Ora in tendenza

IL POMERIGGIO RAI CHIUDE I BATTENTI: LA PEREGO SALUTA CON I TELERATTI, LA VENIER IN SOLITUDINE E LA BALIVO RINGRAZIANDO. CHI CI SARA’ A SETTEMBRE?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/05/2011 - 13:47

IL POMERIGGIO RAI CHIUDE I BATTENTI: LA PEREGO SALUTA CON I TELERATTI, LA VENIER IN SOLITUDINE E LA BALIVO RINGRAZIANDO. CHI CI SARA’ A SETTEMBRE?
Paola Perego lancia il TeleRatto...
UPDATE – Ci contatta Caterina Balivo per precisare la frase pronunciata in chiusura di puntata. A quanto pare non era ben chiaro un “non” prima di “un grazie a me” visto che – precisa la conduttrice – “non ho affatto ringraziato me stessa ma il dietro le quinte e tutto lo staff”. La frase corretta, dunque, è questa: “Non un grazie a me o alle persone che ci mettono la faccia, ma grazie a tutto lo staff, alla regia, al direttore di rete, a Roberto Milone, a tutti gli ospiti che sono venuti qui e hanno reso grande questa trasmissione”. Per ascoltare con le vostre orecchie cliccate qui.

Dopo i saluti della Domenica In firmata GilettiGreyCuccarini e la chiusura di Simona Ventura a Quelli che il calcio, in casa Rai cala il sipario anche sugli altri principali programmi pomeridiani. Nel pomeriggio di ieri hanno salutato in solitudine, seppur per motivi differenti, Mara Venier e Caterina Balivo, al timone rispettivamente de La Vita in Diretta e Pomeriggio sul 2. Saluti anche per Paolo Perego, che chiude la sua “Casa” in compagnia di DM e i TeleRatti. Ma chi ci sarà a settembre?

Partiamo proprio dal programma che anche quest’anno si è confermato leader incontrastato del daytime: La Vita in Diretta. Nel corso dell’ultima puntata, Mara Venier ha ringraziato tutti coloro che hanno condiviso con lei questa annata, ammettendo però che l’entusiasmo col quale ha intrapreso l’avventura è venuto recentemente a mancare dopo il malore che ha colpito inaspettatamente il collega Lamberto Sposini. Ed è per questo che quello che inizialmente considerava “il grande ritorno in casa Rai dopo 4 anni di assenza”, alla fine si è rivelato tutt’altro:

“Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito, sicuramente non facile, di portare avanti un programma di tre ore, occupandomi anche di quello che non era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio delle mie possibilità e naturalmente devo dire grazie a Lamberto”.

Alla conduttrice, visibilmente commossa, va senza dubbio riconosciuta la grande professionalità con la quale ha saputo portare avanti la trasmissione, affrontando col giusto peso anche l’inevitabile cronaca nera (spazio, questo, riservato proprio a Sposini). E c’è riuscita proprio perchè “per otto mesi ho imparato tantissimo da un grandissimo professionista, un grande giornalista”. A La Vita in Diretta, come previsto, non si chiude in festa e per Mara è sicuramente il congedo più triste in carriera:

“Voi sapete che io finisco questa edizione con un grande dolore. Grazie a tutti”.

A settembre, salvo colpi di scena, sarà ancora lei a guidare la trasmissione che fu di Michele Cucuzza prima e Lamberto Sposini poi. I numeri, seppur passati in secondo piano per ovvi motivi, sono stati ampiamente dalla sua parte (che avrà anche una collocazione domenicale?).

E’ stato un saluto in solitaria anche quello di Caterina Balivo, ma il motivo (per fortuna) non è certo la salute di Milo Infante. Ultima puntata per Pomeriggio sul 2 che, qualora qualcuno avesse ancora dei dubbi, ha portato alla luce evidenti dissapori tra i due padroni di studio. La conduttrice napoletana, infatti, in lacrime per la sorpresa riservatale dagli autori (un saluto speciale dalla sua migliore amica), ha ringraziato tutti, a cominciare da se stessa (!!!), ma senza spendere alcuna parola per il collega Infante:

“Io vi ringrazio, è stato un anno difficile ma bellissimo. Una sfida nuova, l’abbiamo vinta tutti insieme. Un grazie a me, alle persone che ci mettono la faccia, ma grazie a tutto lo staff, grazie alla regia, grazie al direttore di rete, grazie a Roberto Milone, grazie a tutti gli ospiti che sono venuti qui e hanno reso grande questa trasmissione”.

Il suo futuro è più che mai incerto, ma è difficile che a settembre la rivedremo ancora alla conduzione di Pomeriggio sul 2, quanto meno in “convivenza forzata” con Milo Infante.

Con un sorriso in più e con il peggio della tv, è arrivato il momento di congedarsi dal pubblico di Rai 1 per Paola Perego. E c’eravamo anche noi: l’ultima puntata di Se… a casa di Paola ha infatti visto protagonista anche DM e i TeleRatti. La Perego va in vacanza come forse non le capitava da anni, e cioè con una tranquillità professionale che fa di lei un sicuro volto del futuro pomeriggio Rai. Il suo è quasi certamente un arrivederci a settembre:

“E’ arrivato il momento dei saluti. Io devo dire che non sono per niente brava nel fare questi discorsi. Però voglio comunque fare una riflessione a quattr’occhi con voi che siete a casa perchè siamo stati insieme per un anno. E in questo anno mi sono stupita, mi sono divertita, mi sono anche molto emozionata, devo dire che ci sono stati dei momenti in cui mi sono anche indignata, arrabbiata. E a questo proposito devo dire che se c’è qualcuno che si è sentito magari offeso se ho un pò esagerato, ahimè mi succede, questo mi dispiace molto. Ma sicuramente è un’esperienza che m’ha arricchita umanamente e devo ringraziare voi, perchè voi mi avete permesso con questa mia ‘Casa’ di entrare nelle vostre case. Grazie davvero di cuore a tutti voi e a presto”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

66 commenti su "IL POMERIGGIO RAI CHIUDE I BATTENTI: LA PEREGO SALUTA CON I TELERATTI, LA VENIER IN SOLITUDINE E LA BALIVO RINGRAZIANDO. CHI CI SARA’ A SETTEMBRE?"

