17
ottobre

SERVIZIO PUBBLICO: E’ SCONTRO TRA SANTORO E TRAVAGLIO CHE LASCIA LO STUDIO (VIDEO)

Servizio Pubblico - Travaglio lascia lo studio

Servizio Pubblico - Travaglio lascia lo studio

“Divorzio” in diretta tra Michele Santoro e Marco Travaglio. Il giornalista ed editorialista di Servizio Pubblico ha abbandonato lo studio visibilmente stizzito e in aperta polemica con il conduttore, a seguito di un battibecco dai toni accesi consumatosi poco prima. Ad infiammare le polveri era stato proprio il vicedirettore del Fatto Quotidiano, che nel suo editoriale se l’era presa con il Governatore della Liguria Claudio Burlando, ospite in collegamento. Ne è nato un alterco, durante il quale Travaglio è stato zittito proprio da Michele Santoro, il sodale di sempre.

A Genova il territorio è responsabilità della Regione, che da nove è retta da un renziano: Claudio Burlando” aveva attaccato Travaglio, rimproverando al politico di aver favorito una sregolata cementificazione del capoluogo ligure. Il botta e riposta si è acceso, trasformandosi in un vero e proprio scontro. Poco più tardi nel confronto si è inserito anche un giovane volontario genovese, uno dei cosiddetti “angeli del fango” che hanno prestato assistenza agli alluvionati, il quale a sorpresa ha bacchettato Travaglio. Quest’ultimo, quasi spiazzato, lo ha rintuzzato: “non capisco cosa c’entro io in tutto questo discorso. Sono stupefatto, prenditela con chi hai eletto!“.

Di fronte a tale reazione inviperita, lo stesso Santoro ha invitato Travaglio ad accettare il confronto facendo così crescere la tensione in studio. Il climax lo si è raggiunto di lì a poco, quando il conduttore avrebbe concesso l’ultima parola a Claudio Burlando, incontrando il disappunto di Travaglio. “Lascialo parlare, Marco. Non è giusto questo, non è giusto! Ha appena ricevuto delle critiche, è giusto che possa replicare. Basta, questo è un luogo democratico. Basta, non si insultano le persone. Questo è un luogo di discussione!” ha strillato Santoro, zittendo il collega che continuava ad accusare il governatore di “aver fatto delle porcate” a Genova.

Clamorosa la reazione di quest’ultimo, che – come in preda ad uno scatto isterico – ha abbandonato la sua postazione ed è corso fuori dallo studio.

Lite Santoro – Travaglio a Servizio Pubblico: il video

Consumatosi lo strappo, Michele Santoro è ritornato sulla lite e ha chiosato:

Da trent’anni faccio questo tipo di trasmissioni. Sono trent’anni che io credo nel dibattito e nel libero confronto tra le posizioni più diverse. Il potere politico ha delegittimato questi luoghi di confronto. Fino a che io esisterò ci sarà la possibilità per persone come quelle che hanno parlato da Genova di dire a Burlando quello che pensano e per Stefano di dire a Marco Travaglio quello che pensa. E Marco Travaglio avrà tutto il diritto di replicare, però ascoltando anche le ragioni degli altri. Se nel Paese o sulla rete sta emergendo questa voglia di non sentire gli altri, mi dispiace per quelli che la nutrono. Io personalmente non la condivido e finché sarò vivo non la condividerò“.

Parole di fuoco che, conoscendo il carattere testardo dei protagonisti, potrebbero sancire un definitivo strappo tra Michele Santoro e Marco Travaglio.



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro Marco Travaglio
MICHELE SANTORO: COLLABORAZIONE CON TRAVAGLIO PUO’ CONTINUARE RISPETTANDO LA LINEA EDITORIALE. ALTRIMENTI RESTA L’AMICIZIA


SERVIZIO PUBBLICO: E' SCONTRO TRA SANTORO E TRAVAGLIO CHE LASCIA LO STUDIO (VIDEO)
TELERISSA DELL’ANNO (ZERO): IL RITORNO DEL PROFESSORE VS MARCO TRAVAGLIO


Marco Travaglio
MARCO TRAVAGLIO: LITE CON SANTORO NON E’ PRELUDIO DI DIVORZIO. NON SARO’ AD ANNOUNO PER LASCIARE SPAZIO ALLA INNOCENZI


michele santoro servizio pubblico
SERVIZIO PUBBLICO, MICHELE SANTORO: SONO COSTRETTO A RESTARE IN QUESTO PROGRAMMA MA NON MI ARRENDO

38 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 07:28

Ho l’impressione che quest’ultima alluvione stia contribuendo ad affondare anche alcuni simpatici eroi mediatici dei nostri tempi: Grillo, Travaglio… che dispiacere!



