22
luglio

E poi non c’è Cattelan

E Poi C'è Cattelan

E Poi C'è Cattelan

E poi non c’è Cattelan. Il grande assente dell’intrattenimento targato Sky, nella stagione 2020/2021, è il talk show di Sky Uno. Ebbene sì, dopo averne glorificato a più riprese il successo on e “off screen” (mentre al contempo si iniziava a ridimensionarlo), la pay tv decide di farne a meno del tutto nella prossima annata. Con buona pace di Alessandro Cattelan, che non aveva mai nascosto la spasmodica predilezione per il programma. “Ogni tanto leggo di gente che si chiede quando farò il salto (…) Non capisco cos’altro dovrei ambire a fare”, dichiarava pochi mesi fa. E ora?

Fuori la produzione originale (più o meno!) E Poi C’è Cattelan, dentro il “formato Rai” Pechino Express, a riflettere una precisa tendenza di Sky. In quel di Santa Giulia quando si parla di intrattenimento sono più conformisti di una vecchia generalista. Pechino Express segue le acquisizioni a suon di milioni di X Factor e Italia’s Got Talent e rappresenta la novità dell’intrattenimento 2020/2021 insieme a Name That Tune, riedizione di Sarabanda che avrà il titolo del format originale datato 1952. Alla faccia del Back to Next! Volgendo lo sguardo a 360 gradi sull’intrattenimento, si nota come lo stesso Masterchef, idea vincente e made in Sky al 100%, abbia dato poi il la ad un noioso proliferare di show culinari. Al contrario l’originale e dirompente Matrimonio a Prima Vista è stato lasciato andare via. Approdato su Real Time, ha raccolto ascolti record mentre Tv8 deve accontentarsi di repliche viste e riviste. Otre al danno la beffa.

Ma non c’è più da stupirsi. E’ un fatto ormai che il tanto decantato pubblico di “qualità” di Sky – o, per allargare, delle nuove reti del digitali terrestre – bramoso di innovazione e seguace della novità, non esiste o almeno se esiste è una sparuta minoranza.



Articoli che potrebbero interessarti


Paola Cortellesi sarà Petra
Palinsesti Sky 2020/2021: Fiction, Serie Tv e Cinema. Arriva il biopic su Totti


Tv8
Tv8, palinsesti 2020/2021: Enrico Papi sulla scia di Sarabanda, al pomeriggio dentro Rosanna Cancellieri, fuori Ciacci


Pekin Express
Pechino Express approda su Sky


Sky
Sky, palinsesti 2020/2021: la presentazione in diretta. Arrivano Gabriele Muccino e Pechino Express

6 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

22 luglio 2020 alle 20:15

Io però oggi al TG8 su TV8, a mezzogiorno, ho visto per qualche istante il faccione di Cattelan nel servizio che mostrava parte della presentazione dei palinsesti di Sky. Sicuri di non prendere una cantonata?



2. GIUSEPPE ha scritto:

23 luglio 2020 alle 09:12

Si vede proprio caro Buonocore che ce l’hai con Sky e Cattelan. Che ti hanno fatto? Sei davvero poco obiettivo oltre che mal informato.



3. Mattia Buonocore ha scritto:

23 luglio 2020 alle 10:37

@Giuseppe la cantonata l’avrebbero presa loro non presentando un programma in palinsesto o non inserendolo nella cartella stampa. Poi magari in futuro il programma viene ripescato ma è un dato di fatto che non c’è (che si aggiunge all’ultima puntata del programma che sapeva di addio)
@GIUSEPPE io non ce l’ho con nessuno e su Cattelan non ho espresso giudizi, ho riportato solo i fatti.



4. GIUSEPPE ha scritto:

24 luglio 2020 alle 10:07

Il fatto che non sia stato inserito negli upfronts non vuol dire nulla. Probabilmente ci sarà a gennaio 2021 o in primavera. Poi anche ammesso che non ci sia secondo il tono del tuo articolo (ma tu non emetti giudizi certo si vede), per Cattelan sarebbe una sconfitta, é stato silurato. E’ un programma vincente che ha funzionato moltissimo e forse ha fatto il suo tempo. Fosse stato cancellato dopo una sola stagione ci poteva stare ma direi che va più che bene cosi no? Cattelan farà altro sicuramente. Apprezza i veri talenti ogni tanto…ti fa bene! ;-)



5. Mattia Buonocore ha scritto:

24 luglio 2020 alle 11:49

@GIUSEPPE negli upfronts sono stati presentati anche programmi in onda a gennaio e in primavera. Ovvio che poi potrebbero decidere di rispolverarlo, ma questa è la situazione. Certo che per Cattelan è una sconfitta (gli hanno chiuso un programma che amava e che ha sempre dichiarato avrebbe fatto a vita), in generale non credo che sia un programma vincente che abbia funzionato tantissimo. Allo stesso tempo, non è che quando chiudono un programma alla Clerici o alla Ventura significa che non hanno talento o che, in virtù del loro talento, non possono essere criticate. Nel mio pezzo non si parla comunque di super flop o disastro, o altro, è un dato di fatto che non ci sia, è un dato di fatto che una mancata riconferma non sia un punto a favore.



6. Marco Cappuccini ha scritto:

26 luglio 2020 alle 11:15

Per carità, Cattelan è sicuramente un “ragazzo” che ha fatto con successo la sua gavetta, per questo tanto di rispetto per i traguardi che, vuoi o non vuoi, certamente ha raggiunto.
Tuttavia l’ho sempre trovato estremamente fastidioso ed arrogante.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.