Ora in tendenza
Un Professore 4 ci sarà?
Il finale della terza stagione chiude il cerchio e una quarta, benché nelle intenzioni degli sceneggiatori, sembra superflua
di Stefania Stefanelli
18/12/2025 - 23:48
© Daniele Mignardi Promopressagency
“E poi così, il tuo ritorno, eclissi in un qualsiasi mezzogiorno”, canta Francesco Gabbani in Spazio tempo, sigla di Un Professore. E questi versi andrebbero dedicati al personaggio di Manuel (Damiano Gavino), il cui ritorno nell’ultima puntata ha salvato una terza stagione in parte da dimenticare.
Se non fosse stato per lui, nel finale molte cose non si sarebbero allineate e fa sorridere che il personaggio inizialmente più immaturo e scapestrato sia riuscito a mettere in riga quegli adulti che, lungi dall’essere ancora un riferimento, si sono rivelati deludenti.
In primis il protagonista Dante (Alessandro Gassmann), che nei nuovi episodi ha mostrato una grande stanchezza emotiva – che lo ha portato a voler abbandonare l’insegnamento – nonché commesso diversi passi falsi. Tra i quali tentare di scendere a patti con dei criminali che avevano aggredito una sua ex studentessa e abbandonare la classe durante una gita nel tentativo di appartarsi con Anita (Claudia Pandolfi).
Come finisce Un Professore 3
Anita che, sebbene svalvolata e divisa tra lui e Leone (un ottimo Dario Aita), nel finale gli ha dato una figlia, cementando quella famiglia in cui ora Manuel e Simone (Nicolas Maupas), a dispetto del loro passato ambiguo, sono diventati davvero fratelli.
A rimettere insieme la madre e il professore, svelando la gravidanza, è stato proprio Manuel, che è anche stato vicino a Greta (Giulia Fazzini), riuscendo a tirarla fuori da un momento buio. E, soprattutto, non ha mai mollato Simone, la cui storia con Thomas (Tommaso Donadoni) si è esaurita con l’esame di Maturità.
Chiuse tutte le linee narrative lanciate nel corso della stagione, il finale si è concentrato proprio sui due ragazzi, “fratelli” e grandi amici ma, nelle speranze di buona parte del pubblico, potenzialmente altro: Manuel ha deciso di seguire Simone a Londra, il che aprirebbe la strada ad un possibile spin off incentrato su di loro, come del resto avvenuto con la serie originale Merlì.
Le ipotesi sulla quarta stagione
Questa ci sembrerebbe l’unica ipotesi plausibile per un prosieguo della storia, dal momento che ormai la 5B si è diplomata e gli studenti che il pubblico ha seguito in questi anni sono proiettati verso il futuro. E dal momento che Dante, personaggio senz’altro molto bello ed umano, ha dato tutto ciò che aveva da dare (specialmente in commissione d’esame).
L’intenzione sembra, invece, quella di affidargli una nuova classe a cui insegnare la filosofia, come ha dichiarato Gassmann in un’intervista. E prima della messa in onda della terza stagione gli sceneggiatori avevano anche affermato di stare già ragionando su un quarto capitolo.
Ora, considerato che la media di share degli episodi andati in onda finora è stata del 20.1%, motivi per accantonare il progetto iniziale non dovrebbero esserci. Ma consigliamo di fare attente valutazioni perchè, spremendola, c’è il rischio di rovinare in modo definitivo ciò che di bello ha regalato questa serie.
Soprattutto perchè Gavino ha dichiato di essere grato a Un Professore ma di non avere più l’età per fare il liceale, lasciando intendere di voler andare oltre: senza il prode Manuel, sarebbe davvero la fine.