2. *anna* ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 08:20

Santoro mi pare abbia agito correttamente, non so poi se siano avvenute altre cose che durante la puntata hanno infastidito Travaglio ma relativamente a questo episodio mi pare che la sua reazione sia immotivata ed esagerata.



3. GianCarlo ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 09:24

Eh, ora che il collante Berlusconi è scaduto, ecco che tutti i “compagni di merende accusatorie verso il capro espiatorio” iniziano a manifestare il proprio carattere ed a dimostrare che poi tanto “amici” non sono.
Ne vedremo delle belle nei prossimi mesi, inizieranno a scannarsi gli uni con gli altri!!! Come avrebbero voluto fare se berlusconi non fosse entrato in politica.
E proprio Berlusconi se ne farà di risate!!!
Ed anche IO!!



4. Matteo ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 09:50

Il programma di Santoro quest’anno ha subito un grosso calo di ascolti. Cosa c’è di meglio di una bella litigata per alzare un po’ l’audience? Non mi stupirei se fosse una cosa orchestrata ad arte…



5. Nina ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 10:37

Sì, fa un po’ ridere. Però se ci pensi a quanto sono scarsi questi che si erano proposti come il meglio…



6. Vince! ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 12:42

Quanti orgasmi per un semplice battibecco!



7. grilloparlante ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 13:55

L’agonia dei talk show italiani privati dell’aria-Berlusconi è uno dei fenomeni televisivi più interessanti degli ultimi anni.
Non escluderei tuttavia l’ipotesi della trovata alza-audience.



8. Nina ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 14:23

Vince le tue capacità empatiche mi lasciano sempre senza parole!



9. Emy ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 16:41

Lo scontro era nell’aria,da quando lo spazio di Travaglio é stato relegato ad oltre le 23.
Ora che i due indossano casacche diverse e non più quella comune dell’antiberlusconi,è diventata difficile,se non impossibile,una convivenza nello stesso programma. Non mi stupisco,quindi,più di tanto dell’episodio di ieri sera.



10. Vince! ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 16:48

Nina, mi sa che col mio commento vi ho rovinato il bunga bunga!



11. Nina ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 18:09

Vince, mi sa che sei tu che soffri più di tutti. Tutti i tuoi beniamini che fanno figure da cioccolatai, davvero una grande sofferenza. Pensa a Fabietto tuo…



12. Vince! ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 19:32

E’ furiosa! Mi spiace davvero per il coitum interruptum a causa mia…



13. MisterGrr ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 20:29

Travaglio è la definizione di sfigato.

Comunque mi puzza di montatura per audience da un miglio.



14. Nina ha scritto:

18 ottobre 2014 alle 09:40

Senti Vince sarebbe anche che tu la finissi di trattare come dei deficienti chi non partecipa con dolore alla sorte dei tuoi beniamini e soprattutto che evitassi certe volgarità. Capisco la disperazione ma almeno, cerca di contenere la tua rabbia e almeno non dire certe schifezze. Comunque se nel tuo caso di sofferenza estrema ti fa piacere credere di avere un qualunque potere sul mio umore puoi anche farlo, anche se mi sembra una contraddizione viste che le gioie che mi stanno dando tutti i tuoi personaggi è davvero tanta.



15. Vince! ha scritto:

18 ottobre 2014 alle 14:27

Ecco, dopo tanto godimento, è arrivato il temuto sbrocco della Nina…
Troppa gioia tutta insieme può far male a chi, per sua natura, è abituato solo a esprimere sentimenti negativi.

Coraggio Nina, per te ci saranno nuovi bunga bunga in futuro. Forse…



16. Nina ha scritto:

18 ottobre 2014 alle 23:50

Nessuno sbrocco, solo che sono stufa di essere continuamente offesa da maleducati come, quelli sì godono nel cercare di umiliare le persone. Non so come tu ti permetta addirittura di dire che una persona ha solo sentimenti negativi. Ma d’altronde uno che difende a spada tratta un Fazio quello sì esprime sentimenti positivi, come quando da del nano a Brunetta. Ridi Vince, ridi…



17. Vince! ha scritto:

19 ottobre 2014 alle 03:49

Nina: l’unica con licenza di… offendere.

