13
febbraio

SIMONA VENTURA? UNA CHE SI AUTOCELEBRA, CON DUE SENI STRIZZATI CHE SEMBRANO DUE CHIAPPE. MARIA DE FILIPPI SI SFOGA IN UN’INTERVISTA AL FULMICOTONE

Maria De Filippi @ Davide Maggio .itMaria De Filippi ha fatto della televisione il suo regno pur essendo avulsa a lustrini e pailletes. Ma è una regina silenziosa: preferisce dar spazio ai suoi “sudditi”, far sgomitare i suoi colleghi, e antepone i fatti alle parole. Non è solita, dunque, rilasciare interviste. Questa volta, però, ha deciso di fare un’eccezione scambiando “due chiacchiere” con Denise Pardo de l’Espresso. Un’intervista al fulmicotone sul suo lavoro che arriva a pochi giorni dal DeFilippi-Day, il giorno del tanto atteso sbarco a Sanremo. Sbarco che desta tanta curiosità per l’affascinante fusione di contrasti che la defilippica presenza porterà nella città dei fiori: un’antidiva nel tempio dell’italico star system; il volto di punta del Biscione nella trasmissione di punta della tv di Stato, ma soprattutto la regina del piccolo schermo nel gotha della televisione.

Proprio il travagliato rapporto con la città dei fiori dà il via all’intervista. La sanguinaria racconta di come per ben due volte sia stata sul punto di diventare la padrona di casa del Dopofestival“Nel 2003, me l’offrirono Fabrizio Del Noce e Pippo Baudo. L’idea mi piacque: meglio l’ambiente surreale del Dopofestival che il Festival. Piacque meno a Piersilvio, però. E non capii perché: Michelle Hunziker c’era andata. E pure Mike. Anche l’anno scorso ho detto sì, sempre a Baudo. Ma il cda Rai bloccò la cosa. Poi, a novembre, mi ha chiamato Bonolis.  E come sarà la sua partecipazione di quest’anno: ” (…) le entrate sul palcoscenico saranno quattro in tutto. Niente di che e posso rimanere me stessa”. Sì, le preme rimanere se stessa perchè lei non finge, è una che sarebbe stata scartata ad un provino, come ribadisce nell’intervista; è una che si è fatta amare arrivando in punta di piedi, e senza sovrastrutture, al cuore della gente.

Agli antipodi della sua collega Simona Ventura, una conduttrice egocentrica e vanitosa. E’ questo il ritratto che sembra emergere dalle sue parole: ” (…) Quando Simona Ventura fa l’Isola, lei è solo un mezzo. E allora a ’ste conduttrici che si autocelebrano, con i seni strizzati che non sembrano più normali ma rassomigliano a due chiappe, alla fine ti viene da dire: Ti sposti che voglio vedere il bidello?”. Come darle torto, saranno forse un tantino colorite le sue espressioni, ma se la regina di Raidue ha un difetto è proprio quello di pensare che la sua presenza sia condicio sine qua non per il successo dei suoi programmi.

Ma, Super Simo non è l’unica vittima della Sanguinaria. Su Barbara D’Urso e la produzione di Grande Fratello dice” (…) E la rissa al Grande Fratello: tutti sappiamo bene che quando succede si può decidere se mandarla in onda o no. Non c’è diretta su Sky che tenga. Bene. Trovo terribile che si decida di farlo e si decida anche di montarci un casino. Prima sui giornali. Poi a “Pomeriggio 5″ dove Barbara D’Urso rimanda in onda il filmato, esclamando quattro volte “Vergogna, vergogna”. Secondo me il “vergogna, vergogna” andrebbe diretto a chi decide di mandarlo in onda”. Parole queste, che ai dettratori del volto di Canale 5 suoneranno come ipocrite, per la ricorrente presenza di liti e urla nei programmi “Mariani”. Ma è proprio sull’ipocrisia che verte il nocciolo della questione: la De Filippi creerà pure condizioni fertili ai litigi, ma dopo non se ne lamenta, non esprime ipocriti giudizi o si dissocia dal contenuto della trasmissione.

Nell’intervista, poi, evita di sbilanciarsi sulla querelle Mediaset-Mentana e sul suo orientamento politico, non altrettanto fà sulla situazione dei broadcaster suoi concorrenti. Accusa, infatti, la Rai di fare lo stesso servizio pubblico che fa Mediaset, nonostante la presenza di talenti come Fazio e Freccero. Al contrario, guarda e apprezza Sky, considerato altresì un concorrente assai temibile. Riguardo alla new entry “in the Sky” Fiorello appare scettica: “(…) ma non ho sentito parlare di una trasmissione. Sky ha bisogno di programmi e contenuti”.  E chi meglio di lei con la sua casa di produzione Fascino può portare questi nuovi contenuti? Non per nulla è proprio tra le sue mire il rafforzamento della presenza dei prodotti della sua casa di produzione ”Fascino” sulla piattaforma di Murdoch. Proprio la “questione Sky”, a suo parere, potrebbe essere al centro delle trattative per l’imminente rinnovo contrattuale tra Mediaset e Fascino. Le sue ambizioni da produttrice vanno, però ben oltre: suo utopistico desiderio sarebbe poter produrre per la Rai.

