1
marzo

COLPO DI SCENA AD AMICI: MARIA LA FURIBONDA CONTRO I DOCENTI DEL TALENT SHOW (FINALMENTE)

Maria De Filippi - Amici, 1 marzo 2009

Alla fine l’inevitabile è accaduto e l’ultima puntata domenicale di “Amici” si è trasformata in un’accesa resa dei conti orchestrata da una sempre più insofferente Maria De Filippi. I destinatari? Ma i professori, naturalmente, sempre più protagonisti di un talent show che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto conferir loro un ruolo più marginale. Un ruolo che, però, mai come quest’anno non sembrano assolvere nel migliore dei modi ed è stata la stessa padrona di casa a tuonare con eloquenti considerazioni: “La credibilità si perde di domenica in domenica”, facendo riferimento all’ambiguo ruolo degli insegnanti nei confronti dei partecipanti.

Un rapporto ai limiti di un’indigesta ipocrisia. Sudore e vene gonfie sul collo della conduttrice, stanca di dover far finta di nulla e finalmente convinta autrice di uno sfogo che porta il gelo in sala. Ma anche tanti applausi da parte del pubblico parlante, i cui commenti, un tempo ritenuti surreali o fuori luogo, oggi sembrano coincidere con le sensazioni dei componenti di entrambe le squadre. “Voi avete il dovere di fare chiarezza e onestà di giudizio nei confronti dei ragazzi e avete l’obbligo di dire chi ce la può fare e chi no – aggiunge la De Filippi, continuando – avete generato confusione, il vostro voto sembra tarocco”.

Il primo a doversi confrontare con “Maria la giustiziera” è Luca Jurman che riesce a dimostrare, con discorsi e fatti, di esser coerente con le sue parole, nonostante l’unica colpa di aver dato troppe sufficienze al cantautore Mario che, in realtà, sarebbe più vicino ad un voto mediocre. Ancora peggio per la storica insegnante di recitazione e dizione Fioretta Mari: per lei soltanto contestazioni per le valutazioni giudicate azzardate ed esagerate, tanto da provocarle qualche sentita lacrimuccia. Ma la De Filippi non risparmia neppure la Di Michele, ricollegandosi all’arcinota vicenda legata a Marco Carta, pur non riconoscendola come unica detrattrice di un artista prima bistrattato e poi trionfatore di tutto ciò che poteva vincere: Amici, Sanremo e dischi di platino.

Sulla difensiva, un’altra delle principali destinatarie del sempre più caldo sfogo di Maria, Gabriella Scalise che non riesce ad ammettere la sua esclusiva preferenza verso Luca Napolitano: neanche quando ammette che non vorrebbe Martina, da sempre sotto la sua ala protettrice, come vincitrice della finale dell’edizione in corso. Poi ritratta con un “forse” e la cantante ci resta di stucco, aspettandosi maggior solidarietà anche da parte della Di Michele.

Altrettanto basito è Luca Zanforlin che, dopo aver mimato la scenetta dei conduttori di “Striscia la notizia” che lasciano lo studio, fa eco alla conduttrice: “Son 50 minuti che si inneggia alla chiarezza e ci si nasconde dietro a un forse”. Tra un battibecco ed un sano spunto di riflessione spiazza l’intervento di Luca Jurman: “Maria, posso lasciare la commissione? Io mi ritrovo alle volte a voler dir dire cose belle, alle volte cose brutte. Cerchiamo di aiutare a capire che il buonismo nell’arte non esiste”. Maria stavolta è d’accordo, puntualizzando: “ Il televoto non è per la faccetta, ma per il talento.

Il migliore dei modi per introdurre una vecchia conoscenza del programma, anch’essa reduce da una proficua esperienza sanremese: Karima che presenta il suo ep “Amare le differenze”, ricordando la sua ingiusta terza posizione e le insicurezze lasciatele dalla partecipazione ad Amici. Il tutto, simpaticamente si conclude con un 9 in lavagna assegnatole da Vessicchio. Ma lo sfogo trova una sua continuazione anche con l’arrivo in studio della Squadra dei Bianchi: le loro esibizioni proseguono in secondo piano, come del resto lo sono state quelle dei Blu.

Protagonista, inutile ribadirlo, resta la tiratina d’orecchio della De Filippi che, soffermandosi in special modo su Gabriella Scalise, prosegue a cantarla chiara: “Non siete qui solo per insegnare, ma anche per individuare talenti. Sto dicendo tutto questo per far capire a loro (rivolgendosi ai concorrenti) e al pubblico a casa questo programma. A me sembra di dare una grande opportunità ma ogni volta sono costretta a giustificare. Ieri sera sono stata qui fino alle undici per cercare di convincere qualcuno a rimanere. Sono stufa, ma la prossima volta sarò costretta a dire che quella è la porta”.

Una puntata avvincente e vera che ha restituito vivacità alla trasmissione che, poco dopo, si conclude con la vittoria della Squadra dei Blu in una sfida praticamente inutile e con una cine-marchetta a “Iago” con Nicolas Vaporidis e una deliziosa Laura Chiatti che regala una piccola interpretazione canora di “Minuetto” di Mia Martini. Piccola anticipazione offerta da Maria De Filippi: con ogni probabilità il numero dei concorrenti che prenderà parte alla finalissima sarà 3 e non più 4 a causa di un’imminente doppia eliminazione.

