Ora in tendenza

MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO

di Daniele Pasquini

07/12/2010 - 17:37

MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO

Massimo Liofredi

Troppi talent in televisione e il genere è ormai saturo. E’ questa in sintesi la giustificazione che fornisce Massimo Liofredi per una (altamente) probabile cancellazione di XFactor dal palinsesto della seconda rete. Intervistato dal Corriere, Liofredi non nasconde il rischio che corre la quinta edizione del talent di Rai2, troppo costoso per le casse dell’azienda pubblica (Al 50% in meno riesco a produrre comunque un altro buon prodotto, non si può non tenerne conto”) e dal rendimento probabilmente non proprio eccezionale.

Discorso simile fatto sull’Isola dei Famosi, la cui ottava edizione partirà a febbraio (pare contro il Grande Fratello) mentre potrebbe non esserci alcuna nona edizione. Anche in questo caso si parla di costi eccessivi (Rai2 ha subìto una decurtazione sul budget di 20 milioni di euro con il passaggio da Marano a Liofredi) e dell’incapacità dell’azienda pubblica di sfruttare la rinata notorietà dei concorrenti usciti dal reality. Tolto Francesco Facchinetti, ormai diventato volto di punta della rete, la Rai non è stata in grado di trattenere alcuni dei personaggi più interessanti, lasciandoseli strappare dalla concorrenza (come Belen Rodriguez, poi tornata all’ovile, e Nina Senicar).

Se XFactor 5 è a rischio e l’Isola 9 non se la passa meglio (e chissà che non vengano sostituiti da prodotti simili dai costi più contenuti), lo stesso non si può dire per Annozero e per la “punta di diamante” Michele Santoro che Liofredi ammette di sentire spesso soprattutto per complimentarsi dei fin troppo ottimi risultati. Meritocrazia in sostanza, è questa la parola chiave di tutta l’intervista rilasciata al Corriere. E a proposito di meritocrazia, Rai2 sembra pronta ad ospitare nel proprio palinsesto un vecchio progetto di Rai1 (poi abbandonato).

Si tratterebbe di un “anti Grande Fratello” per “gente vera, stufa di gossip e approssimazione”, per giovani pronti ad essere valorizzati per la propria professionalità e disposti a mettersi in gara per un contratto di lavoro. Il programma, che punterà sui contenuti e non sulla forma, potrebbe andare in onda dal prossimo autunno.

In attesa di saperne di più, e parlando sempre dello stesso tema associato però alla musica, a febbraio Rai2 è pronta ad ospitare, dopo la cacciata da Sanremo 2010, un nuovo programma scritto e condotto da Morgan – Morgan Music Award – “un racconto della musica a 360 gradi” rivela il Direttore.

Parlando del breve termine, prepariamoci invece a gustare i pilot di 101 ways to leave a game show con Francesco Facchinetti e di I Love Italy con il Fiorell(in)o Claudio Lippi.

Lascia un commento

28 commenti su "MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO"

  1. Credo che a Rai2 farebbe bene davvero scollarsi di dosso certi programmi del tipo fatti vostri che ora mai e un prodotto usurato da ben oltre ventanni! Se la rete deve essere giovane che giovane sia! via tutti questi vecchi conduttori come magalli ecc......... Simona Ventura è la vera colonna portante della seconda rete Rai!!! Gli dobbiamo dare atto da che c'e' lei Rai2 ha avuto molto più smalto!!! Io ci rivedrei il pierino nazionale in seconda serata ovviamente. In quanto all'ora di pranzo farei sempre una programazzione che sia basata su le varie serie tv! alle 14 avnzerei l'idea di un vero social people! una sorta di amici di un tempo con l'idea di una conduttrice che intereagisca con i giovani come faceva un tempo maria su canale5. Inoltre un vero e proprio magazin come il vecchio target di gaia de laurentisi ricordate? però lo manderei in onda tutti i giorni! dalle 16 in poi! poi un bel quiz giovanile di gruppo sopratutto dove anche ragazzi di 30 possono fare squadra con ragazzi di 20 che ne pensate??? un qualcosa che possa essere riconducibile alal fascia giovanile! per i serali invece l'isola la lascierei stare anche perchè e un cult della tv italiana se esistono papereissima la corrida e scherzi a parte da 5o anni perchè nbon può essere riproposta l'isola scusate!! almeno la rai non ci propina programmi dal medio evo come fa mediasete che che ha il doppio dei soldi della rai!!! dice di essere una rete che mira ai giovani ma ame non sembra!! visto i risultati! Davide mi farebbe piacere un tuo commento a questa mia idea di innovare raidue dimenticavo il programma 2 mi piace tantissimo il fatto di creare duette tra grandi artisti mi piace tantissimo!!! E sempre su raidue ripropporrei serata d'onore condotta da un conduttore giovane anche un annichiarico mi piacerebbe lo vedo signorile e giovanoile! x factor e la talpa li seppellirei definitivamente! ciao a tutti

