Ora in tendenza

IL BELLO DELLE DONNE: ALCUNI ANNI DOPO… IL TONFO

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

16/01/2017 - 11:29

IL BELLO DELLE DONNE: ALCUNI ANNI DOPO… IL TONFO

Il Bello delle Donne... Alcuni anni dopo
Il Bello delle Donne... Alcuni anni dopo

Passato (più o meno) lo shock causato dalla visione della prima puntata de Il Bello delle Donne… Alcuni anni Dopo – che ci ha costretti ad un commento ermentico ma necessario – eccoci qui ad analizzare il ritorno di quella che è stata a suo tempo una delle fiction più particolari ed innovative di Canale 5. Vecchia fiction che, se finora a taluni poteva essere sembrata trash o eccessiva, dopo quanto andato in onda venerdì sera ha quasi assunto i connotati di un capolavoro irripetibile e senza pari.

Il Bello delle Donne… Alcuni anni Dopo: recitazione scolastica, sceneggiatura improbabile e lacunosa

Il Bello delle Donne… Alcuni anni Dopo si è presentato come una “buffonata” mai vista prima: un protagonista di puntata, Sam, improbabile e ridicolo in ogni scena, patetico fino allo stremo; recitazione scolastica e senza il minimo pathos da parte di molti big come Claudia Cardinale del tutto fuori fase; dialoghi banali e di una pochezza sconcertante accompagnati da buchi di sceneggiatura (Luca, per esempio, come sapeva dov’era la casa di Jessica?). Le donne, invece, che dovevano apparire come guerriere coraggiose, sono apparse come delle poco di buono, gabbate da un mascalzone un pizzico più disgraziato di loro. Roba da indignarsi, altro che femminismo.

A tutto ciò va aggiunto il fatto che l’intero ecosistema de Il Bello delle Donne è stato reso grezzo dal trasferimento della serie dalla provincia umbra a Roma, di cui è stato messo in scena solo il peggio. E a dispetto della sigla, così simile a quella originale e dunque capace di far scattare in apertura l’operazione nostalgia, dei fasti di un tempo non è rimasto davvero nulla, cosa che ha deluso i telespettatori che avevano riposto in questo ritorno non poche speranze. Gli ascolti, neanche a dirlo, sono stati un sonoro tonfo.

La Ares e i suoi melò trash, tanto criticati da tutti, molto spesso sono invece da apprezzare quantomeno per la notevole capacità di far parlare, di creare un caso, di spiazzare. Per la costanza e la coerenza, per il coraggio di proseguire su una strada “sbagliata” riuscendo a convincere il pubblico, ad appassionarlo. Ma stavolta tutto questo, se pure ci fosse, non basterebbe: Il Bello delle Donne… Alcuni anni Dopo è stata una visione quasi oltraggiosa, irrispettosa.

Senza assolutamente partire dal preconcetto che certe fiction siano spazzatura, ma giudicando questa nel suo contesto e non in senso assoluto, è stata imperdonabile, soprattutto perchè ci voleva davvero poco per evitare di cadere così in basso: l’idea, infatti, c’è. Ci sono personaggi interessanti, qualche attore capace, e perfino Manuela Arcuri non è sembrata così malvagia nel contesto, complice probabilmente un ruolo che le calzava a pennello e in cui si è sentita a suo agio.

Il Bello delle Donne… Alcuni anni Dopo: bravi la De Sio e Bellinzoni

L’unica speranza che resta per dare un senso a quanto visto è che la prima puntata sia stata solo un’apripista e che, archiviato l’inutile e volgarissimo Sam, la narrazione torni su binari accettabili e sensati. Magari anche grazie alla performance di Giuliana De Sio che, apparsa in scena per pochissimi secondi con la sua Annalisa, è stata capace di portare un po’ di luce nel buio più profondo: l’unica scena veramente degna di essere vista, infatti, è stata quella tra lei e Massimo Bellinzoni, alias Luca. Che pure va promosso per la delicatezza e allo stesso tempo per l’intensità della sua interpretazione.

In loro noi confidiamo. Ma per liberarci dagli incubi causati da Lalla la Sciacalla e dal suo jingle ci vorrà del tempo.

Il Bello delle Donne…Alcuni Anni Dopo – Intervista a Giuliana De Sio

Il Bello delle Donne… Alcuni Anni Dopo – Intervista a Manuela Arcuri

Il Bello delle Donne… Alcuni Anni Dopo – Intervista ad Adua Del Vesco

Il Bello delle Donne… Alcuni Anni Dopo – Tutti i Personaggi

Lascia un commento

11 commenti su "IL BELLO DELLE DONNE: ALCUNI ANNI DOPO… IL TONFO"

  1. Rileggo con amarezza questa recensione, oggi preso da una certa nostalgia per una fiction che anni or sono mi lasciò bei ricordi... Che dire, hai descritto tutto ciò che penso... Come hanno potuto fare una porcata del genere? Dico perchè stravolgere drasticamente tutto? c'era questo bisogno? A Losito bastava il lavoro semplice di creare nuove storie e nuovi intrighi, senza cambiare location e scenografia. Cavolo quanto mi manca la via dei mercanti, quei luoghi romantici, quei personaggi che anche se molti sono stati trash, questi del bello di alcuni anni dopo li hanno superati del tutto...