Il nuovo corso di “Amici” è appena cominciato. Era ora.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 8 (Maria De Filippi, Mario Nunziante e Valerio Scanu)
AMICI 8, OTTAVA PUNTATA: CIAO CIAO MARTINA


Amici 8, Eleonora - scapezzolamento
AMICI, 9^ PUNTATA: VINCONO I BLU CHE MANDANO A CASA MARIO. E LA BALLERINA ELEONORA… SCAPEZZOLO’


Amici 8 - Vola Via con Me
AMICI: ARRIVA LA DOPPIA LAVAGNETTA E VINCONO I BLU. IN LIBRERIA IL SEXY-LIBRO COL “TACCO 15″ DI ZANFORLIN (VIDEO)


Album Cantanti Amici @ Davidemaggio.it
LANCIATI I DISCHI DEI CANTANTI, AMICI PUNTA SUL BALLO CON STAGE INTERNAZIONALI “ALL’ACADEMY”

55 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Andrea80 ha scritto:

1 marzo 2009 alle 18:50

La parte migliore del programma è stata l’esibizione della splendida Laura Chiatti, che ha dimostrato con Minuetto di essere un’artista completa , oltre che di una bellezza come poche….e nemmeno se la tira come tante sgallettate che bazzicano in tv senza saper fare nulla!



2. dodò ha scritto:

1 marzo 2009 alle 19:11

Aspettavo da tempo questa discussione, era ora che Maria si facesse avanti!!! Amici era diventato inguardabile con professori che giudicavano in una maniera assolutamente assurda e noi poveri telespettatori lì, davanti allo schermo a capire cosa stava succedendo! Comunque questo talent show quest’ultimo anno sta diventando davvero allucinante non va avanti più il talento (vedi eliminazione silvia. ci manca solo che la prossima che andrà a casa sia Alessandra) ma solo le chiacchiere e le lite. Una consolazione però a noi rimane sempre, professori o non professori, maria o non maria, saremo sempre noi ad andare nei negozi e comprare i loro cd…quindi alla fine ogni discussione si cancellerà e nessuno potrà mettere bocca sulla bravura di un cantante o di una ballerina.
P.S. sono arrivato ad un’amara conclusione…preferisco, anche se sn due format diversi, 1000 volte in più X factor



3. zorra ha scritto:

1 marzo 2009 alle 19:24

e vabbè… prima la crea e poi la distrugge la sua creatura?!?
prima i vari domenico di turno avevano diritto a star dentro a scapito di ottimi ballerini lasciati fuori perchè non facevan divertire garrison… ora non va più bene?!? cioè, io sono daccordissimo ma questa situazione ha riempito infinite puntate e scatenato fans al televoto all’ultimo euro… che ora maria passi da santa, paladina del talento mi par troppo… forse che le critiche MERITATISSIME e sempre in aumento le stan rodendo il fegato?!?
forse a matrix le han ricordato che lei fa il talent show?!?
forse… chissà… ma non si ammantasse di purezza che le schifezze la dentro le ha permesse lei!



4. luigino ha scritto:

1 marzo 2009 alle 19:40

Sono d’avvero contento che in trasmissione fialmente sia uscito fuori questo discorso. Il punto è che i professori si contraddicono troppo, quando in realtà, anche in queste materie, ci dovrebbe essere della oggettività.
Non è che se uno sente Pavarotti possa dire “fa schifo”. E per gli inesperti, che sono la maggior parte dei telespettatori, diventa un gran bordello. L’anno scorso quella stupida Di Michele mi aveva convinto che Carta cantasse male, anche quando sapeva piacermi, e invece ora vince il festival con una canzone davvero bella. Insomma, per il telespettatore medio, o comunque almeno per me, avviene un “effetto placebo”. Come quando a uno si dà una cosa e si fa passare per farmaco e dopo “già si sente meglio”, così anche con i professori uno davvero si lascia convincere che questo o quello cantano bene o male.
Io comunque trovo molto più affidabile Jurman che, oltre a essere perfettamente coerente, ha scelto anche delle voci decisamente superiori a quelle della Di Michele. Una Silvia o un’Alessandra sono inparagonabili a una Martina, come anche un Valerio mi piace più di un Luca.
Quanto riguarda la danza anche là la cosa mi fa arrabbiare perché magari un ballerino, pur essendo disastroso in una certa materia, potrebbe effettivamente essere bravissimo in un’altra. Alla fine anche l’anno scorso Giulia nell’ipop era brava e a me piaceva guardarla, anche se poi in altri tipi di danza poteva essere inguardabile. Il problema però è che se una Celentano non riesce a guardare al di là del suo naso, come neanche un Garrison e gli altri, rimaranno sempre alle solite contradicendosi.
Secondo me l’unico che se ne esce davvero pulito da questa vicenda è Jurman. Punto e basta. E oltre a tutto è proprio Jurman che ha scoperto Marco Carta che, se fosse stato per gli altri, se ne sarebbe andato via tanto tempo fa.