Chissà, aggiungiamo noi, che in futuro la situazione non possa cambiare con l’auspicato ritorno, tra le braccia di Mamma Rai, di suo marito Maurizio Costanzo. Ecco, infatti, cosa la De Filippi dice a proposito della sua diminuita presenza in video sulle reti del Biscione: “Se devo dire che preferisco, direi una bugia. Ma è stata una sua decisione. Per fortuna ha mille cose da fare e non ha battuto ciglio. Io ne avrei fatto di più un dramma. Ma a esser sincera, spero che prima o poi Maurizio vada in Rai e non rimanga a Mediaset”.



Articoli che potrebbero interessarti


MARIA DE FILIPPI
Pagelle TV del 2018 – I Promossi


Gerry Scotti
PAGELLE TV DEL 2013: I PERSONAGGI


barbara durso
LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO


Marco Liorni
MARCO LIORNI ATTACCA BARBARA D’URSO: E’ UNA BUGIARDA

55 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Gordon Gekko ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 14:39

Se su quanto detto dalla De Filippi sulla Ventura potrei anche essere d’accordo,mi scandalizzano le considerazioni sulla decisione di mandare in onda la rissa al GF.Mi viene da dire “da che pulpito…”.Provo a riflettere un momento sui contenuti delle trasmissioni di Maria.Uomini e Donne è un discutibile coacervo di litigi basati su aria fritta,portati avanti da tronisiti inebetiti da un indispensabile bisogno di notorietà,e da un pubblico volgare,chiassoso,maleducato,banale,privo di qualsiasi nozione culturale,ed anche supponente,visto che troppo spesso i suoi esponenti principali si fanno depositari di una verità non solo inesistente ma anche espressa in maniera sintatticamente scalcinata (eufemismo),per di più in un vernacolo romano del tutto inappropriato all’orario e alla circostanza.Ora,va bene tutto,ma dopo aver certosinamente scelto QUEL pubblico e QUEI tronisti,non ci si può ergere certo a giudice sul buon gusto dei contenuti degli altri programmi.Si rischia di scendere quanto meno nel ridicolo



2. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 14:50

Gordon Gekko ma Maria non manda in onda le liti e poi dice vergogna, o sono immagini bruttissime e poi le fà rivedere 4 volte. Inoltre in passato è capitato che due corteggiatrici venissero alle mani e la De Filippi ha preferito non mandare in onda queste immagini.



3. giogio ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 14:53

che caduta di stile.va bene criticare una collega nei contenuti del programma ma puntare la lite su cose basse come il seno rifatto è veramente segno di poca intelligenza



4. luigino ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 15:10

@Gordon Gekko: concordo con Buonocore. come si suol dire Maria non tiene il piede in due staffe. Non è che da una parte vive della lite e dall’altra dice “che vergogna, che vergogna”. infatti se la D’Urso considera vergognosa una scena, tipo il lancio del bicchiere al gf, perché la fa vedere? ma poi non UNA VOLTA, ma TANTE VOLTE…insomma, evitiamo di fare gli ipocriti perbenisti.



5. luigino ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 15:11

..ah,dimenticavo..meno male che tempo addietro la D’Urso disse che Maria era una sua GGGGGGGGGRANDE AMICA. sì sì…



6. giogio ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 15:23

Quando Simona Ventura fa l’Isola, lei è solo un mezzo. E allora a ’ste conduttrici che si autocelebrano, con i seni strizzati che non sembrano più normali ma rassomigliano a due chiappe, alla fine ti viene da dire: Ti sposti che voglio vedere il bidello?

vi invito a riflettere sulla cattiveria e la bassezza di questa frase…una bella querela alla defilippi non farebbe male



7. erodio76 ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 15:32

Capirai che discussione! Le due trash conduttrici che si scontrano!
Il problema e’ che critica le colleghe (e fin qui tutto ok perche’ ha ragione) ma non fa un minimo di auto critica su i suoi insulsi programmi rincoglio-giovani! Perfino la sua amica Pausini si e’ dissociata dalla figura di artista che ne esce dal suo “talent” show.



8. iLollo ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 15:40

ma chi si crede di essere??? Ok, da ora odio la DeFi e tutti i suoi schifosissimi programmi!



9. simo ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 15:42

La De Filippi ha tirato fuori le unghie… e chi se l’aspettava che avrebbe fatto delle affermazioni di tale basso profilo… è vero la Ventura a volte è un troppo chiassosa, ma si tratta di due tiopologie di conduttrici diametralmente opposte e stop, lei invece crede di essere il top nel panorama televisivo? Come ha egregiamente argomentato GORDON GEKKO anche i suoi programmi in quanto a trash e volgarità non scherzano mica!



