18
febbraio

FICTION RAI 2016: MALGRADO GLI ASCOLTI, RINNOVATE ANCHE E’ ARRIVATA LA FELICITA’ E TUTTO PUO’ SUCCEDERE

E' Arrivata la Felicità

Grandi manovre in casa Rai. Lo scorso 3 febbraio il Consiglio di Amministrazione della tv di Stato, riunitosi sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, ha approvato ad ampia maggioranza la nomina di Antonio di Bella a nuovo direttore di Rainews24 e approvato due delibere correlate all’entrata in vigore della legge di riforma della governance Rai. Nella stessa giornata c’è stato inoltre l’intervento del Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, che ha illustrato le linee editoriali della serialità per le prossime stagioni.

La fiction, come dimostrato dagli ottimi risultati raggiunti anche in questi primi mesi con ben 23 prime serate vinte, continua ad essere un elemento centrale della programmazione Rai, in particolare di Rai1, che in primavera dedicherà ben 5 sere a settimana al genere più amato dagli italiani, ma ha trovato terreno fertile anche a Rai2, dove l’atteso ritorno de L’Ispettore Coliandro è stato ampiamente premiato dal pubblico.

Tra gli obiettivi futuri della direzione Andreatta, un’accelerazione verso l’innovazione di contenuti e formule di narrazione. Un’attenzione speciale verrà posta all’offerta per i ragazzi e le giovani famiglie, utilizzando differenti modelli produttivi e aprendo nuovi spazi su altre reti puntando sulla contemporaneità, sul linguaggio della grande narrazione e delle serie internazionali, sulle coproduzioni con l’estero. Nella stessa giornata il CDA Rai ha anche esaminato e approvato la produzione di alcuni sequel di fiction, destinate ancora a tenere compagnia al pubblico.

Che Dio ci aiuti 4? – Fuori Lino Guanciale?

Tra i titoli pronti a tornare troviamo Che Dio ci Aiuti, la fortunata fiction della Lux Vide con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela. Il quarto capitolo della serie era già stato inserito tempo fa nel piano fiction, ma venne in seguito “congelata” per lasciare spazio ad un’altra produzione sempre a  marchio della società dei Bernabei, ovvero Non dirlo al mio Capo, con protagonista Vanessa Incontrada. Le riprese di Che Dio ci aiuti 4 partiranno a breve. Le prime anticipazioni rivelano che Lino Guanciale, interprete di Guido, dovrebbe essere presente solo in poche puntate. Tra le new entry, con un ruolo da co-protagonista, ci sarà invece Gianmarco Saurino, attore già visto in Questo è il mio paese, e presto protagonista della miniserie in due puntate C’era una volta Studio Uno, ispirata alla storica trasmissione Rai.

E’ Arrivata la Felicità 2 – Nuove avventure per Angelica e Orlando

Un nuovo capitolo attende anche E’ Arrivata la Felicità, la fiction Publispei con protagonisti Claudia Pandolfi e Santamaria. La serie, a firma di Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, ha raccontato l’amore in tutte le sue forme. Andata in onda dall’8 ottobre al 17 dicembre 2015, è riuscita nei suoi 12 appuntamenti ad ottenere un ascolto medio inferiore ai 5 milioni e uno share tra il 16 e il 17% di share. Ascolti probabilmente al di sotto delle aspettative, visto il nutrito e prestigioso cast, che oltre a Pandolfi e Santamaria, vedeva tra i protagonisti anche Edwige Fenech, Massimo Wertmuller, Alessandro Roja, Lunetta Savino, Giulia Bevilacqua, Ninetto Davoli, e Caterina Murino. La trama del primo capitolo, particolarmente ricca di spunti da sviluppare, unita ad un’opzione nel contratto che obbligherebbe gli attori a prendere parte ad un’eventuale seconda stagione, hanno spinto la Rai ad investire ancora sulla serie, le cui riprese partiranno nell’autunno 2016.

Un Passo dal Cielo 4: Addio a Terence Hill?

Rinnovo ormai dato per certo da tempo, quello di Un Passo dal Cielo, la fortunata fiction ambientata in Trentino con protagonista Terence Hill. Il quarto capitolo della serie, prodotta da Publispei, potrebbe però riservare un’importante novità legata proprio al suo protagonista principale. Come annunciato tempo fa dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Hill avrebbe deciso di non prendere parte alla serie. Al suo posto la produzione avrebbe pensato di arruolare Daniele Liotti, volto noto della fiction italiana, visto recentemente nella serie di Canale5 Squadra Mobile, e sugli schermi di Rai1 al fianco di Vanessa Incontrada in Un’altra Vita. Riuscirà il suo fascino a non far rimpiangere il tanto amato Terence Hill?

