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SILVIO BERLUSCONI : LA GRANDE AVVENTURA (1^ PUNTATA)
di Davide Maggio
17/09/2007 - 18:36
Tutto iniziò nel 1974 quando un giovane imprenditore edile volle offrire un servizio esclusivo ai residenti del neonato quartiere residenziale “Milano 2”.
Fu per questo motivo che nacque “TeleMilano Cavo“, tra le prime tv via cavo italiane fondata da Giacomo Properzj e Alceo Moretti. In realtà non poteva parlarsi propriamente di televisione poichè TeleMilano Cavo trasmetteva principalmente tribune politiche e programmi di cucina.
Ad impedire di fatto l’espansione di quella che poi diventò la più seguita emittente nazionale ci fu da subito un problema fondamentale.
Dal 1974, infatti, potevano trasmettere in Italia, oltre alla tv di Stato monopolista, soltanto emittenti straniere (si ricorderanno TMC, TSI, Koper Capo d’Istria) e se è vero che dal 1976 (e sino al 1991) la trasmissione via etere fu concessa anche altre emittenti italiane, questa poteva avvenire soltanto in ambito locale.
La portata di questo “locale” fu chiarita nel 1978 dalla Corte Costituzionale che intepretò il “locale” nel senso di “regionale” (capiremo l’importanza di questa interpretazione più avanti).
Nel frattempo, la proprietà di TelemilanoCavo (che non riusciva a sostenere i costi di gestione) fu trasferita alla cifra simbolica di 1 lira alle società di Silvio Berlusconi che da locatore ne divenne proprietario e portò l’emittente “dal cavo all’etere”.
Dal 1978 al 1980 Adriano Galliani e Franco Ricci (attualmente Direttore di VideoTime) si preoccuparono di trovare una soluzione al problema cui ho accennato precedentemente che impediva ad un’emittente privata di poter trasmettere al di fuori dell’ambito regionale.
I due imprenditori trovarono una soluzione : affiliarsi con circa 70 emittenti private italiane in maniera tale che ciascuna avrebbe trasmesso i programmi della televisione di Segrate (Milano2) andando di fatto a coprire l’intero territorio nazionale.
Le emittenti del network trasmettevano il segnale di Canale5 in differita di pochi minuti (normalmente da 1 a 3). Non a caso la prima serata della neonata emittente iniziava alle 20.25. Oltre a una questione di musicalità (alle 20.25 su Canale5), questa scelta faceva si che entro le 20.30 tutte le emittenti locali che trasmettevano il segnale potessero mandare in onda lo stesso programma.
Dopo la soluzione delle questioni tecniche, il problema principale era quello del riempimento dei palinsesti.
Già nel 1979 Telemilano aveva un quiz in prime time a diffusione regionale : I SOGNI NEL CASSETTO condotto, nemmeno a dirlo, da Mike Bongiorno. La seconda edizione del programma (nel 1980) fu il primo programma di Canale5 ad andare in onda in tutta la nazione.
Ecco i primi momenti del primo programma di Canale5.
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Serviva, quindi, un altro personaggio che potesse realizzare il primo grande show di Canale5.
La prima ad essere corteggiata fu Loretta Goggi grazie alla quale arrivò Hello Goggi, il primo varietà di Canale5.
Per un ritardo di produzione, il programma non potè partire, come previsto, nel Gennaio 1981. “Grazie” a questo ritardo, però, la sigla di coda (Maledetta Primavera) partecipò al Festival di Sanremo arrivando ,tra l’altro, ai primi posti.
A differenza dei primi mesi, qualcosa iniziava a muoversi soprattutto dal punto degli investimenti pubblicitari.
Investimenti pubblicitari che resero possibile nel 1981, su Canale5, l’inizio del day time della televisione italiana (la Rai in questa fascia oraria, oltre all’edizione diurna del tg, trasmetteva un cartello col segnale orario).
Il programma che inaugurò questa nuova fascia fu Buongiorno Italia che partiva alle 8,30 del mattino con la conduzion di Marco Columbro e Antonella Vianini.
Al suo interno, oltre alle varie rubriche, trovò spazio BIS, storico quiz condotto da Mike Bongiorno.
Ecco i primi minuti della primissima puntata di BIS.
Il 1981 è da ricordare per altri due primati. Il primo è la messa in onda di DALLAS che approda al prime time di Canale5 e POP CORN, il primo programma musicale quotidiano affidato alla conduzione di Augusto Martelli e Ronnie Jones.
Alla fine del 1981 successe qualcosa con Mike. La RAI, infatti, non voleva che Bongiorno conducesse la prima serata di Canale5.
Fu lo stesso Berlusconi a consigliare a Mike di accettare la prima serata di quella che diventò RaiUno rimanendo a Canale5 soltanto con Bis nel day time.
Silvio Berlusconi era, in realtà, convinto che dopo il primo programma in prime time di Bongiorno alla RAI (Flash) sarebbe poi riuscito a strappargli un contratto più duraturo (e soprattutto in esclusiva) per l’anno succesivo. Questo accadde, infatti, nel 1982 quando Bongiorno condusse SuperFlash su Canale5.
Sempre nel 1981 iniziano le trattative con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello per strapparli alla RAI e convincerli a realizzare il loro primo varietà su Canale5.