10. Andrea Ferrario ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 16:01

Trovo di cattivo gusto i commenti espressi dalla De Filippi. Spero soltanto che, come spesso accade, il giornalista de “L’espresso” abbia in qualche modo “manipolato” le sue dichiarazioni.
Simona Ventura non ha mai offeso nessuno, nonostante fosse stata attaccata piu’ volte, come ha fatto in passato Costanzo definendola “una perdente vincente”.
Forse la signora De Filippi dovrebbe ricordarsi che è la sua conduzione ed il suo modo di proporsi ad essere un’eccezione alle regole della televisione. Simona Ventura potrà risultare “chiassosa” , ma non certo inutile o un “mezzo”. Sono convinto che L’Isola senza la Ventura non sarebbe la stessa, forse , invece, “Amici” senza la De Filippi, si.
E’ un personaggio “assente”, se non ci fosse sarebbe la stessa cosa. Il suo successo è autorale e dettato dalla capacità di essersi creata una certa credibilità, è il “nome”. Punto: non saluta il pubblico, è fredda, mai sorridente, ha una voce monotono e sgradevole. Ma vi diro’: a me piace.
La trovo credibile, cosi’ come mi piace la Ventura (molto meno in X Factor, devo dire).
Ma la “Mona” (come viene chiamata spesso in questo blog) non si è mai permessa di dire che la De Filippi sia “inutile” e che sia un uomo mancato o una sorta di manichino incapace di muoversi e di condurre un programma (tant’è che non lo conduce, ma sta “in studio” come recitano i titoli di testa).
La Ventura ha alle spalle una gavetta di vent’anni ed è arrivata dov’è senza contare su un marito che l’ha piazzata direttamente alla conduzione di un programma, senza passare dalla porta di servizio.
Questa è la differenza, ma penso sia chiara alla stessa De Filippi.



11. Luca ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 16:25

Sono sicuro che tra poco arriveranno le smentite e frasi del tipo “le mie parole sono state male interpretate” e non mancheranno poi certo le dichiarazioni stizzite della Ventura e della D’Urso..nel bene e nel mele purchè se ne parli..manca solo una settimana alla partecipazione a San Remo e un pò di pubblicità non fa mai male a nessuno



12. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 16:42

Bè la Ventura in quanto critiche ai colleghi non si è mai risparmiata. Però sorprende che la De Filippi l’abbia attaccata in un modo così diretto, visto che in precedenti dichiarazioni entrambe avevano espresso la loro stima reciproca. Forse la De Filippi, non avrà gradito le tante dichiarazioni della Ventura sulla qualità di XFactor che indirettamente rimandavano ad un confronto con Amici.
@Giogio e Simo le sue dichiarazioni saranno di basso profilo nella forma ma nella sostanza non ha tutti i torti. E’ cmq lei attualmente, che piaccia o meno, è il top del panorama televisivo.



13. Mari 611 ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 16:46

ma dai, che avrà fatto mai? Io sono pienamente d’accordo con esordio76..le critiche ad altre due primedonne del trash ci stanno…peccato manchi l’autocritica…ma a criticare lei ci pensiamo noi ;)



14. Kiara ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 16:47

Lapidatemi pure… io nutro grande stima e simpatia per Maria De Filippi. E’ intelligente, professionale e di classe. Anche umanamente è una bella persona… e se ne è ben accorto Paolo Bonolis nel corso della foto-intervista al “Senso della vita”… Smettiamola poi di criticare le sue trasmissioni… Maria altro non fa che dare al pubblico ciò che il pubblico desidera… e i tanti anni in video e gli ascolti ne sono la conferma. Io, personalmente, seguo solo “Amici”… ma so che ogni suo programma è un successo.
Quanto a ciò che dichiara su Simona Ventura, come darle torto? Al limite la si può accusare di eccessiva schiettezza… La Ventura è caciarona e possiede un ego spropositato… si crede la regina indiscussa della televisione e si atteggia di conseguenza… Quanto alle sue tette, Maria non parla di seni rifatti ma di seni “strizzati” in vestiti scollatissimi e strettissimi quali quelli che la Ventura ama spesso indossare, specie nella conduzione dell’Isola… Ovvio che Maria ritiene che non è il vestito a fare il conduttore. Ma poi… nessuno ha mai detto alla Simona nazionale che il tempo passa anche per lei e che i riflettori di Miss Italia sono lontani anni luce? Dai, negarlo è inutile… di tutto e di più farebbe, pur di mettersi in mostra…



15. cru ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 17:16

Ma per favore..il bue che fa le corna all’asino .Caduta di stile della de filippi. Offendere così la Ventura è troppo e poi dire che è un mezzo no! L’isola è simona e se non c fosse simona, non sarebbe l’isola perchè è un suo vestito è una presenza imponente da cui tutto sviscera. Che vada pure a Sanremo magari due parole di saluto la defilippi riuscirà a dirle oppure starà seduta sugli scalini dell’ariston?! per favore..



16. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 17:32

Secondo me entrambe sono conduttrici anomale ma opposte, in mezzo ad un ipotetico continuum ci sono le conduttrici perfettine come la Carlucci e la Cuccarini, agli estremi loro due.
@ Andrea Ferrario anche se Maria non si vede, c’è..ed è questo il motivo e il paradosso del suo grande successo, a mio avviso. Riguardo la gavetta penso che parte del divismo della Ventura sia proprio dovuta ai tanti anni di sgambettamenti, che l’hanno “incattivita” e hanno fatto crescere in lei la voglia di rivalsa, di comunicare a tutti nel modo più esibizionista possibile che ce l’ha fatta.



17. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 17:40

@ Cru la De Filippi diceva che tutti i conduttori sono un mezzo, lei compresa. Opinione discutibile ma non campata in aria (vedi Del Noce Angel). Vero l’isola senza la Ventura sarebbe diversa, ma probabilmente sarebbe più diversa, passami l’espressione (:-) ), senza il bidello, belen e rossano…



18. martina ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 17:57

Vergognosa De Filippi!
Ma non era lei che si rifiutava di parlare degli altri?
Quando calano gli ascolti anche la bionda De Filippi diventa una vipera.
Poverina… si scandalizza delle risse del Gf,peccato che lei faccia scannare ragazzini di 18 anni.



19. giogio ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 18:34

anche se Maria non si vede, c’è..ed è questo il motivo e il paradosso del suo grande successo, a mio avviso. Riguardo la gavetta penso che parte del divismo della Ventura sia proprio dovuta ai tanti anni di sgambettamenti, che l’hanno “incattivita” e hanno fatto crescere in lei la voglia di rivalsa, di comunicare a tutti nel modo più esibizionista possibile che ce l’ha fatta.

ALMENO LEI CE L’HA FATTA DA SOLA



20. giogio ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 18:46

@mattia (fan super della defilippi)
veramente qua si sta dicendo che la defilippi ha usato termini veramente vergognosi..se il concetto era quello che l’isola va bene anche senza la ventura poteva usare toni molto più pacati

LA CARA MARIA HA TOPPATO IN PIENO



21. efix ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 18:54

io son sconvolto…in primis dalla sincerità di maria…e poi dalla vostra iposcrisia(d alcuni!!)…dai le pensiamo tutti quelle cose!!! son state dette e ridette in questo blog mille volte…la ventura e insopportabile quando si eleva a signora assoluta della tv!!!insomma nn c vuole mica tanto a fare format d altri! e poi e presuntuosa(soprattutto a xfactor) e dannatamente commerciale…dai vestiti, ai pensieri! proprio nn m convince…



22. luigino ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 18:55

@Buonocore: tutti i conduttori sono mezzi non è campata in aria? a me Maria piace ma un paio di cazzatine in questa sua intervista le ha dette. A me un Paolo Bonolis mi cambia il programma. Io per Bonolis guardavo una schifezza come Fattore C,ma solo perché c’era lui. Probabilmente tornerei a guardare anche il Milionario se venisse Bonolis al posto di Scotti.
Certo, è vero che la maggior parte dei conduttori è un mezzo, ma non per questo di regola i conduttori sono dei mezzi. A me una Wanna Marchi in un porgramma piacerebbe. Magari lo guardarei solo perché c’è lei…
a me certi conduttori veramente cambiano…. tra i principali, per l’appunto, ce ne sono veramente pochi… Bonolis e la Marchi, poi un pochino la De Filippi e la D’Eusanio. Tutto il resto può andare bene, ma dipende da cosa fanno.
Io se ancora guardo “amici” è perché c’è la De Filippi, altrimenti la spina l’avrei stacca, quest’edizione, già da un bel po’ di tempo. Non capisco come mai Maria ha detto una cosa del genere. U&D senza di lei perderebbe metà del valore che ha. Poi sulla Balivo hai detto una cattiveria. Alla fine non è proprio pessima… è carina, di buone maniere, non scade mai nella volgarità, si veste bene. Boh, non mi sembra da bombardare proprio così. Poi il fatto che la maggioranza dei conduttori sia solo un mezzo, sì, è vero, ma attenzione, non dovrebbe essere così. Purtroppo ad elevarsi al di là del mezzo sono in pochi…



23. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 18:56

@ Giogio nessuno lo mette in dubbio tanto di cappello, io sono un sostenitore accanito della Ventura, però nn possiamo incolpare Maria di essere stata “più fortunata”…Dubito che la Ventura nelle stesse circostanze si sarebbe comportata diversamente.



