25
agosto

GERRY SCOTTY CI METTE IL FACCIONE. ED IL NOME: GERRY SCOTTI TALENT SHOW

Gerry Scotti ed Enrico Brignano (Gerry Scotti Talent Show)

Poche settimane fa, in piena stagione estiva, il caro zio Gerry si svestiva dei panni bonari che finora l’hanno sempre contraddistinto, per indossare una maschera più dura (qui tutti i passaggi di una pepata intervista). Alla base, l’illuminazione per i talent show, l’incontro fortunato con Maria De Filippi che ne ha benedetto la mutazione ed anche la conduzione, visto che è la sua Fascino a produrre il nuovo show, e la voglia di lasciare a se stessa una nave quasi alla deriva com’era quella de La Corrida.

Oggi, Gerry Scotti, dopo aver designato un suo possibile erede, Enrico Brignano, a capo dei dilettanti allo sbaraglio, si prepara a riprendersi lunedì 31 agosto le redini del preserale di Canale 5 con Chi Vuol Essere Milionario ma nel frattempo, dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni, torna nuovamente a parlarci del talent show che lo vedrà protagonista solo a partire dal 2010. E ci annuncia la più grande novità: il titolo.

Eh sì, perchè se è appurato l’arrivo della versione italiana di America’s Got Talent, il dubbio più grosso da sciogliere rimaneva come tradurre il nome del format straniero. Tra un’americanata quale “Italy’s Got Talent” ed una traduzione pizza e mandolino ”Italiani che Talento“, lo zio Gerry, però, sembra preferire una terza via. Stupendoci ancora. E, allora, sarà per la trovata intesa con la Sanguinaria (“siamo due pavesi, testardi e perfezionisti“), sarà per una ritrovata fiducia nei suoi mezzi (“quando ti butti in un’avventura del genere sei in Formula 1“), ecco spuntare il titolo che mai ci saremmo aspettati: “Gerry Scotti Talent Show“.

La spiegazione di questa possibile scelta ci viene fornita dallo stesso conduttore: “Non mi dispiacerebbe l’idea di mettere il mio timbro di garanzia su un talent show. E’ un modo per dire che qui di raccomandati non ce ne sono.”

“Il mio programma -  continua Gerry - non si sovrapporrà ad Amici e X-Factor che coinvolgono una base di artisti molto piccola: solo cantanti e ballerini molto giovani. Ad Amici se hai 38 anni sei un nonno. Da noi potrà candidarsi chiunque abbia talento, anche se ha 99 anni. Maria De Filippi mi ha detto di avvertire questo ostacolo nel suo programma“.  

In ultimo, un pensiero alla giuria. E fra due nomi papabili già circolati direttamente per bocca dello stesso Scotti, quali Renato Zero e Sabrina Ferilli, compare un personaggio insolito per il nostro piccolo schermo: Gabriele Lavia, “un attore di teatro di alto livello per sparigliare“. Non ce ne voglia il bravissimo Lavia, ma noi, che preferiremmo una giuria vecchio stile e “basso” stampo, ci auguriamo che per i primi mesi del 2010 abbia già un impegno per qualche pièce lungo il nostro stivale.

A questo punto – e che Dio ci perdoni! – meglio un Carlo Vanzina o un Luciano Moggi, come in un primo tempo ipotizzato.



Articoli che potrebbero interessarti


GERRY SCOTTY CI METTE IL FACCIONE. ED IL NOME: GERRY SCOTTI TALENT SHOW
AMERICA’S GOT TALENT PARAGONABILE ALLA CORRIDA? NEMMENO PER IDEA! UN INSOLITAMENTE LITIGIOSO GERRY SCOTTI SPIEGA I PRIMI DETTAGLI DEL SUO NUOVO SHOW


Simone Annichiarico (America's Got Talent, versione italiana)
BOOM! SIMONE ANNICCHIARICO AL TIMONE DELLA VERSIONE ITALIANA DI AMERICA’S GOT TALENT


Italia's Got Talent 2 - I 24 semifinalisti (17)
ITALIA’S GOT TALENT: ECCO I 24 SEMIFINALISTI (FOTO)


Pino Insegno
ME LO DICONO TUTTI: PINO INSEGNO AL SABATO SFIDA ITALIA’S GOT TALENT. TRA GLI OSPITI ELISABETTA GREGORACI

35 Commenti dei lettori »

1. STE ha scritto:

25 agosto 2009 alle 11:19

ma che titolo è!!! questi sono pazzi.

e poi baaaaasta con questi talent show e le giurie. ce le stanno veramente sfranticando.



