Ora in tendenza

Un Professore 3, è tutta una questione di ship. Tra Manuel e Simone ci si mette anche Thomas

Il pubblico spera ancora di veder sbocciare l'amore gay tra i due amici, ma le possibili ship in ballo sono tante

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

20/11/2025 - 12:21

Un Professore 3, è tutta una questione di ship. Tra Manuel e Simone ci si mette anche Thomas

© Daniele Mignardi Promopressagency

Molto spesso, e soprattutto quando si tratta di lunga serialità, è tutta una questione di ship. Ovvero di coppie che il pubblico vorrebbe si formassero tra i personaggi di una serie, storie d’amore per le quali si fa il tifo nell’attesa di un lieto fine in cui si continua a credere, nonostante le scelte degli sceneggiatori. Proprio come succede dal 2021 con Un Professore, che torna questa sera su Rai 1 con la terza stagione e porta ancora una volta gli spettatori a domandarsi: sarà la volta buona per Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino)?

Nonostante il principale protagonista della serie sia Dante (Alessandro Gassmann), le sue traversie amorose e l’eterno tira e molla con Anita (Claudia Pandolfi) non hanno mai colpito al cuore come il duo formato dai loro figli. Grandi amici sulle cui teste continua a pendere quella spada di Damocle che è stato il bacio appassionato che si sono dati a sorpresa nella prima stagione, seguìto forse anche da un rapporto sessuale che non è stato mostrato.

La storia irrisolta tra Manuel e Simone

Simone era innamorato di Manuel ma, dopo quel bacio, il pathos tra loro si è raffreddato perchè quest’ultimo non lo accettava. Così le loro vite sono andate avanti e hanno avuto altre relazioni, come quella infelice e ormai conclusa di Simone con Mimmo (Domenico Cuomo) nella seconda stagione, che a Manuel non è mai piaciuta e ha osteggiato a modo suo.

Nei nuovi episodi Simone stringerà una relazione complicata con la new entry Thomas, a cui presta il volto Tommaso Donadoni, che il pubblico ha avuto modo di apprezzare nell’ultima stagione di Che Dio ci Aiuti e nella serie Netflix Adorazione. E nella 5ª B arriverà anche Greta (Giulia Fazzini) a rompere gli equilibri.

Ma c’è qualcosa di irrisolto che fa “tremare” tutto, ed è quel fuoco mai spento che meriterebbe finalmente di venire fuori con coraggio, senza limitarsi ad accennarlo come se fosse qualcosa da nascondere, ma raccontandolo a tutto tondo. Lecito, dunque, aspettarsi nuovo spazio per l’amore fluido e sperare nel reprise della linea narrativa più intrigante di tutto il prodotto: l’omosessualità “proibita” e rifuggita tra due amici fraterni che hanno ancora tutto da dire.

Del resto, la serie è sempre stata attenta al mondo dei giovani e alle tematiche sociali, tanto che nella seconda stagione era stato inserito apposta uno studente extracomunitario, Rayan (Khadim Faye), assente nella terza: la nuova ship della sua Viola (Alice Lupparelli) sarà con ogni probabilità l’altra new entry Zeno (Filippo Brogi).

E tra le altre possibili ship che appassioneranno il pubblico nei giovedì a venire ci sono anche quelle tra Dante e la nuova preside Irene Alessi (Nicole Grimaudo) e quella tra Anita e il nuovo professore di Fisica Leone Ricci (Dario Aita). Al cast si aggiungono, inoltre, Rita Castaldo nei panni di Alba e Fabio Balsamo in quelli di Padre Astolfo.

Lascia un commento