Ora in tendenza

IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA’ L’EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/08/2009 - 17:29

IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA’ L’EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?

Il Falco e la Colomba

Un cumulo di menzogne e una fitta rete di intrighi tali da mettere a repentaglio la più forte delle passioni. Un sentimento capace di resistere agli obblighi e alle convenzioni sociali, di rinnovare costantemente la sua fiamma e travalicare gli anni che passano. Due giovani, una nobildonna e il figlio di brigante, così diversi eppure accomunati da una dolce desiderio, sono i protagonisti de Il Falco e La Colomba; miniserie di Canale 5, in 6 puntate da 100 minuti l’una, che vedremo a partire da settembre, probabilmente di martedì.

La fiction in costume, ispirata al romanzo di Stendhal La Badessa di Castro, è prodotta dalla stessa casa di produzione, la Dap di Guido De Angelis, di Elisa di Rivombrosa con l’intento palese di ripercorrerne i fasti. Forse, dunque, non è un caso che il protagonista maschile, Giulio Berruti, abbia ricoperto lo stesso ruolo in La Figlia di Elisa. Qui, invece, l’attore veste i panni di Giulio Branciforte, un capitano di umili origini al servizio del Cardinale Pompeo Colonna. Protagonista femminile è Cosima Coppola (in onda anche ne “L’Onore e il Rispetto 2”, sempre a settembre) che presta il volto a Elena Campireali, una ragazza che si trova a lottare strenuamente per vincere sulle ipocrisie sociali. Elena è figlia del Signore di Campireali: appena uscita dal convento di Castro è promessa sposa del Principe Savelli, un potente banchiere.

Il resto del cast, poi, annovera vecchie glorie quali Fabio TestiFranco OppiniAdriano Pappalardo, attori navigati come Anna Galiena e Enrico Lo Verso, e giovani di belle speranze come Alessandra Barzagli. Ma tra un falco e una colomba spunta anche un’ape regina. Parliamo di Sabina Began, recentemente salita agli onori della cronaca per il suo coinvolgimento nella vituperata inchiesta di Bari su Tarantini. Per la donna, un ruolo molto complicato e chiave, la madre di Elena. La Began si è resa altresì protagonista di un singolare episodio, nel corso della presentazione della fiction al Roma Fiction Fest: tra lo stupore generale ha, infatti, abbandonato la sala in lacrime, offesa per il poco spazio riservatole nel promo che avevano appena proiettato. Infine, nel ruolo di Lisetta, una popolana romana, amica di Giulio e da sempre innamorata di lui, troviamo, un nome da tenere bene a mente perchè a breve potrebbe spiccare il volo, Anna Safroncik, ex fidanzata, nella vita, di Giulio Berruti.  

Il Falco e La Colomba è ambientato nei primi anni del ‘500, molti anni prima rispetto al romanzo di Stendhal che pone le vicende alla fine del secolo e termina con una data precisa il 1527, anno del Sacco di Roma. Il contesto storico è pertanto un elemento chiave del romanzo; l’amore travagliato di Giulio ed Elena, infatti, è legato indissolubilmente alle strategie papali ed imperiali per le lotte di potere che nel 1500 segnarono l’Europa intera. Elena è contesa tra un potente Principe e Giulio, capitano d’arme del pretendente allo scranno papale di Clemente VII. Le loro vicende avranno ripercussioni anche sulle alleanze con il re di Francia e l’imperatore Carlo V, abbracciando nel corso del racconto personaggi come Michelangelo Buonarroti, Vittoria e Pompeo Colonna o altri accadimenti storici.

Per concludere un brevissimo estratto da La Badessa di Castro, che racchiude l’essenza della nostra storia: “L’amore appassionato che si nutre di grandi sacrifici, non può sussistere se non avvolto di mistero ed è sempre vicino alle sciagure più tremende (…)

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

17 commenti su "IL FALCO E LA COLOMBA: LA NUOVA MINISERIE DI CANALE 5 SARA’ L’EREDE DI ELISA DI RIVOMBROSA?"

  1. ciao dv dire k questo film e troppo bello...? voi k ne dite

  2. maria grazia dice:

    bellissimo..... chissà in che giorno lo faranno a settembre.... spero non nello stesso giorno de "L'onore e il rispetto 2"........ i protagonisti maschili di queste due fiction mi piacciono moltissimo entrambi..... bravi Giulio e Gabriel, siete grandi.... vi ammiro molto......

  3. riflettendo dice:

    Guardare una fiction con la Began? Ma stiamo scherzando vero? Mi vergognerei proprio.

  4. Già il fatto che non è prodotto dalla Janus è una garanzia..sull'originalità della trama ho comunque i miei dubbi..

  5. @ fabioterr: le registrazioni al blog al momento sono sospese a causa di alcuni attacchi informatici che abbiamo ricevuto alcuni mesi fa. In attesa di una interessantissima novita' che sara' disponibile a breve, per registrarsi puoi inviare una mail a redazioneATdavidemaggio.it indicando: 1. nome e cognome 2. indirizzo email di riferimento 3. nickname desiderato Considera che la registrazione prevede l'invio in automatico via email dei post al momento della pubblicazione.

  6. cao a tutti, ma come mi posso registrare??? grazie