24. Gordon Gekko ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 19:05

A tutti quelli che dicono che la De Filippi non mostra le liti violente:sarà anche vero,non lo so ma vi credo sulla parola.Però vorrei un attimo invitarvi a riflettere sul messaggio che trasmette la rissa al GF rispetto al messaggio di UeD.Il primo è un reality,anzi direi è IL reality.Fa vedere uno spaccato più o meno realistico della nostra società,anche se indubbiamente un po’ spettacolarizzato.Però ci sono persone che innegabilmente vivono la loro vità lì dentro per 3 mesi.Dunque la “rissa” che messaggio lascia nelle case dei telespettatori? A mio parere si evince che spesso, la violenza proviene da una ragazza che ha avuto la possibilità di istruirsi (possibilità evidentemente mal sfruttata),di elevarsi,che non ha dovuto fare i conti con infanzie difficili,abbandoni,emigrazioni ecc. Violenza che invece non abita in animi meno insospettabili come Rom (Ferdi),scaricatori (Alberto),o gente che non ha avuto la possibilità di istruirsi adeguatamente perchè ha dovuto rimboccarsi le maniche.Insomma è lo stravolgimento dei luoghi comuni che spesso purtroppo albergano nella nostra società. Saranno anche immagini “violente” ma potrebbero far riflettere.Che siano vergognose o no. Il messaggio di U&D è invece uno solo:cari giovani,voi potete studiare quanto volete,lavorare e sudare quanto più potete,cercare e magari riuscire a farvi una piccola posizione,ma alla fine la spuntano coloro che scelgono l’apparenza,la palestra,il muscolo pompato dai bilancieri e non temprato dal lavoro,i ragazzi che sono disposti a vendere i propri sentimenti,a prendere in giro altre persone,a fare soldi lavorando 5 minuti in una discoteca rispetto ai giovani che lavorano tutto il giorno e producono qualcosa di concreto nella nostra società. Questi messaggi saranno anche meno violenti,eppure vi chiedo…non sono forse più vergognosi?



25. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 19:09

@ Luigino nn ho detto di essere d’accordo con Maria, ma che posso capire le sue motivazioni senza etichettarle come assurde. Tra l’altro ho parlato genericamente di Del Noce Angels, nn della sola Balivo; l’esempio se vogliamo è Isoardi-Clerici. Cmq ia me piace la De Filippi e non vedo l’ora di vederla a SanRemo, e proprio perchè c’è lei di tanto in tanto dò un’occhiata ad Amici piuttosto che a Domenica in politica ma non guardo tutta la trasmissione perchè non mi piace.
E poi, se vogliamo. ci sono mezzi e mezzi De Filippi e Ventura saranno delle Ferrari, eleonora Daniele e Elisa Isoardi saranno delle Ape Car :-), diversi tipi di macchine che suscitano diverse emozioni ma che alla fine a livello meramente funzionale fanno la stessa cosa.



26. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 19:22

@ Gordon Gekko perchè al Grande Fratello non la spuntano i palestrati o le belle? E non vendono anche al gf i propri sentimenti? io preferirei incontrare davanti la telecamera “quella che potrebbe essere la donna della mia vita” anzichè mio padre che non vedo da 10 anni.Cmq ti assicuro che all’interno della trasmissione (non per i media o per chi fa i casting dei reality) hanno successo le brave ragazze (esempio Paola Frizziero, che probabilmente non conosci) magari “teatrali” ma non cubiste, piuttosto che i palestrati pieni di sè (avremmo sentito parlare molto meno di Costantino se non ci fosse stata e si fosse innamorato della Pierelli).



27. Kiara ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 19:45

@ Martina… non mi risulta che i ragazzi di Maria si scannino o si prendano a bicchierate… Polemizzano, si criticano e si prendono in giro a vicenda… ma questo non è scannarsi né usare violenza…

@Luigino… ti quoto alla grande su Paolo Bonolis! Anch’io seguirei qualsiasi cosa… anche la più insulsa… se ci fosse lui a condurla. “Fattore C” era spassoso solo grazie a lui, alle sue telefonate e alle “gags” con Luca… E che dire delle telefonate passate alla storia di “Tira e Molla”?
Intelligente, colto, ottimo oratore, dotato di grande senso dell’umorismo e gran signore… in poche parole unico!!!



28. Kiara ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 19:50

A proposito… e scusate se vado un attimino off topic… ma quando torna “Il senso della vita?”



29. Gordon Gekko ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 20:12

@Mattia Buonocore:Allora,cominciamo dalla fine.Che Costantino fosse innamorato (!!!!!!) della Pierelli ci credo veramente poco.E infatti l’epilogo è stato tra i peggiori.Ma ancora di meno credo ad una tua frase (che per fortuna hai messo tra virgolette) “incontrare quella che potrebbe essere la donna della mia vita”.Ma stai scherzando? Chi vuoi che incontri la donna della sua vita in una trasmissione chiassosa e volgare come quella? Tra una serata e l’altra,tra questa o quell’agenzia?Per carità!Non si cerca la propria anima gemella stando seduti su una sedia con una telecamera (e conseguente cameraman) puntata in faccia nei momenti di intimità.O sbaglio?
Ma soprattutto il mio discorso era improntato sul MESSAGGIO. Al grande fratello ci saranno anche dei palestrati e INDUBBIAMENTE si gioca con i sentimenti…MA,a parte il fatto che oltre ai belloni palestrati e alle modelline sensuali nella casa sono entrate anche persone normali (Marcello e Claudia ne sono un esempio),sicuramente il messaggio va inglobato nel genus del programma,ossia un reality show:si prendano 15 persone,qualunque esse siano e vediamo come si eliminano tra di loro,mettendo un premio in palio.E’un esperimento di microsocietà reale,spettacolarizzato ed estremizzato per innegabili esigenze di spettacolo.Nient’altro.A U&D c’è la fiera della finzione.STOP.Perchè per un ora,per di più registrata si può fingere.Per 3 mesi in diretta,ne converrai,non si può proprio.