  2. Antonio Buono dice:

    Lasciarsi scappare X Factor non ha senso......alcuni artisti usciti dal programma oggi sono star della musica....Io pur essendo gran fan dell'isola ho trovato l'ultima edizione penosa....spero che l'ottava faccia il botto, ma ormai il format ha fatto il suo tempo. Voglio X Factor 5 invece!

  3. Visti i risultati d'ascolto dei loro programmi personaggi come Belen e Facchinetti sarebbe stato meglio non trattenerli!!! Ma a Mediaset hanno visto lungo e li hanno lasciati alla Rai, in cambio hanno prelevato Savino e Insinna, campioni d'ascolti.

  4. sirgeorgebest83 dice:

    x-factor è un successo planetario, se non ha sfondato in italia allora è colpa dello stesso liofredi, che quindi visto e considerato ciò dovrebbe levarsi dalle palle

  5. Certo che Rai Due sembra voler per forza diminuire quel poco di target commerciale che è riuscita a raggiungere...ora senza X Factor, L'Isola, ma anche la Champions, e mettiamoci pure la Talpa che nella prima edizione ha portato grandi risultati!perchè Rai Due ama essere autolesionista?!me lo sono sempre domandato...

  6. Grandi personaggi:Belen e la Senicar...ma per favore!!

  7. Intanto incrociamo le dita xquesta edizione 8, speriamo in un ritorno al vecchio stile isolano :-) . Certo non sarà bellissimo vedere questa edizione e pensarla come quasi certamente ultima. Xfactor io lo rifarei, in fondo anche se non ha grandi ascolti ha un suo perché, anche in termini pubblicitari credo. Inoltre comincerei ad eliminare il troppo, come ad esempio lo studio troppo grande.

  8. L'isola non è un talent xconduttori, che poi faccia bene a tutti i personaggi e gli faccia fare ospitate e partecipazioni a vari programmi questo non fa che confermare il successo di questo programma. Di facchinetti ce ne può essere uno ogni tanto, lui è nato televisivamente grazie a simona che ha creduto in lui e lo ha fatto crescere mentre diverso è il discorso di una belen che funziona tantissimo ma che non è di certo pronta xla conduzione. Ha fatto stiamo tutti bene su rai2 ed è andato male (oltre ad essere un programma scopiazzato e inutile). Alcuni ex naufraghi trovano ruoli più adatti a mediaset come la senicar a veline e belen a scherzi a parte ma questo non può essere che un vanto xl'isola. Anche perché tutti questi spazi in rai non è che ci siano. Poi che ci sia un clima di stanchezza verso il genere può essere, anche se sono convinta che l'isola sia un discorso a parte in quanto, oltre ad essere fatto benissimo ha una conduttrice che l'ha reso un programma originale, divertente e totalmente diverso rispetto agli altri. Credo la rai ci guadagni ancora a farla, più che altro per l'isola 9 credo che ci sia anche il discorso della scadenza del contratto, unito alla sempre maggiore difficoltà nel reperire un cast di veri vip e alla simo che sembra essere abbastanza concorde nel chiudere la saga. Più che altro credo che il direttore non impazzisca proprio per questa trasmissione, in generale ha una visione vecchio stampo mentre marano era più attivo, aperto a tutti i generi.