29
agosto

MINZOLINI PUNZECCHIA MENTANA: IL TG1 E’ CONTROCORRENTE, LO SARA’ ANCHE ENRICO?

Minzolini "punzecchia" Enrico Mentana

D’accordo, Mentana mitraglia ma ultimamente Minzolini morde. E fa pure male. Il direttore del Tg1 da qualche tempo ha smesso di incassare cazzotti dai detrattori e ha deciso salire sul ring per sferrare qualche colpo. In versione Mike Tyson il Minzo ha “il suo fascino”. Stavolta, galvanizzato da un’estate che ha regalato ascolti incoraggianti al suo notiziario, il giornalista ha lanciato la sfida a Enrico Mentana proprio alla vigilia del suo ritorno in tv, alla conduzione del tg di La7. Le sue frecciate al curaro Minzolini le ha lanciate stamane in un’intervista rilasciata a Libero nella quale ha promosso a pieni voti il suo tg e riservato critiche al Mitraglia. Da sottolineare che la settimana scorsa i due direttori si erano confrontati anche sul palco della kermesse culturale “Cortina Incontra”, ma i toni erano stati certamente più conviviali.

Che significa fare un telegiornale fazioso? Certe volte Enrico non lo capisco proprio. Io faccio un tg equilibrato che dà spazio a tutti. I numeri sono abbastanza chiari”. Minzolini gioca subito il jolly, e alle accuse risponde con i dati d’ascolto di agosto, a suo favore. “Il tg1 ha guadagnato 460mila spettatori in più, mentre il tg di La7 260mila”. Secondo il giornalista la ricetta di questa crescita sta proprio nella sua scelta di prendere delle posizioni chiare, anche attraverso gli ormai noti e criticatissimi editoriali: “Credo di aver dato un’anima al tg1. Abbiamo dimostrato di saper andare controcorrente prendendo posizioni scomode. Voglio vedere se Mentana farà altrettanto”. Le stesse posizioni che il direttore del tg dell’ammiraglia Rai aveva espresso giorni fa in un’intervista di Pierluigi Diaco a Unomattina Estate.

E se Minzolini non dovesse essere d’accordo con il premier Berlusconi? Ammesso e concesso che questo accada, il direttore non ha dubbi e lo rinfaccia: “Lo dirò apertamente, non vedo perché non dovrei”. Poi il giornalista risponde per le rime alle critiche sulla seconda parte del suo notiziario, considerato troppo frivolo. “La ricerca di un equilibrio tra politica e cronaca, anche leggera, è normale. Altrimenti saremmo un tg di nicchia; quello semmai lo è il tg di La7”. Mentana incassa, e porta a casa.

Il “direttorissimo” è scatenato, ironizza su Chicco Mitraglia come portafortuna (“il Tg1 ha aumentato il vantaggio su Tg5, magari ce ne fossero due di Mentana”) e poi gli lancia la sfida: “Voglio vedere cosa farà quando si dovrà parlare del processo breve. Dimostrerà di avere un complesso di inferiorità nei confronti di una cultura prevalente nel mondo editoriale, orientata a sinistra?”.

La risposta di Mentana arriverà presto, prestissimo. Da domani infatti l’ex conduttore di Matrix comparirà in video, alla conduzione di un tg che ormai dovrebbe essere “mentanizzato”, cioè trasformato a sua immagine e somiglianza. Molti telespettatori hanno già dimostrato di gradire, sintonizzandosi su La7 e trovandovi un prodotto di qualità. Sarà l’autunno caldo della politica a rendere tutto più chiaro. Intanto il Minzo allunga il passo.  

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


maya
IL VERDETTO FINALE DI VERONICA MAYA FA CROLLARE IL TG1. E IL TG LA7 NE APROFITTA


Mentana
LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI


elezioni a Milano
ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MENTANA: “BRECCIA DI PISAPIA A MILANO”. SORPRESE E TESTA A TESTA DAI SEGGI


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.

10 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

29 agosto 2010 alle 17:11

i 260 mila telespettatori guadagnati dal tg su la7 non sono certo paragonabili ai 400 mila guadagnati da un telegiornale che va in onda su rai1, quindi tu e minzolini vedete di fare bene le proporzioni che fate ridere.

Ma poi ahahaha ste persone davvero credono di andare controcorrente? e qual è la corrente? ah già, sono tutti comunisti di sinistra… bhè sì, e lui è il fascista servo che va controcorrente, è chiaro.



2. lauretta ha scritto:

29 agosto 2010 alle 17:21

va a finire che tra i due litiganti…il terzo gode! Io non sottovaluterei troppo Mimun…



3. alfio ha scritto:

29 agosto 2010 alle 18:29

che il tg1 sia controcorrente ce ne siamo accorti, va oltre ogni limite della decenza….ridicolo minzolino.



4. pig ha scritto:

29 agosto 2010 alle 19:46

Bravo Mimum che tace.Io fossi il direttore del tg5 mi darei una svegliata e cercherei di rinnovare il tg,però come giornalisti lascerei gli stessi.Come si fa a sostituire la Bonamici,Parodi e Bilà??E’ impossibile.Cambierei grafica,scenografia e contenuti….



5. Nick84 ha scritto:

29 agosto 2010 alle 20:23

Essere il megafono di berlusconi adesso si chiama andare contro-corrente . E’ più suonato di fede che almeno riconosce la sua faziosità .



6. mats ha scritto:

30 agosto 2010 alle 00:42

Chicco Mentana forever. Domani se non esco vedrò il TGLa7!



7. mauri ha scritto:

30 agosto 2010 alle 09:24

tutta pubblicità per mentana… XD



8. Zoro ha scritto:

30 agosto 2010 alle 10:39

ma ha ancora la faccia di palare il Sig. Scodinzolini???



9. Adriano Marras ha scritto:

30 agosto 2010 alle 17:41

il tg1 ha guadagnato 460mila telespettatori… Si ma ne ha persi piu di un milione…



10. nadiap ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:22

Solite sparate alla minzolini:bugie e faziosità spacciate per coraggio e professionismo.
Vorrei solo far presente al sig minzolini che 260 mila spettatori in rapporto alla media del tg la7 è una percentuale enormemente superiore a 460 mila in rapporto alla media del tg1. Praticamente tu cresci (do numeri a caso) del 2%, il tuo concorrente del 20% e ti metti a gongolare e a fare il gradasso? Delle due l’una: o stolto sei o capir non vuoi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.