18
aprile

Di Padre in Figlia: Rai1 racconta il conflitto generazionale tra un padre padrone e una figlia intraprendente

Di Padre in Figlia - Alessio Boni

Di Padre in Figlia - Alessio Boni

Si affaccia su Rai 1 una nuova miniserie, una di quelle in cui Rai Fiction è specializzata: un racconto che coniuga la ricostruzione storica e l’emancipazione femminile, una storia di rinascita – tema sempre attuale – che serve anche a portare sullo schermo un’altra fase della storia italiana. Questo è in sintesi Di Padre in Figlia, produzione Bibi Film Tv in quattro puntate che debutta oggi, martedì 18 aprile 2017.

Di Padre in Figlia: quattro puntate su Rai 1 scritte da Cristina Comencini

Scritta da Cristina Comencini e diretta da Riccardo Milani, la fiction narra le vicende della famiglia Franza nel periodo che va dal 1958 agli anni ‘80, nel pieno dunque dei cambiamenti più tumultuosi che la nostra società ha affrontato e con al centro del racconto un duro conflitto generazionale. I due personaggi principali, tra i quali nasce e vive quel conflitto, sono papà Giovanni (Alessio Boni) e sua figlia Maria Teresa (Cristiana Capotondi): l’uno rigido e maschilista, l’altra intraprendente e decisa ad essere considerata come e più di un uomo.

Il percorso che porterà l’azienda di famiglia a trasformarsi da “Franza & Figlio” a “Sorelle Franza” si concentrerà anche sulla figura di Franca (Stefania Rocca), moglie di Giovanni e madre di Maria Teresa (nonché di altri tre figli), che dopo una vita intera passata con un marito padrone troverà la forza di diventare autonoma e riprendersi la libertà di pensare ed esprimere la propria opinione come mai fatto in passato.

La serie è stata realizzata con il contributo di materiali di repertorio tratti da diversi archivi storici italiani e in particolare dalla fototeca Rai e dalle Teche, negli ultimi anni sempre più sfruttate dalla fiction nostrana. Oltre all’accurato lavoro sulla scenografia e i costumi, ampio spazio verrà dato anche alla musica con una colonna sonora che vanterà brani come La bambola, Che colpa abbiamo noi, Anima Fragile, Futura e Nel Sole.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessio Boni in Catturandi - Nel Nome del Padre
ALESSIO BONI: TRIS DI FICTION RAI NELLA PROSSIMA STAGIONE


house of cards 5
House of Cards 5: Underwood punta ancora al potere. Da stasera su Sky Atlantic


1993 -Stefano Accorsi
1993: l’anno del terrore e dei sentimenti


Solo per Amore 2 Cristian Stelluti
Solo per Amore 2 – Destini Incrociati: Canale 5 ci riprova con il mix tra thriller e sentimenti. New entry Roberto Farnesi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.