
22
agosto
ANTONELLA ELIA: DA CONCORRENTE A GIURATA. FORSE, A X-FACTOR – IL PROCESSO
sabato 22 agosto 2009 11:30 Eugenio Viterbo
Tutto il popolo di DM l’ha adottata come si fa con una pigotta e, a gran furore, col 30% delle preferenze, l’ha eletta “tele-riciclanda”. Mancava solo l’occasione giusta, quindi, per il ritorno sul piccolo schermo di Antonella Elia in un reality di casa nostra, visto che il benestare del pubblico, com’era prevedibile, c’era tutto.
E l’occasione c’era, ma è tristemente sfumata. Ma questo già lo sapevamo (qui i dettagli della fumata nera). La disperazione aumentava fra i fans della concorrente più lucidamente folle che un reality italico abbia mai potuto annoverare fra le sue fila, ma per la serie “reality che perdi, talent che trovi“, il ritorno della Elia in tv potrebbe non essere, poi, così lontano. E, all’orizzonte, come anticipa la stessa in un’intervista rilasciata a Il Giornale, un’altra tribù si prepara ad accoglierla a telecamere aperte. Trattasi di quella di X-Factor.
Non come cantante: per quello non ha più l’età. E nemmeno come caposquadra: hanno già preso Claudia Mori, nostra Signora del Mistero. Bensì come giurata, nell’appuntamento, finora abbastanza sonnolento (anche causa una sanguinaria concorrenza), di X Factor – Il processo, in onda tutti i sabato pomeriggio su Raidue.
La squadra delle lingue taglienti per i poveri cantanti del talent show è ancora tutta da mettere in piedi. Soprattutto, non ci stupirebbe se quest’anno mancasse lui, il più acido e, al contempo, il più incisivo fra tutti i commentatori del processo. Parliamo del critico televisivo Alessandro Rostagno, che, la prossima stagione, sarà impegnato tutti i giorni (dal lunedì al sabato) in Scalo 76 Talent, al fianco di Lucilla Agosti. Noi, però, speriamo ancora in una conferma del caro Rostagno, come nell’arrivo della dolce Elia. Sì, insieme, pronti a ritrovare quel feeling che, una volta, li ha visti così vicini e che molti ricordano con tanto affetto (qui il video dell’incontro ravvicinato).
E, a questo punto, se la presenza della Elia fosse davvero confermata sul canale dove batte la musica, Antonella potrebbe bussare nuovamente alla porta della Mona Nazionale. Perché se nella scorsa edizione dell’Isola dei Famosi è risbarcato, con l’invidiato ruolo di battitore d’asta, anche quel Cecchi Paone che tanto ha speso (in parole!) contro reality ed il “perverso” meccanismo delle nomination, non vediamo perché alla nostra eroina preferita non possa essere concessa una seconda chance. Almeno, lei l’isola l’aveva amata davvero.


Articoli che potrebbero interessarti
48 Commenti dei lettori »

Elia al posto della Lucarelli-fidanzata di Morgan? Auguri Antonella e tieni duro, anche se non lo vedo un compito facile, la Lucarelli è stata attaccata non poco,


2. domy-paolaperego ha scritto:
meglio se andava in indiaa!!!


3. Zoro! ha scritto:
noooooooooooooooooooooooooooooooooooo noi la vogliamo alla tribùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù, ti prego ripensaciiiiiiiiiiiiiiiiiii e vai a regalarci tanto trash di quality!


4. Alex ha scritto:
FARà L’ACIDA AL PROCESSO FLOP?
Meglio La tribu’ sicuramente dove verrebbe amata dal pubblico.


5. giulia ha scritto:
Per Antonella Elia prendo in prestito una memorabile battuta del film Colazione da Tiffany :
:)
Citazione a parte, Antonella Elia è una persona estremamente intelligente, non so se mi piacerebbe averla come amica, ma forse sì.


6. giulia ha scritto:
Ops, ho dimenticato di scrivere la citazione :


7. SunSet ha scritto:
Solo voi la volete nella tribù, fortunatamente ha rifiutato quel circo per soli FALLITI!! Grande antonella


8. giulia ha scritto:
E’ stata censurata la citazione ? :(
Non era offensiva, tutt’altro.


9. Valentina Vellucci ha scritto:
potrebbe essere un processo più che effeverscente :)
@giulia: la citazione? sn curiosa:)


10. zia assunta ha scritto:
la Elia ad X-factor pomeridiano potrebbe essere divertente.


