2
settembre

FESTIVAL DI SANREMO 2010: IL SOGNO DELLA CLERICI DIVENTA REALTA’. TUTTO SUO IL PALCO DELL’ARISTON

Antonella Clerici (Festival di Sanremo)Il Festival di Sanremo ha finalmente un volto. La Rai ha sciolto le riserve, dopo le assurde ipotesi e proposte accumulatesi nei mesi precedenti, e ha comunicato ufficialmente, tramite il direttore di rete Mauro Mazza, le scelte per la complessa organizzazione della kermesse canora, di cui quest’anno ricorre il prestigioso sessantesimo anniversario, in programma nella cittadina ligure dal 15 al 20 febbraio 2010.

La nota odierna della Rai conferma l’indiscrezione che già vi avevamo dato tempo fa: il palco dell’Ariston sarà tutto per Antonella Clerici. E forse non poteva essere altrimenti dato che alla bionda e frizzante conduttrice Raiuno deve i più importanti nuovi marchi degli ultimi anni. A prescindere dalla querelle intorno a  La prova del cuoco, perché pare scontata ormai la considerazione che la Antonellina, come la apostrafava stridulamente Anna Moroni, sia stata determinante nel costruire l’identità e il successo della trasmissione.

Proprio sulla ribalta del teatro sanremese in realtà la conduttrice di Legnano si è guadagnata la possibilità di reggere le sacre sorti del Festival, suo sogno proibito, come del resto di ogni personaggio catodico, producendo quel successo indiscutibile che risponde al nome di Ti lascio una canzone, sempre più corazzata di ascolti per la sua capacità di far sorridere ed emozionare il pubblico con la sua caratura di festa della canzone italiana.

Dalle prime dichiarazioni della conduttrice emergerebbe proprio una strategia di posizionamento del prodotto che si andrà a creare proprio sulla scia del successo del baby-talent. La Clerici cercherà di trasmettere alla manifestazione quella carica di gioia spensierata, quell’amore per la semplicità e le piccole cose e quell’armonia nazional-popolare che la rende ormai la protagonista femminile dell’ammiraglia Rai, che ha fatto bene a tenersela stretta dopo le cattive avvisaglie.

Gianmarco Mazzi, direttore artistico e musicale nuovamente designato dai vertici, saprà essere una spalla creativa ottimale dato che i due hanno già esperienza del Festival avendo contribuito significativamente con Paolo Bonolis per l’edizione dei miracoli del 2005. L’affiatamento dei due potrebbe rivelarsi un ottimo punto di partenza per il confezionamento del prodotto, dati i tempi abbastanza stretti che ha a disposizione questa nuova direzione. Pare che infatti le riunioni siano già dovute cominciare.

Primo nodo da sciogliere è la spalla, molto presumibilmente maschile. Argentero ha fatto capire che non disdegnerebbe ma ancora non è chiaro se si punterà su una rotazione di volti maschili italiani diversi, imitando parzialmente la logica della passata edizione, o su una co-conduzione stabile.

I mesi che attendono la conduttrice non sono sicuramente semplici essendo il festival spesso più croce che delizia, soprattutto per l’inevitabile confronto che dovrà patire con la buonissima ultima gestione della kermesse. Se Bonolis avesse lasciato con meno rabbia la Rai avremmo potuto azzardare un ritorno di favore della Clerici, ma stando così le cose ci consegniamo alla realtà e attendiamo con ansia le prime scelte per capire che festival ci attenderà.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici
FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANTONELLA CLERICI SI RITIRA DALLA CORSA?


dm live24 21 febbraio 2012
DM LIVE24: 21 FEBBRAIO 2012. LIPPI VS SANREMO, LAURA PAUSINI DIMAGRITA, LA MAYA TORNA A VERDETTO FINALE


Gianni Morandi e l'idea poker
FESTIVAL DI SANREMO 2012: MORANDI CALA IL POKERISSIMO CON DE FILIPPI, CLERICI, SOLARINO, SMUTNIAK, HUNZIKER?


maria de filippi
SANREMO 2012: MICHELLE HUNZIKER E MARIA DE FILIPPI AL FIANCO DI MORANDI?

45 Commenti dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

2 settembre 2009 alle 16:34

C’HO ESCLUSIVA PER VOI!!! In anticipo chi vincerà l’edizione 2010 del festival:
1) LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA
2) IL GATTO PUZZOLONE
3) IL CONIGLIETTO TIPPY

Naturalmente, scherzo…



2. Andrea80 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:03

Sono convinto che, nonostante tutti gli impegni prestigiosi che l’aspettano,
la nostra cara Antonellina stara’ ancora maledicendo la Elisa che le ha rubato i fornelli del mezzogiorno e la stara’ invidiando (ebbene si) perche’ ora sara’ lei a stuzzicare polpettine e timballini al posto suo!!!
Altro che Sanremo e Sanremo…………..



