28
aprile

TESTATO GIOVEDI “GENTE COME NOI”

Gente Come Noi (Marco Liorni, Raffaella Fico, Enrico Papi) @ Davide Maggio .it

Quella dell’ideazione di un valido sostituto di Chi Vuol Essere Milionario è questione annosa in quel di Cologno Monzese.

Dopo il fallimento di tutti gli esperimenti di Amadeus, già dallo scorso luglio le menti coinvolte in quest’arduo compito sembravano aver trovato alcune soluzioni che vedevano da un lato, il ritorno di un vecchio, storico preserale e dall’altro la proposizione di un altro preserale per il quale si voleva alla conduzione un volto fresco, seppur già noto, della nostra televisione e non legato, sino a quel momento, alla “banca” (in gergo, la “banca” indica il preserale, ndr) di Canale5.

La prima soluzione avrebbe dovuto vedere Gerry Scotti alla guida della Ruota della Fortuna per i soli due mesi di messa in onda dell’Isola dei Famosi. Due mesi nei quali il preserale allora in onda (1 Vs 100) sarebbe stato sospeso per cedere il posto alla nuova edizione italiana di Wheel of Fortune. La poca rispondenza, però, tra il pubblico di Canale5 e la freschezza della nuova Ruota fecero optare per la più classica della soluzioni che vide, ancora una volta, il ritorno di Chi Vuol Essere Milionario.

Ma nel frattempo, il secondo progetto veniva portato avanti e sin dalla scorsa estate si facevano i nomi, tra i tanti altri, di Enrico Papi e di Marco Liorni che venivano visti con un certo favore per la conduzione di un nuovo game show. Il nome di Liorni veniva fatto soprattutto in relazione ad un preserale che avrebbe portato in onda una versione riveduta e corretta di un famoso quiz iniziato in Italia nel 1985 sul quale, però, non è il caso di svelare nulla perchè chissà che non possa essere testato in un prossimo futuro.

Il MipCom tenutosi lo scorso ottobre, però, calamitò le attenzioni dei più su Fifty Fifty, surrogato di Chi Vuol Essere Milionario, che prima degli altri ha trovato una collocazione in palinsesto ed è attualmente in onda dallo scorso 21 aprile.

Ma il nuovo quiz dello zio Gerry ha soltanto rallentato di poco l’arrivo di un nuovo game che prenderà il posto di Fifty Fifty nel preserale dell’ammiraglia di Cologno, dopo le 5 settimane di programmazione.

Scoprila cliccando su “Leggi il resto del post” :  

Si stanno susseguendo, infatti, le registrazioni di alcune puntate zero.

Lo scorso giovedi nello studio del Grande Fratello è stata registrata un numero zero di un nuovo format, prodotto da Endemol, tutto italiano.

Gente Come Noi, questo il titolo del nuovo quiz show, ha visto alla conduzione un Marco Liorni fresco di riesumazione, nella finale di lunedi scorso, sulla passerella del Grande Fratello 8.

Sempre per rimanere in tema e per la serie “la tv ai professionisti”, l’ex inviato sul campo del GF ha potuto contare sulla collaborazione nientepopodimenoche di Raffaella Fico, astro nascente del firmamento vallettistico italiano che dopo una lunga e faticosa gavetta è approdata dapprima al Grande Fratello e adesso, onore al merito, è arrivata al tanto bramato salto di qualità.

Il quiz di cui parliamo ripropone qualcosa di già visto sul piccolo schermo italiano. Gente Come Noi sarà, infatti, tutto incentrato sulle statistiche e i concorrenti dovranno dar prova di sè rispondendo a domande che avranno ad oggetto i risultati di una serie di indagini condotte sugli argomenti più disparati.

Riuscirà Marco Liorni a prendere il posto che sembra quasi certo per Enrico Papi?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


TESTATO GIOVEDI "GENTE COME NOI"
GENTE COME NOI, PENSATO PER CANALE5 APPRODA SU ITALIA1.


Centopercento, Enrico Papi e Raffaella Fico
BOOM! GENTE COME NOI DIVENTA “CENTOPERCENTO”


Gianluca Semprini
BOOM! Semprini supplente di Liorni a Italia Sì


Marco Liorni (US Rai)
L’Eredità torna in prima serata con due speciali

43 Commenti dei lettori »

1. silvia78 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 08:46

La cantonata l’ha presa DM e questo preserale non è quello estivo del quale si parla da qualche giorno. MA NON DIRE CAXXATE DAVIDE!!! TU NON PRENDI MAI CANTONATE!!! Non c’‘è stata una sola volta che una notizia data da te fosse risultata falsa…..e poi, scusa, Liorni accetterebbe di tornare solo con una puntata zero per poi lasciare la conduzione a Papi? Nà à non è possibile.