11. giulia ha scritto:
Valentina Vellucci :
Non riesco a scriverla, la prima volta pensavo ad un errore di battitura, ma appena la ripropongo , svanisce. ;)
Beh, in pratica la frase si riferisce alla protagonista del film ed è pronunciata da uno dei suoi amici , un potente produttore cinematografico.
Lui si impegna a toglierla dai guai perchè ritiene che le stranezze ( spero che questa la passino ) siano piacevolmente autentiche.


12. giulia ha scritto:
… le stranezze DEL SUO CARATTERE…
questa l’ho dimenticata davvero. ;)


13. dan ha scritto:
PACE E BENE…… Antonella nella giuria del processo a X-factor ? Antonella sta’ bene su’ tutto……


14. Istrice ha scritto:
Davide spiagami una cosa…
Dal risultato degli ascolti ne il processo ne x factor piace alla gente… Mi spieghi allora perché mandare in onda per il 3 annoquesto programma visto che lo paghiamo noi ?


15. R 101 ha scritto:
Nel testo c’è un errore:
“…E l’occasione c’era, ma è tristemente sfumata. Ma questo già lo sapevamo (qui i dettagli della fumata bianca)…”
Probabilmente si voleva scrivere “fumata nera”.
Nel Conclave quando lo scrutinio si conclude con l’elezione del nuovo Pontefice, quindi con un esito positivo, si parla di “fumata bianca”.
Al contrario si parla di “fumata nera”.
Nel testo si fa riferimento ad un esito non positivo della trattativa, quindi ad una fumata nera.
Alla prossima.
R 101.
Più l’ascolti, più la senti.


16. Eugenio Viterbo ha scritto:
@R101: Stavo chiedendo venia proprio in questo momento agli altri cardinali. ;)


17. luca2004 ha scritto:
Speriamo sia tutto confermato , Antonella ad x-factor il processo la vedo benissimo e poi sarà sicuramente più divertente vederla sotto un’altra veste, epoi ci saranno dei siparietti niente male con lei in studio.
meglio che non c’è alla tribu, spero fino alla fine sempre in ballando… però nel frattempo va bene anche xfactor il processo.


Ciao
Non sono d’accordo sul “tele-riciclanda”, sembra sminuire (credo in buona fede) ciò che sa fare o quello che è diventata.
I riciclati sono ben altri, cioè coloro che calcano a sproposito i palchi Rai-Mediaset passando da uno all’altro solo per convenienza e ingordigia, e questi sono quelli di lusso, poi ci sono i riciclati dei vari reality e sono quelli “poveri” senza un futuro, e la Elia non mi sembra appartenga a nessuna delle due categorie, non è una banderuola e in un contesto come quello italiano è una mosca bianca.
Se accetta di far parte del trio di giudici, sono curioso di vedere come estrinseca la sua sensibilità, oltre che la canzone ha una forte capacità di capire chi ha di fronte, e sentiremo commenti del tipo: “Sai cantare ma non ti impegni, per cui è un NO.”
Vedremo se ho visto bene o no.


19. dan ha scritto:
Credo che Antonella sia stata chiamata a ricoprire questo ruolo dalla squadra Gori-Ventura , secondo me avevano paura che avrebbe potuto accettare la proposta per la Tribu’ e questo avrebbe portato quel programma a un successo che invece con questo cast è tutt’altro che scontato, ricordiamo che le 2 edizioni con la Elia hanno fatto medie di oltre il 30% !!! (le 2 edizioni con il maggior ascolto) e non mi pare che sia una coincidenza , visto che nella prima è stata la protagonista e da’ opinionista nella seconda ha dato molto di piu’ di quello che in quel ruolo sarebbe bastato dare e poi chi sa’ che non la vogliano far “bruciare” per riproporla un giorno per l’isola ?


Lei lo ha sempre detto, “io per l’isola sono sempre pronta a partire, amo la natura”, quindi è il personaggio più coerente, nessuno degli altri concorrenti rifarebbe il sacrificio, ti farebbero il gesto dell’ombrello, … ahahah … ci sono andati solo per uno scopo!


