Ora in tendenza
X FACTOR 4, CLAUDIA MORI CI RIPENSA: “SE DEVO SALVARE X FACTOR DALLA VENTURA, SONO PRONTA A SACRIFICARMI”
di Pasquale Orlando
23/11/2009 - 12:49

“Ti odio, poi ti amo, poi ti odio e poi… ti amo“: sarà questo il motivetto ricorrente che Claudia Mori canta quando ripensa alla sua esperienza ad “X Factor“? A pochi passi dalla fine del talent show di Raidue, l’amato/odiato giudice ritorna sui suoi passi e lo fa con convinzione e scarsa diplomazia, in un’intervista rilasciata a Il Giornale.
Il pretesto è stato un’affermazione poco buonista della sostituita Simona Ventura che, passate le prime settimane nel ruolo di fatina gentile (“Claudia Mori è una grande professionista e non si discute“), ha indossato finalmente la corazza da “iena” e ha affermato: “Questa è stata l’edizione peggiore di X Factor“. La Ventura sembra quindi sempre più pronta a ritornare nel talent nel ruolo di “salvatrice della patria”, sospinta dai mancati ascolti di quest’anno nonchè da una piega estrememente polemica e un po’ trash che la trasmissione ha preso il programma con la terza edizione.
E la Mori? Madame Celentano non ci sta proprio a giocare in seconda linea e soprattutto a fare “il capro espiatorio” di tutti i problemi che XFactor 3 ha avuto e così anche lei lascia il fioretto ed impugna il bastone: “La Ventura ad affermare questo è stata quanto meno sgarbata“, e alla domanda “Ritornerebbe per X Factor 4?”, la risposta è stata: “In passato l’avevo escluso, ma se devo salvare X Factor da Simona Ventura sarò costretta a sacrificarmi…”.
Forte del primo posto del suo pupillo Damiano Fiorella nelle classifiche dei singoli e dell’apprezzamento di alcuni addetti ai lavori (confermati durante l’ultima puntata del “processo ad X Factor”), la Mori ha inoltre incalzato contro i suoi detrattori e contro gli stessi compagni di viaggio colpevoli di essere stati, rispetto a lei, meno disponibili al dialogo (“Morgan quasi sempre mi volge le spalle e parla preferibilmente con Mara, se non sono io a cercare il dialogo con loro. Peccato. Avrebbero scoperto in me una giurata ancora più disposta a ‘valorizzare’ gli aspetti professionali di questo show“).
La Madama “è scesa nell’arena” e a quanto pare ci ha preso gusto a confermare tutti coloro i quali, prima del suo arrivo, parlavano di lei come di una donna severa e risoluta. La verità però è che il parziale insuccesso di X Factor è legato ad una serie di fattori concatenati che coinvolgono tutti i player. Le due edizioni ravvicinate sono state sicuramente un problema, così come è stato quanto meno opinabile l’atteggiamento onnipotente di Morgan; è pur vero però che la Mori, sebbene in linea con il suo personaggio, ha totalmente “mancato” l’empatia televisiva con il pubblico, apparendo spesso e volentieri troppo monocorde e seriosa per un programma del genere.
Il ritorno della Ventura potrebbe essere una parziale soluzione, ma probabilmente sarebbe più coerente ripensare alla struttura e ai personaggi del format, spingendo magari verso un’effettiva rifondazione (totale o parziale) del cast che sia in grado di rispolverare quell’appeal che quest’anno spesso è mancato. L’imminente conferenza stampa conclusiva del programma potrebbe finalmente mettere luce sulle linee della possibile quarta edizione: vedremo!
[Tieniti informato su X FACTOR leggendo DavideMaggio.it]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Carmen dice:
Non credo proprio che vedrò ancora X Factor se me lo riproporranno con la Mori. Le sue continue lamentele sono insopportabili. E dire che era uno dei miei programmi preferiti!
