Ora in tendenza

MARCO TRAVAGLIO: LITE CON SANTORO NON E’ PRELUDIO DI DIVORZIO. NON SARO’ AD ANNOUNO PER LASCIARE SPAZIO ALLA INNOCENZI

di Marco Leardi

13/11/2014 - 11:35

MARCO TRAVAGLIO: LITE CON SANTORO NON E’ PRELUDIO DI DIVORZIO. NON SARO’ AD ANNOUNO PER LASCIARE SPAZIO ALLA INNOCENZI
Marco Travaglio

Nessun divorzio, ma solo una sana litigata. Dopo i fulmini e le saette, Marco Travaglio ha messo un punto fermo sul clamoroso screzio avuto in diretta tv con Michele Santoro. Tirato per la giacchetta da Lilli Gruber, che ieri sera lo ospitava a Otto e Mezzo, il giornalista è tornato a commentare il botta e risposta che lo scorso 16 ottobre lo portò ad abbandonare lo studio di Servizio Pubblico in polemica con il conduttore. I due continuarono a stuzzicarsi a distanza per alcuni di giorni, ma poi il condirettore del Fatto Quotidiano abbassò la cresta e si ripresentò su La7 per la successiva puntata del talk show.

Ieri sera, quasi a tradimento, sul finire della trasmissione Lilli Gruber ha invitato Travaglio a commentare quell’episodio, che in molti interpretarono come un segnale di rottura tra i due sodali di sempre. “Solo una litigata isolata o è il preludio per un divorzio?” ha domandato la conduttrice di Otto e Mezzo. E Travaglio:

Travaglio commenta la lite con Santoro

Se fosse stato il preludio per un divorzio non sarei ritornato il giovedì successivo. Io mi sono veramente arrabbiato quella sera, perché non ritengo di aver insultato Burlando. Ritengo di aver detto il minimo sindacabile necessario di fronte ad uno dei massimi responsabili del disastro che continua ancora in Liguria. Sentire degradato a insulto quello che dicevo non mi è piaciuto, sono andato via per non reagire male e dopodiché mi sono chiarito con Michele Santoro, al quale ovviamente riconosco di avermi ospitato quando nessuno mi dava la parola in televisione e quindi riconosco che è possibile – l’ho sperimentato nelle due puntate successive – mantenere uno spazio libero”.

Un bisticcio plateale, nulla di più. Eppure, secondo le indiscrezioni circolate, il clima tra i due era già teso da tempo ed il litigio in diretta sarebbe stato solo la punta dell’iceberg. Ora Servizio Pubblico è fermo ai box e da stasera il prime time del giovedì di La7 sarà gestito da Giulia Innocenzi con una nuova stagione di AnnoUno. Al programma contribuiranno anche Santoro, con un editoriale, e Vauro, con una telecronaca irriverente. Ma Travaglio non ci sarà. Come mai?

Io non ci sarò perché è giusto che Giulia faccia la sua strada senza ingombri. L’anno scorso c’eravamo io e Vauro, quest’anno ci sarà Vauro. Io comunque sarò ospite in una delle puntate, così per amicizia”

ha spiegato il giornalista. Sulla sua assenza i complottisti ora potranno sbizzarrirsi, anche se – intervistata da DM – Giulia Innocenzi ha escluso dietrologie. “Tutto quello che c’è stato (tra Santoro e Travaglio, ndDM) lo abbiamo visto tutti in tv. Ma è la normale dialettica tra due persone che la pensano diversamente e che trovano la loro forza nelle rispettive idee” ha affermato la giornalista.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.