21. dan ha scritto:
Do’ raggione a Luciano sul non considerare la Elia una telereciclanda, lei è inanzitutto un’attrice di teatro, dove pero’ si guadagna pochissimo e per potersi permettere di farlo bisogna accettare anche qualche ruolo televisivo che da’ anche la visibilita’ che poi porta gente a vederla in scena, difatti da novembre a gennaio sara’ protagonista di una commedia di Eduardo Scarpetta “na’ santarella” questo è il suo mondo e non quello dei telereciclati.


22. Eugenio Viterbo ha scritto:
@Luciano: Per me, il riciclo, in un reality-bis, consiste in una seconda chance del tutto sbagliata in partenza, visto che nell’immaginario del pubblico da casa la partecipazione di un vip ad un reality dovrebbe essere QUELLA e basta, per conoscerlo UNA VOLTA per tutte.
Prezzemoline e prezzemolini sono un’altra categoria. Ancora peggiore.
Per la Elia, però, almeno io personalmente, avrei lasciato da parte ogni dubbio di sorta. E l’avrei rivista molto volentieri. Finanche nella medesima situazione dell’Isola. La trovo simpatica, unica e vera (e mi fermo nei complimenti, per non essere troppo mieloso).
Ben venga, quindi, un suo arrivo a X Factor – Il Processo. :)


23. Davide Maggio ha scritto:
@ giulia: per pieta’, non ti ci mettere anche tu :-) Sai bene come lavoro… alias… impossibile che una tua citazione sia stata eliminata!


24. titino ha scritto:
antonella elia dovrebbe fare l’iviata all’isola dei famosi …nessuno gliel’ha detto ala ventura? ( come si fa per contattarla)
Oppure dovrebbe affiancare la Clerici a San Remo ..
Antonella Elia è fatta per la tv (anche se lei non vorrebbe) : dice sempre la cosa sbagliata al momento giusto GENIALE


25. Davide Maggio ha scritto:
@ titino: questa e’ fantastica LA COSA SBAGLIATA AL MOMENTO GIUSTO. Esatto, condivido.


26. giulia ha scritto:
Davide Maggio :
Non ti metterei mai in difficoltà anche se è difficile tenere a freno la lingua. ;)
La citazione non è mia , comunque l’ho scritta due volte e si è dissolta forse perchè contiene una parolina di cinque lettere che può essere mal interpretata, però sia nel caso del film che nelle mie intenzioni era assolutamente benevola. :)


27. Davide Maggio ha scritto:
@ giulia: se il commento che hai pubblicato c’e’ e non compare la citazione ci sara’ qualcosa che non dipende da me perche’ nel cestino non ho trovato niente. Prova a ripostarla.


28. dan ha scritto:
A Luciano vorrei dire che non ha capito bene il tipo di ruolo che ricoprirebbe, che non è quello dei selezionatori ma quello della “polemista” in uno pseudo-tribunale che è stato allestito in questi anni in uno spazio dedicato a X-Factor all’interno della trasmissione del sabato pomeriggio di RAI 2 “SCALO76″.


29. giulia ha scritto:
Non è così importante, mi sento in colpa. ;)
Comunque la citazione è :
.
;)


30. giulia ha scritto:
ahhahah è scomparsa
di nuovo. :)
Vabbè , ragazzi, non voglio tediarvi ulteriormente, al limite guardatevi il film . ;)


31. Eugenio Viterbo ha scritto:
@giulia: “Giulia e il mistero della frase maledetta”. A me, comunque, hai messo una curiosità incredibile … Non è che la tua è un’auto-censura per tenerci tutti sulle spine?! ;)


x Dan
si mi sono reso conto subito dopo il post, ma sapendo0 quello che riesce a fare sono abituato a pensare a ruoli più di rilievo per lei.


33. giulia ha scritto:
Davide Maggio:
No, ti dirò , dopo averla scritta e riscritta è diventata persino banale, non merita tutta questa attenzione . :)
Ci proverò per l’ultima volta, sperimentando qualche subdolo escamotage per aggirare l’ostacolo :


34. giulia ha scritto:
Impossibile ! E’ più facile, a mio avviso, scambiare sms con Obama. :)


35. Eugenio Viterbo ha scritto:
@giulia: :) :) :)


36. giulia ha scritto:
Eugenio Viterbo :
La risposta di prima era per te. Ormai sono completamente fusa. :)


37. dan ha scritto:
“NEL TUO SGUARDO DI BAMBINA RILUCE UN’AURA DIVINA” ti piace questa Giulia ? è la mia personale dedica a Antonella.


