Ora in tendenza

Olimpiadi, telecronaca Rai sotto accusa: snobbato Ghali e troppe gaffe di Petrecca

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è stata goffamente raccontata dalla Rai

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

07/02/2026 - 11:36

Olimpiadi, telecronaca Rai sotto accusa: snobbato Ghali e troppe gaffe di Petrecca

© Instagram @olympics

Il tempo di partire ed è subito polemica attorno alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Nel mirino finisce – giustamente – la scarsa qualità della telecronaca Rai durante la cerimonia d’apertura trasmessa in diretta su Rai 1, affidata al direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, che ha sostituito all’ultimo Auro Bulbarelli, silurato dall’azienda per aver spoilerato la partecipazione di Sergio Mattarella.

Petrecca, affiancato in postazione di commento dallo scrittore Fabio Genovesi, fin da subito non è risultato adatto alla telecronaca della cerimonia, costellata di inesattezze, che ha vissuto l’apice – si fa per dire! – quando non è stato nemmeno citato Ghali, protagonista della recita del Promemoria, una poesia di Gianni Rodari contro la guerra.

Era infatti di Ghali, per chi non se ne fosse accorto, la voce che risuonava in italiano, inglese e francese, circondata da un gruppo di ballerini che ha poi disegnato una colomba umana.

Ma non è stato l’unico neo nella telecronaca Rai. Sono state diverse le gaffe ad opera del direttore di Rai Sport, su tutte quando ha scambiato la Presidente del Cio, Kirsty Coventry, per la figlia di Sergio Mattarella; ha confuso Matilda De Angelis con Mariah Carey; non ha riconosciuto i campioni della Nazionale Italiana di volley; ha dato il benvenuto “dallo stadio Olimpico” anziché di San Siro.

Inutile dire che si poteva fare molto, ma molto, meglio. Ad esempio trattenere Franco Bragagna, anziché farlo andare a Sky, e lasciare a lui, che di Olimpiadi e telecronache se ne intende, il racconto della cerimonia inaugurale.

Lascia un commento