Ora in tendenza

Il vero motivo per cui Ainett Stephens è fuori da Il Mercante in Fiera

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/07/2023 - 18:45

Il vero motivo per cui Ainett Stephens è fuori da Il Mercante in Fiera
Boom

Ainett Stephens (da Instagram)

E’ scoppiato un caso. Dopo la nostra intervista in cui Pino Insegno annunciava che la prossima edizione de Il Mercante in Fiera avrebbe fatto a meno di Ainett Stephens perchè “è diventata un po’ più grande, sono passati tanti anni” , si è alzato un polverone alimentato dalla stessa protagonista. C’è chi addirittura ha parlato di age shaming! Ma siamo sicuri che chi protesta ora per le parole del conduttore non avrebbe avuto da ridire per la Gatta Nera ossia una bella donna di colore muta, che si muove sinuosa con una tutina di lattice nel preserale di Rai2?

E, allo stesso tempo, chiedere ad una donna (professionalmente) matura, che negli anni ha fatto sentire la sua voce, di tornare a fare la “bella statuina” – per quanto interpretando un ruolo diventato iconico e prezioso per il programma – non poteva suonare come svilente? Un conto, infatti, è usare l’aspetto estetico come viatico per accedere alla mondo della tv e prendere confidenza con la telecamera, un altro è rimanerne imprigionati.

Comunque la si pensi, vogliamo aggiungere un ulteriore tassello alla vicenda già anticipato da Davide Maggio nella sua consueta diretta notturna su Instagram. A far propendere per l’esclusione di Ainett non ci sarebbe l’età anche perché il tempo con la venezuelana è stato più che clemente. Quello che avrebbe fatto storcere il naso ai vertici Rai è la sua attività su OnlyFans, discusso social network in cui i creatori di contenuti si mostrano, spesso e volentieri, in momenti di intimità.

Se a ciò poi ci aggiungiamo le riflessioni sull’opportunità di tenere quel personaggio così com’era, si capisce il perchè Insegno e co. abbiano optato per un’altra decisione. In quest’ottica le parole del conduttore ai nostri microfoni sarebbero da intendersi come diplomatiche (quel “è diventata un po’ più grande”, dopotutto potrebbe intendersi come “avrà altre priorità”).

Ma vi è di più, proprio in considerazione del ruolo e dei tempi, si starebbe optando per cambiare il nome al personaggio: non più Gatta Nera ma semplicemente Carta Nera.

Lascia un commento

5 commenti su "Il vero motivo per cui Ainett Stephens è fuori da Il Mercante in Fiera"

  1. Beh comunque La Stephens è stata chiamata in causa dallo stesso Insegno che per primo ha suggerito che lei fosse troppo vecchia per il ruolo. Fino a quel momento la Stephens non aveva fiatato. Adesso, che lui abbia parlato ingenuamente o che ci stesse mettendo una toppa per coprire altri motivi, lei giustamente ed educatamente gli ha fatto notare che lui è anche più vecchio, e aveva tutto il diritto di rispondere (e *secondo me* non si sta nemmeno disperando di non essere nel cast della trasmissione). Poi che lei sia diventata famosa per le sue indubbie qualità estetiche e lo stesso ruolo sarebbe stato svilente, non c'è dubbio e qui si potrebbe aprire parentesi per cui le donne di spettacolo devono essere attraenti mentre a molti presentatori uomini gli basta essere simpatici e sono effettivamente non bellissimi, ma lui gliel ha servita e lei ha fatto bene a rispondere --- sempre con grande classe.

  2. Sono d'accordo con Perseo non si può dare la colpa a Pino Insegno che ovviamente sapeva che Ainett fa contenuti su OF e che la RAI ha ovviamente una politica aziendale di servizio pubblico ma molto carinamente ha detto che è un problema di età ovviamente alla presentazione dei Palinsesti RAI che poteva dire...

  3. Comunque come è bravo Mattia Buonocore ad argomentare e supportare con costrutti logici e razionali le proprie tesi, qualunque esse siano, nessun altro!

  4. Oggi sono uscito e sono inciampato...Colpa di Pino Insegno. Scusate, era una battuta per interpretare tutto il malcontento che questo grande conduttore sta subendo immeritatamente.