Oltre che bravissima nel rigirare le frittate.

E tutto ciò sarebbe divertente, se non nascondesse una drammatica mancanza di rispetto per chi la pensa diversamente. Io scherzo sempre, e credo che si capisca dal tono dei miei messaggi, ma a volte qui ci sarebbe davvero solo da piangere.

E poi dopo un anno ancora con la storia di Brunetta? Ma allora è vero che Nina è una sua stagista! O una feticista dei nani?



18. Nina ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 09:23

Peccato che io non abbia offeso nessuno e l’unico che non rispetta chi la pensa diversamente sei tu. Vedi lamento continuo per la pubblicazione di episodi non edificanti che riguardano i propri beniamini. (sono io che rigiro le frittate, eh?. Continua comunque la volgarità.



19. Vince! ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 12:38

Ancora????
E basta con ’ste fregnacce!



20. Nina ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 14:45

aha aha che figura! Finito il repertorio?



21. Vince! ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 16:37

Bene… Se vuoi riprendo.
Magari con l’elenco delle persone che hai insultato nel corso degli anni, perché non la pensavano come te.

Ma voglio ricordarne in particolare una, una ragazza contro cui ti accanisti solo perché aveva cercato di essere gentile con tutti senza prendere posizione…
Non intervenni quella volta, sbagliando, per non alimentare ulteriormente le cattiverie, ma in quel momento capii che con certe persone qui è inutile discutere. Meglio prenderle per i fondelli…

E continuerò a scherzare, nonostante la tua negatività, quando ti vedrò sbroccare, come hai fatto per il litigio Santoro-Travaglio di cui, se ancora non l’hai capito, non me impippa nulla…



22. Nina ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 16:49

Mai insultato nessuno, tu vaneggi! Mai accanita con nessuno. Troppo facile dire cose generiche per fare bella figura. Sei in difficoltà, è evidente e ti attacchi a queste miserie. Proprio un comportamento degno.



23. Nina ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 16:53

Ma sai cosa è più preoccupante? E’ quello che cerchi di fare continuamente e cioè di svergognare le persone per fare in modo che non si esprimano più. Un comportamento da bulletto, poco edificante. Per il resto avevo ragione io, c’è qualcosa di più dello scherzo con cui ti sei fatto scudo. Infatti lo ammetti il risentimento, inspiegabile e non giustificato, nei miei confronti. Va bene tu continua a scherzare, ma ora so dove vuoi arrivare.



24. Vince! ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 16:58

Magari fossero invenzioni… Quella volta accusasti la ragazza pesantemente perché nei suoi interventi cercava di essere equidistante.
Fosti molto pesante con lei, che addirittura finì quasi con lo scusarsi.
Un vero e proprio atto di bullismo verso chi evidentemente non aveva i mezzi per difendersi.

A parte questo episodio, davvero spiacevole, ci sono stati mille altri esempi; basterebbero le stucchevoli controversie con “Osservatore”… Ma almeno in quei casi la controparte reagiva.

Tu operi sempre così, ma forse ormai non te ne accorgi nemmeno…



25. Vince! ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 17:02

E come al solito rigiri la frittata…
Accusando gli altri di quello che fai tu da sempre qui…

L’analisi è perfetta. Ti consiglio calorosamente di applicarla per una volta a te stessa e non a me.



26. Nina ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 17:32

Tu stai veramente esagerando, perchè racconti episodi non veri.



27. Nina ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 17:36

Accidenti quanto rancore ingiustificato. Osservatore, se ricordo bene, è stato più volte ripreso per come mi tirava sempre in ballo. Siete bulli, è inutile negarlo e sappiamo dove avete preso l’esempio.



28. Vince! ha scritto:

20 ottobre 2014 alle 17:48

L’episodio è verissimo e lo sai bene.

E Osservatore è solo uno dei tanti che hai attaccato nel tempo.



