Ora in tendenza

X FACTOR 4, CLAUDIA MORI CI RIPENSA: “SE DEVO SALVARE X FACTOR DALLA VENTURA, SONO PRONTA A SACRIFICARMI”

di Pasquale Orlando

23/11/2009 - 12:49

X FACTOR 4, CLAUDIA MORI CI RIPENSA: “SE DEVO SALVARE X FACTOR DALLA VENTURA, SONO PRONTA A SACRIFICARMI”

Claudia Mori VS Simona Ventura (Xfactor 4)

Ti odio, poi ti amo, poi ti odio e poi… ti amo“: sarà questo il motivetto ricorrente che Claudia Mori canta quando ripensa alla sua esperienza ad “X Factor“? A pochi passi dalla fine del talent show di Raidue, l’amato/odiato giudice ritorna sui suoi passi e lo fa con convinzione e scarsa diplomazia, in un’intervista rilasciata a Il Giornale.

Il pretesto è stato un’affermazione poco buonista della sostituita Simona Ventura che, passate le prime settimane nel ruolo di fatina gentile (“Claudia Mori è una grande professionista e non si discute“), ha indossato finalmente la corazza da “iena” e ha affermato: “Questa è stata l’edizione peggiore di X Factor“. La Ventura sembra quindi sempre più pronta a ritornare nel talent nel ruolo di “salvatrice della patria”, sospinta dai mancati ascolti di quest’anno nonchè da una piega estrememente polemica e un po’ trash che la trasmissione ha preso il programma con la terza edizione.

E la Mori? Madame Celentano non ci sta proprio a giocare in seconda linea e soprattutto a fare “il capro espiatorio” di tutti i problemi che XFactor 3 ha avuto e così anche lei lascia il fioretto ed impugna il bastone: “La Ventura ad affermare questo è stata quanto meno sgarbata“, e alla domanda “Ritornerebbe per X Factor 4?”, la risposta è stata: “In passato l’avevo escluso, ma se devo salvare X Factor da Simona Ventura sarò costretta a sacrificarmi…”.

Forte del primo posto del suo pupillo Damiano Fiorella nelle classifiche dei singoli e dell’apprezzamento di alcuni addetti ai lavori (confermati durante l’ultima puntata del “processo ad X Factor”), la Mori ha inoltre incalzato contro i suoi detrattori e contro gli stessi compagni di viaggio colpevoli di essere stati, rispetto a lei, meno disponibili al dialogo (“Morgan quasi sempre mi volge le spalle e parla preferibilmente con Mara, se non sono io a cercare il dialogo con loro. Peccato. Avrebbero scoperto in me una giurata ancora più disposta a ‘valorizzare’ gli aspetti professionali di questo show“).

La Madama “è scesa nell’arena” e a quanto pare ci ha preso gusto a confermare tutti coloro i quali, prima del suo arrivo, parlavano di lei come di una donna severa e risoluta. La verità però è che il parziale insuccesso di X Factor è legato ad una serie di fattori concatenati che coinvolgono tutti i player. Le due edizioni ravvicinate sono state sicuramente un problema, così come è stato quanto meno opinabile l’atteggiamento onnipotente di Morgan; è pur vero però che la Mori, sebbene in linea con il suo personaggio, ha totalmente “mancato” l’empatia televisiva con il pubblico, apparendo spesso e volentieri troppo monocorde e seriosa per un programma del genere.

Il ritorno della Ventura potrebbe essere una parziale soluzione, ma probabilmente sarebbe più coerente ripensare alla struttura e ai personaggi del format, spingendo magari verso un’effettiva rifondazione (totale o parziale) del cast che sia in grado di rispolverare quell’appeal che quest’anno spesso è mancato. L’imminente conferenza stampa conclusiva del programma potrebbe finalmente mettere luce sulle linee della possibile quarta edizione: vedremo!

[Tieniti informato su X FACTOR leggendo DavideMaggio.it]

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

40 commenti su "X FACTOR 4, CLAUDIA MORI CI RIPENSA: “SE DEVO SALVARE X FACTOR DALLA VENTURA, SONO PRONTA A SACRIFICARMI”"

  1. ahahahahah….sono daccordissimoooo VOGLIAMO MORI-VENTURA A XF4 ——sarebbe uno spettacolo SPETTACOLARE

  2. ahahahahah....sono daccordissimoooo VOGLIAMO MORI-VENTURA A XF4 ------sarebbe uno spettacolo SPETTACOLARE

  3. La Mori è stata un errore e bello grosso come giudice. Tuttavia mi sembra che nelle ultime puntate si sia sciolta un po', sia diventata più pop (nei limiti di quanto le riesca), più legata al progetto X Factor e all'aspetto competitivo della gara e forse si sta anche sinceramente gustando l'esperienza (a differenza delle ritrosie iniziali e di tutte le sue pesantissime litanie). Apprezzo quindi i suoi miglioramenti e la sua evoluzione, ma per X Factor 4 mi auguro NON ci sia più nè lei (che di competenza musicale non sembra averne poi così tanta) nè Facchinetti (sopravvalutato, mieloso e ripetitivo, lo salvo solo come inviato del daytime dove non deve mettersi alla prova oltre i suoi evidenti limiti e dove riesce ad avere buon ritmo). Mara Maionchi si è rivitalizzata nelle ultime puntate, ci sta che torni anche l'anno prossimo. Morgan... per certi versi lui è X Factor, per altri è il suo principale problema. La sua competenza è indiscutibile così come il suo carisma. Ma l'eccesso di spocchia, di divismo e le troppe scelte retrò vanno frenate. Ci vuole un terzo giudice che lo sappia tenere a bada. Vedrei bene il trio Morgan-Maionchi- Iurman.

  4. Però la mori è stata un pò sciocchina a dar subito risposta alle dichiarazioni di simona perché vuol dire che si è sentita toccata..ed in effetti è toccata..poi ovvio che simona non si riferisse solo esclusivamente a lei ma a tutto un insieme di fattori che sono anche stati scritti nel post..certo forse simo poteva evitare perché non c'era bisogno che lo sottolineasse era già palese a tutti ciò che ha affermato..e ora claudia mori non manderà più un saluto alla "grande simona ventura"..

  5. illbeyourmirror dice:

    io adoro claudia mori, una donna forte e competente che si propone con la sua intelligenza e la sua competenza. forse non siamo più abituati all'intelligenza e alla competenza, soprattutto in una donna? d'accordo per la parziale rifondazione, tenendo la mori, però!

  6. illbeyourmirror dice:

    io adoro claudia mori, una donna forte e competente che si propone con la sua intelligenza e la sua competenza. forse non siamo più abituati all'intelligenza e alla competenza, soprattutto in una donna? d'accordo per la parziale rifondazione, tenendo la mori, però!

  7. claudia mori... spares ( sparati) !!! simona ventura tutta la vita !!!!!!!!

  8. Ma perchè dovrebbero scegliere o l'una o l'altra??? prenderle tutte e 2 noo??? Sarebbero sfacelli... anzi per la prossima conduzione propongo di sostituire Morgan con un'altra donna!!! auauuuuuuu che scintille che ci sarebbero, perchè diciamocelo è anche lo spettacolo e non solo la musica che ci piace.

  9. ehhhh...Davide Davide.... ...ma come devo fare con te...?!?! :P