Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI: IN ITALIA E’ IN BILICO MA IN SPAGNA E’ IL PROGRAMMA PIU’ VISTO DELLA STAGIONE.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

30/06/2011 - 11:08

ISOLA DEI FAMOSI: IN ITALIA E’ IN BILICO MA IN SPAGNA E’ IL PROGRAMMA PIU’ VISTO DELLA STAGIONE.

Cast di Supervivientes 6

Sorte beffarda per Magnolia e il suo format di punta l’Isola dei Famosi. Mentre in Italia ci si chiede se mai ci sarà una nona edizione, in Spagna la versione iberica dello show diventa il fenomeno televisivo della stagione. L’edizione numero 6 di Supervivientes, in onda da circa due mesi su Telecinco (del cui esordio bollente ci eravamo occupati), è, infatti, il programma d’intrattenimento più visto dell’anno con ascolti record per l’era post switch off.

Attualmente Supervivientes – malgrado abbia dovuto competere con avversari come Gran reserva (fiction di grande successo de La1) e la settima stagione di Física o Química – è a una media di 3.574.000 spettatori pari al 25.4% di share (con picchi del 27.3%, registrati nella puntata dell’incontro tra una famosa cantante spagnola, Isabel Pantoja, e suo figlio Kiko Rivera) a fronte del 12.6% di share medio fatto segnare da Telecinco in prime time (t.c.: 27.1% Supervivientes vs. 13.7% Telecinco). Risultati, questi, che hanno permesso alla rete di proprietà del gruppo Mediaset di conquistare la leadership nel mese di giugno, primato che mancava da circa due anni (fatto salvo il periodo in cui andavano in onda i Mondiali di Calcio). Per la serie tutto il mondo è paese, infatti, il reality, proprio come succede in Italia con il GF, è stato ben spalmato nell’intero palinsesto. Il lunedì in prima serata è stata introdotta con successo la striscia Supervivientes: última hora,  su La7 (canale digitale del gruppo) è in onda il daytime con ascolti doppi rispetto alla media di rete, mentre in seconda serata il talk Supervivientes: El Debate ha raggiunto picchi del 27% di share. Inoltre, anche i contenitori della cadena, in onda in daytime (El programa de Ana Rosa e Sálvame), hanno beneficiato in ascolti occupandosi del reality isolano.

Supervivientes vince poi il confronto a distanza con il Grande Fratello (Gran Hermano) che, sempre su Telecinco, questa stagione ha raggiunto una media del 18.5% di share. I dati auditel registrati dal reality dei naufraghi in terra iberica hanno più di una valenza per il mercato italiano: da un lato, infatti, ci sono le innegabili somiglianze in termini di gusti del pubblico (ad esempio Canale 5 e Telecinco hanno un palinsesto molto simile), dall’altro  i 7 punti di share guadagnati rispetto all’edizione precedente dimostrano quanto il genere reality possa essere in grado di risollevarsi alternando stagioni più e meno fortunate.

Sa di paradosso, dunque, che la Rai possa pensare di farsi scappare un format del genere (anche se Massimo Liofredi in un’intervista al Corriere di oggi ha dichiarato: “Sono ben favorevole a riproporre l’Isola se il direttore generale e il consiglio decideranno in questo senso“) così come l’eventualità che il programma rimanga fermo per un lungo periodo non trovando ospitalità nè in Mediaset (in perfetta linea editoriale col programma) nè a Sky (dove è approdata la mattatrice Simona Ventura). Senza contare che, ascolti e non ascolti, trash o non trash, il pubblico ama L’Isola dei Famosi come pochi altri programmi e sarebbe perciò impensabile farne a meno.

Lascia un commento

17 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI: IN ITALIA E’ IN BILICO MA IN SPAGNA E’ IL PROGRAMMA PIU’ VISTO DELLA STAGIONE."

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    mattia ah ok grazie.allora avevo capito male. chissà che faranno. a questo punto che la mettino in pausa

  2. Infatti anch'io notavo che trattasi di 3 milioni e mezzo è lo share che è super! Comunque sia la cabello è un ottimo investimento per rai2, probabilmente il più giusto per l'identità di rete, ma non può di certo fare tutto quello che faceva la ventura! Anche perché ognuno ha il suo. Quello che le riesce meglio è più o meno ciò che faceva a victor victoria, compresa la parte autoriale ovviamente. Il che certamente è un qualcosa più di nicchia.

  3. @White la Rai dovrebbe avere un diritto di opzione fino a settembre

  4. Se non sbaglio nella versione spagnola hanno cambiato conduzione e preso uno che ha lo stile della ventura, potrebbe essere anche questo un fattore che ha portato a questo successo. Secondo me l'isola su sky attirerebbe tanto pubblico e chissà abbonati, in molti adoravano la striscia dell'isola plus e ci sono rimasti male quando non l'hanno fatta più. Un programma e un marchio così importanti non potrebbero che fare bene a sky, anche con meno ascolti. È vero secondo me a differenza di altri programmi e anche del gf, il pubblico dell'isola ama davvero questo programma, ha qualcosa di speciale che gli altri programmi non hanno che va dalle splendide riprese al vip che litiga per una porzione di riso, dal momento emozionante in zona nomination al cinismo e l'ironia della conduttrice...poi quest'ultima edizione è stata davvero bellissima. Che ricordi non fatemici pensare, già che non mi sono ancora abituata all'idea della ventura su sky! Di certo anche il fatto di spalmare un reality nel day time è importantissimo, guardacaso gli ascolti in italia sono cambiati da quando si è adottata un'altra politica.

  5. Fara' il 25% di share pero' sono appena 3.500.000 quelli che la guardano mentre su Rai 2 erano oltre 4.000.000, arrivando oltre i 5 milioni quando la Ventura e' sbarcata sull'isola. E poi fare il 25% a Giugno e' molto piu' facile che farlo a Febbraio visto che la platea televisiva e' molto piu' ridotta

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    e invece è grazie alla ventura se l'isola è sopravvissuta in questi anni. tra alti e bassi lei è sempre riuscita a tirarla fuori dai casini. il cast forte lo ha avuto grazie alle sue "conoscenze" nel mondo vip e amicizie. Ricordiamoci che è andata anche sull'isola... Comunque la rai ha l'esclusiva sull'isola per un altro anno se non sbaglio.ma ovviamente non è obbligata a fare un'altra edizione.

  7. Io non sono convinto che Isola=Ventura. A mio avviso, l'Isola era troppo concentrata su di lei, e se (magari!!) sarà riproposta, con una giusta condizione, e con un cast forte (il cast deve fare il programma, non la conduttrice!!) il programma potrebbe giovarne sicuramente! Qualcuno può spiegare a noi poveri umani per bene com'è la situazione contrattuale tra Isola (cioè Magnolia) e Rai??? Ci sono possibilità che possa passare a Mediaset, o a Sky????