29. Nina ha scritto:

21 ottobre 2014 alle 10:39

Qui siamo al delirio, alla follia totale: si inventano episodi di sana pianta pur di far apparire non degna di commentare una persona. Ricorrere a simili espedienti è davvero squallido, vigliacco e meschino perchè io non posso provare che non sia accaduto, come lui non può provare il contrario, ovviamente il sospetto resta. Nessuna sorpresa è la cultura di certe persone. Almeno è chiara una cosa: non è uno scherzo c’è del rancore e c’è l’intenzione di vendicarsi. E meno male che sono io che ho sentimenti negativi….



30. Vince! ha scritto:

21 ottobre 2014 alle 14:25

Il fatto che tu non ricordi l’episodio per me è l’ennesima prova della facilità con cui certe persone trattano male le altre.
Probabilmente tu non te ne sei nemmeno accorta di come ti stavi comportando con quella forumista: per te sarà stato uno scambio di messaggi come tanti; quelli in cui accusi pesantemente chi non la pensa come te.
Anche se in quel caso addirittura la colpa della malcapitata era di voler essere gentile con tutti: naturalmente tu hai rigirato come sempre la frittata accusandola di essere una cerchiobottista senza carattere…
Non mi sorprendo per nulla delle tue amnesie…



31. Nina ha scritto:

21 ottobre 2014 alle 14:48

No, no, no caro io non ho detto che non ricordo io ricordo benissimo e questo episodio non è mai accaduto. Si è capito ormai che sei entrato in un terreno periglioso ma per non sfigurare devi continuare a sostenere questa cosa, seppur falsa. Vedi il tuo problema è che tendi ad attribuire i tuoi sentimenti, di cui ti vergogni, agli altri. Come il continuo riferimento a “rigirare la frittata” cosa che non faccio io, ma fai tu. Se vogliamo analizzare la situazione in maniera obiettiva, cosa succede? Succede che tu mi accusi di aver commesso una nefandezza che io non ho mai fatto. Io non rigiro la frittata, ma dico semplicemente che non l’ho mai fatto. A questo punto tu rispondi: vedi che non te ne ricordi perchè lo fai sempre. Chi è che rigira le frittate?



32. Nina ha scritto:

21 ottobre 2014 alle 14:59

Il bello è che si crede pure furbo.



33. Vince! ha scritto:

21 ottobre 2014 alle 21:42

Io non demordo e cerco di farti tornare la memoria (anche se inizio a sospettare che tu abbia capito benissimo a cosa e chi mi riferisco). L’episodio è avvenuto circa un due anni fa, forse tre.
Era una discussione qualsiasi, non di politica.
La povera “vittima” scrisse un commento in cui non prendeva posizione e tu le rispondesti manifestandole tutto il tuo fastidio per il semplice fatto che lei fosse troppo accomodante in ogni suo giudizio e accusandola praticamente di non avere idee personali.
Se non le hai dato della scema ci è mancato poco…
Qualche altro bullo da tastiera ti venne dietro approvando il tuo commento; così la ragazza addirittura si scusò mortificata…
Quella volta nessuno intervenne, sbagliando.

Ma io ho letto, ci sono rimasto male per lei e ricordo bene, purtroppo per te…



34. Vince! ha scritto:

21 ottobre 2014 alle 21:44

Io non sarò furbo, ma ho ottima memoria…



35. Nina ha scritto:

22 ottobre 2014 alle 09:57

Questa storia ha dei risvolti comici e tragici, assomiglia al Processo di Kafka. Peccato che sei sfortunato e ti sei scelto un episodio che non potrebbe mai essere accostato a me: il chiedere a qualcuno di prendere posizione è una cosa oscura per me, un concetto che non riesco neppure ad immaginare. Ritenta sarai più fortunato.



36. Vince! ha scritto:

23 ottobre 2014 alle 12:20

Povera Nina, attacca sempre gli altri. Poi, se le ricordi uno dei tanti episodi passati, nega tutto, disperatamente…



37. Nina ha scritto:

23 ottobre 2014 alle 13:15

Povero Vince che per screditare gli altri cita fatti generici, accaduti da troppo tempo per poter essere provati. La tecnica di mettere melma pur di screditare una persona è cosa nota, la tristezza è doverci ricorrere.



38. Vince! ha scritto:

25 ottobre 2014 alle 15:04

Non è un fatto generico. Come ho scritto sopra è l’evento che mi ha fatto decidere di non prenderti più sul serio…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.