11
maggio

Adriana Volpe porta in tribunale Giancarlo Magalli: «Puoi sfregiare una donna anche con le parole. La Rai non ha mai voluto prendere posizione». E anticipa la chiusura di Mezzogiorno in famiglia

Adriana Volpe e Giancarlo Magalli

Adriana Volpe e Giancarlo Magalli

Dalla piazza de I Fatti Vostri all’aula di un tribunale. Prosegue la battaglia legale di Adriana Volpe nei confronti di Giancarlo Magalli. Il conduttore televisivo, accusato di diffamazione, dovrà presentarsi in tribunale il prossimo 15 luglio per chiarire la sua posizione. La Volpe, intervistata da Repubblica, ha spiegato perchè ha scelto di adire le vie legali contro il collega.

Adriana, in primis, ha tenuto a precisare quali sono i procedimenti legali in corso:

I procedimenti legali sono due. A Roma per le dichiarazioni che Magalli ha postato sui social, a Milano per l’intervista su Chi. Ho portato avanti con fatica e convinzioni le querele per tutelare me stessa e la mia famiglia. Sono sposata e ho una figlia di sette anni”.

Spronata a chiarire quali frasi l’avessero offesa di più dei commenti di Giancarlo, la Volpe ha asserito di non poter sopportare l’insinuazione secondo cui – a detta dell’antagonista – lavorerebbe, pur non avendo alcuna capacità artistica, per la sua vicinanza ad una persona “potente” (“Sapessero come fa a lavorare da vent’anni…”). Magalli, in quel caso, si era difeso dall’accusa di “sessismo” dicendo di non aver alluso ad un “favore di letto” ed aveva evidenziato una “coda di paglia” da parte della collega, che sperava “migrasse altrove“.

Adriana è ancora ferita per l’allusione e  – facendone una questione di genere – ha lasciato intendere che non è stata l’unica persona in Rai a subire denigrazioni per il suo essere donna:

“Si deve reagire alle discriminazioni, non accettare frasi che infangano la dignità. Un uomo non può denigrare il lavoro di una donna, fare insinuazioni. In Rai ci sono migliaia di segretarie, giornaliste, autrici: secondo lei sono l’unica ad avere subito angherie e soprusi?”.

Dalle parole della Volpe emerge anche una certa delusione nei confronti della Rai che non ha mai preso una posizione sulla faccenda:

Mi hanno mandato una lettera di richiamo in cui mi chiedono di tenere un profilo basso e non dare interviste. Mi hanno lasciato sola. Magalli dichiara su Diva e Donna del 5 febbraio 2019: ‘L’ho subita per otto anni, professionalmente non la ritengo capace. Ho creato un incidente apposta’. Dice che lavoro da vent’anni in Rai grazie a una persona sola“.

Nell’esprimere le sue rimostranze, Adriana conferma anche la chiusura di Mezzogiorno in Famiglia:

Mi spostano a Mezzogiorno in famiglia, che il direttore di Rai 2 Carlo Freccero chiuderà. Scelta legittima. Ma quale donna ha il coraggio di denunciare se viene demansionata e rimane senza lavoro? L’azienda non ha mai voluto prendere posizione, non si è dissociata. Ospite di Gramellini riferendosi a me, Magalli ha detto: ‘Non la nomino, campa di questo’. In studio da Giletti ha dichiarato: ‘Non parlo con le bestie‘”, salvo poi scusarsi.

Oltre ad auspicare che il prossimo incontro, programmato per lunedì 13 maggio, con l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini possa essere utile a tutelare la sua dignità e quella di tutte le donne, la Volpe ha sottolineato come Magalli abbia sostenuto, più volte, di non avercela con il genere femminile ma soltanto con lei:

Abbiamo lavorato otto anni insieme, non so quale sia il motivo scatenante, l’ho chiesto anche agli autori. E’ legittimo non andare d’accordo con qualcuno. Posso piacere o non piacere ma come donna devo essere rispettata (…). Tu puoi sfregiare una donna anche con le parole, se infanghi la sua dignità. Sedimenti talmente tante battutacce che alla fine dici basta. Nessuno può permettersi di insultarti. Ho alzato la testa e ho avuto il coraggio di fare una battaglia legale dura. All’inizio il pm a Roma aveva archiviato, Magalli continuava. Ho fatto opposizione“.

