25
marzo

Marconi – L’Uomo che ha Connesso il Mondo arriva su Rai 1. Ecco quando

Stefano Accorsi è Guglielmo Marconi (US Rai)

Stefano Accorsi è Guglielmo Marconi (US Rai)

Dopo Goffredo Mameli, su Rai 1 sta per rivivere un altro personaggio storico italiano: Guglielmo Marconi, in occasione del 150º anniversario dalla nascita (25 aprile 1874). La nuova serie si chiama Marconi – L’Uomo che ha Connesso il Mondo, con Stefano Accorsi e Nicolas Maupas ad interpretare l’inventore e imprenditore bolognese nelle differenti fasi della sua vita. Ecco quando andrà in onda.

Siamo in grado di anticiparvi che Marconi – L’Uomo che ha Connesso il Mondo sarà l’ultima fiction Rai della stagione: sarà trasmessa in due puntate su Rai 1 lunedì 20 e martedì 21 maggio. Prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Lucio Pellegrini, la miniserie ripercorrerà la vita di un uomo che ha segnato il mondo della telecomunicazione: Marconi è il padre della telegrafia senza fili, inventore della radio e pioniere delle moderne telecomunicazioni, nonché vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Girata tra l’Emilia Romagna e il Lazio, Marconi – L’Uomo che ha Connesso il Mondo è ambientata nel 1937 alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Le riprese sono avvenute nei luoghi reali delle vicende, da Villa Griffone, casa Natale di Marconi e sede della Fondazione Guglielmo Marconi (Museo Marconi), a Palazzo Venezia, da Villa Mondragone a Villa Torlonia, fino al Museo Storico della Comunicazione, oltre che all’interno di una fedele ricostruzione in uno studio di 27 metri dell’Elettra, il celebre panfilo su cui Marconi, l’italiano più famoso del Novecento, ha vissuto con la sua famiglia.

La miniserie chiuderà la stagione di Rai Fiction, che lunedì 8 aprile vedrà la partenza di un’altra novità: Il Clandestino con Edoardo Leo. Slittate direttamente alla prossima stagione Don Matteo 14, Gerri e Brennero.



Articoli che potrebbero interessarti


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Gabriel Guevara (IG)
Gabriel Guevara sarà il ‘Chiattillo’ di Mar Afuera, remake spagnolo della serie Rai


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits


Can Yaman
Sandokan: via alle riprese dal prossimo 22 aprile. Nel cast anche Alessandro Preziosi e Ed Westwick di Gossip Girl

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.