Ora in tendenza

ALLARME “DAY FLOP” PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA’ IN PALINSESTO

di Thomas Tonini

09/09/2008 - 17:48

ALLARME “DAY FLOP” PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA’ IN PALINSESTO

Scalo 76 Cargo - Insieme sul Due - Italia allo Specchio @ Davide Maggio .it

Doveva essere il giorno della svolta e invece la giornata di ieri si è trasformata in un lunedì nero per Raidue. Il tanto atteso restyling del day time della seconda rete di Viale Mazzini ha deluso le aspettative. I dati parlano chiaro: nessuno dei tre nuovi (nuovi?!?) programmi esce a testa alta.

Partiamo da Insieme sul 2: un sudatissimo Milo Infante ce l’ha messa tutta, ha interagito al meglio con le giornaliste in cattedra, ha dato voce alla gente di un piccolo paese di provincia ed è perfino riuscito a non far arrabbiare quel vecchio volpone di Michele Guardì, ma il pubblico ha bocciato il programma (6.49% di share) e ha preferito seguire il ritorno di Forum che ha stracciato senza possibilità d’appello qualsiasi concorrente con un sonoro 28.52%.  La trasmissione non si è allontanata molto dalla “vecchia” Piazza grande: sono sì spariti i giochi, ma è stato confermato lo spazio della rassegna stampa, che alle 11 di mattina può rivelarsi fine a sè stessa. Unica nota positiva la scenografia, curata da Gaetano Castelli, moderna e luminosa ma che poco si addice a un programma dal sapore antico.

Nulla di nuovo neanche per quanto riguarda Italia allo specchio: alla presentazione del programma si era parlato di un  rotocalco per rileggere pacatamente i fatti del giorno, per dare una fotografia del nostro paese con collegamenti e ospiti mirati. Purtroppo solo tante belle parole. Italia allo specchio è la fotocopia dell’Italia sul 2, con meno ospiti chiaccheroni (si poteva evitare di chiamare Mara Maionchi a parlare di alimentazione e diete) e con una nuova conduttrice, Francesca Senette. Una Senette visibilmente emozionata, con la voce spezzata, che si è concessa qualche pausa di troppo. Ma avrà sicuramente modo di migliorare, anche se gli ascolti non sono incoraggianti: la prima puntata ha ottenuto appena il 7.36% di share.

Al termine del post, dopo il salto, le dichiarazioni di Mara Maionchi e Federico Russo a DM:

Ma il dato che avrà fatto tremare il direttore di Rai2 Antonio Marano, che tanto ha insistito per questo rinnovamento e svecchiamento della rete, è il risultato d’ascolto del debutto di Cargo, nato dalla costola di Scalo 76. Appena il 3.30% di share. Un minimo storico per il secondo canale. Eppure, il programma è piaciuto ai pochi, pochissimi che l’hanno seguito. A differenza della passata edizione di Scalo76, il ritmo è stato accelerato ed è stato scongiurato il rischio di addormentarsi sulla poltrona. Promossi i nuovi conduttori Chiara Tortorella e Federico Russo, sprecata la presenza di Paola Maugeri relegata a un’intervista giornaliera di 3 minuti. Qualche consiglio: dare maggiore spazio alle esibizioni, velocizzare le charts e illuminare lo studio, che risulta troppo buio.

Se Cargo è debuttato nel peggiore dei modi (dal punto di vista dell’auditel), staremo a vedere cosa ci riserverà la versione settimanale di Scalo 76 condotta da Francesco Facchinetti e Mara Maionchi che debutterà sabato prossimo, eccezionalmente alle 15.30. Proprio Mara Maionchi con Federico Russo, alla conferenza stampa di presentazione dei due programmi, hanno rilasciato alcune dichiarazioni alla nostra Martina Pennisi.

.:: M A R A   M A I O N C H I ::.

Mara, la musica può dare una mano alla tv o è la musica, o meglio il mercato discografico, ad aver bisogno della televisione per ritrovarsi?

Secondo me possono darsela entrambi. X factor lo ha confermato. Quando ho visto la versione inglese ho capito che era una cosa interessante perchè la musica era trattata in maniera differente. La musica è sempre stata trattata in televisione come prodotto di ‘serie z’ non tenendo conto che per anni la gente ha vissuto e ricordato grazie alla musica. X Factor ha ridato un po’ di nobiltà alla musica. I ragazzi devono capire che la musica si può fare e la possono fare tutti, si può fare anche per divertimento, per aggregazione, per piacere di stare insieme ma non tutti hanno il talento per fare musica in un determinato modo.

Ti spaventa lo share e la concorrenza televisiva?

Devo dire che queste cose non le analizzo mai perchè il mestiere non è fare televisione, per cui io mi adeguo, ascolto. Mi fa piacere se sono contenti ma devo dire che è un meccanismo che conosco poco e che non sono abituata a usare. Faremo quello che possiamo.

Con quali dei ragazzi di X Factor sei rimasta in contatto lavorativo?

Sto lavorando con Tony e Luna. Lui è molto giovane ed è andato in crisi alla fine del programma, ora staremo a vedere cosa succede.

.:: F E D E R I C O   R U S S O ::.

Cosa ci puoi dire di questa nuova avventura? Cosa ti aspetti?

Siamo al lavoro da agosto e ora si comincia. Non vedevamo l’ora. E’ una cosa molto bella per me perchè ho la possibilità di lavorare ancora con la musica. E con il cinema, visto che ci occuperemo anche di cinema, sport e intrattenimento. E’ un contenitore a tutto tondo con le cose che piacciono ai giovani. Per me è un continuare quello che avevo iniziato con Mtv e che sto facendo anche in radio.