30. luigino ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 20:59

@Kiara: già, hai descritto perfettamente Bonolis. Intelligente, colto, ottimo oratore, con gran senso dell’umorismo…è proprio così.
Sull’umorismo aggiungere solo che riesce sempre a ironizzare sulla mediocrità del quotidiano, riesce a cogliere l’aspetto tragicomico in quegli aspetti banali della vita dei quali non ci accorgiamo neanche da quanto ci sembrano “normali”…. non so se mi sono spiegato, ma a chiunque piaccia Bonolis, lo capirà.
questo per dire: i conduttori non sempre sono mezzi.

@Gordon Gekko: beh passiamo dalle chiacchiere ai fatti. Io rammento la De Filippi dalle medie… ho guardato praticamente tutti i suoi programmi, amici talk, u&d, amici talen-show…. com’è che io non mi sono montato la testa? tu conosci qualcuno che l’ha fatto?io francamente nessuno…. e di persone che guardano i suoi programmi ce ne sono tanti.



31. Kiara ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 21:57

@Luigino… ho colto e condivido. E’ il conduttore per eccellenza, quello con la C maiuscola, quello che sa persino insegnarci qualcosa… allora perché non lo fanno lavorare di più? Perché al posto di un Maurizio Costanzo Show, che ormai ha fatto il suo tempo, non creano un nuovo programma condotto da lui o non prolungano piuttosto “Il senso della vita”?



32. Marco ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 23:01

Non voglio entrare in difesa di nessuno.
Dico solo che nel mondo dello spettacolo, la maggioranza delle persone non conosce il significato della parola AMICO/A.
Tutti dicono questa è una mia grande amica…e poi ecco dichiarazioni del genere, prima da una parte, ora dall’altra.
Davvero una tristezza.



33. Mattia Buonocore ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 23:16

@ Gordon Gekko, ciò che conta è Costantino sembrasse innamorato e che il pubblico vedesse in lui un eroe positivo perchè innamorato e non perchè palestrato. Cmq Tina Cipollari e Giorgio Alfieri hanno fatto dei figli con le persone incontrate in trasmissione.. Ad ogni modo trasmissioni diverse ha senso confrontarle fino a un certo punto. Sposando la tua tesi, dico siamo sicuri che vedere fin dove e come ragazzi e ragazze sono disposti a fingere e ad assumere determinati comportamenti pur di stare in televisione non ci dice nulla sulla società?



34. Gordon Gekko ha scritto:

13 febbraio 2009 alle 23:55

@ Buonocore: Non deve sembrare innamorato.Lo deve essere.Altrimenti è una presa per i fondelli.In realtà il concetto è esattamente l’opposto.Giacchè è palesemente tutto un gioco,una commedia delle parti,è bene mettere almeno implicitamente le cose in chiaro.In breve,le giovani ragazze devono intuire immediatamente PERCHE’ Costantino è andato a U&D.E ciò che di peggio possa accadere è che tale ragazzina creda che davvero Costantino sia andato a lì per fidanzarsi (e qui mi vien da ridere).Ricordo che Costantino disse no alla ragazza che corteggiava e che lo aveva scelto per potersi accaparrare il trono e utilizzò il trono per avere notorietà.Questo sistema fu poi mutuato da tutti i tronisti secondo lo schema “corteggiatore-scelta-rifiuto-trono-serate-soldi”.Vorresti per tua figlia uno così? Il caso di Tina è anomalo.Lei non era nè corteggiatrice nè tronista,fu un incontro casuale nella trasmissione.Il caso di Alfieri è unico.La classica eccezione che conferma la regola.Ed in più lui aveva già una mezza notorietà derivata da Campioni e quindi giocò meno sporco degli altri.

@luigino: scusami io non so se tu sia un modello palestrato o no,non conoscendoti.Se tu non lo sei puoi anche montarti la testa quanto ti pare ma non farai mai nè il tronista nè il corteggiatore.Se invece sei un modello palestrato,diventi anche tu un caso raro,visto che molti,come ho spiegato,lì vanno a fare i corteggiatori nella speranza di diventare tronisti ecc.ecc.Vale un po’ quello che ho detto sopra, a Mattia Buonocore



35. Davide Maggio ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 00:23

@ efix: su questo blog diciamo che c’e’ un pizzico di simpatia per entrambe. Credo da un lato che la Ventura sia televisivamente fantastica proprio perchè eccessiva e forse autocelebrativa. Sono sempre stato convinto (e lo sono tuttora) che il mondo dello spettacolo debba essere eccessivo, quanto meno a telecamere accese. La De Filippi ha un pregio e un difetto ma è indiscutibilmente geniale. Nella genialità di aver portato la gente comune ad essere protagonista del piccolo schermo e conseguentemente ad aver avvicinato alla tv un determinato target di pubblico (perche’ coinvolta) risiede l’aspetto positivo. Il non porsi dei limiti (relativi sia alla “realtà” rappresentata che alla “quantità” di gente comune in video), invece, rappresenta l’aspetto negativo che ha un po’ involgarito la televisione.

