Ora in tendenza

SOGNI D’AMORE ED IMPEGNO CIVILE: DA STASERA SU RAIUNO TANTE FAVOLE DI VITA COMUNE

di Biagio Chianese

21/04/2009 - 15:30

SOGNI D’AMORE ED IMPEGNO CIVILE: DA STASERA SU RAIUNO TANTE FAVOLE DI VITA COMUNE

I sogni son Desideri @ Davide Maggio .it

Prende il via stasera in prima serata su RaiunoI sogni son desideri”,  il nuovo programma di intrattenimento condotto da Caterina Balivo, con la partecipazione di Marco Liorni. Al centro dello show i desideri della gente comune, quei sogni che emozionano ed accomunano tutte le generazioni. Non a caso il simbolo scelto per raccontare le storie del nuovo people show di raiuno è una vera e propria icona del mondo delle fiabe, Cenerentola. Sarà proprio la sua storia a fare da sfondo a “I sogni son desideri”, a partire dal titolo e dalla sigla, fino all’ambientazione scenografica e al “C’era una volta…” con cui inizierà il racconto delle tante fiabe di vita vera che si avvicenderanno nel corso delle sei puntate.

Non saranno fatti regali preziosi nè esaudite richieste effimere: lo scopo de “I sogni son desideri” è quello di aiutare il suo pubblico a sognare un futuro migliore o anche semplicemente aiutare qualcuno a dire, in maniera spettacolare ed incisiva, “grazie” ad un amico, un genitore, un fratello per tutto ciò che di importante ha fatto; un modo per riflettere su come spesso è più prezioso un gesto semplice e un riconoscimento, di qualsiasi regalo. Ad aiutare Caterina Balivo nell’impresa di far diventare i sogni realtà, ci sarà un vero e proprio principe azzurro: Marco Liorni, al debutto sulla rete ammiraglia.

Sarà lui a girare l’Italia per raggiungere tutte quelle persone che hanno sperato ne “I sogni son desideri” per poter cambiare la propria vita ed accogliere in un periodo buio una “scintilla di magia”. Ma la bacchetta magica di questa fiaba televisiva toccherà anche l’impegno civile, attraverso un viaggio nell’Italia della legalità che lotta quotidianamente, con il supporto dello Stato e delle massime istituzioni, contro un passato ed un presente che impedisce a volte di crescere e migliorare. Molte, infatti, le associazioni di volontari che hanno scritto da varie zone d’Italia al programma, chiedendo attenzione e aiuto per poter guardare in modo nuovo la propria vita.

A raccontare le storie della prima puntata, insieme a Caterina Balivo ci saranno Gigi D’Alessio, Remo Girone, Eleonora Abbagnato, Ela Weber e Fabrizio Frizzi, ospiti la cui presenza e’  strettamente legata alla realizzazione dei sogni dei telespettatori  che hanno scritto alla redazione del programma. Come accadrà a Remo Girone, a cui sarà affidato il compito di leggere una lettara di Piera Ajello, che per motivi di sicurezza non può apparire né in video né in audio; si tratta di una testimone di giustizia che collabora con la magistratura dai tempi della morte di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, che lancia una richiesta di aiuto per le donne del quartiere Zen di Palermo. E proprio in diretta da questo quartiere di Palermo, Marco Liorni darà concretezza al sogno di quelle mamme.

La bacchetta magica di Gigi D’Alessio, invece, consegnera’ un meraviglioso regalo d’amore, confermandosi l’ospite più adatto a fare da cupido e cantastorie; l’etoile Eleonora Abbagnato, dopo aver provato a far ballare Bonolis e Laurenti sul palco dell’Ariston, si esibirà a sorpresa per la gioia di un aspirante ballerino; la bella Ela Weber mettera’ a disposizione i propri segreti di seduzione per aiutare una donna a riconquistare le attenzioni del proprio marito. Ma i desideri, come le favole, si sa, sono anche prerogativa dei più piccoli: a portare il sorriso ad un bambino sarà il tocco della bacchetta magica di Fabrizio Frizzi, pronto a realizzare un suo sogno nel cassetto.

Non solo storie difficili dunque, ma anche tanto amore e buoni sentimenti, come nel più classico dei people show, in cui la lacrima è dietro l’angolo, e il pubblico può godersi un sempre più raro e ricercato lieto fine.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "SOGNI D’AMORE ED IMPEGNO CIVILE: DA STASERA SU RAIUNO TANTE FAVOLE DI VITA COMUNE"

  1. Bello! L'ho seguito insieme alla mia nonna e devo dire che mentre gli altri anni mi annoiavo a morte, quest'anno le storie sono meno sdolcinate, mi associo a qullo che ha detto paolidou. No, forse una era esagerata, quella della ragazza veterinaria, cmq bello davvero. La conduttrice era fredda non ho capito se non gliene fregava niente delle storie o era molto emozionata. Vedremo nella prossima