vediamo tutti i giorni ma c’è.

Tornando al tuo libro, si fa un gran parlare delle difficoltà in cui versa il mondo dell’editoria. Se non fossi stata un’ex-gieffina saresti riuscita comunque a pubblicare un libro e dunque a veicolare il messaggio contro la violenza che scaturisce da un episodio che hai vissuto da piccola?

Prima di tutto ti dico che ho sempre parlato della violenza che ho subito senza troppi problemi, certo bisogna che si crei l’occasione. Al Grande Fratello non era il caso di raccontarla, qualcuno avrebbe anche potuto pensare che io stessi sfruttando la mia storia. E poi non è mai uscito fuori il discorso. Chi se ne esce di punto in bianco con una storia non vuole fare altro che attirare l’attenzione su di se. Probabilmente se non avessi fatto il GF avrei comunque aperto, come sto facendo, un’associazione a tutela delle donne maltrattate e sarei riuscita comunque a pubblicare un libro, magari non a 25 anni ma a 30 e non si sarebbe intitolato “Il mio Grande Fratello”. Volere è potere.

L’idea del libro ti è stata proposta o è venuta a te e hai poi cercato un editore?

Sono stata coinvolta… In realtà ho sempre avuto la passione per la scrittura ma non immaginavo che mi sarei convinta. E’ stato il mio compagno attuale a chiedermi di raccontare la mia esperienza, la mia vita, dicendomi che appunto potevo farlo perchè essendo conosciuta sarei potuta partire dal Grande Fratello.

Ne scriverai altri?

Perchè no? Ho già ricevuto una proposta per una storia dedicata ai ragazzi.

E un altro reality invece? Lo faresti?

No, piuttosto una parte in una fiction e continuerei a fare teatro.

Chiudiamo con una piccola parentesi di gossip, visto che ultimamente una paparazzata con Marco Mazzanti del GF9 ti ha riportata sui giornali. Eppure a Pomeriggio Cinque avevi detto di essere fidanzata…

Eh si, ci hanno scattato le foto mentre stavamo aspettando altri concorrenti del Grande Fratello per andare a Questa Domenica e ci eravamo appena conosciuti. In quell’occasione abbiamo soltanto preso un caffè. Sono fidanzata da quattro anni, innamorata e felice.

Le altre interviste dello Speciale Verso il GF 10:



Articoli che potrebbero interessarti


CRISTINA DEL BASSO GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10. CRISTINA DEL BASSO A DM: “LE MIE TETTE? SONO COME UN PASS”


GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE LINA CARCURO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: LINA CARCURO SI CONFESSA A DM. DALLA PROFESSIONE MEDICA ALLO SPETTACOLO, PASSANDO PER IL SOGNO DI CANTARE PER IL PREMIER.


FRANCESCA PAOLA DI MEO SPECIALE GRANDE FRATELLO 10
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA PAOLA DI MEO E IL SUO RITORNO AL VOLANTE. DAL BUS ALLA PORTA ROSSA E RITORNO.


SPECIALE VERSO IL GF 10 INTERVISTA A FRANCESCA CIPRIANI D'ALTORIO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA CIPRIANI SI RACCONTA A DM. BIZZARRA, SIMPATICA, SOLARE… MA NON CHIEDETELE DI FORUM!

21 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

16 settembre 2009 alle 17:26

Aspettate ora me la leggo. Mi sono fermato al titolo. CINQUEMILA EURO??? 5000 EURO???

O____O



2. Elisa ha scritto:

16 settembre 2009 alle 17:41

Suo padre era un maniaco!! Se fossi lei mi sarei vergognata da morire…. porella!



3. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 17:47

prima di tutto devo dire che è diventata veramente una bellissima ragazza, l’ho vista anche in tv e devo dire che woooow!

mi fa un sacco ridere sta cosa di gozzilla, non me la ricordavo però in effetti la ragazza non era il massimo della femminilità! anch’io sono un pò sbigottita per i 5000 euro al mese, so che sono cifre che esistono per quelle cose ma non pensavo per una del gf!!!!!!

elisa suo padre è un uomo prima di tutto lo spiega anche lei…. certo è difficile da accettare nei genitori ma sono come tutti gli altri eeeeh!!! poi parlare di maniaco ad una ragazza che ha scritto di una violenza subita, insomma fuori luogo daaaaai!!!!!

almeno lei non ha detto che gli autori falsavano tutto, se non altro la sorpresa del padre era vera! :D comuqnue permettetmi di dire una cosa, è molto difficile pubblicare libri cara ilaria, non so proprio se ci saresti riuscita senza essere uscita dal gf comunque lo leggerò, non giudico mai senza conoscere i fatti!!!!