@ Andrea Ferrario: Andrew, il tuo commento e’ stato ripreso da Leggo :-)

@ Luigino e Kiara: Bonolis? Anche troppo pieno di sè. Diciamocelo pure;

In relazione all’intervista rilasciata dalla De Filippi io ho apprezzato la schiettezza e la sincerità. Se c’e’ una cosa che nelle persone mi fa impazzire e’ il parlare senza filtri e nel mondo dello spettacolo, cosi’ come nella vita di tutti i giorni, la “presa per il culo” è sempre dietro l’angolo. Preferisco leggere le opinioni di un personaggio e poi condividerle o meno piuttosto che dover leggere le solite interviste nelle quali si parla tanto e non si dice niente. E poi, diciamo un’altra grande verità… della De Filippi si parla sempre e ne parlano tutti. Avrà pure diritto di dire la sua. Condivisibile o meno. Apprezzabile o meno.



36. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 10:46

@ Gordon G. più volte si ribadisce a uomini e donne che chi è sul trono non avrebbe bisogno di andare in televisione per fidanzarsi, però non significa che se si va in trasmissione per questo motivo poi non ci si può incidentalmente, magari, innamorare o quanto meno provare un’attrazione per qualcuno (personalmente io credo a molte corteggiatrici, quante ragazze, ad esempio, “si innamorano” dei propri idoli?). Ad ogni modo ci sono coppie che non hanno fatto figli ma sono durate o durano da anni lontane dai riflettori.

Nessuno di voi ha commentato che se Maurizio va in Rai, i coniugi Costanzo “avranno in mano” l’ ‘intera televisione italiana. A Mediaset Maria è l’unica conduttrice insostituibile, per Sky Maria produce alcuni tra i programmi più visti, e in Rai Costanzo non certo farebbe la comparsa. Manca La7? Costanzo ne era, o forse ne è ancora, consulente.



37. luigino ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 11:23

@Gordon Gekko:
ma che stai dicendo? purtroppo la televisione ha questo effetto, cioè di far sembrare comune ciò che propone, ma è il contrario….di gente che avrebbe i connotati per fare il tronista ce ne sono moooooolti di più di quelli che si presentano là.
se proprio vuoi saperlo, ti sembrerò anche presuntuosi,ma mi reputo molto più bello e interessante di tanti tronisti che già ci sono a u&d. e non sarò particolarmente palestrato,ma penso di essere molto più bello di tanti passati da quelle parti….
ma d’altronde qualcuno mi vuole dire che un Cristian, un Federico o un Carmine sono dei bei ragazzi? obiettivamente non sono belli,per carità, possono essere un tipo, ma non sono belli.
detto questo può comunque succedere che uno si innamori per davvero… è come andare a scuola e dopo un po’ tra tutte le ragazze che ci sono ti innamorati della compagna di classe. ci sta. perché non può succedere anche a U&D?
per finire ti dico solo che la maggioranza degli italiani,per fortuna, non ha la testa montata come qualche tronista di u&d…tutto qua. La gente comune pensa a ben altre cose, molto più importanti e molto più concrete.



38. Marco ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 11:30

“Nessuno di voi ha commentato che se Maurizio va in Rai, i coniugi Costanzo “avranno in mano” l’ ‘intera televisione italiana. A Mediaset Maria è l’unica conduttrice insostituibile”

Non credo sia così insostituibile come conduttrice…come autrice o come mente per pensare i programmi di certo sì, ma come conduttrice no..Forse per c’è posta per te, ma sia “Uomini e donne” che “Amici” potrebbero esistere anche senza Maria conduttrice.



39. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 11:36

@ Marco l’insostituibilità deriva proprio dal perfetto binomio autrice-conduttrice, che non è riscontrabile in altri conduttori..



40. robertollo ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 11:45

per me maria è una grande conduttrice…spero che quello che ho letto sia solo una notizia ingigantita dai giornali……xkè se fosse vera maria non è quello che tutti credono….Poi su simona (x me la n 1)…è vero che è un pò egocentrica….ma se all’isola nn ci fosse lei penso proprio che nn sarebe un grande show…….



41. Marco ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 11:51

Comunque in generale concordo con quanto scritto da qualcuno nei commenti precedenti.

L’Isola dei famosi senza Simona Ventura non sarebbe la stessa.
Amici senza la conduzione di Maria De Filippi sicuramente sì.



42. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 13:55

L’isola nn sarebbe la stessa senza Simona ma se a condurla ci fossero la De Filippi o Bonolis, siamo sicuri sarebbe peggiore?



43. Marco ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 14:16

“L’isola nn sarebbe la stessa senza Simona ma se a condurla ci fossero la De Filippi o Bonolis, siamo sicuri sarebbe peggiore? ”

Io non volevo dire quello. Il mio discorso era semplicemente nel dire che mentre nell’isola la ventura ne è anche un po’ la protagonista oltre che la conduttrice, nel senso che talvolta, specie quando in presenza non di un cast fortissimo, le attenzioni ricadono più su di lei che sui naufraghi. Viceversa Maria De Filippi in programma come”Amici” e “Uomini e donne” passa in secondo piano rispetto ai veri protagonisti dei programmi.