3. Zoro! ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:04

contentissimo per antonellona, spero tanto che sia un bel festival di sanremo e che soprattutto che abbia successo,a nche se sarà molto molto difficile!



4. Peppe ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:07

- Pronto Antonella, è ufficiale, ti vogliamo a Sanremo!
- VOGLIO LA PROVA DEL CUOCO!!!

…ci scommetto che è andata così!!! ahhahaha!



5. chris83tp ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:10

VOGLIO ARGENTERO FISSO NON UN MASCHIO DIVERSO A SERATA, SAREBBE UNA NOIA, LUCA E SPIGLIATO E CI SA FARE, E MI RACCOMANDO NIENTE MARCO CARTA E ALESSANDRA AMOROSO



6. Cristian Tracà ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:19

alessandra amoroso secondo me è probabile. L ha ospitata anche a ti lascio una canzone



7. chris83tp ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:26

NO VI PREGO, PREFERISCO GIUSY FERRERI AD ALESSANDRA



8. Biagio Chianese ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:28

Speriamo che Antonellina faccia bene, che sia un Festival tradizionale ma con il giusto appeal!

Alessandra Amoroso? Perchè no! Anzi, estranei a partire da ieri, il singolo appena uscito, poteva essere molto Sanremese e il Festival arriva in tempo per una riedizione di questo album in uscita! Ci spero.



9. fabioterr ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:34

ma quest’ anno il festival durerà sei giorni??? perchè il 15 è di lunedì e il 20 è di sabato.



10. GIEMMEGI ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:36

Anch’io sono d’accordo su una sola figura maschile per tutte le serate.
Di solito il pubblico televisivo si affeziona ad una coppia stabile, dove nel proseguo delle serate possono nascere delle alchimie che potrebbero dare spazio anche a dei divertenti siparietti.



11. kris ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:38

Anch’io mi auguro scelgano Argentero perchè se lo meriterebbe: è partito dal GF ed è diventato un attore più che credibile, impresa impossibile, complimenti!



12. MIKII ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:39

NOOOOOOOOOOOOO
NEINNNNNNNNNNNNNNNNN
NOOOOOOOOOOOOOOO
NEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
NADAAAAAAAAAAAAAAAA

XK LA CLERCI E’ SEMPRE TRA LE BA**E!
MA QUANDO SI OCCUPA DELLA FIGLIA?



13. fabioterr ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:41

volevo dire il prossimo anno XD



14. Cristian Tracà ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:46

Perch no sia giusy che alessandra. Meglio di Milva, iva zanicchi, leda battisti…che dite? Il festival potrebbe avere una serata intermedia di pausa overosimilmente partire di martedì smentendo questa prima previsione diramata oggi



15. zia-assunta ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:54

Complimenti ad Antonella e auguri di buon lavoro.
Non fare l’errore della Carrà e della Ventura accetta nomi importanti come spalla, nessuno ti oscurerà.
Speriamo che Mazzi scelga bene i cantanti.
Io voglio Mietta e Fiordaliso.



16. fabioterr ha scritto:

2 settembre 2009 alle 17:56

io avrei preferito di gran lunga la ventura e sono convinto che non avrebbe rifatto il flop dell’ edizione del 2004 .speriamo che la clerici nell’ultima serata inviterà paolo bonolis.



17. Cristian Tracà ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:05

Condivido con zia assunta, per una volta siamo d’accordo :), la petizione a Mazzi per una scelta delle canzoni diversa rispetto allo scorso anno in cui i big non hanno esaltato granchè mentre tra i giovani c’erano dei signori pezzi.
Fabioterr,
sarà una bella fatica per la Clerici tenere testa alla scorsa edizione. Per amore dello spettacolo le auguriamo di riuscirci e regalarc un altro bel festival. è una gran bella scommessa.



18. zia-assunta ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:09

la serata giovani-big la rifarei.



19. zia-assunta ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:10

tra i giovani segnalo a Mazzi la bravissima Sofia Cresti cercatela su youtube e myspace.