Adriana Volpe non demorde, dunque, e cerca di auto-tutelarsi in vista altresì di un futuro professionale incerto, dopo la chiusura di Mezzogiorno in Famiglia, programma al quale probabilmente non sarebbe approdata se non avesse litigato con Magalli. E quest’ultimo, cosa farà? Terrà a freno la lingua e cercherà di fare pace con l’ex collega per evitare possibili sanzioni?



Articoli che potrebbero interessarti


Adriana Volpe
Adriana Volpe a DM: «Sollevata per non dover condividere più il video con Magalli. Ossini bravo, giovane e bello»


Adriana Volpe, Giancarlo Magalli
Adriana Volpe punge Magalli: «Ci vuole coraggio a essere così spavaldo». E scomoda i vertici Rai


Volpe e mazzaro
Volpe vs Nazzaro, prosegue la faida. Adriana: «Non ti hanno dato la conduzione de I Fatti Vostri come credevi ma non prendertela con me»


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI

5 Commenti dei lettori »

1. Paoletta ha scritto:

11 maggio 2019 alle 15:52

Televisivamente Adriana Volpe non mi è mai piaciuta, ma su questa vicenda ha ragione da vendere. Mi meraviglia anche che la Rai lasci a Magalli la possibilità di continuare a fare dichiarazioni allucinanti in ogni dove. Non fa ridere, è solo squallido.



2. Marco ha scritto:

11 maggio 2019 alle 18:01

Magalli ha fatto commenti infelici, ma basta una smentita e le scuse, queste ultime mi sembra anche fatte in diretta. Stop. Il resto sono battute del simpatico conduttore e come tali dovrebbe prenderle la signora Volpe.
Volpe che se non per la querelle con Magalli non avrebbe questo spazio in dichiarazioni ed interviste. Mi sta anche abbastanza simpatica (anche se a I fatti vostri molto meglio Roberta Morise che tra l’altro sta anche perfettamente al gioco e alle battute di Magalli), ma tutte queste scene tirando INUTILMENTE in ballo tutte le donne è esagerata e patetica.
La Rai cosa deve fare? Le dica chiaro e tondo di piantarla li. Ora ci aspetteranno mesi di dichiarazioni e vittimismo giusto per cercare di avere una nuova collocazione in palinsesto?

Sulla chiusura di Mezzogiorno in famiglia, beh se Freccero lo fa concordo con lui. Meglio preservare e potenziare I fatti vostri e magari alla domenica fare qualcosa di completamente diverso in quella fascia che diminuire budget al programma dei giorni feriali.

Quindi cara signora Volpe, pretenda le scuse questo si, ma accetti le battute e stia al gioco.
Giancarlo Magalli, la sua ironia e simpatia, personalmente, da ragazzo under 40, le apprezzo molto e spero possa trovare spazio anche in altra fascia oraria più importante.



3. controcorrente ha scritto:

11 maggio 2019 alle 22:20

veramente tutto e’ iniziato da lei.. non c’entrava niente.. e ha fatto in modo di ricordare il compleanno appena avvenuto di Magalli e sottolineare la sua eta’.. col chiaro intento di ricordare a tutti quanto e’ grande… molti personaggi li vediamo in tv e quasi non ci ricordiamo che sono cosi’ grandi.. immaginate qualcuno che parla con la Carlucci e ricorda a tutti i teespettatori che la signora ha ben 65 anni.. con che intento lo farebbe ?



4. Marco ha scritto:

14 maggio 2019 alle 14:09

Se il GIP ha già archiviato, la richiesta di prosecuzione delle indagini mi sembra alquanto azzardata



5. paola ha scritto:

16 maggio 2019 alle 01:57

a me magalli non è mai piaciuto
brava adriana



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.