5. luigino ha scritto:

1 marzo 2009 alle 19:41

brr…perdonatemi il d’avvero…



6. Nadia ha scritto:

1 marzo 2009 alle 19:44

Le considerazioni della De Filippi sarebbero pure corrette e sensate, il problema è che quantomeno singolare che provengano dalla stessa persona che ha autorizzato e spinto i professori ad essere faziosi.



7. lo_storico ha scritto:

1 marzo 2009 alle 20:36

Questa storia, unitamente alle ultime dichiarazione delle stessa Maria a riguardo degli ex tronisti di Uomini e Donne, mi ricorda la leggenda del Golem di Praga. Un mago crea un uomo di argilla che cresce a dismisura ed esce dal controllo del suo creatore seminando panico e distruzione nella città.
Non sono un sostenitore accanito di Maria, ma nemmeno un suo detrattore. Direi che non mi dispiace e le riconosco una grande intelligenza nell’interpretare i gusti del suo pubblico.
Questa inversione di rotta però mi suona strana; non posso credere che sia caduta dal pero venendo a conoscenza delle “magagne” che i suoi ex tronisti fanno con le testate giornalistiche e con gli sponsor, nè tantomeno che si sia così tanto stranita per il comportamento dei professori di Amici che, in realtà, è quasi sempre stato lo stesso in questi ultimi anni. Tutto questo lo ha creato lei. E allora cosa devo pensare? Che i suoi Golem sono cresciuti così tanto che spaventano anche lei oppure c’è dell’altro? Mah…



8. Tommaso Martinelli ha scritto:

1 marzo 2009 alle 20:41

Maria era da tempo insofferente ed oggi è esplosa…la Chiatti, però, non mi ha convinto in versione canterina anche se, generalmente, mi piace molto!



9. Tommaso Martinelli ha scritto:

1 marzo 2009 alle 20:45

E aggiungo: secondo me la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la vittoria di Marco Sarta al Festival… fosse stato per quella commissione, avrebbe vinto una Roberta o un Pasqualino che, se non fosse per il musical prodotto da Costanzo, non se li filerebbe già nessuno…



10. antonella floris ha scritto:

1 marzo 2009 alle 21:19

Mi trovi pienamente daccordo, ormai con la vittoria di Marco era troppo evidente che nella scuola di amici non conta il talento ma la simpatia dei proffessori eccetto Jurman che é corretto e coerente mentre Grazia e Scalise sono faziose per una evidente ripicca contro Jurman peccato che ci rimmettono i ragazzi ,e sono proprio felice per la sfuriata di Maria e anche se non há fatto nomi si capiva che parlava di tutti i concorrenti della scorsa edizione su tutti i rosicconi Pasqualino e Roberta e Federico pupillo di Grazia e Zanforlin che é proprio vero che se non lavorano per i musical della scuola stessa non li scrittura nessuno sono felice per Karima ma molto di piú per Marco ,lo merita tutto il suo successo e sono certa che andrá molto lontano ………..



11. leo ha scritto:

1 marzo 2009 alle 21:26

Era ora che Maria sfogasse tutta la sua disapprovazione ma ……troppo tardi!!!!
Una SILVIA con talento da vendere è a casa !!!!!!
Ma guardate perfavore l’esibizione con la quale Silvia ha salutato il programma è a dir poco fantastica!!!!!
Quindi se proprio vogliono far le cose per bene devoni richiamare i 3 usciti a causa della “Comissione” aprire il televoto far ruentrare chi decide il pubblico che paga e non è SCEMO eliminare il salvo o non lo salvo e arrivare ad una finale probabilmente decorosa!!!!!
Speriamo bene!!!



12. Dynit ha scritto:

1 marzo 2009 alle 21:32

Io amo Maria De Filippi ma che venga proprio lei a fare le predica è alquanto assurdo. Devo forse ricordate quante volte ha difeso Garrison ed ha attaccato la Celentano che ha fatto e fa tutt’ora ciò che la Maria ha richiesto alla commissione in questa puntata?

Il discorso fatto mi trova comunque d’accordo: bisogna finirla di portare tutti allo stesso livello. Bisogna portare in alto i veri talenti e fare in modo che vincano. C’è seriamente il rischio che grazie alle cavolate che sparano la Di Michele e la Scalise su Mario, quest’ultimo possa vincere il programma! Perché si sa che chi viene attaccato (in questo caso l’attaccante nei confronti di Mario è Jurman) viene poi preso nelle grazie del pubblico. Nonostante gli attacchi abbiano un fondo di verità.

Spero che questo sfogo di Maria abbia poi delle ripercussioni nella prossima edizione, visto che ormai per questa c’è poco da fare.