Tutto può succedere 2: Rinnovato nonostante i magri ascolti

Tutto può succedere, anche di essere rinnovati per una seconda stagione, nonostante gli ascolti della prima siano decisamente da codice rosso. La fiction attualmente in onda alla domenica sera su Rai1, con protagonisti tra gli altri Pietro Sermonti e Maya Sansa, non ha convinto in queste settimane il pubblico, fermandosi ad una media di ascolto inferiore ai 4 milioni di spettatori ed uno share tra il 15 e il 17%. Nonostante ciò la Rai ha deciso di dare un’ulteriore possibilità all’adattamento italiano della serie televisiva statunitense Parenthood. Difficile però pensare che il pubblico possa affezionarsi in seconda battuta ad una serie verso la quale non ha mostrato sin da subito particolare interesse.

Un Posto al Sole…ancora ci sarà

Un Posto al Sole ancora ci sarà… recita l’ormai popolare sigla della soap opera made in Napoli che dal 1996 tiene compagnia al pubblico di Rai3. Dopo 20 anni di messa in onda e oltre 3400 episodi Upas riesce continuamente a rinnovarsi e incollare alla tv ogni sera una media di circa 2 milioni di spettatori. Motivo per il quale la Rai ha deciso di confermare la soap per altre due stagioni.



Articoli che potrebbero interessarti


rai-fiction-logo
FICTION RAI 2016/2017: TUTTE LE SERIE IN ONDA NELLA PROSSIMA STAGIONE TV


Un passo dal cielo 4 - Daniele Liotti
RAI 1: IL 2017 INIZIA ALL’INSEGNA DELLA FICTION


Un posto al sole
UN POSTO AL SOLE RINNOVATO PER DUE ANNI. DELITTI IN FAMIGLIA NUOVA FICTION DI RAI3


Cavallo Rai - Viale Mazzini 14 @ Davide Maggio .it
LA RAI CONQUISTA L’ORIENTE E FA MAN BASSA DI PREMI

7 Commenti dei lettori »

1. Antonio Sanna ha scritto:

18 febbraio 2016 alle 11:48

Felicissimo che siano state riconfermate “E’ arrivata la felicità”, “Tutto può succedere” e “Un posto al sole”, due fiction finalmente diverse e nuove con ottimo cast, storie e recitazione e la soap di rai 3….nonostante i magri ascolti sono comunque leader nei loro giorni di trasmissione



2. Jonathan ha scritto:

18 febbraio 2016 alle 11:57

Contentissimo per Tutto può succedere e la Felicità! Ho seguito entrambe e mi dispiace per gli ascolti non proprio altissimi ma a mio parere meritano! Mi dispiace molto invece per Grand Hotel, anche questo ha fatto gli stessi ascolti delle 2 sopracitate però non è stato riconfermato nonostante un finale apertissimo che ha lasciato tantissima curiosità e punti di domanda. Se non lo faranno più almeno che pubblicassero il finale per sapere come va a finire.



3. dumurin ha scritto:

18 febbraio 2016 alle 16:42

Che disastro che hanno rinnovato Tutto può succedere ed E’ arrivata la felicità! A questo punto perché non hanno rinnovato anche Grand Hotel? Gli ascolti sono stati gli stessi delle altre due!
Allucinante che hanno rinnovato Tutto può succedere e la Felicità e invece non hanno rinnovato La Dama Velata che ha chiuso a oltre 6 milioni di telespettatori! Ma c’è un senso in tutto ciò?



4. tinina ha scritto:

18 febbraio 2016 alle 21:08

Dumurin

E vogliamo parlare di Un’altra vita con la Incontrada? Una fiction di grande successo che è finita con tutta una serie di eventi lasciati in sospeso!



5. dumurin ha scritto:

19 febbraio 2016 alle 10:25

Tinina,
sì su questo concordo, però tieni presente che di Un’altra vita qualcosa fanno: stanno girando lo spin-off “Chiara”, quindi in qualche modo prosegue, a differenza della Dama Velata che ha fatto successo e nemmeno hanno fatto il seguito.



6. nadia ha scritto:

19 febbraio 2016 alle 11:48

Sono contentissima che ci siano nuove stagioni sia per E’ arrivata la felicità sia per Tutto può succedere mi sono piaciute tantissimo!!!!!



7. Ilaria ha scritto:

12 dicembre 2016 alle 13:00

i miei complimenti per questo articolo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.