Ora in tendenza

Gianmarco Saurino nel cast di Kabul

L'attore pugliese farà parte del cast della nuova serie internazionale sull’occupazione talebana in Afghanistan.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

04/04/2024 - 13:40

Gianmarco Saurino nel cast di Kabul

Era il 15 agosto 2021 quando i talebani ripresero definitivamente il controllo di Kabul, capitale dell’Afghanistan, ripristinando il loro dominio sul Paese dopo vent’anni di presenza occidentale. Saranno questi i giorni al centro della nuova serie intitolata Kabul. Un dramma ripreso dalle telecamere di tutto il mondo, andato in scena anche all’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, unica via d’uscita dall’Afghanistan. Proprio per raccontare quei momenti, le riprese sono cominciate ad Atene all’aeroporto “Hellenikon”, oggi in disuso, e proseguiranno fino al 5 luglio.

Kabul si presenta come una grande coproduzione europea di Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Italia con Rai Fiction. A tal proposito, si è espressa così la direttrice Maria Pia Ammirati:

«Kabul» è un progetto significativo e di drammatica attualità. Nell’ambito strategico dell’Alleanza Europea abbiamo sviluppato una storia che ritorna ai giorni terribili dell’occupazione talebana della capitale dell’Afghanistan. E abbiamo voluto raccontarla attraverso l’odissea di una famiglia alla ricerca di una via d’uscita e con la speranza di ritrovarsi. ‘Kabul’ è un progetto coerente con la nostra missione di servizio pubblico, nel segno di una proposta editoriale sempre attenta alla contemporaneità.

La serie sarà suddivisa in sei puntate da 50 minuti ciascuna e nel cast internazionale ci sarà anche l’italiano Gianmarco Saurino, insieme a Jonathan Zaccaï, Thibault Evrard, Olivier Rabourdin, Jeanne Goursaud, Ludwig Blochberger, Vassilis Koukalawi, Shervin Alenabi e Eric Dane.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.