13. Kiara ha scritto:

1 marzo 2009 alle 22:04

Quoto Tommaso. Maria non è cascata dal pero… semplicemente ha accumulato e accumulato… fino a scoppiare.
Nessuno si è chiesto perché mercoledì scorso si è affidata a un computer… anzi l’ha preteso… per stabilire e far capire al pubblico chi, tra Valerio e Luca, avesse sbagliato di meno nel cantare il difficile brano scelto da Vessicchio come “prova proibitiva”? Non l’avesse fatto, molto probabilmente Grazia e Gabriella avrebbero affermato che Luca l’aveva interpretato meglio di Valerio… e ciò avrebbe generato ovvia confusione nel pubblico profano.
E’ da tempo che Jurman batte sullo stesso chiodo: “Smettiamola di illudere i ragazzi (vedi Mario) o essere poco obiettivi per partito preso (vedi Mario) e facciamo capire al pubblico chi ha davvero talento e chi è semplicemente bravino”… ma nessuno sembrava volesse dargli retta. Adesso Maria l’ha finalmente fatto. Chapeau per lei!



14. efix ha scritto:

1 marzo 2009 alle 22:22

io credo che il tutto nn sia da doversi alla vittoria di marco carta…perche nn lo ritengo per niente un talento…ma l’ennesima vittima da reality che ha il suo pubblico di fanatiche…e poi quest’anno nn c voleva molto a vincere sanremo!!! son bastati i voti del pubblico d amici a farlo vincere su tutti…ma dov’e tutto sto talento??? canzoncine idiote, voce assente…booo…io penso che maria si riferisse soprattutto all’anno prima, la finale karima federico…dov’e finito federico? ricordo quanto questo fosse il pupillo della dimichele…mah! in una cosa son d’accordo con la dimichele: oggi si è perso il gusto per ciò che era tradizionalmente ritenuto “italiano”…e cosi piacciono più le voci come quelle della ferreri, di carta, di alessandra…insomma voci “english”…per il resto concorso con la celentano da sempre!!! fatica, impegno, talento!



15. sanjai ha scritto:

1 marzo 2009 alle 22:41

ho visto una parte della sfuriata di maria su internet…
…beh come non essere d’accordo con lei?
trovo che la parte più interessante stia nell’aver ripetuto più volte “la credibilità si perde…”.

mi auguro che questo serva a ritrovare l’anno prossimo una commissione rinnovata e un ritorno all’antico nella struttura del programma,più scuola e meno reality.

su marco carta voglio fare una precisazione.non ditemi che canta bene…avrà un bel timbro,ma non canta bene,magari con dello studio migliorerà,ora non canta bene.e per essere precisi,non credo che l’anno scorso avrebbe vinto,col conseguente successo ottenuto nell’ultimo anno,senza grazia di michele.se quest’ultima non si fosse accanita con lui (a partire dalla proposta di cacciarlo dalla scuola e dalla scelta di affidarlo a jurman per evitaragli l’espulsione).



16. federica ha scritto:

1 marzo 2009 alle 22:52

secondo me la de filippi si sta contraddicendo un bel pò……
marco carta (e di questo sono sicura) non merita affatto nè di aver vinto amici nè tantomeno il festival di sanremo!!!!!
è semplicemente un ragazzino carino, con un timbro interessante che a causa delle “ragazzine” sta passando per quello che non è…..
vogliamo parlare di karima???? come mai lei non era tra i big e marco carta si?? e come mai lui ha vinto e lei no, visto che a parer mio (e non solo a quanto pare) quando canta è pazzesca!!!!!
ormai amici non è più un talent show ma un concentratto di ragazzi arroganti, maleducati e saccenti e devo dire che vanno avanti le nullità (martina) ed escono i veri talenti (silvia); escono i personaggi (adriano) e rimangono i buffoni (pedro) che si, ballerà bene ma è davvero molto maleducato e convinto di essere il miglior ballerino al mondo……
non parliamo di valerio…..il peggio che ci sia!!!!!
sicuramente è bravo ma “scialla”….. un ragazzo più freddo, distaccato e senza sentimento non l’ho mai visto!!!!
cmq voglio proprio vedere martina che cosa combinerà una volta fuori da lì (spero presto!!!!!!)



17. federica ha scritto:

1 marzo 2009 alle 23:00

antonella floris non sono affatto d’accordo con te!!!!!
marco carta è un bluff e non canta affatto bene….
roberta e pasqualino lo fanno molto meglio di lui ma purtroppo non erano i pupilli di maria……
e soprattutto non hanno avuto la fortuna/sfortuna di avere quel percorso attraverso il quale poi ha vinto il programma e tutto il resto
marco carta vince con il televoto e con le vendite perchè ci sono miriadi di ragazzine con gli ormoni impazziti che spendono soldi per un ragazzino con un bel timbro ed un bel visino……
smettiamola di dire stupidaggini su questo ragazzo!!!!!!vogliamo parlare di karima??????????



18. Davide Maggio ha scritto:

1 marzo 2009 alle 23:02

Io vorrei ricordare a tutti che anni fa Maria De Filippi decise di non far proseguire più Amici (come Talk Show) proprio perchè si era persa la genuinita’ degli ospiti che ormai andavano in trasmissione più per farsi pubblicita’ che per discutere di problematiche vere. Mi sembra che si stia ripercorrendo la stessa strada con Amici (talent show). Secondo me ci sarebbe da preoccuparsi. Ma è solo una mia impressione.