Zoro! dice:
oddio quindi lei farebbe x-factor 4 per dispetto alla Ventura e a quello che lei ha detto!!!!!
Max dice:
Vanno cambiati tutti assolutamente !!!!!!!!!! Mi spiace solo per la Maionchi... ma un rinnovamento va fatto..E senza cantanti ( ancora attivi) solo gente esperta e competente di musica!!!
Elisa dice:
La Maugeri in realtà non è così tanto competente in musica come molti credono, l'ho sentita intervistare molti gruppi (come ad es. Iron Maiden) facendo strafalcioni terribili!
paolo dice:
no ti pregoooooooo! simona salvaciiiiiiiiiiiiiiiiii!hahahahaha!
katty dice:
Aggiungo. Nessuno è insostituibile, ma è fondamentale non infrangere mi l'equilibrio tra gli elementi, mai oppure crolla la baracca. Ovviamente è fondamentale il cast, la musica e tutto il resto, scenigrafi vocal coach ecc. L'anno scorso è stato raggiunto l'equilibrio perfetto. Bisogna partire dall'analisi di cosa ha reso xfactor un successo l'anno scorso, quali sono stati i punti forti e deboli di quest'anno. Destrutturando il tutto si troveranno le risposte. Inoltre la fretta come si è detto spesso non ha aiutato Comunque non esageriamo. xfarctor è stato comunque un programma godibile anche quest'anno
Massimo Decimo Meridio dice:
Ciao a tutti, io speravo tantissimo in Miguel Bosè chissà cosa ne sarebbe uscito con Morgan!!! Visto come sembra che Bosè abbia rifiutato a questo punto Morgan,Jurman e Ventura, che dite?
simo dice:
@katty Esatto, è la stessa cosa che ho pensato anche io quando ho saputo che al posto della Ventura ci sarebbe stata la Mori, aggiungici poi anche il fatto che stiamo parlando di una signora matura che si era ritirata dalle scene ormai da parecchi anni or sono, e che la maggior parte del pubblico di X Factor conosce semplicemente come "la moglie di Celentano"... Anche io terrei sia Morgan (il musicista spocchioso "sopra le righe", grande affabulatore) che la Maionchi (l'arzilla signora che ha fatto la storia della discografia italiana e che oltretutto è anche ironica e simpatica) mentre aggiungerei come terzo giudice una presenza giovane, "attuale", vivace, brillante, ironica, che sappia tenere la scena, ma, attenzione, che di musica se ne intenda.
katty dice:
Io non credo che sia la Ventura la soluzione, ma un giusto equilibrio tra gli elementi. A prescindere dal carattere della Mori il problema è che non puoi mettere per un programa giovane due giudici donne non giovanissimi e in mezzo un morgan. Giusto la Maionchi (discografica, incarna l'esperienza musicale, ed è grandiosaaa) giusto Morgan (musicista competente e decisamente televisivo), ma il terzo giudice non può essere un'altra signora. Simona rappresentava il mondo dello spettacolo. Sarebbe interessante Ambra. E' nata dal mondo dello spettacolo televisivo, è giovanne, forte, intelligente, attrice è moglie di un musicista... sarebbe perfetta! Sono d'accordo su Facchinetti, fresco, positivo, e ricordiamoci è un DJ ed è competente in fatto di musica
simo dice:
Qua tutti hanno deliri di onnipotenza malcelati, altro che solo Morgan che crede di essere chissà chi! La Mori neanche il tempo di ritornare in tv che già si sente presenza irrinunciabile del panorama televisivo, la Ventura convinta ormai che qualsiasi programma necessità della sua prorompente presenza, sarà la regina dell'Isola e di Quelli che il calcio, programmi ormai plasmati a sua immagine e somiglianza, ma a X Factor secondo me era totalmente fuoriluogo, soprattutto a chiaccherare di musica, argomento del quale è competente tanto quanto può esserlo chiunque altro. Ambra non mi dispiacerebbe oppure anche Paola Maugeri che sicuramente è molto competente.