16
ottobre

SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E “CAMBI DI ROTTA” DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI

agosti

Che Raidue sia oramai un cantiere aperto, pieno di lavori e buche, ve ne avevamo già parlato (qui le anticipazioni sul nuovo programma della Setta, qui i rumors di un probabile ritorno di Paolo Limiti), ma non avevamo idea dell’ “effetto domino” televisivo ed economico della direzione di Massimo Liofredi.

A far chiarezza e’ stato l’Avvenire che non parla solo di cambi di palinsesto e di questioni prettamente televisive, ma di un trend che ha messo in allarme le RSU della Rai e le segreterie territoriali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Snater e Silar, per via del forte ridimensionamento delle produzioni milanesi dopo la fine della direzione “leghista” di Antonio Marano

Sono le stesse sigle sindacali a “spifferare” i machiavellici piani di Liofredi per i prossimi mesi: “E’ pressochè certo che Scalo 76 Talent, produzione interna Rai, verrà tagliato forse anche prima della sua scadenza prevista per il 23 gennaio, e che Italian Academy 2, coproduzione Endemol, non verrà riproposta (ndDM: sonoramente bocciati quindi i progetti creati per la new entry Lucilla Agosti) [...] Si prospetta inoltre un ridimensionamento iniziale di circa mezz’ora de L’ Italia sul 2, a cui potrebbe seguire un trasferimento definitivo del programma nelle sedi di Roma (gennaio).”

Leggi dopo il salto tutte le altre novità previste per il 2010.

A preoccupare di più dipendenti e sindacati, è inoltre il termine di X Factor (30 novembre) e de “L’era glaciale” (4 dicembre). Pare infatti che il buon Liofredi abbia simpaticamente detto “No, grazie” alla tranche in prime time del programma della Bignardi per il periodo marzo-maggio (ndDM: Ancora sicura Daria di non voler andare su Sky?), per risparmiare tra l’altro l’affitto dello studio 2000 di Via Mecenate che verrebbe così occupato dalla produzione de “L’Isola dei famosi“.

L’unica speranza a questo punto, per tener vivo il flusso produttivo degli studi di via Mecenate, è l’approdo proprio di Paolo Limiti nel pomeriggio di Raidue, anche perchè sembra sfumata l’ipotesi di un ritorno del programma musicale Top of the Pops“. In un intreccio sempre più complesso di scelte editoriali discutibili, interessi politici ed economici, “il cantiere Raidue” assomiglia dunque sempre più alla “Salerno-Reggio Calabria”: si prega di allacciare le cinture e di guardare con moderazione.



Articoli che potrebbero interessarti


SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E "CAMBI DI ROTTA" DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI
RAIDUE 2010: LA SETTA SI ALLUNGA E RADDOPPIA. BELPIETRO RIMANDATO, LIMITI RIESUMATO, FACCHINETTI REINVENTATO. E LA SENETTE?


dariabignardi_65
IPSE DIXIT, LIOFREDI: “DARIA BIGNARDI HA UN REGOLARE CONTRATTO PER TUTTO IL 2010 ED E’ MIA INTENZIONE ONORARLO”. MA DARIA BIGNARDI TORNA SU LA7.


paolo_limiti
PAOLO LIMITI “VOLTO NUOVO” DI RAIDUE, EREDE DI SCALO 76 TALENT?


bignardi_sky
DARIA BIGNARDI E L’ERA GLACIALE A SKY? DAGOSPIA LANCIA, ENDEMOL SMENTISCE

22 Commenti dei lettori »

1. IL MIO REALITY ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:31

Raidue è tutta da ristrutturare, ma soprattutto nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 20.
La Setta al 6 %…ne vogliamo parlare? Adesso raggiungere il 6% dal 4% iniziale significa avere successo (su una rete che dovrebbe viaggiare al 12% minimo?)



2. kiokio ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:34

Gli errori li hanno fatti a settembre, mettendo su un palinsesto poco credibile..
è ovvio che adesso cerchino di rimediare..



3. Carletto ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:35

A Me la Agosti piace tantissimo.. mi dispiace per i suoi programmi!



4. Inini ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:41

Spiegatemi perché continuano a mandare in onda X Flop… F anteprime da 6% e serali inoltrati toccano 11%
ma la 4 edizione di questo scempio si fa? Spero di no
passabili le 2 edizioni che erano senza trash e con talenti
questa edizione e tradhossoma e senza talenti
CHIUDETELOaoO



5. erodio76 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:47

Questi studi milanesi di Via Mecenate hanno prodotto i piu’ grandi flop degli ultimi 3 anni. Sarà migliore l’aria romana per Rai2??

