Ora in tendenza

NESSMA TV DAL MAGHREB IN ITALIA. A GENNAIO SU SATELLITE E FORSE SUL DTT

di Francesco Lauciello

16/10/2009 - 17:23

NESSMA TV DAL MAGHREB IN ITALIA. A GENNAIO SU SATELLITE E FORSE SUL DTT

Nessma Tv a gennaio in Italia (Ruba Jebreal - Afef Jnifen)

Arriverà in Italia, a gennaio 2010, il progetto voluto da Mediaset e Tarak Ben Ammar insieme a Karoui&Karoui World che ha portato la tv italiana ed europea nell’area nord africana del Maghreb. Nessma Tv si è da subito occupata, come ha precisato Fedele Confalonieri più di un anno fa alla presentazione del canale, di “esportare nel mondo arabo-mediterraneo il modello tunisino, fatto di tolleranza, libertà di parola e di espressione, di orgoglio delle proprie radici.”

Come spiegato da Ben Ammar in un suo intervento a un convegno sullo switch off italiano, il canale sarà in onda dal prossimo gennaio sul satellite Hotbird e probabilmente, visto che lo stesso è proprietario in Italia del multiplex Dfree, anche sul digitale terrestre. Come ha spiegato “Nessma parlerà agli immigrati che sono in Europa” e contribuirà a ridurre il gap tra mondo arabo ed europeo perchè, ha aggiunto, “l’ignoranza si combatte attraverso la scuola e con la televisione“.

Con un palinsesto adattato al pubblico europeo, il canale porterà in video anche la ex giornalista di La7 Rula Jebreal e  la tunisina Afef Jnifen e nel futuro non è escluso un lancio anche in Spagna, Francia e Germania.

Nessma Tv, che ha ottenuto in Nord Africa uno share medio del 19%, sembra essere più vicina alle tv italiane ed europee che a quelle tunisine e nord africane. Spulciando il palinsesto si ritrovano, infatti, programmi europei cult come “Chi vuol essere milionario? – Maghreb” che è sbarcato per la prima volta nel continente nero proprio su Nessma Tv, “Non Solo Moda” che mantiene grafica, titolo e tematiche della versione italiana e “Envoyé Spécial Maghreb” (Inviato Speciale Maghreb in italiano) che si ispira all’omonimo programma francese.

L’emittente, con studi a Parigi e a Tunisi, dedica un ampio spazio della sua programmazione all’intrattenimento leggero con numerose serie tv come “Roma“, “Desperate Housewives“, le “Gilmore Girls” e con la controversa miniserie “House of Saddam” che racconta la vita privata di uno dei personaggi politici più controversi degli ultimi decenni. Oltre all’onnipresente calcio, con le partite di importanti squadre europee, come Manchester United, FC Barcellona, Bayern Monaco,  Nessma Tv trasmette anche un talk show d’informazione intitolato “Ness Nessma“.

L’emittente sembra avere gli attributi giusti per avere successo anche nel Belpaese con un mix sapiente di cultura, informazione e intrattenimento.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

9 commenti su "NESSMA TV DAL MAGHREB IN ITALIA. A GENNAIO SU SATELLITE E FORSE SUL DTT"

  1. nessma tv e iniziata sul hotbird dal 16gennaio 2010 sul freqenze 11585v.e bellissima ragazzi,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao,,,,,,,,

  2. sto aspettando questo canale quando inizia sul hot bird sopra tutto la programma chi vuol essere millionario e ness nessma,mi hanno detto che commincia sul hotbird a gennaio massimo febraio,speriamo anche che se metteno gli altri canale tunisini sul hotbird,mentre che sono adesso sul nile sat e arabsat.

  3. felice che ci sia la nostra Afef a condurre un programma di Nessma. Se lo merita. Bonne chance. najet da Firenze.

  4. Nessma tv sta gia trasmettendo su Nilesat, il fatto che trasmetterà anche su Hotbird è un'anteprima per una tv totalmente privata dalla tunisia, l'africa e il mondo arabo; un passo gigante verso la liberta di parola.

  5. Sapete nulle sulle novità imminenti di Mediaset Premium?

  6. @lollygirl: questi dettagli non sono stati ancora diramati. Probabilmente mancheranno, per questione di diritti, le serie tv e il calcio ma è ancora troppo presto per sapere nello specifico i contenuti del canale.

  7. @Francesco Lauciello si ma quando sarà trasmesso in italia in ke lingua sarà? e trasmetterà ji stessi programmi?se si , in lingua originale?

  8. @lollygirl: il canale è anche di Mediaset (25% del capitale). E' attualmente in lingua araba e francese. Afef e Rula Jebreal (giornalista di La7) probabilmente parteciperanno alla versione adattata per l'Europa.

  9. potreste essere più chiari quando scrivete dei post? questo canale è di mediaset? in ke lingua è? cosa c'entrano afef e la giornalista di la 7?cioè questo è un canale tunisino ke sarà doppiato in italiano??