20. lca ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:12

marco carta penso non ci vada poichè l’anno scorso lo ha vinto e riandarci l’anno successivo sarebbe una mossa rischiosa e azzardata.. alessandra e giusy ci potrebbero anche andare anche se penso che lo stesso anno non le chiameranno mai..penserebbero a una sfida tra talent.. antonella penso che scelga alessandra poichè ha dimostrato la sua stima, almeno che una amica di nome ventura non gli chieda un piccolo favore o almeno che un tiziano ferro non presti una sua canzone alla ferreri ed ecco che la sua partecipazione sarebbe sicura.. mi volevo soffermare su una cosa.. vi sembra giusto puntare su una zanicchi, un albano invece di puntare su quello che il pubblico chiede.. se il ragionamento è “sfida tra talent” non vedremo mai in una manifestazione cosi importante ferreri-amoroso-carta-ammar-scanu contro.. perchè non puntare su dei giovani come arisa-malika-saldavinci invece di riproporci ancora una volta un renga o una tatangelo che su qul palco c’hanno fatto la residenza.. io tra i big onestamente vorrei una sfida tra carta-amoroso-ferreri-saldavinci-arisa-malika-gemelli diversi-studio 3, dei gruppi emergenti che farebbero stare davanti a quel televisore soprattutto i giovani! Ok magari non si meritano di salire su quel palco quanto masini o leali, ma perchè rivederli si nuovo su quel palco, fare una canzone di successo e risparire in attesa della futura edizione di sanremo e risentirceli ancora una volta là sopra? puntiamo su volti nuovi, lanciamo i giovani talenti.. sanremo con quello scopo deve ragionare.. almeno io la penso cosi..



21. Francesco ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:13

Le auguro tanta fortuna, ne avrà bisogno..



22. Eugenio Viterbo ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:15

Non solo la Amoroso, ma tutti gli altri usciti da un talent sono in uscita con un album nuovo di zecca: Valerio e Luca da Amici e Giusy e Noemi da X-Factor (e vado a braccio senza cercare chi altro è in sala di registrazione).
Per cui: data la collocazione del Festival (tra X-Factor e Ti Lascio una Canzone); il nuovo trend (citofonare Miss Italia, da ultimo) e la stessa conduttrice avvezza al genere (seppur in versione teen), si prevede un’edizione molto più talentuosa delle precedenti.



23. Mauro ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:25

Io invece preferirei un valetto a sera….cosi si crea più curiosità nello spettatore a casa di vedere come si interagirà e cosa farà il valletto scelto… anke xkè diciamolcela tutta… sera dopo sera la ritualità della messa cantata stufa…e vi immaginate se tutte le sere fosse lo stesso valletto…sai che noia!alla lunga la curiosità scemerà..cosi come l’auditel…
Un ultima cosa…Luca Argentero come valletto non lo vedo proprio…va bene che si sta costruendo una bella carriera..pero’adesso dargli anke il ruolo da spalla alla Clerici sul palco dell’Ariston mi sembra un po’ troppo…non credete che lo si stia sopravvalutando un po’ piu’ del dovuto????in fondo non è che abbia tutte queste capacità. di intrattenere….!!!



24. Eugenio Viterbo ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:26

@ ka: La collorazione tra Ferreri e Ferro continua. Il nuovo album della prima dovrebbe essere tutto cover straniere tradotte/italianizzate dal secondo. Salvo inedito verso febbraio utile per un repackaging dell’album con su scritto “Edizione Sanremo 2010″.
Su tutti i nomi da te fatti, salvo cambiamenti di regolamenti all’ultima ora, c’è lo scoglio “album venduti”. In sostanza, nei big si entra d’ufficio o vincendo le nuove proposte o per aver venduto nella propria, breve o lunga, carriera un tot di copie (dovrebbe essere il disco d’oro, 35mila copie). L’ostacolo si aggirava prima coi duetti … fra i big: un grande che presentava una canzone a due nella categoria massima.
Io ne prevedo qualcuno, se qualche casa discografica vorrà puntare su un cavallo, ancora troppo giovane, della propria scuderia.



25. Cristian Tracà ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:34

Mauro ti dirò che ad un’anteprima del suo film mi ha piacevolmnt sorpreso argentero per la sua capacità di reggere la platea con ironia e intelligenza. Sarebbe la prova del 9.



26. anna ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:36

Il problema è che se questo festival nn avrà il successo sperato,la Clerici tornerà a lamentarsi del fatto che la rai le ha tolto la prova del cuoco.



27. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:39

@ anna: e questa potrebbe essere una verita’ :D



28. zia-assunta ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:43

tanto nel 2010 le ridaranno la PDC che le è stata tolta ingiustamente.



29. fasti5 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:45

Si ma .. chi sarà il direttore artistico?
Con tutto rispetto chi lo presenta è relativo, voglio capire chi è quello che ammetterà le canzoni!