A proposito di radio, ti senti più legato alla radio o alla televisione?

Dico radio, il mio cuore è legato alla radio. La televisione è la televisione, ma senza radio io non posso stare. L’ideale è fare entrambe.

Cosa pensi della dichiarazione di Valsecchi ‘giovani scaricate, la pirateria non è un problema’?

Per passione personale i dischi li acquisto, ma capisco che non tutti possono permetterselo. E’ anche vero che basterebbe rinunciare a una pizza e a una birra. L’affermazione può essere corretta se si tratta di un’artista emergente sul quale non te la senti di investire, scarichi, ascolti e se ti piace compri il cd. Per un cd degli U2 di anni fa che costa 10 euro invece non ha proprio senso. La situazione ideale è quella americana dove c’è un grande mercato dell’usato e nessuno si prende la briga di masterizzare i cd.

In passato hai partecipato a Operazione trionfo. Cosa ne pensi dei talent show?

Se sono validi e fanno emergere personaggi del calibro di Giusy Ferreri, che ha davvero una padronanza del palco incredibile, sono programmi interessanti. C’è talent-show e talent-show e i risultati si vedono da quello che ottengono i partecipanti alla trasmissione.

Lascia un commento

20 commenti su "ALLARME “DAY FLOP” PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA’ IN PALINSESTO"

  1. Scusatemi io non ho visto la prima settimana del palinsesto perchè ero in vacanza con la mia famiglia. Ma in questi giorni devo dire che ho guardato volentieri i programi di rai due pomeridiani. Certo, cargo non fa per me, mi viene mal di testa ma a mio figlio piace molto, io non lo capisco; francesca senette e la sua italia allo specchio e mi è piaciuta molto invece. Mi fa passare il tempo la parte dell'isola e ieri -non so se l'avete seguita- mi ha commosso il pezzo sulle donne picchiate. E' un tema molto delicato, difficile da proporre.

  2. per l'italia allo specchio : INSEGNATE L'ITALIANO ALLA "" GIORNALISTA"" ILENIA PETRACALVINA (?) DICE COSE TIPO : ""SONO DAVANTI IL TRIBUNALE"" ""....LUI A QUELLO NON LO CONOSCE "" dette oggi nel collegamento da Perugia, per lei, evidentemente, la preposizione ""a"" si toglie o si mette a caso

  3. “Insieme sul Due”, voto 9/10.

  4. A me ed ai miei, ""Insieme sul Due"" è piaciuta moltissimo. Ottimo il conduttore. Mentre trovo a dir poco molesti gl'interventi di Guardàed i suoi stacchetti. Le scritte in sovraimpressione sembrano da cartone animato, quindi dovrebbero essere più serie. Non so se ho reso l'idea. Voto: 97/10. In quanto ad ""Italia allo specchio"", era molto meglio ""L'Italia sul Due"".

  5. A me è piaciuto il programma della Senette!! e pur vero cmq che è molto simile a Italia su 2... mica c'è stato tutto questo cambiamento, si trattano gli stessi argomenti, ci sono le interviste, gli opinionisti!! credo che si dovrebbe rinnovare un po' tutto in generale!!! non si può soltanto cambiare il nome e la conduttrice!! ogni rete dovrebbe definire un suo targer di riferimento... c'è troppa confusione a mio parere!! io guardavo tanta ma tanta televisione, mi definivo una tele-dipendente, ma da un paio d'anni mi sono allontanatissima... ci sono sempre le stesse cose!!

  6. Ma perché non si inventato utelefilm divertente? Tipo avete visto le strisce di Boris su SKY? Oppure si parlava di una Ugly italian!! Possibile che devono per forza farci vedere questi intrattenimenti pomeridiani di gossip che oramai sono davvero OLD!

  7. ho visto il programma della senette...e devo dire che rispetto la prima puntata si è sciolta parecchio...e il programma inizia a piacermi!...secondo me ha delle grandi potenzialità!!!...dobbiamo avere fiducia!...cmq W cargo

  8. @ silvia78: ecco, questa secondo me e' una considerazione interessante. Anzi, non ti nascondo che forse poteva essere evitato proprio il post per non incorrere in interpretazione erronee. Certo l'esordio di Scalo76 lascia poco da sperare. Diverso il discorso per gli altri due. Per assurdo proprio Cargo è il programma che ha riscosso maggiori consensi (dei lettori).

  9. Per ragioni di lavoro non posso seguire queste trasmissioni quindi mi sento un pò in disparte.. :( però dico solo una cosa che Davide ci ha insegnato...non si può parlare di flop dopo soli 2 giorni, il pubblico ha bisogno di abituarsi, dal canto mio sono contenta che rai 2 abbia osato e secondo me sarà premiato col tempo, le altre reti ci propinano continuamente gli stessi programmi per andare sul sicuro ( se fossi a casa guarderei rai2, tra uomini e donne, vita in diretta e altro non riuscirei a stare davanti lla tv!!!!).

  10. @ Lele: impettita e allarmista ah ah ah @ STE e CCAABB: giusta osservazione. In realtà i due programma di ""svecchiato hanno ben poco"". Devo ancora capire il perchè della scelta. Relativamente a Scalo 76 devo dire che hanno una presenza in rete ottima da un sito web ad uno Space. Indice questo di un programma realmente indirizzato ad un pubblico giovane. Scelta coraggiosissima; @ cjbernello: siamo tutti sulla stessa linea. Mi piace questa cosa! Quando ho visto i primi minuti di Insieme sul Due e ho sentito la presentazione di Infante fatta da Guardi... ho detto ""che tristezza"". Sembrava la recita di un ospizio. Con tutto il rispetto eh @ AleJonica: l'ottimismo e' il profumo della vita :D