2. Andrea Miglietta ha scritto:

28 aprile 2008 alle 09:20

Ahiahiahi…se Mediaset ha deciso di affidare un preserale alla Fico…stiamo bene combinati! Una uscita dal GF, che parla male e che in 2 mesi in casa non ha fatto altro che sistemarsi i capelli, che conduce il preserale??? Ma dove siamo finiti??? Spero che Papi non c’‘entri nulla con lei, perchè se comincia a farsi odiare facendo queste cose…a settembre perderà i suoi fedeli ascoltatori della ruota… Povera Italia…la Fico nel preserale…



3. Fabio ha scritto:

28 aprile 2008 alle 09:49

La cantonata l’ha presa DM e questo preserale non è quello estivo del quale si parla da qualche giorno. risposta esatta! il preserale estivo è di papi e nn è qst di cui si parla!



4. mimmo1978 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 10:44

Davide, hai definito quella del preserale una questione annosa, ma c’‘è un fatto che non mi quadra. Già a ottobre si parlava della ripresa a gennaio del milionario dopo il mese di 1 contro 100, ricordi? Quello che non capisco è perchè in tre mesi non potevano studiare qualche nuovo format, a meno che, ipotesi assurda, nel periodo invernale non ci sia l’‘obbligo di mandare il milionario. Però mi dispiace moltissimo che per poco a Gerry non abbiano affidato la ruota.



5. Mirko S. ha scritto:

28 aprile 2008 alle 10:51

Complimenti per lo scoop Davide c’‘è voglia di un bel preserale a canale5 e possibilmente senza scotti……dopo un anno di milionario e simili con gerry….c’‘è voglia di qualcosa di diverso….poi se mi dici che il nuovo quiz sarà su statistiche e opinioni degli italiani…….sarà il mio quiz preferito!!!! cioè stile superflash/ tutti per uno? Speriamo dai…..spero di leggere presto nuovi scoop e di vedere presto in onda un nuovo super quiz….oltre tutto quest’‘anno non abbiamo neanche avuto il buon mike su rete4….



6. vicio80 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 11:00

Non penso che alla Fico diano un ruolo di primo piano.Penso solo che sarà una classica valletta quindi l’‘italia è salva. Delle quatro alternative che hai dato Davide secondo me la più probabile è la prima.Se non mi sbaglio Papi portò in Italia il format di un quiz andato in onda su rai1 condotto da Pupo,penso si chiamasse Reazione a catena. Comunque il nome Gente come noi non mi sembra adatto ad un quiz.



7. Dado83 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 11:49

Se non sbaglio anche L’‘imbroglione,preserale estivo di qualche anno fa condotto da Papi,era incentrato sulle statistiche. Anche secondo me fra le ipotesi proposte da Davide la più probabile è la prima,Papi è da un pò che si cimenta con la sperimentazione di nuovi format,fa parte anche degli autori dei programmi che conduce. La Fico credo che sarà la valletta del programma,Liorni stesso condusse la serata quando fu eletta Miss Grand Prix.



8. simosimo83 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 12:00

Concordo con vicio80. “”Benvenuti a Gente come noi”" sta malissimo… Per quanto concerne il quiz in se’‘: ma non ne avevano gia’‘ fatto uno che riguardava le statistiche? e un’‘altra considerazione: non e’‘ controproducente cambiare preserale ogni 2 mesi?



9. simosimo83 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 12:02

Scusate, non avevo letto il commento 5…



10. Wolfy ha scritto:

28 aprile 2008 alle 12:35

Off-topic: A.A.A. cercasi disperatamente sigla di 50-50 da scaricare!!!!! Music shop in ristrutturazione!!!!



11. Gigi ha scritto:

28 aprile 2008 alle 13:27

Ciao Davide, senti potrebbe essere qualcosa simile a “”Family Feud”" che va in onda in America? Dato che si tratta di statiche potrebbe essere molto simile…Tu che dici?