19. luigino ha scritto:

1 marzo 2009 alle 23:10

@ federica: Carta ha avuto buone critiche proprio dagli “esperti” durante il serale…. e me lo ricordo molto bene. poi è ovvio che un cantante deve avere anche carisma perché altrimenti va poco lontano…anche Madonna dicono che non è una cima nel cantare eppure è considerata la reginetta del pop.questo lo sapeva già Boncompagni con Non è la Rai che il faccino conta più del talento ;-)

@Davide Maggio: ti dirò che anch’io l’ho pensato…non è che la De Filippi si sta preprando un po’ di terreno qualora dovesse chiudere il programma?



20. sanjai ha scritto:

1 marzo 2009 alle 23:18

@davide:io non so se fai riferimento alla possibilità di una chiusura di amici…
…però c’è da tenere in considerazione una grossa differenza tra amici talk e amici talent…il secondo genera un traffico di soldi impressionante…giusto qualche giorno fa è uscito un articolo del sole 24 ore…

e cmq la ricetta per una ripresa di amici dal punto di vista “morale” l’ho già detta prima…basterebbe eliminare alcuni prof e ritornare al meccanismo precedente alla quinta edizione…



21. Kiara ha scritto:

1 marzo 2009 alle 23:37

Se si vuole che il prossimo anno le cose tornino a funzionare, la soluzione è semplicissima. Innanzitutto (Dis)Grazia e Gabriella vanno sostiuite da professionisti seri e obiettivi… poi stop alle squadre che generano solo liti, polemiche e dispetti. E che i ragazzi tornino a studiare danza, canto e recitazione come nelle prime edizioni e come è giusto che sia!



22. Gordon Gekko ha scritto:

2 marzo 2009 alle 00:19

Sta “saltando il tappo” in diverse trasmissioni della De Filippi,a distanza troppo ravvicinata di tempo.La lancio lì…e se ci fosse qualcosa dietro?Che la De Filippi voglia “emigrare” in Rai?E’solo un’idea,però…



23. luca2004 ha scritto:

2 marzo 2009 alle 00:23

brava la defilippi l’unico giorno in cui mi è piaciuta! ha fatto bene a inveire contro quella commissione farlocca… poteva farlo anche prima!

è sempre un piacere vedere e sentire karima, il suo cd è davvero bellissimo lo consiglio a tutti,belle canzoni e voce potente, uno dei migliori cd in circolazione!



24. Kiara ha scritto:

2 marzo 2009 alle 00:38

@Gordon: a Matrix Maria ha categoricamente smentito un suo eventuale passaggio alla Rai, anche perché ha un contratto con Mediaset che scade solo nel 2011…



25. anna ha scritto:

2 marzo 2009 alle 01:09

come ha detto maria,tutta la commissione aveva deciso che marco dovesse uscire..e poi arrivo’ jurman.
con la cele nn erano vere liti ,maria la stuzzicava..
il guaio di maria è stato il concetto di dire :potete dire quello che volete,a proff e alunni,solamente che poi tutti si sono presi il dito e la mano ed il tutto è degenerato.giustissima tutta la filippica,ma mi chiedo perchè quest’anno è così importante il talento,mmentre abbiamo visto vincere IVAN e FEDERICO?



26. Tommaso Martinelli ha scritto:

2 marzo 2009 alle 01:09

@Kiara: si ma probabilmente ha bisogno di nuovi stimoli…diciamocelo, fa da anni sempre la stessa cosa!



27. Kiara ha scritto:

2 marzo 2009 alle 01:23

@Tommaso: giustissimo. Io stessa, al suo posto, ne avrei fin sopra i capelli… In Rai, comunque, non riesco a vedercela… non so neanch’io perché. Oltretutto ho il sospetto, neanche tanto vago, che là non avrebbe la libertà che ha in Mediaset…



28. sona ha scritto:

2 marzo 2009 alle 01:51

sono d accordo con federica..! maria l ha scaffazzata!! ma tanto, tanto! maria, ma e valsa la pena di rishiare la propria reputazione x un presuntuoso di marco carta? beh, dal punto di vista mio.. hai perso assai! le ragazzine che hanno votato marco cresceranno in fretta.. e fra qualche mese.. marco andra dimenticato…!!!ma a te, maria, non crede piu nessuno! gioco troppo sporco e ingiusto sopratutto nei confronti dei ragazzi meritevoli..tipo roberta e pasqualino! maria, maria,,non farlo mai opiu perche non e giusto!



29. Raffa ha scritto:

2 marzo 2009 alle 07:50

Di canto non capisco nulla, mi ricordo che l’anno scorso Marco Carta era stato messo in discussione principalmente per la svogliatezza nel seguire le lezioni, però Jurman aveva capito la potenzialità e si era opposto all’esclusione di Marco dal programma, secondo me il timore quest’anno è dovuto al 1° posto in classifica di Mario, sarebbe forse imbarazzante una sua vittoria, ieri oltretutto non si è vista la classifica.