Scalo poi e’ una copia senza infamia e senza lode dei talent affermati, X Factor che sembrava aver trovato i famosi ascolti, li ha persi in questa terza serie. L’Italia sul 2 e’ un altro pesante flop, considerando le performance passate del programma. Perfino I Fatti Vostri non brillano, sempre abbondantemente sotto il milione e (quando va bene) il 10%.

In tutto questo a rimetterci saranno i lavoratori degli studi televisivi. ma di fronte a questa debacle chi non cercherebbe un rimedio?



6. luigino ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 15:56

Raidue sta affondando?! quanto mi riguarda è già affondata e l’unico modo per risanarla è tornare ai tempi d’oro di Freccero.

sto parlando di Scherzi d’amore con la Panicucci alle ore 14.00 (faceva il 12% medio, fonte Endemol) e alle 14.45 Al posto tuo (faceva il 18% medio, con punte del 30%, fonte Endemol). Dopodiché telefilm e magari un quiz con Jocelyn, la sera cartoni animati prima del Tg2. Al mattino può rimanere I fatti vostri. Al posto tuo deve tornare con la D’Eusanio (che è l’unica che nel day-time supera sempre il fatidico 10%).

questo sono gli ingredienti giusti per far tornare vincente Raidue. io spero che si torni a questi tempi e, seppur è tornare al passato, beh, non vedo perché scandalizzarci visto che su Canale 5, per esempio, ci sono gli stessi palinsesti da 10 anni che, a quanto pare, hanno soltanto consolidato il pubblico.
se Raidue vuole tornare a respirare deve al più presto re-introdurre questa programmazione che, a quanto pare, era l’unica vincente ed era anche la più giovanile in assoluto. Se invece voglio soccombere, che continuino pure a fare 10 programmi d’inchiesta tutti noiosi e uguali a se stessi, x-factor e quant’altro.



7. paco8 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 16:06

Daria! cosa ci fai ancora lì????



8. emanuele ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 16:12

noooooooooooooo…daria bignardi era perfetta per una prima serata su raidue!…e sono sicuro avrebbe anche ottenuto ottimi risultati!…………questo nuovo direttore proprio non mi piace!…

ottima l’idea di eliminare scalo talent e academy 2!…….a questo punto bisognerebbe chiudere anche l’italia sul 2, in modo da mandare a casa quella raccomandata della Bianchetti!



9. Nedda ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 16:57

scalo 76 academy e l’era glaciale verranno tagliati? ce ne faremo una ragione. secondo me invece l’italia sul2 non dovrebbe essere chiusa, per me copre bene la fascia 14-16, dovrebbe esser fatta solo qualche piccola modifica alla conduzione…



10. aladino ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:08

Niente x me i direttori di rete tutto sanno fare tranne che organizzare palinsesti… ma come si fa a non dare delle opportunità alla Bignardi?
se scappa fa bene…
cioè praticamente rai2 si stà prendendo i presentatori che rai1 non ha più voluto…

SIMONA VENTURA “DIRETTORE DI RAI2″!!!



11. Zoro! ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:12

ovvio che non arriverà mais calo floppine al 23 gennaio, anzi è già molto che va in onda da circa un mese e che non abbia ancora chiuso i battenti, spero che questa voolta venga definitivamente chiuso sto mega floppone che ha sempre floppato di brutta con qualsiasi formula e collocazione, ovvio accdemy dopo l’ascolto flop della prima edizione che non sarà riproposto!
l’italia sul 2 se verrà ridotto che manderanno in quella mezz’ora?????
peccato che sia stato rovinato l’italia sul 2 con il nome di italia allo specchio, perchè prima faceva ascoltoni boom l’italia sul 2!



12. Roberto ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:25

Rai due è una bellissima televisione. Poche fiction italiane si vedono e troppi programmi stambi. Il bisogno di ritono di qualcuno dovrebbe colmare. Una rete buona in genere secondo me dovrebbe proporre risate la domenica e NON SIMONA VENTURA che per me non ci azzecca nulla. La gente vuole ridere piu’ cabaret negli studi Milanesi altrimenti si chiude.

