23
novembre

X FACTOR 4, CLAUDIA MORI CI RIPENSA: “SE DEVO SALVARE X FACTOR DALLA VENTURA, SONO PRONTA A SACRIFICARMI”

Claudia Mori VS Simona Ventura (Xfactor 4)

Ti odio, poi ti amo, poi ti odio e poi… ti amo“: sarà questo il motivetto ricorrente che Claudia Mori canta quando ripensa alla sua esperienza ad “X Factor“? A pochi passi dalla fine del talent show di Raidue, l’amato/odiato giudice ritorna sui suoi passi e lo fa con convinzione e scarsa diplomazia, in un’intervista rilasciata a Il Giornale.

Il pretesto è stato un’affermazione poco buonista della sostituita Simona Ventura che, passate le prime settimane nel ruolo di fatina gentile (“Claudia Mori è una grande professionista e non si discute“), ha indossato finalmente la corazza da “iena” e ha affermato: “Questa è stata l’edizione peggiore di X Factor“. La Ventura sembra quindi sempre più pronta a ritornare nel talent nel ruolo di “salvatrice della patria”, sospinta dai mancati ascolti di quest’anno nonchè da una piega estrememente polemica e un po’ trash che la trasmissione ha preso il programma con la terza edizione.

E la Mori? Madame Celentano non ci sta proprio a giocare in seconda linea e soprattutto a fare “il capro espiatorio” di tutti i problemi che XFactor 3 ha avuto e così anche lei lascia il fioretto ed impugna il bastone: “La Ventura ad affermare questo è stata quanto meno sgarbata“, e alla domanda “Ritornerebbe per X Factor 4?”, la risposta è stata: “In passato l’avevo escluso, ma se devo salvare X Factor da Simona Ventura sarò costretta a sacrificarmi…”.

Forte del primo posto del suo pupillo Damiano Fiorella nelle classifiche dei singoli e dell’apprezzamento di alcuni addetti ai lavori (confermati durante l’ultima puntata del “processo ad X Factor”), la Mori ha inoltre incalzato contro i suoi detrattori e contro gli stessi compagni di viaggio colpevoli di essere stati, rispetto a lei, meno disponibili al dialogo (“Morgan quasi sempre mi volge le spalle e parla preferibilmente con Mara, se non sono io a cercare il dialogo con loro. Peccato. Avrebbero scoperto in me una giurata ancora più disposta a ‘valorizzare’ gli aspetti professionali di questo show“).

La Madama “è scesa nell’arena” e a quanto pare ci ha preso gusto a confermare tutti coloro i quali, prima del suo arrivo, parlavano di lei come di una donna severa e risoluta. La verità però è che il parziale insuccesso di X Factor è legato ad una serie di fattori concatenati che coinvolgono tutti i player. Le due edizioni ravvicinate sono state sicuramente un problema, così come è stato quanto meno opinabile l’atteggiamento onnipotente di Morgan; è pur vero però che la Mori, sebbene in linea con il suo personaggio, ha totalmente “mancato” l’empatia televisiva con il pubblico, apparendo spesso e volentieri troppo monocorde e seriosa per un programma del genere.

Il ritorno della Ventura potrebbe essere una parziale soluzione, ma probabilmente sarebbe più coerente ripensare alla struttura e ai personaggi del format, spingendo magari verso un’effettiva rifondazione (totale o parziale) del cast che sia in grado di rispolverare quell’appeal che quest’anno spesso è mancato. L’imminente conferenza stampa conclusiva del programma potrebbe finalmente mettere luce sulle linee della possibile quarta edizione: vedremo!

