Ora in tendenza

ULISSE – SE CULTURA E AUDITEL VANNO A BRACCETTO

di Raffaele Di Santo

20/04/2013 - 11:19

ULISSE – SE CULTURA E AUDITEL VANNO A BRACCETTO

Alberto Angela - Ulisse il piacere della scoperta
Alberto Angela - Ulisse il piacere della scoperta

Succede che il sabato sera televisivo sia sempre più complicato per pubblico da intercettare e auditel da riscontrare. Nell’era delle grandi serate che non sempre raggiungono la soglia dei quattro milioni di spettatori, succede che un ‘gioiellino’ a Rai Tre riparta con risultati soddisfacenti! Si faccia spazio con cultura ed informazione, tra balli e canti altrove.

Notevole è quanto è riuscito a catturare il nuovo appuntamento del sabato con Ulisse, condotto da Alberto Angela. Il piacere della scoperta sì, ma anche dei dati auditel se il giorno dopo il conduttore e lo staff del programma hanno potuto leggere un numero a due cifre: share del 10,47% e 2 milioni 309 mila telespettatori che hanno seguito il programma, sabato scorso.

Un risultato che non passa inosservato visti i tempi di magra delle generaliste, tenuto conto anche dei contenuti non proprio popolari ma soprattutto storici e culturali che il programma affronta ogni sabato sera, da diversi anni.

Se certamente il flop di Rai Uno con Altrimenti ci Arrabbiamo può aver contribuito a dare una “spinta” agli ascolti di Rai 3, è fuor di dubbio interessante scoprire che un tema come l’Australia, tra canguri e storie di un continente giovane, abbia calamitato un buon numero di telespettatori. 

Allora il binomio cultura-auditel è possibile?

Per conoscere tutti gli appuntamenti di Ulisse – Il piacere della scoperta, clicca qui

Lascia un commento

3 commenti su "ULISSE – SE CULTURA E AUDITEL VANNO A BRACCETTO"

  1. si,possibilissimo se fatto bene.

  2. pedro(round2) dice:

    Beh, secondo me dipende dal tipo di cultura. Se è cultura "popolare", cioè una cultura che non annoia, e "facile da digerire" per tutti i palati, il binomio cultura-auditel, certo che è possibile.

  3. Questa è una bellissima notizia per l'intero staff di Ulisse. Sono numeri ben meritati. Continuate così.. saluti un fans di Alberto Angela