Ora in tendenza

SUDAFRICA 2010: ECCO L’OFFERTA DELLA RAI PER I MONDIALI DI CALCIO.

di Rosario Giugliano

26/05/2010 - 14:45

SUDAFRICA 2010: ECCO L’OFFERTA DELLA RAI PER I MONDIALI DI CALCIO.

Preparate bandiere e cappellino, tutti rigorosamente in tinta azzurra: tra pochi giorni milioni d’italiani saranno inchiodati davanti ai teleschermi pronti a soffrire (si spera poco) e a gioire (ci auguriamo tanto) per le avventure calcistiche della nostra Nazionale impegnata nei Mondiali di calcio in Sudafrica. Tutto è pronto per il fischio d’inizio dell’11 giugno e anche la Rai, la televisione che da sempre segue l’evento sportivo più atteso, si prepara a schierare in campo la sua “squadra” di professionisti e tecnici per offrire una copertura completa dell’avvenimento.

Al grido di “Forza Azzurri” ritroveremo, anche quest’anno, Marco Civoli e Gianni Cerqueti pronti, come sempre, a commentare le performances dei magnifici undici sugli stadi di Johannesburg e dintorni, coadiuvati dallo staff tecnico di cui farà parte, tra gli altri, la coppia Bagni-Collovati. Ma non solo Italia: le partite trasmesse in diretta dalla Rai saranno, in totale, 25 (quelle della Nazionale e finali comprese) mentre delle restanti 39 saranno proposte gli highlights assieme al consueto pacchetto di programmi che il servizio pubblico, tra tv e radio, spalmerà su tutto il palinsesto nel periodo che va dall’11 giugno all’11 luglio, giorno in cui si disputerà la finalissima.

Cominciamo dalla tv: otto ore di programmi al giorno tra cui Dribbling Mondiali che a partire dal 7 giugno ogni giorno su Raidue a partire dalle 14.00 si collegherà in diretta con Casa Azzurri per fornire anticipazioni ed indiscrezioni varie sulle formazioni scelte dal c.t Lippi. La giornata prosegue alle 17,15 su Raiuno con Mondiale Sprint e alle 19,00 sulla seconda rete con Mondiale Sera entrambi condotti da Marco Mazzocchi con in studio Marino Bartoletti, per concludersi con il tradizionale appuntamento post partita con Notti Mondiali, rubrica sportiva che offre da sempre una sintesi completa della giornata calcistica strizzando un occhio all’intrattenimento.

E proprio Notti Mondiali si prepara ad essere l’evento più interessante della Rai mondiale dal momento che vede alla conduzione dagli studi del Sudafrica Iacopo Volpi assieme a Teo Teocoli mentre in collegamento da Piazza di Siena a Roma, come DM anticipato, la sempre presente Paola Ferrari scalderà i muscoli e gli animi dei tifosi, nell’attesa di tornare alla conduzione della prossima Domenica Sportiva, insieme a Maurizio Costanzo, al suo debutto in una trasmissione sportiva, e Giampiero Galeazzi.

Se in tv ci prepariamo a vederne delle belle la radio non sarà da meno, anzi, Radio1 per l’occasione trasmetterà tutte le 64 partite del mondiale e si trasformerà, per un mese esatto, da canale all news a canale quasi completamente dedicato al grande evento, mentre a Radio2 per una Gialappa’s che se ne va (non senza strascichi polemici da parte dei diretti interessati) arrivano Diego Abatantuono, Marco Tardelli e Pierino “la peste” Chiambretti. La Rai rincorrerà il pallone anche su internet dove sarà possibile vedere su Rainet tutte le partite in diretta o “on demand”

Ce n’e’ per tutti i gusti e in tutte le salse, dunque, anche se non è più tempo di monopolio: Sky, anche quest’anno, si è accaparrata la diretta di tutte le partite. La concorrenza incombe.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

6 commenti su "SUDAFRICA 2010: ECCO L’OFFERTA DELLA RAI PER I MONDIALI DI CALCIO."

  1. costanzo alla domenica sportiva??????? 0.o -.-

  2. La RAI è incredibile. Sempre, sempre, e poi ancora sempre gli stessi, anno dopo anno, decennio dopo decennio, d'inverno, d'estate... Mah!

  3. Bartoletti? Ancora? Fa battute orribili che capisce solo lui, è il ritratto vivente dell'antipatia e della tuttologia ignorante, e lo fanno ancora andare in tv??? Si salva solo Radio1, perché i più bravi la Rai li manda alla radio e in tv lascia i meno bravi; Radio2 ormai è in mano a un incompetente, ha mandato via la Gialappa's perché costava troppo e poi piazza Abatantuono che ha una claque al seguito che costa il triplo, li ha mandati via perché fanno anche tv e poi chiama Chiambretti... Valzania al suo confronto era Leonardo Da Vinci.

  4. ma la Ventura???

  5. ancora salvatore bagni!!! bastaaaaaaaaaaaaaaa

  6. Costanzo alla Domenica Sportiva...ci manco solo di vederlo a fare le previsioni del tempo !!!!