2. desi71 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 11:26

io più che cercare canatnti o ballerini e talenti con programmi del genere cercherei seriamente nuovi autori per nuove proposte di intrattenimento!cari direttori e vice di rete riflettete riflettete!



3. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 agosto 2009 alle 11:45

@STE: Il programma, di suo, non mi sembra malaccio (e, sicuramente, meglio de La Corrida è). Certo che se partiamo con questa spocchia fin dal titolo.
Almeno quello della De Filippi, può giovarsi della versione short (“Amici” e stop) che non ci ricorda ogni minuto della conduttrice.
In questo caso, la vedo davvero male. Peggio dei peggiori tempi del termometro di Pippo Baudo a target: Scotti è davvero irriconoscibile!



4. giulia ha scritto:

25 agosto 2009 alle 11:46

Io penso che il talento vero esploda da solo e che non si vada a cercare .
I programmi del genere aumentano a dismisura e di conseguenza il talento ,se mai se n’è trovato qualcuno con questo metodo, si diluisce.
La quantità non gioca mai a favore della qualità.



5. Elisa ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:11

E’ un modo per dire che qui di raccomandati non ce ne sono.”

e la marmotta confezionava la cioccolata XD



6. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:20

@Elisa: Più che altro, indirettamente o meno, lascia intendere che laddove non vi sia il brand/nome del conduttore (e/o ideatore) vi sia il rischio combine. A me sembra un’affermazione assolutamente troppo forte e fuori luogo: che vi sia il nome di Scotti, non mi rassicura; che non vi sia, non mi preoccupa.
P.S. Speriamo solo che a Raidue (tanto il riferimento è a loro, si sa), non si adoperino in fretta e furia e cambino così il tirolo del loro talent show:
“Quelli che hanno l’X-Factor come Francesco Facchinetti”. Sarebbe la volta buona che smetto di vederlo.



7. Pasquale Orlando ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:38

La versione inglese e americana del programma sono molto spettacolari, sia per i numeri dei concorrenti, sia epr la scenografia e tutto il resto.. molto lontane dalle pentole e dai tric-e-trac della Corrida, chissà per quale delle 2 varianti opteranno



8. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:41

@Pasquale: Sembra puntino sulla versione Deluxe. Io una virata trash, però, la vedo sempre dietro l’angolo.



9. Elisa ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:44

Il trash è sempre in agguato, comunque Eugenio sono d’accordo con te sul fatto che l’affermazione di Scotti sia un tantino fuori luogo
(se poi cambiano a X Factor il nome pure io smetto di guardarlo ed è uno dei miei programmi preferiti in assoluto!)



10. Cristian Tracà ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:46

madonna il titolo non si può sentire… soprattutto perch associ il nome alla Corrida e quindi sembra giù una dichiarazione di poetica. Se i giurati sono autorevoli come quelli vociferati potrebbe essere interessante ma altrimnet un’ennesima saga di fenomeni da piazza che non ci serve ( già I Raccomandati sono inguardabili)



11. Peppe ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:57

Perchè PAZZI? In America è consuetudine consolidata che il conduttore ci metti la faccia E ANCHE il nome! In Italia solo Maurizio Costanzo lo aveva fatto, e poi con amici la De Filippi, non vedo perchè non si debba seguire l’esempio!

Maurizio Costanzo Show
Amici di Maria De Filippi
Jerry Scotti Talent Show

…dove sta la pazzia???



12. Zoro! ha scritto:

25 agosto 2009 alle 12:59

speriamo che non si chiami davvero così, se no sarebbe orrendo come nome, cmq vedremo come sarà questo programma e se funzionerà, anche se temo di no!
cmq punta su 2 nomi illustri come giudici eh!



13. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 agosto 2009 alle 13:04

@Peppe: Perchè Scotti ci mette solo il faccione e non anche la firma.
Perché non è un talk show, come quello di Costanzo, in cui il ruolo del conduttore è fondamentale nello scegliere ospiti, tema e domande da porre.
Perché non ha una risonanza mediatica come la De Filippi (che, oltretutto, diede al suo talent quel nome in corsa e in fretta, a metà della 2^ stagione, onde evitare problemi legali, già minacciati, dai proprietari del marchio “Saranno Famosi”).
Perché, in generale, si legge in Scotti una svolta autoreferenziale del tutto inedita e, almeno a me, non particolarmente gradita. Io ne apprezzavo più il low-profile ed il lato più confidenziale.



14. Peppe ha scritto:

25 agosto 2009 alle 13:07

Non ci metterà la firma, ma ci mette il volto, come un interprete con una canzone di un autore diverso. Ci crede e ci lavora. Siete voi che vedete in una cosa normale, che è NORMALE OVUNQUE tranne che in italia, una svolta AUTOREFERENZIALE…

Ma quando mai!



15. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 agosto 2009 alle 13:21

@Zoro!: La Ferilli la trovo davvero perfetta: bella, famosissima, simpatica, sveglia, a suo agio anche col piccolo schermo. In grado di divertirsi e commuoversi, per mestiere e sensibilità personale.

@Peppe: Ribadisco. Queste esternazioni di oggi sui raccomandati e quelle di ieri al CorSera contro La Corrida e X-Factor non le ho gradite. Se, poi, gli viene in mente di chiamare il talent “Gerry Scotti Talent Show”, il quadro mi sembra davvero completo. Lui stesso ha parlato di “illuminazione”. Ecco, io il cambiamento non l’ho apprezzato. Tutto qua.



16. erodio76 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 13:22

La Corrida rimane irraggiungibile nella versione di Corrado. Con Scotti ci siamo accontentati per anni della minestrina dell’ospedale! quando poi il vero mattatore (Pregadio) e’ stato “esonerato” il programma e’ sceso (d’altronde con quella mummia di Vince Tempera…) e ha patito lo scontro con un programma al pieno delle sue potenzialità come quello di rai1 con la Clerici. Però bisogna ammettere che se tutti perdessero la sfida come ha fatto la Corrida, i dirigenti mediaset avrebbero di che festeggiare!

Questa nuova sfida di scotti potrebbe funzionare, ma devono trovare una giusta via alla trasmissione, personaggi che siano in grado di attirare davvero il telespettatore, altrimenti tra 2 anni ben venga la semplicità della Corrida magari affidata ad un nuovo conduttore.



17. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 agosto 2009 alle 13:26

@Peppe: Infatti, per una canzone, a onor del vero, si dovrebbe dire “Mi ritorni in mente”, di Mogol/Battisti, canta Battisti.
In questo caso, “Italiani che Talento” di Maria De Filippi, conduce Gerry Scotti.
Non credo, però, sia il caso di dover andare così sottile. Mi pare, invece, che il nome uscito dalla rosa sia un po’ pomposo e poco consono al personaggio Scotti.



18. NadiaP ha scritto:

25 agosto 2009 alle 13:28

Il titolo scelto non mi convice molto, però credo che il programma non sarà malvagio se Scotti lo ha accettato, di certo non è uno a cui manca il lavoro.



19. zia assunta ha scritto:

25 agosto 2009 alle 14:14

Gerry è impazzito, sarà il milionario che a furia di farlo gli ha fritto il cervello e ha addormentato noi spettatori…………………..
La De Filippi tra le quinte è garanzia di flop.
Io già mi vedo la Corrida con i giudici……………(sig.ra Donato se ne vada da Mediaset)



20. Ale ha scritto:

25 agosto 2009 alle 14:56

la versione americana che mostrano a pezzetti su skyuno non e’ male, spero che questa all’italiana non diventi la brutta copia della Corrida o di Raccomandati (entrambi da mettere a riposo)
Io come titolo avrei visto meglio, se non e’ gia’ stato usato in passato, Talenti d’Italia , diciamo che se rimarra’ quello scelto da loro diventera’ in pratica un marchio di fabbrica come Amici di Maria De Filippi.
In giuria io metterei qualcuno che possa anche dare dei giudizi tra il serio e il faceto , si potrebbe mettere ad esempio Luca Laurenti o Ezio Greggio