12. CeleTheRef ha scritto:

28 aprile 2008 alle 13:57

che invece sia il Power of 10? Davvero non me l’‘aspettavo



13. Beppo ha scritto:

28 aprile 2008 alle 16:59

@Cele: Se fosse power of ten, vedrei meglio un conduttore con uno stile simile a quello di Drew Carey.. Di conseguenza, o Liorni si fa’‘ una bella iniezione di adrenalina, oppure Papi è una valida alternativa come presentatore del nuovo show. Non nutro g



14. michele ha scritto:

28 aprile 2008 alle 19:50

Qual è il quiz iniziato nel 1985,sarà mica Doppio Slalom???In Italia iniziò nel 1985 condotto da Corrado Tedeschi,se nn mi erro.



15. Ale85 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 21:01

Resta da vedere come sarà lo show…



16. luigino ha scritto:

28 aprile 2008 alle 21:06

scusate ma una raffaella che nella casa non ha fatto altro che aggiustarsi i capelli, sparlare e mettere false voci in giro va a condurre un quiz?!?! a mio avviso una persona cosà non dovrebbe nemmeno coadiuvare in una trasmissione…..e cmq non per stare sempre a dire che i “”tempi passati erano migliori”", ma a me questi quiz mi sembrano tutti uguali, prima invece erano molto più caratterizzanti. La ruota della fortuna, ok il prezzo è giusto, il pranzo è servito, tira e molla, passaparola…. insomma, mi sembravano giochi abbastanza diversi tra di loro. Questo fifty-fifty invece non mi sembra questa grande trovata del secolo!



17. Andrea Miglietta ha scritto:

29 aprile 2008 alle 12:51

Eh sà pare proprio sia Family Feud…e quindi sarebbe ancora un ritorno storico, quello di Tutti x uno di Mike Bongiorno!



18. Marko ha scritto:

29 aprile 2008 alle 13:00

Vorrei sapere a chi è venuto in mente di proporre Raffaella Fico e soprattutto perchè????



19. anita ha scritto:

29 aprile 2008 alle 13:06

quanto accanimento contro raffaella! per fare la valletta e portare una busta non bisogna essere dei geni! e certamente la bella presenza non le manca. cmq io ci spero in questo preserale, un pò di rinnovamento ci vuole: basta gerry scotti!



20. Mirko S. ha scritto:

29 aprile 2008 alle 13:37

ma davide maggio nn commenta? era bello tutti per uno



21. Teo ha scritto:

29 aprile 2008 alle 14:24

Caspita Davide nn me lo aspettavo…. mi hai stupÃto!!!! Cmq io sono dell’‘ipotesi che dal prossimo autunno sarebbe perfetto il ritorno in grande stile di Passaparola, in piena competizione con l’‘Eredità , in una formula molto divertente e riportata agli antichi (mica poi tanto antichi) fasti di un tempo. Spero molto in questo nuovo preserale, mi sembra bello…. staremo a vedere…. E soprattutto spero ke mediaset abbia appreso la lezione datale dall’‘Eredità , dove i motivi del successo sono facilmente identificabili, e che la faccia propria studiando qualcosa a doc!!!! Detto questo, ho proposto Passaparola perchè secondo me in questo momento è l’‘unico preserale mediaset che possa demolire la corazzata dell’‘Eredità !!! Cmq secondo me mediaset dovrebbe puntare solo su preserali scoppiettanti, veloci, allegri, colorati, divertenti….. proprio com’‘è l’‘Eredità !! Oltretutto apprezzo 50-50 perchè si è velocizzato molto rispetto al Milionario (anche se è ancora un po’‘ lentino e soporifero), ma guardacaso è



22. Davide Maggio ha scritto:

29 aprile 2008 alle 16:30

@ silvia78 : vabbè Silvia, ogni tanto bisogna fare i finti modesti. Va molto di moda ah ah ah. Su Liorni la penso esattamente come Te; @ Andrea Miglietta : beh, parlare di “”affidamento del preserale”" mi sembra sbagliato ma di sicuro il concetto e’‘ piu’‘ che giusto; @ Fabio : l’‘importante e’‘ esserne convinti :-) @ mimmo1978 : tre mesi diciamo sono abbastanza pochi soprattutto quando non si hanno le idee chiare. Il problema potrebbe essere stato proprio quello; @ Mirko S. : sono curioso anche io perchè comunque è diverso rispetto alle solite scalate che, detto tra noi (e qualche migliaio di lettori :-)) mi hanno un po’‘ stancato; @ vicio80 : ci mancherebbe. Avessero dato un ruolo maggiore alla Fico sarei andato ad incatenarmi a Cologno Monzese. E voi insieme a me :-) Pero’‘ la Fico ha un lato B che… vabbe’‘ :D @ Dado83 : non sapevo della conduzione di Liorni di Miss Grand Prix. Tra l’‘altro sul blog c’‘e’‘ una foto della premiazione; @ simosi