[Tieniti informato su X FACTOR leggendo DavideMaggio.it]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


Stefano Filipponi
X FACTOR: STEFANO ELIMINATO (A SORPRESA) DAL PUBBLICO E NON DAI GIUDICI. SOTTO ACCUSA ANNA TATANGELO E L’EX CLAUDIA MORI


X Factor 4 - Undicesima Puntata  (26)
X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…


X_Factor_4_-_Undicesima_Puntata__(3)
X FACTOR 4, LA UNDICESIMA PUNTATA LIVE SU DM. ATTESA PER LA REUNION DI VENTURA, MORGAN E MORI. STEFANO ELIMINATO

40 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 12:55

la Ventura o la Mori??? ma devo proprio scegliere? mi sembra che esistano tante altre persone decisamente più adatte al ruolo di giudice di XF



2. Mattia Buonocore ha scritto:

23 novembre 2009 alle 12:55

Fantastica la Mori in quest’intervista… A questo punto vogliamo Mori e Ventura insieme in giuria :D



3. iLollo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 12:56

@Mattia

ahah l’ho pensato anch’io! ma sarebbe decisamente troppo trash… non me lo voglio nemmeno immaginare ahah



4. Phaeton ha scritto:

23 novembre 2009 alle 12:57

pure io ho pensato a entrambe in giuria e magari un 3 personaggio forte… mi sarebbe piaciuto anche un renga… no? che ne dite?



5. lauretta ha scritto:

23 novembre 2009 alle 12:57

certo celentano mancherá dalla televisione ma ci pensano le sue donne (mori,rosita e alessandra) a rimpiazzarlo bene con il loro delirio di onnipotenza!!



6. paco8 ha scritto:

23 novembre 2009 alle 12:58

Mori o Ventura? Per me nessuna delle due! voto per la rifondazione



7. iLollo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:00

la cosa fondamentale è la presenza del Dio Morgan dominatore supremo!



8. Davide Maggio ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:02

@ Phaeton: noi Renga ce l’abbiamo già in redazione. E ci basta :D E’ l’autore di questo articolo. Eccolo…
Lino Orlando Francesco Renga



9. katty ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:14

Xfactor malgrado i problemi di quest’anno resta uno dei migliori programmi televisi. Vedere dei ragazzi che s’impegnano, lottano e si emozionano come Silver dopo aver toppato una performance mi fa ricordare che non è il GF lo specchio dei giovani d’Italia. Scusate la retorica, ma è così.
Putroppo troppo spesso questi ragazzi stupendi sono statioffuscati dal bla bla dei giudici che quest’anno hanno un po’ esagerato!
Quindi forza xfactor fai una bella analisi di cosa c’è da migliorare e torna l’anno prossimo più forte che mai!



10. chris83tp ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:18

ma se la produzione vuole la ventura, mica la mori può obbligare che tengano lei ahahhaha. cmq voglio simona ventura mara maionchi ed ambra. via morgan.

complimenti al renga della redazione, posso corteggiarlo :D :P



11. Davide Maggio ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:22

@ chris83tp: ceeeeerto. Tutto tuo!



12. Emy ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:24

Ma ad x factor anzichè il virus dell’influenza suina, gira x caso un nuovo virus che porta rapidamente e inesorabilmente alla schizofrenia? Dopo il delirio di onnipotenza morganiano, ora anche quello della Mori?
Simona torna e salvaci tu da questa spocchia inutile!!
D’accordo nel rifondare parzialmente il cast: Ventura, Maionchi, Elio al posto di Morgan , a meno che quest’ultimo non rinsavisca! Inserirei anche una quarta categoria e un quarto giudice: mi piacerebbe vedere o Ambra Angiolini o Vicky Cabello!!
Francesco Facchinetti lo lascerei, a me non dispiace! Ha una conduzione fresca e positiva!!



13. doinel88 ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:25

Sinceramente la Ventura avrebbe ftto meglio a tacere visto che gli ascolti di questa edizione non sono diversi da quelli della prima edizione quando c’3era lei…Per la prossima edizione ci vorrebbe un cambiamento nella struttura, portando i giudici da 3 a 4, come nella versione uk, affiancando a morgan e mara maionchi due giudici nuovi, uno più televisivo tipo ambra, e un musicista o discografico…Per quanto riguarda l’3ipotesi mori o ventura spero ke nn ci sia nessuna delle 2, perchè il ritorno della ventura non sarebbe una soluzione e porterebbe il programma indietro mentre bisognerebbe andare avanti e cercare nuove soluzioni; la mori pur essendo migliorata col tempo, non si è integrata a pieno per cui non so se gioverebbe al programma…



