Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO: ECCO I CINQUE VALLETTI E LA SCENOGRAFIA DELLA 59^ EDIZIONE
di Davide Maggio
06/02/2009 - 14:47

Non sarà soltanto Maria De Filippi a portare un po’ di Amici sul Palco del Teatro Ariston. Stando a quanto annunciato questa mattina da Il Giornale avrebbe firmato per il Festival di Sanremo anche Daniel Ezralow che oltre ad essere uno dei fondatori degli straordinari Momix, è diventato noto al grande pubblico per le originali coreografie del talent show della Sanguinaria.
Ma le novità della kermesse canora non finiscono qui. Paolo Bonolis ha infatti reso noti i nomi dei 5 modelli che lo affiancheranno al Festival di Sanremo. Oltre a David Gandy (del quale vi avevamo parlato in questo post) che salirà sul palco nella serata finale (sabato 21)della kermesse canora, ci saranno altri nomi eccellenti del mondo della moda: per la prima serata di martedì 17 ci sara’ Paul Sculfor, richiestissimo modello e attore inglese; mercoledì 18 sul palco dell’Ariston vedremo il 28enne israeliano Nir Lavi, protagonista di tanti spot di successo. Giovedì 19 sara’ il turno di Thyago Alves, modello e attore brasiliano fattosi notare di recente nel film italiano ”Il compleanno” (2009). Venerdì 20 salira’ sul palco dell’Ariston Ivan Olita, 21enne modello e VJ veronese.
Per concludere in bellezza, ecco una fotogallery della scenografia della cinquantanovesima edizione del Festival e le dichiarazioni di Gaetano Castelli.
Un Ariston tutto nuovo, “rotondo”, come se le strutture del palco e i muri della scena fossero stati curvati. In realtà… un’illusione, uno dei “giochi di prestigio” della scenografia del Festival di Sanremo 2009, firmata – per il sedicesimo anno – dall’architetto Gaetano Castelli.
“Lo scorso anno – dice Castelli – avevamo sistemato l’Orchestra in verticale: quest’anno, invece, i musicisti tornano nel loro luogo naturale, il golfo mistico, in cui si prolunga – come una penisola al centro della musica – il palco dove si esibiscono i cantanti. In questo modo diventa evidente la centralità dell’artista.
E questo ha fatto sì, inoltre, che potessimo sfruttare tutta la profondità del palcoscenico per creare qualcosa di assolutamente nuovo: una prospettiva che diventa scenografia essa stessa”. Il risultato: un effetto “rotondità” dato – intorno alla scalinata centrale dominata da un grande schermo – da otto ledwall concavi, alti sette metri, che si muovono creando giochi di immagini e di grafica. Un effetto amplificato dalle linee curve orizzontali “disegnate” sui fondali del palco dai videotile, piccole “mattonelle” di immagini e luci.
“Così tutta la scenografia – prosegue Castelli – diventa avvolgente e crea un intersecarsi di linee orizzontali e verticali che rimandano ai meridiani e ai paralleli. Una scenografia, però, non fissa, ma in grado di muoversi, di cambiare, di ‘interpretare’ essa stessa le canzoni protagoniste di Sanremo. E fondamentale per questo – conclude – anche le luci. Ad esempio, quelli che abbiamo sistemato sotto le pedane trasparenti dell’orchestra, in grado di riprodurre fino a mille colori.”.
Tra le altre novità, infine, i due grandi ledwall di quattro metri per tre sulle pareti laterali, al di sopra dell’orchestra, con la duplice funzione di arricchire la scenografia e di permettere alle giurie – in galleria – una visione più dettagliata dei cantanti e delle loro esecuzioni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ale dice:
nn c'è niente da fare..bonolis resterà sempre il migliore!!quando c'è lui,la differenza s nota!!!in tutto!!!
Zoro! dice:
dalla foto sembra davvero molto bella, chissà dalla TV se sarà ancora così bella!!!!
emanuele dice:
bellissima scenografia...complimenti!!!!!!!
Mauro 70 dice:
Davide, in anteprima ci fai vedere la scenografia di Sanremo, è veramente bellissima Gaetano Castelli come sempre fa un lavoro splendido come scenografo e uno dei migliro che la Rai abbia, dopo vengono Cappellini-Licheri. Complimenti ancora Davide per i tuoi scoop
sanjai dice:
bella scenografia!!castelli lavora sempre bene all'ariston... mi piace l'orchestra che ritorna al suo posto...anche se mi mancheranno i "poggioli" dell'anno scorso che facevano fare su e giù all'orchestra!! da notare che i palchetti delle giurie sono identici all'anno scorso...
NicoLa« dice:
Bene.. Io spero solo in una deciza rimordenizzazione del festival..