14
dicembre

RAI A TUTTO PILOT / 2: ONE-MAN SHOW PER GIGI PROIETTI E GIGI D’ALESSIO. NUOVO FORMAT ANCHE PER PUPO E…

Gigi D'alessio

Dopo anni di palinsesti a dir poco gattopardiani che hanno campato di rendita esasperando i format più seguiti qualcosa finalmente sembra agitarsi nella nebulosa indeterminatezza del futuro della televisione generalista. Il crollo globale degli ascolti ha fatto scattare l’allarme nei piani alti delle produzioni televisive. Novità e sperimentalismo sembrano essere diventati (finalmente!) i nuovi imperativi. Il fermento maggiore riguarda per adesso le reti Rai, anche se non è da escludere che presto Mediaset corra ai ripari rispondendo con idee innovative da testare.

All’orizzonte numerosi test sin dai primi mesi dell’anno che verrà. Per Pupo, oltre al ritorno al timone dell’usuratissimo format I Raccomandati, a fianco di Valeria Marini e del fido Principe, un nuovo programma sulla rete ammiraglia che come da titolo, La prima volta, entrerà nel privato della vita dei vip svelando al pubblico aneddoti ed esperienze poco noti che riguardano le prime esperienze in più campi, i piccoli grandi eventi del quotidiano dei personaggi famosi che possono fornire al pubblico elementi interessanti per comprendere meglio i protagonisti del piccolo schermo.

Grande curiosità per l’annunciato numero zero di Francesco Facchinetti dal titolo, alquanto wertmulleriano, 101 modi di perdere un gameshow, che potrebbe essere collocato nella serata del 4 gennaio su Raidue (maggiori info qui). Particolari interessanti invece emergono per un progetto che dovrebbe portare per un paio di puntate (se ne parla addirittura dal 2008 e ve l’avevamo svelato noi in questo post) Gigi Proietti al centro della ribalta di Raiuno; si tratta di una sorta di carrellata celebrativa per rendere omaggio, attraverso grandi ospiti e contributi filmati, ad un grande protagonista dello spettacolo italiano, in occasione del suo settantesimo compleanno. Un artista che ha saputo interpretare magnificamente ogni tipologia drammaturgica che il teatro, il cinema e la tv gli hanno posto davanti intersecando la sua carriera con protagonisti storici del varietà e della recitazione italiana.

Tutti gli altri pilot dopo il salto:

Un revival abbastanza consono alla cifra stilistica memoriale-celebrativa di Raiuno che però aprirà le sue porte anche ad un altro Gigi molto famoso nel panorama artistico italiano. Il riferimento è a Gigi D’Alessio per il quale si sta ritagliando un format che dovrebbe chiamarsi Tu vuò fa l’americano, prendendo come spunto il concerto-evento newyorkese organizzato dal cantante napoletano nella metropoli americana. Il programma andrà in onda dagli States e vedrà D’Alessio duettare al pianoforte con tantissimi artisti che lo aiuteranno a parlare del rapporto stretto che molti italiani emigrati all’estero mantengono con il nostro paese anche grazie alla musica.

L’idea più originale sembra però quella che animerà il format Come va a finire, in onda da febbraio: una sfida tra concorrenti che dovranno mettere alla prova memoria e intuito per ricostruire i finali di film, eventi sportivi, fiction. Un programma che cerca di mettere in gioco il feticcio del senso degli spettatori, il tormentone dei finali come ricomposizione dell’ordine o come apertura strabiliante di nuove prospettive nelle storie in cui i mezzi ci catapultano senza mezzi termini.

A tutti questi pilot, si aggiungono: Adamo&Eva, condotto da Fabrizio Frizzi, che verrà registrato a Milano il prossimo 23 Dicembre (maggiori info qui); 24mila Voci, condotto da Milly Carlucci, in onda il 25 dicembre e il 1° gennaio; I Love Italy, condotto da Claudio Lippi (maggiori info qui) e Perfetti Innamorati (anteprima DM qui).

L’augurio è, parafrasando Tiziano Terzani, che in questo caso l’importanza data alla fine sia l’inizio di una vera stagione sperimentale di cambiamento, pena un’ulteriore retrocessione dell’intrattenimento televisivo a periferia culturale del paese.



Articoli che potrebbero interessarti


La bella addormentata nel bosco
STRENNE NATALIZIE: RAI E MEDIASET SERVONO IL GRAN MENU’ DELLE FESTIVITA’ 2010-2011


Ascolti tv 12 FEBBRAIO 2010 (I Raccomandati)
I RACCOMANDATI TORNANO QUESTA SERA CON UN CAST D’”ECCEZIONE”. RIUSCIRA’ PUPO A RICONQUISTARE IL PUBBLICO DI RAIUNO O SARANNO “TUTTI PER BRUNO”?


Teleratti 2011 Scoppiati dell'anno
TELERATTI 2011: GLI SCOPPIATI DELL’ANNO (OVVERO LA PEGGIOR COPPIA TV)


Pupo Filiberto
RAI1 TAGLIA I RACCOMANDATI: VENERDI 11 FEBBRAIO L’ULTIMA PUNTATA

10 Commenti dei lettori »

1. emanuele ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 09:20

mi piacciono i pilot!…aria fresca nel mondo televisivo!



2. tinina ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 09:33

@ redazione

E’ possibile sapere in anticipo quando andranno in onda I raccomandati e il pilot di Pupo con quella piattola del principe? No, perché mi organizzo e per quelle sere magari vado a cena fuori!

Grazie!!!



3. AnTo ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 10:31

I pilot sono buoni (o meglio potrebbero incuriosire)

ma le facce sempre le stesse.

Diciamo che è un rinnovamento a metà!!!



4. Phaeton ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 10:58

La sperimentazione va sempre molto bene ma a me sembra tutto visto e stravisto. Il nuovo programma di Pupo vuole fare il verso al senso della vita, poi tutto il resto show amarcord, ricordati il finale del film, ricordati la vita di Proietti…per me a Rai1 servirebbe qualche altro tipo di programma!



5. Clà ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 11:00

Il programma di Frizzi adamo&eva andrà nello stesso studio d X factor ;)



6. lauretta ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 13:17

beh, per quanto riguarda Proietti sono contenta davvero, per il resto staremo a vedere..! Certo che se oltre ai programmi sperimentassero anche qualche faccia nuova, mica mi dispiacerebbe..



7. luke ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 14:06

Mah io ho poca fiducia, prevedo una serie di flop!
Quanto mi sta poi antipatico Gidi D’Alessio! Cantava l’amore l’amore e faceva le corna a sue moglie! HAHA!



8. Zoro ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 17:28

a me incuriosice tantissimo il pilot di Facchinetti e anche quello di Frizzi!



9. Antonello De Marco ha scritto:

14 dicembre 2010 alle 20:15

@luke
D’Alessio non ha fatto nessuna corna alla moglie, la relazione con Anna Tatangelo è cominciata dopo 6 anni dalla fine del loro matrimonio. Se proprio dovete parlare, informatevi prima di farlo.



10. luke ha scritto:

15 dicembre 2010 alle 11:03

@ Antonello De Marco: infatti io non ho mica fatto il nome di Anna.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.