30. Tommaso Martinelli ha scritto:

2 marzo 2009 alle 08:01

@Raffa: credo che lo sfogo di Maria sia riconducibile a tutto quello che hai scritto!



31. Stefano F. ha scritto:

2 marzo 2009 alle 10:30

Credo che ormai il talento è passato non in secondo piano, ma proprio all’ultimo posto. Il “talent show” targato De Filippi, ormai ha preso la piega delle famose riunioni di classe delle scuole superiori…. ossia una scusa per riunirsi e fare “caciara”. Credo che la trasmissione ora più che mai sia di fronte ad un bivio: o chiudere definitivamente ( scelta che a dir il vero preferirei ), o tornare alla prima edizione, togliendo le squadre e le alleanze o preferenze. Ricordiamoci alla prima edizione l’espulsione immediata di un concorrente che non voleva fare un duetto canoro. Comunque la De Filippi, non dovrebbe lamentarsi, alla fin fine è stata lei a portare il programma ad una specie di miscuglio tra ” Saranno famosi” di un tempo a uomini e donne di adesso. ” Chi è causa del suo mal, pianga se stesso “!



32. sembrafacile ha scritto:

2 marzo 2009 alle 10:50

ridicola..lei ha voluto questo



33. luigino ha scritto:

2 marzo 2009 alle 10:53

beh secondo me invece la De Filippi si è semplicemente stufata di tutto una serie di cose e sta reagendo. Per esempio ha anche preso l’andazzo di andare nei programmi e di rilasciare dichiarazione sui giornali, proprio come fanno gli altri, e anche a tirare frecciattine come fa, chessò, la Ventura ogni giorno.
Si sarà probabilmente anche stufa che ogni suo programma, se non è in testa agli ascolti (pur facendo gli obiettivi di rete) viene subito catalogato come flop e si sarà anche stufa di essere sfruttata dall’aziendalismo di Mediaset.
Comunque la De Filippi io ce la vederei bene in Rai, ma su Rai2, però Rai2 è la casa della Ventura, un po’ come Canale 5 della De Filippi, quindi non so come sarebbe accolta. Sicuramente Mediaset fa bene a tenersela stretta perché è praticamente una delle pochissime, se non l’unica conduttrice che manda avanti la baracca.Comunque se andasse in Rai, magari su Rai2, a me farebbe piacere, finalmente avrei sotto lo stesso casato le mie conduttrici preferiti (lei, la D’Eusanio e la Ventura).



34. Mari 611 ha scritto:

2 marzo 2009 alle 11:25

La frase più saliente di tutta la DeFilippica è stata secondo me la seguente: “voi addebitate talento a chi non ne ha e poi tocca a me far fare musical “. Ragionissima! Quanti ragazzi usciti da Amici non fanno o non hanno fatto altro che musical per altro scritti da Costanzo? E quanti, finiti i momenti di gloria sul palco, sono tornati a fare i loro lavori antecedenti ad Amici? Uno per tutti: Dennis Fantina che è tornato a fare il muratore ..mi sembra..non ne sono sicurissima..però sono certa che non riesce a mantenersi facendo il cantante.
Insomma la commissione non è in grado di riconoscere chi ha talento, ma in compenso illude chi non ne ha.
Dopo la vittoria di Carta, DisGrazia deve essere mandata a casa. Punto.
Ci deve essere un cambio di insegnanti troppo parziali, troppo litigiosi, troppo protagonisti, sepensanti insegnanti “di vita”.
Altra frase topica di Maria: “non siete chiamati ad educare il carattere dei ragazzi, ma a riconoscere il loro talento”.
Che dire? Brava Maria.



35. erodio76 ha scritto:

2 marzo 2009 alle 11:56

Fantina e’ tornato nella fabbrica dove lavorava prima di Amici.
La Sanguinaria a mio parere ieri si e’ comportata cosi’ dopo aver letto il 23% di share realizzato dal programma il giorno prima. Quando mai amici ha fatto il 23 al sabato?? Anche Verissimo ha fatto di piu’!



36. alex ha scritto:

2 marzo 2009 alle 12:03

Non ho mai avuto l’impressione che il talento fosse premiato dal televoto. Trovo, e questo in tutti i programmi che hanno il televoto, che spesso vengono premiati ragazzi di bel aspetto o con storie familiari tipo Oliver Twist, e credo sia dovuto al fatto che in prevalenza votano le ragazze e non i maschi. La stessa cosa succede spesso a X Factor e anche Ballando con le stelle. E’ un dato di fatto, ma a questo non c’è rimedio, purtroppo.

Ma vorrei fare una domanda ad alcuni di voi: ma cosa ve ne importa se un conduttore è di Mediaset o della Rai ? Che differenza fà al fine del risultato del loro lavoro ? Per me è solo questione di buona o cattiva televisione e un primato non c’è, al momento.