4. Peppe ha scritto:

16 settembre 2009 alle 17:51

ELISA lascia stare il povero ANZIANOTTI! Altro grande personaggio da GIALAPPA’S! :D



5. Rotolando verso sud ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:22

Io non credo che fosse così diverso il quattro dagli altri. Schifezze? Ci sono state in tutte le edizioni. Quello è stato un anno particolarmente fortunato a livello di dinamiche ma non che queste fossero più profonde o chissà cosa!



6. Rotolando verso sud ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:26

e comunque elisa sei fuori luogo anche per me. Non so se lei ci legge ma abbiate un minimo di tatto.



7. giulia ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:30

Con Ilaria non cambierò opinione come ho fatto con Tati ( per la quale in verità, provavo già da prima una certa comprensione ) : lei resterà indigesta e poco convincente prima , durante e dopo. E suo padre ancor di più. ;)



8. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:37

giulia è una cosa a pelle? perchè a me sembra che stia facendo una cosa positiva mettendosi al servizio di altre donne, poi boh era proprio una ragazzina quindi si poteva sembrare immatura ma era l’età…. almeno penso!



9. giulia ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:40

Big Sister :
E’ una missionaria.



10. chris83tp ha scritto:

16 settembre 2009 alle 19:00

bugiarda è venuta parecchie volte dalle mie parti nei locali, ed ha presentato un concorso di bellezza, le selezioni di miss muretto



11. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 19:02

chris ma quanto tempo fa??????? giulia sempre troppo enigmatica



12. Awee ha scritto:

16 settembre 2009 alle 19:04

Sono un po’ ripetitiva, ma mi piace davvero leggere di ex concorrenti che dicono “mi è piaciuto, ho preso quello che potevo prendere, ora faccio altro e mi vivo la mia vita”.



13. chris83tp ha scritto:

16 settembre 2009 alle 19:41

qualche annetto fa, presentava con bracconieri di forum



14. paolaok ha scritto:

16 settembre 2009 alle 19:42

@Awee mi pare che tutte le interviste di Biagio abbiano questo comune denominatore… Poi, boh!!!
Anzianotti sarà stato uno spasso per noi che lo guardavamo, ma non ho invidiato Ilaria per nulla nel suo ruolo di figlia…
Il gf4 è stato un’amalgama perfetta tra personaggi carismatici e dinamiche divertenti… hanno saputo “giocare” bene… e i risultati si sono visti…



15. giulia ha scritto:

16 settembre 2009 alle 20:23

Big sister:
Enigmatica io?
Non mi pare, io motivo sempre le mie antipatie. Diciamo che nel caso d’Ilaria , visto il suo rientro ad una pseudo normalità, affondare certi coltelli, sarebbe gratuito .



16. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 21:08

ecco allora significa che questa volta non avevi motivato giulia, per questo dicevo enigmatica!!!!!!



17. Mats ha scritto:

17 settembre 2009 alle 01:24

Grandissima edizione la quarta! la più bella in assoluto!



18. Elisa ha scritto:

17 settembre 2009 alle 09:57

Mamma mia rotolando verso sud manco si può scherzare oh…. :P

Il fatto è questo, io mi divertivo a guardare Anzianotti, da spettatrice, ma se tutto quello che faceva vedere il G.f. fosse vero io come figlia sarei un po’ imbarazzata ^^;; alla fine hanno rafforzato il loro rapporto? Meglio così



19. Zoro! ha scritto:

17 settembre 2009 alle 10:24

la ricordo molto bene, mi piaceva anche, bell’intervista!



[...] GF4, Ilaria Turi [...]



[...] GF4, Ilaria Turi [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.