Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (3-9/09/2012). PROMOSSI ZANARDI E CLERICI, BOCCIATI IL VIAGGIO E LA MINETTI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/09/2012 - 17:26

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (3-9/09/2012). PROMOSSI ZANARDI E CLERICI, BOCCIATI IL VIAGGIO E LA MINETTI
Antonella Clerici e Fabrizio Frizzi

10 ad Alex Zanardi. Il coraggioso pilota bolognese non smette di stupire e, dopo il trionfo alle Paralimpiadi, si prepara al debutto alla conduzione dell’affascinante Sfide di Simona Ercolani. Un esempio di vita.

9 a Iris e Rai Movie che tramite opportune rassegne e rubriche hanno offerto una buona copertura del Festival del Cinema di Venezia, kermesse negli ultimi anni quasi dimenticata dai canali tradizionali.

8 ad Antonella Clerici. Rivoluziona il suo baby talent che regge contro C’è Posta Per Te, è super ospite a Miss Italia, e tira fuori gli artigli quando si tratta di mettere a tacere le polemiche sui cachet che ‘inspiegabilmente’ colpiscono sempre e solo lei.

7 allo scoop di Corrado Formigli sul movimento Cinque Stelle (clicca qui per il video del fuorionda). Un colpaccio, vista l’incandescenza della situazione politica, che non convince pienamente nè per il metodo poco ortodosso con cui è stato raggiunto nè per il tempo trascorso dalla realizzazione alla messa in onda.

6 a Miss Italia 2012. Il concorso, vinto da Giusy Buscemi, resiste e prosegue sulla linea tradizionale che non ha mai esaltato. L’impressione è che per riportare la kermesse (almeno vicino) ai fasti di un tempo, il format – più che conduzione e ricorso ad ospiti di grido – debba essere radicalmente rivisto. Diciamo che della “pace nel mondo”, non se ne può più.

5 a Il Viaggio. Dal punto di vista dei contenuti, la trasmissione di Rai3 è interessante e si lascia guardare così come Baudo, lontano dal suo habitat naturale, è in grado di catalizzare l’attenzione. La nota dolente è, però, la realizzazione: regia, grafica e montaggio non sono sempre impeccabili e sono tali da conferire allo show itinerante, in alcuni tratti, un aspetto grossolano. Non parliamo comunque di un programma fatto male ma, vista la caratura del personaggio coinvolto e l’innovatività del progetto, ogni dettaglio doveva essere perfetto.

4 a Paolo Limiti. L’agognato ritorno in tv del conduttore e paroliere ha stuzzicato il suo pubblico ma non la platea che l’ha ‘punito’ con ascolti mediocri. Probabilmente la Rai farebbe bene a utilizzarlo in una rete o in un orario meno competitivo ma più adatto al tipo di programma realizzato.

3 a 90210. Non sarà aiutato dalla messa in onda su Rai2, ma lo spin off di Beverly Hills 90210 è un sonoro flop. Merito di vicende grottesche e al limite del paradossale, raccontate sullo sfondo di atmosfere che strizzano l’occhio alla soap più che al teen drama.

2 ai rinvii di Canale 5 (clicca qui per saperne di più). Ormai non c’è inizio di garanzia senza che l’ammiraglia Mediaset provveda last minute a rimescolare le sue carte.

1 a Nicole Minetti che chiede a Patrizia Mirigliani di essere invitata a Miss Italia vista la presenza di Chiara Danese, testimone del Bunga Bunga.

0 alla Rai che per sbaglio manda in onda una replica di Reazione a Catena nel giorno del debutto di Pomeriggio Cinque al preserale. Errore da dilettanti!

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

22 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (3-9/09/2012). PROMOSSI ZANARDI E CLERICI, BOCCIATI IL VIAGGIO E LA MINETTI"

  1. concordo con tutta la pagella, comunque ho visto poco fa il servizio al tg5 del signore che andò da barbara qualche giorno fa a pom5 che è stato arrestato per varie rapine