Ora in tendenza
SERVIZIO PUBBLICO, MICHELE SANTORO SU LA7 DAL 25 OTTOBRE. NEL PROMO: GHIGLIOTTINA PER I POLITICI LADRI
di Marco Leardi
11/10/2012 - 13:23

Servizio Pubblico ha riacceso i motori, e adesso si prepara a tornare. Dal prossimo 25 ottobre, il programma condotto da Michele Santoro debutterà in prime time su La7, per una nuova stagione di dibattiti e polemiche. Archiviata (almeno in parte) l’esperienza della multipiattaforma, quest’anno il talk show approderà su un’emittente generalista. In attesa della messa in onda, la trasmissione si è già presentata al pubblico con un promo in onda in questi giorni (video alla fine dell’articolo). Pochi minuti di spot, che sono tutti un programma.
Nel video compare la giovane collaboratrice di Santoro, Giulia Innocenzi, mentre si aggira per Roma con un cartello che recita: “Loro rubano, tu che fai?“. Per ottenere risposta, la giornalista si rivolge alla gente comune, alle voci di piazza ritenute più rappresentative.”Ce stanno a magnà tutti i sòrdi nostri. Tutti dentro devono andare!” sentenziano due signore, mentre un tizio suggerisce che dovremmo prenderli a calci in culo. Capite? Ma il meglio lo si raggiunge con una sciùra di verde vestita, che spiega alla Innocenzi:
“Sai cosa sto aspettando io? La ghigliottina in Piazza Venezia! E ogni testa tagliata mi bevo un bel bicchiere di champagne”
La domanda sorge spontanea: è questa l’immagine reale dell’Italia che Servizio Pubblico intende dare su La7?
Un riscontro lo avremo solo giovedì 25 ottobre, al debutto stagionale del programma, ma già fa riflettere il fatto che nello spot siano state raccolte solo reazioni di pancia, aggressive e giacobine (è il caso di dirlo), non soluzioni concrete. L’idea, insomma, è che anche su La7 Santoro proporrà il suo consueto format a prova di ascolti, la sua arena in grado di tenere il pubblico incollato alla tv.
Nel cast della trasmissione, che sarà visibile pure in streaming, ci saranno anche Marco Travaglio e il Vignettista Vauro, entrambi con “licenza di uccidere”. Anche quest’anno, dunque, Servizio Pubblico ci spiegherà che bisogna dare un netto taglio ai politici arraffoni.
Senza ghigliottina, si spera.
Ecco il promo:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luca dice:
si anche secondo me chiudiamoli tuutti in parlamento e facciamo un bel falo' ma vi rendete conto loro vivono tra barche bella vita e non gli bastano i 20000 euro al mese rubano ancora e noi tasse e miseria
P dice:
x 12. Marco Leardi Concordo con lei, ma le ricordo che la P1 e relativi membri MAI sono usciti allo scoperto: digiti pure P1 su Wikipedia... file non trovato! Io le "subdole lobby agiscono sotto silenzio" le chiamo "P1" per semplicità e quasi omonomia con la nota P2 ai fini di semplificare: chiedo scusa se vi ho offeso involontariamente, ma è stato OMaMeLY a dire cose non veritiere... buon lavoro!
Marco Leardi dice:
@OMaMeLY e P. Ci scanniamo ancora nei dibattiti su P1 e P2 (roba vecchia), mentre nuove e forse più subdole lobby agiscono sotto silenzio. Capite che qualcosa non funziona?
Marco Leardi dice:
@Tripolina. Formigli si alternerà a Santoro, dunque - a rigor di logica - tornerà in onda tra un paio di mesi. Salvo sorprese. Il populismo è congeniale a Santoro, il suo (talk) show si gioca in gran parte su quello. Da sempre. A Servizio Pubblico ci saranno le piazze inferocite, i vaffanculo liberatori, e anche gli interventi più apprezzabili ed equilibrati - che sicuramente non mancheranno - saranno riletti in quest'ottica. No, vi prego, il berlusconi piduista no. Ora non c'entra nulla (o forse sì, visto che si parla di populismo).