37. Gordon Gekko ha scritto:

2 marzo 2009 alle 13:06

Aldilà di tutto,io credo che la De Filippi sia una grande autrice di programmi,una stratega,ma non una grande presentatrice.E Sanremo l’ha dimostrato.Assolutamente in balia di Bonolis che ne ha fatto un sol boccone,dandole una lezione in materia (anche quando fece quell’incursione ad Amici).Ora cosa voglio dire con questo? Che se Mediaset mantiene i format di U&D e Amici anche con un altro presentatore/presentatrice non perderebbe granchè in caso di esodo in rai della De Filippi



38. Kiara ha scritto:

2 marzo 2009 alle 13:40

@Raffa: perfettamente d’accordo con te! Dovesse vincere Mario… con talenti come Valerio e Alessandra dietro di lui… il programma perderebbe definitivamente fino all’ultima briciola di credibilità!



39. Vince ha scritto:

2 marzo 2009 alle 13:57

Ma lo sfogo non può essere dovuto anche al fatto che cantanti, giornalisti e gente del settore giudica X Factor un programma valido da cui escono veri talenti, mentre Amici è sempre stato visto da molti con sufficienza e come più un reality che un talent?
Faccio un esempio: molti giornalisti al Festival hanno elogiato Karima meravigliandosi che un talento simile avesse partecipato ad Amici.
La trasmissione non ha molta credibilità, ma la colpa non è solo dei professori, ma anche della scelta di rincorrere gli ascolti grazie a risse, liti e insulti!



40. Gordon Gekko ha scritto:

2 marzo 2009 alle 15:05

Ho dato un’occhiata su youtube a questo storico cazziatone: forse non ci ho capito niente io,non seguendo il programma…ma secondo me la De Filippi ha torto marcio.Le ho sentito dire “voi non siete qui per insegnare ma anche per decidere chi vince perchè dovete trovare i talenti”.Ma che vuoi trovare con un sistema a televoto?Ma smettiamola! Io penso sempre a quante chance di vincere avrebbe un Dustin Hoffman,bravissimo ma non bellissimo se stesse,per assurdo,ad Amici. E allora è normale che i professori devono adeguarsi all’andazzo,per evitare di essere criticati.Perchè se io,maestro di canto,al bel ragazzetto con una storia difficile gli metto 4 perchè è stonato come una campana rotta,mi prendo una pioggia di fischi e di critiche e mi fanno passare pure per incompetente,perchè intanto questo tizio vince grazie alle ragazzine.E allora chi me lo fa fare?Gli metto 8 e amen.Se Amici è un reality,e allora ben venga questo sistema.Ma non lo si faccia passare per una fucina di talenti,lo ribadisco.Il caso di Marco Carta (che è ancora tutto da dimostrare,a livello tecnico,e lo vedremo tra qualche anno quanto sia realmente capace questo ragazzo) non fa testo.



41. Mari 611 ha scritto:

2 marzo 2009 alle 15:21

Perdonami Gordon, ma visto che dici di non seguire il programma, fidati di chi lo segue da quando è nato..da quando si chiamava ancora “saranno famosi”..e credimi..Maria ha ragione da vendere!



42. Kiara ha scritto:

2 marzo 2009 alle 16:03

Concordo con Mari… e sottoscrivo, parola per parola, il cazziatone di Maria nei confronti di gran parte di una commissione che, puntata dopo puntata, si è resa ridicola come non mai. Vedi Maura Paparo, Garrison, (Dis)Grazia Di Michele e Gabriella Scalise… La Celentano… beh, lei è sempre stata coerente con i suoi punti di vista tanto quanto Jurman…



43. luigino ha scritto:

2 marzo 2009 alle 16:40

@alex: beh per un paio di cose certo che mi importa su che canale sta. Per esmepio la mia carissima D’Eusanio non si sarebbe mai trovata a chiudere il suo programma su Mediaset, mentre invece l’ha dovuto fare sulla Rai. In questo senso avrei preferito che la D’Eusanio lavorasse su Mediaset visto che su Rai sono più bacchettoni.

@Kiara: la Celentano, beh, per me si salva a metà perché non riesce a vedere al di là del suo naso e comunque certe volte diventa di parte. Per esempio non è capace di valutare l’ipop e forse dovrebbe dare più fiducia alla sua collega specializzata proprio in ipop, ma forse gli stessi professori sono i primi ad avere poco fiudicia gli uni negli altri, proprio come noi telespettatori.



44. Gordon Gekko ha scritto:

2 marzo 2009 alle 16:44

Mah ora non so se ci siano dei “peccati originali” provenienti dalle altre puntate che magari non conosco.Ma prese per quello che sono le argomentazioni della De FIlippi mi sembrano assolutamente incongruenti.Si accusa la commissione di problemi che a mio avviso sono congeniti al tenore della trasmissione,dove chiaramente non si favorisce la meritocrazia e il talento.Vince il più “personaggio” sotto vari punti di vista.Perchè ha una storia difficile,perchè è simpatico,perchè è bello,perchè ha una voce particolare ecc.Questo non va bene.E poi non si possono mettere a confronto un ballerino con un cantante o con un attore.Secondo voi è più bravo Pavarotti o Charlie Chaplin? Bach o Leonardo Da Vinci? Nureyev o Maria Callas? Che discorsi sono! Questo dimostra che Amici non ha una formula in grado di premiare i talenti,e in ciò i professori hanno poche colpe,perchè sono ostaggio del tipo di trasmissione,non credete?