23. mimmo1978 ha scritto:

29 aprile 2008 alle 18:26

Altro di meglio non trovo che un ritorno di passaparola. Sà è vero, dopo anni consecutivi di messa in onda non vedevo l’‘ora di vedere qualcosa di nuovo, ed ecco i risultati! Il milionario, detto in maniera un po’‘ cruda è diventato quasi uno stampino su cui sono basati i game show andati in onda negli ultimi tre anni. Per esempio non c’‘è un quiz dove manca la scalata al montepremi, fifty fifty compreso. Quello che non capisco, dato che passaparola sarebbe divertente, veloce, si giocherebbe, mi chiedo se a mediaset ci guadagnano (se sà che cosa) a non mandarlo più.



24. Teo ha scritto:

30 aprile 2008 alle 00:57

Purtroppo io non riesco proprio a capacitarmi del perchè Passaparola non vada più in preserale!!! Ma io dico; una volta che abbiamo tutti identificato i motivi del successo dell’‘Eredità che sono stati gli stessi del successo di Passaparola, visti i record di ascolti del preserale di rai1 che demolisce sempre Milionario & Co e visto che al momento l’‘unico format mediaset con le suddette caratteristiche è (e mi ripeto nuovamente) Passaparola, non capisco proprio il perchè non si decidano di riproporlo nuovamente!!!! mimmo1978 ha perfettamente ragione… tutti i format di canale5 da un po’‘ di tempo a questa parte sono omologati al Milionario, diventando noiosi e troppo pesanti da seguire, con il risultato che la gente si stufa e gira sulla più veloce e divertente Eredità . Inizio a pensare anche io che ci possa essere sotto qualcosa!!!



25. Davide Maggio ha scritto:

30 aprile 2008 alle 02:24

@ mimmo1978 e Teo : beh, è stato proprio il Milionario ad aprire questo nuovo trend di scalate che ormai impazza nella maggior parte dei game show di nuova generazione. Un genere che a mio avviso non va bene per il nostro paese, soprattutto nello slot di cui parliamo. Il problema fondamentale risiede nel “”monopolio”" che Endemol ha nel preserale di Canale5 e l’‘abitudine di importare quel tipo di format si ripercuote sui game show preserali. Sarà difficile che il preserale di Canale5 possa essere affidato nuovamente a Einstein (produttore di Passaparola).



26. mimmo1978 ha scritto:

30 aprile 2008 alle 09:43

@teo: sai cosa dico, anche il duello finale dell’‘eredità mi sembra un po’‘ omologato al milionario, sei d’‘accordo? Comunque non ho più dubbi, a mediaset hanno degli interessi che gli tornano conto a non riproporre più passaparola, e guarda, non mi ri



27. Max De La Plaza ha scritto:

30 aprile 2008 alle 10:43

Ciao Davide, sarò curioso di vedere gli aggiornamenti riguardo al nuovo quiz!!!!! Il 7 maggio sono stato convocato per il provino, a Firenze!!!!!!!!! Hai qualche consiglio da darmi???? :-) Grazie



28. Davide Maggio ha scritto:

30 aprile 2008 alle 10:49

@ Max De La Plaza : diciamo che prima di darti qualche consiglio, dovresti darci tu qualche dettaglio in più :-) Tutte le informazioni sono utili!!!



29. sabrina ha scritto:

30 aprile 2008 alle 12:54

Max De La Plaza, come hanno fatto a convocarti per il provino? C’‘è un numero da chiamare?



30. sabrina ha scritto:

30 aprile 2008 alle 12:57

Max De La Plaza, come hanno fatto a convocarti per il provino? C’‘è un numero da chiamare? grazie



31. Mirko S. ha scritto:

30 aprile 2008 alle 16:09

complimenti per il provino max…deve essere un quiz bellissimo davide puoi dirci chi è il peggior quiz dell’‘anno?



32. Davide Maggio ha scritto:

30 aprile 2008 alle 16:13

@ Mirko S. : al momento sono in cima alla lista dei papabili per le nominations 1 Contro 100, Canta e Vinci, Pyramid e, strano ma vero, La Ruota della Fortuna.