30. claudio85 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:53

Ma se nelle nuove proposte mandassero … la Isoardi! Tanto tutte, prima o poi, ci provano. Questo mi sembra proprio l’anno giusto per tentare!



31. Mari 611 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:58

Io voglio Argentero che conduce e il biondo bignè che gli fa da valletta :)



32. Cristian Tracà ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:06

immagina che scenetta…la isoardi che scende le scale e la clerici che la fa volare con uno sgambetto….uauauhhauh



33. sonia_vampira ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:15

siamo a settembre.. e s sa a malapena il conduttore….e della rikiesta (lecita) fatta l’anno scorso da gigi d’alessio (in qualità d proprietario d casa discografica – GGD – ) a porta a porta di saper prima i cioncorrenti (con risposta abbastanza positiva) è andata nel dimenticatoio????????



34. simon ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:33

ma vi immaginate la isoardi come valletta???hahaha



35. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:35

@ simon: fantastico. Vallette Balivo, Isoardi, Maya e Daniele.



36. Eugenio Viterbo ha scritto:

2 settembre 2009 alle 20:04

Anche la Bianchetti a portare i microfoni e la Landi ad occupare qualche poltrona vuota in platea non sarebbero male, però.
Vogliamo, allora, Del Noce direttore artistico! :)



37. Luca ha scritto:

2 settembre 2009 alle 20:06

Aridatece Pippo Baudo. Clerici tutto tette, zero professionalità, vuoto nel cervello. Mi godro’ il festival su radiodue con la gialappa’s, sperando che la critica di stampa massacri la clerici e la sua banda.



38. d@vide ha scritto:

2 settembre 2009 alle 20:40

W Antonella Clerici!!!!!! spero,anzi,sono sicuro ke il suo sarà 1 bellissimo festival!!!
P.S.:e poi sn contento ke nn ci sia andata Simona Ventura(ke secondo me a rinunciato a x factor proprio per sanremo!).



39. emanuele ha scritto:

2 settembre 2009 alle 21:42

dopo tanti anni di carriera e soprattutto di dedizione verso mamma rai…sono contento che il festival 2010 sia stato affidato alla Clerici!……questo, oltre ad essere un grande tassello da aggiungere ai suoi 20 anni di carriera…spero sia un segnale forte per fargli capire quanto l’azienda tiene a lei e al suo operato!…e che non si ricominci più con la storia della PDC!…..la Isoardi è perfetta per la PDC e alla Clerici 3 grandi programmi in una sola stagione televisiva…meglio di cosi!!!!!!!!



40. lory ha scritto:

2 settembre 2009 alle 21:52

Condivido la scelta: la Clerici e’ professionale e divertente allo stesso tempo..e non e’ un piccolo particolare! Giusy ha gia’ detto che andra’ a Sanremo solo quando potra’ portare un brano interamente suo e che ancora non e’ il momento per farlo! Da sua fan sfegatata non so se essere contenta o dispiaciuta! Certo vederla ed ascoltarla per piu’ sere consecutive avrebbe fatto la mia felicita’, pero’ allo stesso tempo non sono convinta che sia un palco che sempre premia il talento!



41. Cristian Tracà ha scritto:

2 settembre 2009 alle 22:09

Mi stupisco che ci siano ancora dei nostalgici del baudismo tanto da lanciare invettive alla Clerici. Può piacere o no ma è giusto dare anche a lei la chance di poter dimostare a pieno fino a che punto è capace di gestire un evento. Inizierò a dare giudizi non appena sarà diramato meglio il parterre di protagonisti e il regolamneto. Prima è giusto che lavori in pace.

Cmq rispondendo a Luca non credo proprio che la Clerici sia come la descrivi tu. Ha solo trovato una chiave leggera per colpire gli spettatori ma non è affatto una sprovveduta.



42. Raffa ha scritto:

3 settembre 2009 alle 07:51

non si sa ancora nulla di cosa farà e del compenso per Eddy Martens?



43. claudio85 ha scritto:

3 settembre 2009 alle 08:46

@ Raffa: Direttore artistico?



44. Cristian Tracà ha scritto:

3 settembre 2009 alle 12:40

Direttore artistico e musicale è Mazzi (nel post c’è scritto….). Eddy Martens per ora non ha altro ruolo che tenre la bambina in quei giorni e dire: guarda che bella la mamma in tv…
Invece, secondo voi si farà il dopofestival? Da queste prime notizie non credo ci scommettano più.



[...] a qualunque presentatore o valletta che bazzichi sul piccolo schermo sembrerebbe cosa arcinota. Proclamata conduttrice Antonella Clerici per l’edizione 2010, verrebbe solo da pensare che gli altri pretendenti al [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.