44. giogio ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 15:34

ahahah..la defilippi all’isola manco saprebbe da dove iniziare..non sa nemmeno mandare la pubblicità



45. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 15:49

@ Marco anche Maria quando gli Amici o i tronisti nn funzionano ravviva la trasmissione, nn facendo la protagonista però ma attraverso le sue trovate autorali… Passa in secondo piano la sua figura ma non la sua mente “diabolica”



46. Gordon Gekko ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 16:29

@luigino: non mi sono spiegato per niente purtroppo. Non me ne importa un fico secco se sei più bello o interessante dei tronisti. Qui il punto è un altro.Non è se questo o quello si è montato la testa.Il punto è innanzitutto che credo che sia assodato che è assolutamente IMPOSSIBILE innamorarti a UeD.Il motivo è semplicissimo:come ci si fa ad innamorare in uno studio televisivo,davanti ad un sacco di gente,con un cameraman (che è un uomo in carne e ossa) a 10 cm da te,vedendo una persona 10 minuti a settimana per un max di 3 mesi.E con tutti gli interessi che ci sono dietro.Soldi,serate,agenzie.Ora,io non so se tu abbia delle agenzie dietro,ma una cosa è certa:tutti quelli che hanno fatto i tronisti hanno dimostrato inequivocabilmente una cosa: che è sempre meglio scegliere la via più comoda.Non il lavoro,lo studio,la cultura,l’intelligenza o l’olio di gomito.Ma la palestra,l’apparenza,l’essere ruffiani,il compiacimento tartufesco (a Maria) per poter essere un domani il tronista,e guadagnare un pacco di soldi per stare seduto 5 minuti in una discoteca a sorseggiare un drink.Ora,la conclusione è che se tu hai generato questo messaggio mostruoso attraverso la tv,non puoi andare a fare la morale agli altri come ha fatto la De Filippi in questa benedetta intervista.Solo questo.



47. luigino ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 18:39

@Gordon Gekko: mah io sono un SUP (Sono Una Persona), come direbbe la Barbera. E basta! non ho nessun’agenzia e non voglio apparire in tv… hai pensato questa cosa solo perché vivi di stereotipi. E finché farai così non potremo mai capirci.



48. Gordon Gekko ha scritto:

14 febbraio 2009 alle 21:23

@luigino:di stereotipi magari ci vivrai tu.E se non ci capiamo credo che non sia solo colpa mia.Ovviamente intuivo che non avessi un’agenzia, ma non conoscendoti non potevo presupporre niente.La cosa che mi sconvolge è che non hai colto (non dico approvato,che non sarebbe necessario,ma anche solo colto) una parola di ciò che ho detto. Come se avessi parlato ad un’automa che dà risposte volutamente controcorrente solo per il gusto di apparire fuori dagli schemi. La conseguenza è che mi sembri totalmente ingabbiato da quegli stessi schemi da cui cerchi di sfuggire.Apparendo ancor più banale. Ecco perchè non ci capiamo.Perchè io guardo la tv dalla realtà sapendo chè è comunque finzione.Anche quando racconta la verità è sempre un punto di vista di essa.E la struggente sensazione è che tu non voglia accorgerti di questo.Prima di dare giudizi sugli stereotipi eventuali altrui dovresti riflettere un attimino.Saluti



49. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

15 febbraio 2009 alle 00:06

SIMONA VENTURA E’ ROCK
MARIA DE FILIPPI E’ LENTISSIMA,lo è sempre stata
per i commenti sul seno di simona…be è solamente INVIDIOSA MARCIA
Ricordo alla Costanzina che Simo anche prima che se lo rifacesse aveva un bel seno prosperoso,lei non l’ha mai Avuto…quindi non può indossare gli abitoni di Supersimo perchè non ha il fisico,un pezzo di legno come lei stonerebbe in un vestito di Valentino,di Armani o Dolce e Gabbana…per me Ventura e Carlucci sono le migliori conduttrici meglio vestite in TV!!su questo non c’è ombra di dubbio…è vero forse Simona a volte è molto egocentrica,diretta,sopra le righe..CACIARONA la definirei;) molto simpaticamente…ma è l’unica che porta verve è ha lanciato un modo + trendy nella conduzione…è tutte le altre colleghe provano sempre a copiarla…a lei chi la copia??????pessima!!!!Se ci fosse un telegatto per il programma + trash della Tv lei lo fincerebbe ogni anno..per il suo UOMINI E DONNE!!che è peggio dell’Isola dei Famosi e Grande Fratello!!!
SUPERSIMO FOREVER….TUTTA LA VITA!!!!
DE FILIPPI VAI A CASA!!!!!!!!!!!!!!!



50. Mattia Buonocore ha scritto:

15 febbraio 2009 alle 11:27

@ Giovanni Giamblanco-Isolano89 Ci sono i Teleratti di DM per il programma più trash..:-)



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.