21. Mirko S. ha scritto:

25 agosto 2009 alle 14:58

sarebbe bello iva zanicchi in giuria come ai tempi di momenti di gloria.
ps ma scotti e la donato hanno litigato? spero che la corrida si riposi 1 edizione come ai tempi di corrado



22. ale ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:30

sono d’accordo,la versione americana è veramente piacevole,anch’io la seguo su skyuno..speriamo la versione italiana resti fedele all’originale e nn diventi il classico talent italiano molto povero di talento e basato solo sulla polemica



23. R 101 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:37

Ricordate un’intervista della Clerici di qualche tempo fa?

Disse che tra i suoi rimpianti c’era quello di non aver dato ascolto a Maurizio Costanzo che ospite di un suo programma (Tutti pazzi per la tele?) le disse che avrebbe dovuto legare il suo programma di successo (La prova del Cuoco) al suo nome.
Il discorso che faceva costanzo era chiaro e molto astuto.
Se il programma avesse avuto un titolo tipo “Antonella Clerici in cucina” nessuno avrebbe mai potuto toglierle il programma perchè fortemente legato al conduttore.
Credo che lo stesso discorso sia fatto da Scotti.

Ed anche la De Filippi ha dato retta a suo marito includendo il suo nome nel titolo del programma.

Credo che una simile operazione la volesse fare lo scorso anno anche la Perego, titolando il programma “La Talpa di Paola Perego” ma l’operazione non riuscì. Richiese a mediaset di obbligare i vari conduttori dei programmi di day-time impegnati a commentare la Tapla, di citare espressamente il nome La-talpa-di-Paola-Perego. Ma la D’urso non ha mai associato il nome della perego ala Talpa



24. Davide Maggio ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:39

@ R101: bravo. Il punto a mio parere e’ esattamente quello che hai descritto. Ottima osservazione. E ottimo Costanzo :D



25. R 101 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:40

Ah dimenticavo……

Alla prossima.

R 101.
Più l’ascolti, più la senti.



26. warrior ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:40

Gerry Scotti Talent Show assolutamente NO!!! Ma sono fuori?!?



27. Davide Maggio ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:41

@ R101: quindi il nick non e’ un nick a caso :-)



28. R 101 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:44

nulla avviene per caso.



29. Davide Maggio ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:45

@ R101: sappi che hai comunque stuzzicato la curiosita’ di Federica Panicucci che era curiosa di sapere chi fossi. Se la incontri in radio, salutala :D



30. R 101 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 15:52

Beh… fa piacere aver destato l’attenzione della Panicucci.

Vorrà dire che prima o poi le offrirò un caffè.

Ma non è detto che io lavori in radio.



31. desi71 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 17:05

comunque vada ITALIANS DO IT BETTER!



32. Marco82 ha scritto:

25 agosto 2009 alle 18:52

gerry si potrebbe fare male da solo……



[...] due nuovi programmi per certi versi simili tra loro. Come anticipato da qualche settimana, Gerry Scotti sta preparando la versione italiana di America’s Got Talent, pronta per la primavera 2010 di Canale5. Nel frattempo in casa Rai si gioca d’anticipo con [...]



34. farfalla67 ha scritto:

22 settembre 2009 alle 15:20

Scusate tutti…..
ma vi siete chiesti qual’è il miglior conduttore, con una vasta esperienza nel campo della musica, e con un’umiltà rara a vedersi tra le faccine lampadate della nostra tv?
Io un’idea ce l’ho.
E credo che Gerry Scotti non abbia mai dovuto ricorrere a particolari trucchetti per attirare del pubblico.
Ci riesce semplicemente perchè è il migliore.
E sono qui ad aspettare eventuali contraddittori.
ciao



35. michele ha scritto:

29 novembre 2010 alle 11:51

Mio Marito vole sapere indirizzo perche sta in hollande
e lavore per i bambini che cante vicine tv e vole sapere
quando tu vole pagare per sua lavoro lui e 84 anni
e nato a capua

tanti saluti a presto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.