14. Genofleffo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:42

Io dubito che se si debba scegliere fra Mori e Ventura la scelta ricada sulla prima… io metterei tutti e tre nuovi e basta! Superquoto Elio, anche un Malgiolio ci vedrei bene, o una Rettore (certamente nn è più sulla cresta dell’onda ma mi pare che sia sempre schietta, poi anche la Abdul di Amereican Idol era in decadenza, o sbaglio?).. gente che ci capisca, pungente, che non nasconda ciò che pensa ma allo stesso tempo non onnipotente! La Ventura la vedrei bene al processo come PM(cosa che non farebbe mai!!). Non vedrei male anche un’ipotesi per cui dei cantanti si occupino esclusivamente i vocal coach e tommassini, mentre i giudici siano autonomi e non abbinati ad una categoria… in questo caso però dovrebbero essere davvero diversissimi tra loro, se no darebbero sempre tutti la stessa opinione!



15. Fabio Vinciguerra ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:46

sarebbe invece stupendo un xfactor 4 con:
MARA MAIONCHI
MORGAN

e udite udite…

SIMONA VENTURA
E CLAUDIA MORI

dividendo la categoria over 25 in maschi e femmine…

+ trash di così nn si può… chissà quante discussioni potrebbero nascere…



16. Beppe ha scritto:

23 novembre 2009 alle 13:53

Pasquale Orlando:Gran gnocco!…..Ritornando all’articolo..mi piacerebbe sapere cosa pensò Fabio dopo aver visto il suo Quelli ke il calcio massacrato dalla Mona…nuovi giudici please Ruggeri-Cabello o Pettinelli-Maionchi



17. factor ha scritto:

23 novembre 2009 alle 14:04

Ammazza la Mori che coda di paglia…ma che per caso vuol competere con la Ventura??? Ma poi, si è risentita di cosa? La Ventura ha detto una sacrosanta verità…questa è delle 3 l’edizione peggiore perchè troppo ravvicinata alla precedente…



18. Fabio V ha scritto:

23 novembre 2009 alle 14:15

chris83tp chiede di portare in esterna l’autore dell’articolo… :D



19. monicat ha scritto:

23 novembre 2009 alle 14:19

a me non piacciono, nessuna delle due, ma credo che non ci sia dubbio che la mori é la causa dei bassi ascolti di x factor quest´anno.

Ha fatto scappare tutti alle prime puntate. Serviva qualcuna di giovane, sexy, frizzante, e magari anche un quarto giudice super tecnico, altro che mori.

Ora ha imparato un po meglio a gestire i ritmi televisivi, ma all´inizio era un vero e proprio disastro e molti non si sono assuefatti al programma.
E dopo aver fatto i danni maggiori all´inizio, non é che adesso sia “giusta”…. nei suoi giudizi a voltee sembra ancora “stupida” o meschina….. e beh anche incompetente.

E´”furba” pero….e una para…la incredibile.
Magicamente i suoi cantanti, dopo non aver venduto nulla di nulla per mesi, arrivano primi su itunes. I suoi vengono fatti rientrare da stars dopo aver perso ed essere stati eliminati….(BT Damiano non é primo nelle classifiche nazionali, é rimasto primo 2 giorni su itunes…. )
E sicuramente riscira, non si sa quanto meritatamente, a prendersi le sue rivincite….
Le degna rappresentate di una certa mentalitá in italia…di cui sarebbe meglio libersi….



20. Elisa ha scritto:

23 novembre 2009 alle 14:25

Ho visto la foto del Renga della direzione e pensavo “wow mò lo corteggio!” ma come al solito è arrivato Cris a mettermi i bastoni tra le ruote..ma lo fai apposta???!!! :P

Comunque anch’io mi chiedo se non c’è nessun altro meglio della Mori o della Ventura..si che c’è… :P



21. simo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 14:43

Qua tutti hanno deliri di onnipotenza malcelati, altro che solo Morgan che crede di essere chissà chi! La Mori neanche il tempo di ritornare in tv che già si sente presenza irrinunciabile del panorama televisivo, la Ventura convinta ormai che qualsiasi programma necessità della sua prorompente presenza, sarà la regina dell’Isola e di Quelli che il calcio, programmi ormai plasmati a sua immagine e somiglianza, ma a X Factor secondo me era totalmente fuoriluogo, soprattutto a chiaccherare di musica, argomento del quale è competente tanto quanto può esserlo chiunque altro.
Ambra non mi dispiacerebbe oppure anche Paola Maugeri che sicuramente è molto competente.