Ottime le manovre di chi le dirige , sinceramente X factor fa cagare di pomeriggio non bene in prima serata . Poche mini serie italiane e poi tanti bei cartoon. Smettiamola solo di fare programmi legati ai giochi facciamo anche programmi come documentari ecc.

PER ANNOZERO No comment



13. Nedda ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:26

bravo bravo bravo aladino! (alla u&d :-D)
ma perchè i direttori di rete rai debbono centrare con la politica e non prettamente con lo spettacolo?! capisco si tratti di tv di stato ma almeno i direttori di rete li vorrei apoliticamente coinvolti …e magari i direttori generali si chessò…lo so sarebbe impossibile! e poi come disse simona ventura in una recente intervista meno gente!



14. Emy ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:47

A casa la Bianchetti!!!Poi i programmi di Guardì ormai sono logori!!Mi dispiace x la Agosti e la Leone ma raidue è veramente da ristrutturare!Ci vorrebbe un bel programma musicale settimanale stile Top of the Pops e qualche programma comico in seconda serata stile Convenscion.
X Factor io lo lascerei per 1 altro anno, ma lo farei partire nel 2011 in modo tale che si abbia il tempo di scegliere con cura i partecipanti e soprattutto di far tornare la Ventura o comunque di trovare un terzo giudice all’altezza. La Mori con la sua spocchia tornasse negli archivi rai ricoperti di naftalina!



15. mariano ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:51

certo che Rostagno dovrebbe solo ritirarsi dalla scena per anni dopo aver scaraventato insulti a tutti e non esendo riuscit a fare nulla non appena ha avut la possibilità. Invece lancia un settimanale …



16. STE ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 18:47

RaiDue in crisi.
beh se lo meritano con tutta la gente di me**a che ci lavora (oltre ai conduttori intendo).

tutta la squadra di Mecenate non riesce a fare un programma decente che regga almeno per un pò.
dovrebbero farsi delle domande (le risposte le stiamo già dando noi).

secondo me questo è un complotto a favore di Mediaset.
Liofredi ha praticamente affondato RaiDue e Marano (pur essendo vicedirettore generale) non è intervenuto.



17. simosimo83 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 21:43

Certo che Liofredi è stato un grande acquisto!!!



18. jenny ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 22:21

bravo liofredi, bravo bravo bravo!
e tutti i lavoratori milanesi? e le famiglie dei dipendenti rai di mecenate??
vergognati, solo per distruggere tutto quello che ha fatto il buon marano.
oh come lo rimpiango!!!
siete veramente degli improvvisati!
ridatemi la senette…ogggi l’ho vista dalla balivo…che classe, che eleganza, che presenza di spirito.
davide maggioooo
ti pregooooo
dille che mi manca.
ps: ma quanto e’ diventata bella?
stare a casa le fa gran bene!!!
bianchetti guarda e impara la classe. che signora, ha pure parlato bene de l’italia sul due floppp



19. Paolidyou ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 23:42

Via quella raccomandata della Bianchetti che è nelle grazie di Liofredi e al pomeriggio dovrebbero rimettere la Leofreddi, la Lanfranchi o la Senette.
Poi , per risollevare gli ascolti vedrei bene un talk con laD’Eusanio o l’ipotesi Limiti-Venier non sarebbe male.
Comunque, adesso Raidue è solamente una rete debole, un cantiere aperto sempre in fase di sperimentazione!!!



20. sandy ha scritto:

17 ottobre 2009 alle 01:14

Povera raidue…il nuovo direttore l’ha rovinata….che fine faranno i telefilm?ma…….povera rai due!!comunque è un flop anche il caso del giorno!!!!!!!!!!!!



[...] Era nell’aria ormai da qualche settimana, ora arriva l’ufficialità: Scalo 76 Talent chiude i battenti, precisamente questo venerdì, almeno per quanto riguarda la versione infrasettimanale. Come recita il comunicato Rai, “la Direzione di Raidue ha deciso di chiudere l’appuntamento infrasettimanale di “Scalo 76 Talent”, dal lunedi al venerdi, mentre conferma la messa in onda del programma nella collocazione del sabato pomeriggio“. [...]



22. Ste ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 15:57

Non possono toglierci Academy…finalmente un reality sulla danza serio e con grandi maestri. Un programma dove si può vedere veramente quello che è la danza e dai cui si possono scoprire talenti(non dimentichiamoci di Pui San)…RIVOGLIAMO ACADEMY!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.