33. Max De La Plaza ha scritto:

30 aprile 2008 alle 18:29

Sabrina è andata cosÃ: tempo fa chiamai il numero della Endemol per partecipare alla Ruota della Fortuna con Papi, feci il provino, sempre a Firenze, ma niente, nessuna convocazione per il programma…….:-(
Non mi sono perso d’‘animo e circa un mese e mezzo fa ho telefonato al numero per partecipare al nuovo quiz di Scotti; lunedà pomeriggio ricevo una telefonata da Roma: “”Salve siamo della redazione della Ruota della Fortuna e vorremmo convocarla per un provino in relazione al nuovo gioco che partirà a giugno, simile all’‘attuale quiz di Scotti…….”" Sinceramente non ho capito molto anche perchè ho chiamato per un gioco e poi mi chiamano per un altro….; comunque va bene cosÃ, ci mancherebbe, considerate che dall’‘anno scorso di maggio ho fatto i provini per: 1 Contro 100, Identità Nascoste, Il Milionario, La Ruota della Fortuna senza aver mai ricevuto risposta….speriamo sia la volta buona!!!!
Per questo chiedo al mitico Davide qualche dritta!!!!!!!!!
Grazie a tutti è un piac



34. Catseye83 ha scritto:

1 maggio 2008 alle 00:48

Anche a me hanno telefonato dicendo che le selezioni per la “”Ruota della fortuna”" erano concluse, per cui se volevo potevo partecipare ad un altro provino per un nuovo programma che sarebbe stato condotto da Enrico Papi. Mi hanno inoltre invitato a portare un’‘altra persona come accompagnatore (?), che possibilmente fosse spigliato davanti alla telecamera. Io ho accettato, quindi il 6 maggio sarò a Bologna… vi fornirò ulteriori news appena possibile!



35. Davide Maggio ha scritto:

1 maggio 2008 alle 00:54

@ Max De La Plaza e Catseye83 : allora siamo nelle vostre mani :-) Attendiamo conferme!!! In bocca al lupo!



36. Dado83 ha scritto:

1 maggio 2008 alle 11:35

In bocca al lupo ragazzi per i provini che dovete sostenere! :-)



37. PHILOSOPHO ha scritto:

1 maggio 2008 alle 12:49

Ma allora non si sa proprio nulla riguardo “”Nient’‘altro che la verità “”? Peccato, per me sarebbe stata una grandissima idea.



38. mimmo1978 ha scritto:

2 maggio 2008 alle 09:13

Per il discorso di qualche giorno fa delle scalate, qualcuno sostiene che gente come noi sia la riproposizione di family feud, ovvero tutti per uno. Ma sinceramente, vuoi vedere che anche questo, pur essendo incentrato sulle statistiche avrà una scalata? Che poi non solo la endemol fa questo tipo di quiz, e soprattutto non solo su c5. Anche canta e vinci che è prodotto dalla triangle è cosÃ. In sostanza, per vedere quiz diversi senza scalate non avremo speranza, credo, almeno fino al giugno 2009.



39. Max De La Plaza ha scritto:

2 maggio 2008 alle 09:58

Davide, se sei nelle mie mani non sei messo tanto bene…..ahahahah :-) e pensare che volevo mettermi nelle tue!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-) Che dire, vi farò sapere……vado con un mio amico/arbitro, si perchè faccio l’‘arbitro di basket….; speriamo di farcela!!



40. Davide Maggio ha scritto:

2 maggio 2008 alle 12:33

@ PHILOSOPHO : mica uno esclude l’‘altro… @ Max De La Plaza : ormai ho ripetuto una marea di volte i miei consigli per affrontare un provino. Non c’‘è nessun tecnica particolare. Il primo consiglio e’‘ divertirti. Vedrai che andrà bene…



41. Max De La Plaza ha scritto:

2 maggio 2008 alle 15:07

Perfetto, vi farò sapere!!! :-)



[...] subentra la curiosità. Del programma, infatti, abbiamo già avuto modo di parlarvi illo tempore, ma risulta interessante vedere come un format, tutto italiano tra l’altro, possa essere [...]



[...] un quiz. La Fico, tra l’altro, era la valletta dello show anche nella zero del programma, registrata nell’aprile 2008, al fianco di Marco Liorni, quando il game fu testato per il preserale di Canale5 con il suo [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.