22. katty ha scritto:

23 novembre 2009 alle 14:47

Io non credo che sia la Ventura la soluzione, ma un giusto equilibrio tra gli elementi.
A prescindere dal carattere della Mori il problema è che non puoi mettere per un programa giovane due giudici donne non giovanissimi e in mezzo un morgan.
Giusto la Maionchi (discografica, incarna l’esperienza musicale, ed è grandiosaaa) giusto Morgan (musicista competente e decisamente televisivo), ma il terzo giudice non può essere un’altra signora. Simona rappresentava il mondo dello spettacolo. Sarebbe interessante Ambra. E’ nata dal mondo dello spettacolo televisivo, è giovanne, forte, intelligente, attrice è moglie di un musicista… sarebbe perfetta!
Sono d’accordo su Facchinetti, fresco, positivo, e ricordiamoci è un DJ ed è competente in fatto di musica



23. simo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 15:03

@katty
Esatto, è la stessa cosa che ho pensato anche io quando ho saputo che al posto della Ventura ci sarebbe stata la Mori, aggiungici poi anche il fatto che stiamo parlando di una signora matura che si era ritirata dalle scene ormai da parecchi anni or sono, e che la maggior parte del pubblico di X Factor conosce semplicemente come “la moglie di Celentano”…
Anche io terrei sia Morgan (il musicista spocchioso “sopra le righe”, grande affabulatore) che la Maionchi (l’arzilla signora che ha fatto la storia della discografia italiana e che oltretutto è anche ironica e simpatica) mentre aggiungerei come terzo giudice una presenza giovane, “attuale”, vivace, brillante, ironica, che sappia tenere la scena, ma, attenzione, che di musica se ne intenda.



24. Massimo Decimo Meridio ha scritto:

23 novembre 2009 alle 15:06

Ciao a tutti, io speravo tantissimo in Miguel Bosè chissà cosa ne sarebbe uscito con Morgan!!!
Visto come sembra che Bosè abbia rifiutato a questo punto Morgan,Jurman e Ventura, che dite?



25. katty ha scritto:

23 novembre 2009 alle 15:14

Aggiungo. Nessuno è insostituibile, ma è fondamentale non infrangere mi l’equilibrio tra gli elementi, mai oppure crolla la baracca.
Ovviamente è fondamentale il cast, la musica e tutto il resto, scenigrafi vocal coach ecc. L’anno scorso è stato raggiunto l’equilibrio perfetto.
Bisogna partire dall’analisi di cosa ha reso xfactor un successo l’anno scorso, quali sono stati i punti forti e deboli di quest’anno. Destrutturando il tutto si troveranno le risposte. Inoltre la fretta come si è detto spesso non ha aiutato
Comunque non esageriamo. xfarctor è stato comunque un programma godibile anche quest’anno



26. paolo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 15:43

no ti pregoooooooo! simona salvaciiiiiiiiiiiiiiiiii!hahahahaha!



27. Elisa ha scritto:

23 novembre 2009 alle 15:45

La Maugeri in realtà non è così tanto competente in musica come molti credono, l’ho sentita intervistare molti gruppi (come ad es. Iron Maiden) facendo strafalcioni terribili!



28. Max ha scritto:

23 novembre 2009 alle 16:47

Vanno cambiati tutti assolutamente !!!!!!!!!! Mi spiace solo per la Maionchi… ma un rinnovamento va fatto..E senza cantanti ( ancora attivi) solo gente esperta e competente di musica!!!



29. Zoro! ha scritto:

23 novembre 2009 alle 16:53

oddio quindi lei farebbe x-factor 4 per dispetto alla Ventura e a quello che lei ha detto!!!!!



30. Carmen ha scritto:

23 novembre 2009 alle 17:27

Non credo proprio che vedrò ancora X Factor se me lo riproporranno con la Mori. Le sue continue lamentele sono insopportabili. E dire che era uno dei miei programmi preferiti!