38. giulia ha scritto:
Ho la frase completa copiata da Wikiquote , ve la incollo : ;)
Paul ( il giovane scrittore che si è innamorato di Holly ) telefona ad un potente produttore cinematografico amico della ragazza nella speranza che lui la tiri fuori da un equivoco giudiziario . Il produttore gli risponde :
Io naturalmente avevo riportato solo il primo periodo, ma già che ci siamo ho incollato tutto affinchè possiate interpretare il paragone con Antonella Elia.
Premo invio, speriamo… :)


39. giulia ha scritto:
Non ho parole. :)
A presto. ;)


40. giulia ha scritto:
Dan :
Sei un poeta. :)


41. dan ha scritto:
Grazie Giulia non sono un poeta ma Antonella mi ispira con la sua fragilita’. Credo che le tue intenzioni nel citare quella frase siano benevole ma altri l’hanno fatto con malignita’ , sopratutto nel mondo dello spettacolo e questo non lo sopporto, lei è un’istintiva che difende la sua verita’ di fronte a tutti , costi quel che costi… è per questo che loro la odiano e io la AMO !!!


42. batspa ha scritto:
l’anno scorso a scalo76, mentre la maugeri le chiedeva del suo rapporto con corrado ha risposto candidamente
“beh lui si prendeva cura di me come persona, a 90 GRADI!”
oppure come non ricordare quando alla ruota della fortuna ha applaudito, davanti ad un mike sbigottito, la concorrente che rifiutava la pelliccia dello sponsor annabella di pavia?
è un talento comico naturale. io la vedo perfetta come invitata (o isola o talpa in stile barale) o come giudice in qualche reality iso-x factor


43. batspa ha scritto:
ps ovviamente, parlando di corrado, si è poi corretta dicendo che intendeva 360 gradi. per correttezza.


Scalo76 non l’ho mai visto, ma se vogliono affibbiargli un ruolo di polemista in quel contenitore, beh, chi la sceglie per questo ha dei preconcetti, cercheranno di sminuirla o fare un tiro a bersaglio contro di lei per evitare che le sue “uscite” verbali primeggino.
Non è questa la TV che mi interessa e nemmeno un ruolo che lei possa ambire, a meno che non strappi condizioni contrattuali vantaggiose per lei, … mica occorre porgere l’altra guancia, … come a buona dom!


45. dan ha scritto:
Anche in questo sono daccordo con te Luciano, uno dei modi in cui è sempre stata usata per fare ascolto è stato quello di provocarla o di metterla in situazioni che la facessero andare in escandescenza fin dai tempi di “non è la rai” dove Boncompagni si accorse che Antonella mal sopportava la presenza di un’altra “prima donna” (yvone scio’) e ci costruì dei siparietti intorno, per non parlare dell’isola dove è stata “torturata” da chì conosceva i suoi punti deboli….. a proposito ricordiamo che Antonella e la Ventura ai tempi di “Cuori e Denari” stavano per venire alle mani…. evidentemente la rancorosa Simona non ha dimenticato e come gli è capitata l’occasione gliela fatta pagare usando le fragilita’ di Antonella che non si integra facilmente con il branco. Quindi se non accetta questo programma è meglio… chissa’ che non sia un’altra “trappola d’immagine” che vuole tendergli la vigliaccona ?


46. factor ha scritto:
Grande notizia…pure io voglio la Elia al Processi X Factor :)


47. factor ha scritto:
@dan
ma che dici? Ti dimentichi che la Ventura ha chiamato la Elia non soltanto per fare la naufraga all’Isola 2, ma nella terza edizione era l’opinionista fissa del programma (come dimenticarsi le litigate con Albano???)…quindi non mi pare che la Ventura sia stata rancorosa…anzi


48. dan ha scritto:
Alla Ventura piace giocare al “gatto col topo”…. infatti ora che Antonella poteva passare alla tribu,’ portando certamente un vantaggio a questo reality, che se funziona farebbe calare con il tempo l’attenzione sull’isola se non altro per indigestione da parte del publico dello stesso genere, la richiamata a Rai 2…… Per l’isola 3 era solo un modo per mascherare i gravi danni che ha voluto provocare all’immagine di Antonella per vendetta !!! alla fine ci è scappata anche la morale…. : “devi inparare a stare al mondo”, che schifo !!!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Raffa ha scritto:
22 agosto 2009 alle 11:51