11
giugno

Gli «Amici» in vetta alle vendite

Irama

Irama

I cantanti di Amici tornano a dominare le vendite. La classifica ufficiale degli album più venduti, stilata settimanalmente dalla Fimi, in collaborazione con l’istituto di rilevazione GfK Retail and Technology Italia, piazza ai primi posti gli allievi del talent di Maria De Filippi.

Classifica Fimi, 1-7 giugno 2018: gli album più venduti

Cinque nuove entrate targate Amici e subito nella chart che ‘conta’ gli album e gli ep con il maggior successo discografico nell’ultima settimana di rilevazione (1-7 giugno 2018). Davanti a tutti c’è Irama, che si è rimesso in gioco con Warner e il disco Plume, contenente sette inediti (Che ne sai, Un giorno in più, Che vuoi che sia, Nera, Voglio solo te, Per sempre, Un respiro).

Subito dietro colui che è stato eliminato prima ancora di raggiungere la finale di questa sera. Otto brani di Biondo (Bon Voyage, Dejavu, Quattro mura, La mia ex chiama, Roof Garden, Beverly, Come un film, Chardonnay), pubblicati da Sony in Dejavu, valgono la seconda posizione nelle vendite al ‘chiacchierato’ rapper romano.

La complicità di Carmen Ferreri, invece, debutta al terzo posto. E’ l’album con il quale Universal piazza sul mercato quattro inediti della cantante siciliana (Scelgo te, La complicità, Tra le mani, Non sarà facile), ai quali aggiunge tre cover dai lei reinterpretate (Make You Feel My Love di Adele, Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante, I Know Where I’ve Been di Queen Latifah).

Quarta posizione per Einar, l’album di Einar Ortiz pubblicato da Sony. Anche per lui quattro inediti (Chi ama non dimentica, Notte d’agosto, Salutalo da parte mia, Non c’è) e tre cover (Il diario degli errori di Michele Bravi, Giudizi universali di Samuele Bersani, Io che amo solo te di Sergio Endrigo).

Vi chiederete: se il disco di Emma Muscat non è ancora pronto, chi è il quinto allievo a debuttare in classifica? Si tratta di un ex, reduce da Amici 2015: è Briga, con il nuovo album Che cosa ci siamo fatti, che guadagna la decima posizione.

La Top 10

1. Plume – Irama
2. Dejavu – Biondo
3. La complicitià – Carmen
4. Einar – Einar
5. 20 – Capo Plaza
6. Musica per bambini – Rancore
7. Davide – Gemitaiz
8. Notti brave – Carl Brave
9. Evergreen – Calcutta
10. Che cosa ci siamo fatti – Briga

Classifica Fimi, 1-7 giugno 2018: i singoli più scaricati

Nella classifica dei singoli con il maggior numero di download e con il maggior numero di ascolti in streaming nell’ultima settimana di rilevazione (1-7 giugno 2018), Irama conquista la quarta posizione con la sua Nera, davanti ad un’altra new entry che promette di ‘tormentare’ l’estate 2018: Amore e Capoeira di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri e Sean Kingston.

Il cantante monzese è presente in classifica anche con Un giorno in più (37°), Che ne sai (45°), Che vuoi che sia (53°), Voglio solo te (55°) e Un respiro (71°). Per trovare un singolo di un suo ‘collega’, occorre scendere al 76° posto, guadagnato da Roof Garden di Biondo.

La Top 10

1. Italiana – J-Ax e Fedez
2. La Cintura – Alvaro Soler
3. Tesla – Capo Plaza ft. Sfera Ebbasta e Drefgold
4. Nera – Irama
5. Amore e Capoeira – Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri e Sean Kingston
6. Davide – Gemitaiz ft. Coez
7. Peace & Love – Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Ghali
8. Fotografia – Carl Brave ft. Francesca Michielin e Fabri Fibra
9. Questa nostra stupida canzone d’amore – Thegiornalisti
10. One Kiss – Calvin Harris e Dua Lipa



Articoli che potrebbero interessarti


Luca - Amici 2018
Amici 2018: gli allievi ammessi al Serale


Finalisti Amici 2018
Amici 2018: chi sarà il vincitore?


Amici 2018
Amici 2018, daytime 8 giugno. I quattro finalisti confessano per chi fanno il tifo


I finalisti di Amici 2018
Amici 2018, daytime 4 giugno. Le reazioni dei quattro finalisti

3 Commenti dei lettori »

1. ANGELO ha scritto:

11 giugno 2018 alle 13:39

Finiti i tempi di MARCO CARTA e ALESSANDRA AMOROSO.



2. LOL ha scritto:

11 giugno 2018 alle 15:03

Sì, succede ogni anno da 5 anni. Poi dopo 6 mesi non si vedono più da nessuna parte. Meteore di Maria De Filippi.



3. Srich ha scritto:

11 giugno 2018 alle 20:30

Secondo me se apro la classifica della Nuova Zelanda conosco più gente. Sono rimasto indietro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.