31. Giulia ha scritto:

23 novembre 2009 alle 17:37

ehhhh…Davide Davide….
…ma come devo fare con te…?!?!

:P



32. aladino ha scritto:

23 novembre 2009 alle 18:53

Ma perchè dovrebbero scegliere o l’una o l’altra??? prenderle tutte e 2 noo???
Sarebbero sfacelli… anzi per la prossima conduzione propongo di sostituire Morgan con un’altra donna!!!
auauuuuuuu che scintille che ci sarebbero, perchè diciamocelo è anche lo spettacolo e non solo la musica che ci piace.



33. cru ha scritto:

23 novembre 2009 alle 18:59

claudia mori… spares ( sparati) !!! simona ventura tutta la vita !!!!!!!!



34. illbeyourmirror ha scritto:

23 novembre 2009 alle 19:36

io adoro claudia mori, una donna forte e competente che si propone con la sua intelligenza e la sua competenza. forse non siamo più abituati all’intelligenza e alla competenza, soprattutto in una donna?

d’accordo per la parziale rifondazione, tenendo la mori, però!



35. illbeyourmirror ha scritto:

23 novembre 2009 alle 19:36

io adoro claudia mori, una donna forte e competente che si propone con la sua intelligenza e la sua competenza. forse non siamo più abituati all’intelligenza e alla competenza, soprattutto in una donna?

d’accordo per la parziale rifondazione, tenendo la mori, però!



36. Nedda ha scritto:

23 novembre 2009 alle 22:28

Però la mori è stata un pò sciocchina a dar subito risposta alle dichiarazioni di simona perché vuol dire che si è sentita toccata..ed in effetti è toccata..poi ovvio che simona non si riferisse solo esclusivamente a lei ma a tutto un insieme di fattori che sono anche stati scritti nel post..certo forse simo poteva evitare perché non c’era bisogno che lo sottolineasse era già palese a tutti ciò che ha affermato..e ora claudia mori non manderà più un saluto alla “grande simona ventura”..



37. Fabio ha scritto:

24 novembre 2009 alle 02:02

La Mori è stata un errore e bello grosso come giudice. Tuttavia mi sembra che nelle ultime puntate si sia sciolta un po’, sia diventata più pop (nei limiti di quanto le riesca), più legata al progetto X Factor e all’aspetto competitivo della gara e forse si sta anche sinceramente gustando l’esperienza (a differenza delle ritrosie iniziali e di tutte le sue pesantissime litanie). Apprezzo quindi i suoi miglioramenti e la sua evoluzione, ma per X Factor 4 mi auguro NON ci sia più nè lei (che di competenza musicale non sembra averne poi così tanta) nè Facchinetti (sopravvalutato, mieloso e ripetitivo, lo salvo solo come inviato del daytime dove non deve mettersi alla prova oltre i suoi evidenti limiti e dove riesce ad avere buon ritmo). Mara Maionchi si è rivitalizzata nelle ultime puntate, ci sta che torni anche l’anno prossimo. Morgan… per certi versi lui è X Factor, per altri è il suo principale problema. La sua competenza è indiscutibile così come il suo carisma. Ma l’eccesso di spocchia, di divismo e le troppe scelte retrò vanno frenate. Ci vuole un terzo giudice che lo sappia tenere a bada. Vedrei bene il trio Morgan-Maionchi- Iurman.



38. ypsilon ha scritto:

24 novembre 2009 alle 03:01

ahahahahah….sono daccordissimoooo VOGLIAMO MORI-VENTURA A XF4 ——sarebbe uno spettacolo SPETTACOLARE



39. ypsilon ha scritto:

24 novembre 2009 alle 03:02

ahahahahah….sono daccordissimoooo VOGLIAMO MORI-VENTURA A XF4 ——sarebbe uno spettacolo SPETTACOLARE



[...] oppure perchè “la polemica batte sempre sul 2″? Non se ne viene fuori: tra sfuriate, rimproveri e ripicche, la terza edizione di X Factor è stata un crescendo di isterismi che spesso hanno messo in ombra i [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.