Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI: SANREMO 2011? MAI DIRE MAI.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

23/02/2010 - 16:13

MARIA DE FILIPPI: SANREMO 2011? MAI DIRE MAI.

Si dice pazza di gioia. Finalmente ha capito cosa significa esultare per un goal in una partita di calcio. E dire che è già la seconda volta che un suo “amico” riesce a sbancare Sanremo. Ma questa volta è stato diverso.

In un’intervista al Corriere della sera Maria De Filippi, matrona della televisione, dice la sua sul Festival di Sanremo appena concluso. A cominciare dal suo coinvolgimento emotivo, durante la finalissima, dovuto alla presenza di Scanu e di Maurizio Costanzo sul palco dell’Ariston: “Quest’anno è stato più emozionante dell’anno scorso quando ho partecipato in prima persona e vinse Marco. Intanto c’era il ritorno in Rai di Maurizio e poi con Valerio ero più coinvolta, mi sentivo più responsabile: per il pezzo di Marco Carta non avevo lavorato sulla canzone (…) in questo caso Emi ha lavorato a stretto contatto con Amici”. Inevitabile toccare, poi, la discussa questione del televoto. Sul voto popolare, che ha regalato la vittoria a Scanu, da lei televotato 10 volte: la De Filippi si dice favorevole e il motivo risiede nel fatto che trova riscontri nelle vendite discografiche, diversamente da quanto accade con le giuria di qualità (cita l’esempio dei Jalisse).

Non può allora mancare una stoccata alla Sugar che ha espresso perplessità sul meccanismo del televoto della kermesse canora. La conduttrice si chiede, infatti, se la casa discografica di Caterina Caselli  non iscriverà i suoi artisti provenienti da Amici a Sanremo nel caso in cui ci fosse ancora il televoto per la sessantunesima edizione. 

E a proposito della prossima edizione del Festival, lecito chiedere cosa succederà, visto che, assente la Clerici, il Festival è a caccia di un conduttore. Alla domanda: “Sarà lei la padrona di casa dell’edizione numero 61?“, Maria De Filippi risponde: Mai dire mai, ho imparato dalla vita, ma lo penso altamente improbabile e devo dire che non ho avuto contatti”.

A condurre, invece, il Festival 2011, secondo la Sanguinaria, ci sarà il volto di Raiuno Carlo Conti. Ebbene sì, anche se la genialità della De Filippi sembrerebbe perfetta per vitalizzare il Festival pare proprio dovremmo accontentarci di un impiegato del mezzo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

30 commenti su "MARIA DE FILIPPI: SANREMO 2011? MAI DIRE MAI."

  1. nn capisco xke ttt qst cattiveria gratuita nei confronti della signora maria de filippi e dei suoi "ragazzi",io credo invece sia un ottima conduttrice e un ottima xsona e spero proprio nn abbandoni mai mediaset ne x la rai ne x altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se va via maria m sentirei xsa e nn sl io ve lo assicuro

  2. @ Emy ci sarebbe tanto da commentare, ma... non ne vale la pena...... se in primis pensi che Scanu non abbia voce, credimi non ne vale davvero la pena.....

  3. da questa intervista si desume ancor di più, il lavoro dietro le quinte fatto da Maria De Filippi x fare vincere un cantante come tanti con una canzone mediocre! La vittoria di Scanu è la vittoria del brand Amici e di Alessandra Amoroso..se quest'ultima non ci avesse messo la faccia e la voce, sarebbe stata dura x Scanu arrivare primo. Fino ad ora Scanu non ha venduto tanto quanto Alessandra Amoroso! Le famose bimbemin*ia probabilmente avranno votato x "gruppo" (Maria De Filippi- Ale Amoroso- Pierdavide Carone - Valerio Scanu) quindi la considereo una vittoria di equipe che va al di là del valore personale ( a mio avviso scadente) di artista e canzone. Un'ultima considerazione da chi non è più da un bel po' adolescente: ai miei tempi le bimbemin*ia (che all'epoca a scuola chiamavamo "ochette decerebrate") almeno erano "buongustaie": i take that e i ragazzi italiani erano dei "bei figliuioli"..mica sto Scanu che di bello non mi pare c'abbia niente!!!

  4. Costanzo è passato in Rai, automaticamente ci può mandare anche sua moglie al festival. Sicuramente se non glielo faranno condurre da sola, probabilmente farà la spalla destra di qualche conduttore. Spero proprio in Conti perchè è l'unico che sa tirar sù un po' le sorti della rai. Ha ereditato "L'eredità" (scusa te il giro di parole) da Amadeus e ha preso più telespettatori. Poi "I migliori anni" gli hanno garantito un buon pubblico, come gli anni scorsi con i raccomandati... si merita un festival di Sanremo.

  5. Per la conduzione del prossimo anno vedrei Fabio Fazio, Carlo Conti o anche Facchinetti....... Riguardo al televoto anch'io ho dato 2 voti a Scanu (1 telefono fisso, 1 mobile) soprattutto per il duetto con Alessandra Amoroso e per l'autore Pierdavide Carone: Valerio si ha una bella voce, una bella interpretazione ma si pone con tanta ANTIPATIA....... Poi ho votato Malika e sono stata contenta per lei che ha ottenuto il premio della critica.......

  6. Cosa la De Filippi a Sanremo???? Per carità....Maria dovrebbe solo sparire dalla tv!!!!! Ha rovinato la musica!!!!

  7. Condurrà Maurizio Costanzo :D

  8. Ma voi siete pazzi a spendere tutti quei soldi per votare!!!! :O non mi toglierò mai dalla mente il fatto che è già tutto truccato e pilotato... solo una volta ero lì lì per televotare, nel 2006 X Factor 3 poi vinto immeritatamente da un Pago che era stato eliminato in precedenza (un altro Sardo... ma in Sardegna vivete col cellulare in mano? XD) e ho fatto bene a tenermi da parte il mio eurino :D Comunque sia.... Conti a me non dispiacerebbe come conduttore, lo vedrei molto bene al festival, se lo merita tutto, poi ormai è lui il volto di punta di Rai 1! La Defilippi no..vi prego.... il caterpillar sta investendo tutto!! :/

  9. Anche della Clerici si pensava che il festival andasse male e invece... La De Filippi può benissimo giocarsela... Tanto un giorno anche lei finirà in rai