  1. Mara Venier alla VITA IN DIRETTA non si può toccare.....l'ho sempre ammirata per la sua professionalità e sensibilità che non guasta mai..e poi un plauso per questo ultimo,triste, mese...Grande Mara...quanto mi piacerebbe vederti ancora accanto a Lamberto...una bella coppia televisiva...Grande Mara e Forza Lamberto

  2. Davide: Ciao Davide, ormai e' sicura la mancata riconferma della Cuccarini a Domenica In... onda, secondo te sarebbe possibile un passaggio di quest'ultima su Raidue, oppure sai se verra' impegnata in un altro progetto o le spetta l'esilio come anni fa? Io spero proprio di no e che ritorni in video a settembre con qualcosa di piu' vitale e meno catechistico.... Grazie della risposta in anticipo e buona domenica.

    1. Gino: tutto può succedere. Soprattutto in un periodo in cui c'e' un nuovo direttore generale.

  3. caro davide maggio...che pianta devo "piantare"?..... mi dici di piantarla...neanche pubblicamente lo fai! io volevo "piantarla" la pianta...ma quella della conoscenza e della CORRETTA informazione! con AFFETTO! Sarah Balivo!

  4. Ma come,il mio commento è svanito nel nulla?!?! Vabbè lo riscrivo sperando di avere risposta... "l'italiano non è un'opinione come alcuni credono...,quando c'è la locuzione 'MA' si prevede che in precedenza un 'NoN'... E poi un pó di gratitudine...in fondo la balivo ti ha aperto il video per la prima volta...!non è che ci si volta così come cambia il vento...!

    1. Carina: ecco, l'importante era quanto meno dire chi fossi, no? Ora posso risponderti... Per nostra deontologia, quando riportiamo un virgolettato mettiamo esattamente le parole dette. In questo caso, è evidente che l'audio non fosse chiaro ma proprio perche' un NON avrebbe cambiato il senso della frase non potevamo inventarcelo se non fossimo stati certi della sua 'presenza'. Ieri nel pomeriggio mi ha chiamato tua sorella e... zac.... tutto risolto. Non ho motivo di mettere in dubbio cio' che mi dice. E infatti... forse ti e' sfuggito l'update. Con immenso affetto. Ah ah ah

  5. Antonello De Marco dice:

    Appunto...Se ha confermato persino lei che non é così, non devo essere io a dovermi sturare le orecchie! :D

  6. Non posso pensare ad un’estate senza le indagini della signora Fletcher. Quando verrà ritrasmessa? Fateci sapere!

  7. Antonello De Marco dice:

    Ecco il video: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-05-27&ch=2&v=65933&vd=2011-05-27&vc=2 minuto 01.50.05 :)

  8. Antonello De Marco dice:

    @ Davide: Si sente chiaramente che dice "NON GRAZIE A ME" e non "UN GRAZIE A ME" . ... E anche se ci fossero dei dubbi poi continua la frase con "MA", che di conseguenza implica che prima ci sia stato un "NON"-.-

    1. Antonello: mi sa che non hai letto la replica di Caterina che e' stata inserita nel post.

      1. Antonello: se si fosse sentito chiaramente, che motivo avremmo avuto di scrivere quello che abbiamo scritto?

  9. w paola perego dice:

    x farla breve volevo intendere fil ritorno di festa italiana condotta da caterina balivo all'interno lo spazio di dillo a lorena.

  10. w paola perego dice:

    paola donna fantastica, elegante...lei ripeto lei all'ultimo anno che è stata a mediaset ha accettato di buon grado dapprima la critica di barbara sulla sua domenica e in seguito la cancellazione del reality la tribu riboccandosi le maniche e andando avanti per la sua strada, ha condotta dapprima lo show dei record che a mio parere non sono andati male data anche la concorrenza di ti lascio una canzone e dei WMA andati discretamenti nella media di rete..ha affrontato il problema in modo elegante senza urla (come ha fatto per esempio le altre colleghe come es la clerici che sta piagnucolando da settembre) ha chiesto spiegazioni non tanto alla d'urso ma alla rete mediaset le ragioni del suo diciamo emarginazione..da quando è in rai paola lei, ha ripreso la sua dignita' che si era un po' persa per strada negli ultimi anni a mediaset (ricordiamo che lei è partita la sua carriera piu' sulle reti commerciali questo va detto ) e ha condotto un programma in modo sobrio e senza pretese... Un'alternativa al palinsesto per l'anno prossimo potrebbe essere: la balivo insieme a lorena nel suo spazio dillo a lorena su rai uno dalle 14:10 fino alle 16:10 per poi dare la linea alla vita in diretta a paola insieme a sposini...invece su rai due metterei: ore 14:10: Pomeriggio sul 2 con lorella cuccarini ore 15:10: Social king ore 16:00: Cold case ore 17:05: Il fatto del giorno con milo infante ORE 17:45:TG 2 FLASH/RAI TG SPORT/TG 2