45. Mari 611 ha scritto:

2 marzo 2009 alle 17:01

I porfessori hanno molte colpe, Gordon…per questo ti dico che avresti dovuto seguire la trasmissione dall’inizio…ma non per non criticare bensì per rimpiangere, come me, i bei tempi passati in cui anche un Pavarotti ballava e recitava e un Nureyev cantava…Io personalmente auspico un ritorno al passato. E per fare questo mi auguro che Maria cambi di nuovo formula e professori. La dèbacle è stata lenta..si è passati da un pubblico ciarliero e professori silenti a professori protagonisti e pubblico eccessivamente sbandato dall’imparzialità e dai siparietti dei prof. All’inizio non si doveva “sposare” la causa di un fanciullo vessato da uno o dall’altro prof. semplicemente perchè non ce n’era bisogno. Ogni ragazzo aveva la sua storia (più o meno lacrimevole in vero) riassunta in una lettera che occupava lo spazio di 10 minuti di trasmissione. Punto. I professori non si rendevano ridicoli tifando per l’uno o per l’altro ragazzo, non insultavano i loro allievi, non demonizzavano i difetti fisici di quello o di quell’altro…ante Celentano..ante Paparo microfonata, ante disGrazia…le cose erano ben diverse, molto diverse.
Insomma, ripeto Gordon, è difficile farti la storia retroattiva di Amici..ma credimi ha avuto i suoi momenti di gloria poi ha vissuto di rendita ( e ahimè di polemiche) adesso sta morendo, sotto le sue stesse sprangate :-(



46. Tony ha scritto:

2 marzo 2009 alle 17:10

Tante belle parole e tante belle discussioni,ma alla resa dei conti Silvia Olari è fuori.
Maria xchè invece della Filippica ai professori non hai imposto il rientro del talento alla trasmissione?????



47. Gordon Gekko ha scritto:

2 marzo 2009 alle 17:13

Non ho ben compreso il punto in cui Nureyev cantava e Pavarotti ballava.La mia metefora voleva dire appunto il contrario:non si può paragonare un ballerino con un cantante e non si può chiedere ad un ballerino di cantare.Ognuno ha la sua specialità!Se un ragazzo è un grandissimo talento nel ballare,ma è totalmente negato a cantare non può perdere perchè si misura con un ragazzo che se la cavicchia a ballare e a cantare.A questo si aggiunga il televoto,che è la tomba di qualsiasi giudizio tecnico,e il gioco è fatto.Allora,mi chiedo,un professore che ruolo ha in tutto ciò? Le colpe ci sarebbero se un prof si basasse su antipatie,ma da quello che ho capito la De Filippi fa un discorso contrario.Dice che mettono voti troppo alti.A parer mio non possono fare altro.Quanti vincitori (poi falliti) di Amici meritavano votacci che se fossero stati dati avrebbero incontrato le ire del pubblico sovrano (e ignorante in materia)?



48. luigino ha scritto:

2 marzo 2009 alle 17:24

@Gordon Gekko: all’inizio il programma, ispirato all’omonimo telefilm “Saranno famosi”, si proponeva di tirar su dei ragazzi capaci di svolgere un musical, dovendo quindi saper ballare, cantare e recitare (e alcuni lo sapevano davvero fare, tipo Giulia che ha pure vinto la sua edizione). Ovviamente il programma è diventato leggermente no-sense perché da questo presupposto iniziale a iniziato ad allontanarsi sempre di più, aggiungendo a sé strutture e sovrastrutture e diventando quello che è oggi. Eh, ora che mi ricordo le prime edizioni, quasi piango e pensare che lo seguivo comunque, anche senza i teatrini (a cui sono stato abiutato dopo). Anzi, io seguendolo sin dalla prima edizione, sono la prova vivente che i teatrini non erano necessari, ma purtroppo ultimamente stanno intossicando troppo i telespettatori e, anche cambiando, devono capire che la disintossicazione è lenta e prima di tornare ai grandi fasti (senza però ammalgamare tutto con sfiziosi elementi trash), di tempo ce ne vorrà.



49. cenoa ha scritto:

2 marzo 2009 alle 17:29

Cara Maria, ultimamente il proggramma di amici stà diventando una vergongna, io non capisco soprattutto la commissione di eliminare un vero talento come Silvia, se fosse stato per un problema di carattere beH!!! Tutti noi ne abbiamo e anche di peggio, la commissione credo stia dando valore alla simpatia e non ai veri valore di un talento, penso che fra di loro uno dei più veri che valuta le caratteristiche valide di una artista è Jurman,anche la Celentano è molto coerente con i suoi giudizi artistici, ma non ha la diplomazia sufficiente per correggere gli sbagli ai concorrenti, allora mi chedo cosa ci dobbiamo aspettare dei giovani quando siamo noi adulti i maleducati?……..



50. CuriosoDiPassaggio ha scritto:

2 marzo 2009 alle 20:17

E’ possibile reperire il video, magari su youtube o simile, di questa strigliata della De Filippi?

Purtroppo mi sono perso la puntata…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.