[curiosita]
Si parla di una telefonata con cui Silvio Berlusconi invitò a Milano Sandra e Raimondo. La Mondaini che non aveva nessuna intenzione di spostarsi da Roma e Milano replicò rifiutando l’invito e invitando “colui che ha creato questa specie di televisione” (Sandra, stando a indiscrezioni, lo chiamava così) ad andarli a trovare a Roma. Si dice che non appena arrivato nell’appartamento dei coniugi Vianello, Silvio Berlusconi chiese di poter avere un panino suscitando le perplessità dei padroni di casa. Nonostante le perplessità, dopo 30 minuti il contratto era bello e firmato. Tutt’oggi Sandra e Raimondo risiedono a Milano 2 a pochi passi dallo Studio 1 di Palazzo dei Cigni (attualmente occupato da Striscia la Notizia) da cui andò in onda il primo varietà di Sandra e Raimondo.
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Fu così che nel 1982 partì il primo varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello in prime time il sabato sera : ATTENTI A NOI DUE.
Ecco alcuni momenti del varietà.
Nel corso del 1982 Canale5 inzia ad avvertire la necessità di un rafforzamento vista la neonata concorrenza di Italia1 e Rete4. Soprattutto di quest’ultima visto che la prima ha sempre avuto una “vocazione giovane” ed era, per questo, meno concorrenziale di Rete4.
Fu così che nel corso dello stesso anno fa il suo debutto a Canale5 un altro grande personaggio : Corrado
Il 13 settembre 1982 fa il suo debutto con Il Pranzo è Servito che rafforza il mezzogiorno di Canale5 durante il quale andava già in onda “Bis”.
Il Pranzo è Servito riuscirà a raggiungere i 7 milioni di telespettatori che affiancavano i 4 e 1/2 che Mike totalizzava con Bis.
Il programma di Corrado è il primo programma di Canale5 in onda da Roma dove venivano affittati per l’occasione gli studi DEAR (attualmente CPTV RAI).
Si vennero a creare così, nel 1982, due “poker”. Quello di Canale5 composto a Mike, Corrado, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello e quello di Rete4 formato da Pippo Baudo, Maurizio Costanzo, Enzo Tortora ed Enzo Biagi.
Nel 1982 nasce il centro di produzione di Cologno Monzese dove prima sorgevano degli studi cinematografici. Inizialmente c’erano solo gli attuali studi 4,5,6 e 7.
Il 1982 fu, però, anche l’anno in cui si dovette far fronte a due problemi : l’impatto visivo e i personaggi.
Canale5 disponeva, infatti, di studi piccoli (lo erano anche quelli di Cologno Monzese. Non a caso gli studi 4,5,6 e 7 sono anche adesso i più piccoli).
L’idea geniale fu del rumeno Valerio Lazarov che introdusse il cromakey ovvero un sistema di scenografie virtuali che venivano proiettate su grandi pannelli verdi.
Il secondo problema risiedeva, invece, nella mancanza di una vera showgirl.
Si cercò di portare a Canale5 dapprima Raffaella Carrà e successivamente Heather Parisi (storiche “ossessioni” di Silvio Berlusconi) che, però, non accettarono.
Ci fu così un’inversione di rotta e il punto di svolta (fu, in realtà, una delle decisioni più importanti di Berlusconi) arrivò con un personaggio decisamente singolare.
Serviva, infatti, qualcuno che facesse discutere e tenesse incollati al video i telespettatori.
Per questo motivo, fu scelto come personaggio di punta di Canale5 Amanda Lear che fu sottoposta ad un pressante training per trasformarla in una perfetta showgirl.
Berlusconi voleva, con questa scelta, trasmettere un messaggio ben preciso : apparire agli occhi degli spettatori come un personaggio aperto e identificare Canale5 come una tv laica, una seconda casa degli italiani.
Con questi presupposti arrivò nel 1982 PREMIATISSIMA, condotto da Amanda Lear e Claudio Cecchetto.
Il programma conteneva, anche nel titolo, un esplicito riferimento alla trasmissione preferita di Silvio Berlusconi “Canzonissima”.
Premiatissima fu reso possibile grazie allo sponsor Dixan che organizzò una vera e propria lotteria abbinata alla gara musicale contenuta nel programma. Primo Premio 300.000.000 di Lire.
Il programma si scontrò con Portobello che totalizzava 15.000.000 di telespettatori a puntata. Premiatissima parte in sordina con 2.000.000 di ascoltatori, arriva ad una media di 5.000.000 (con punte di 7) nelle prime 12 puntate. La tredicesima e ultima puntata chiuse con 9.000.000 di telespettatori. Un successo!
Ecco i primi momenti di Premiatissima su DM TV.
A dicembre 1982 entra nella grande famiglia di Canale5, dopo un solo anno di autonomia, Italia1.
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Elena dice:
grazie anch'io vado alla ricerca di spezzoni riguardanti la tv anni 80!Ciao
Davide Maggio dice:
@ maikol87 : per questo devi seguire le altre puntate :-)
maikol87 dice:
grazie caro Davide per le delucidazioni, immaginavo che lo studio 5 fosse il primo impegato per i quiz di Mike. Se non anticipo troppo la storia, posso chiederti qualche altra delucidazione sugli studi di Cologno arrivati in seguito?
Francesco Amico dice:
Premiatissima passò al sabato sera nell'autunno del 1983.. quando, tolto di mezzo Cecchetto, il programma passò alla conduzione di Johnny Dorelli, che l'ha mantenuta se non erro fino al 1986. E' storica una copertina di ""Sorrisi e Canzoni"" in cui ci sono Dorelli e Proietti (conduttore di ""Fantastico 4"") in guantoni e muta da boxe.. e quella Premiatissima andò vicina vicina al sorpasso..
Davide Maggio dice:
@ maikol87 : gli studi 4,5, 6 e 7 pur sorgendo dove c'erano altrettanti studi cinematografici furono completamente rinnovati per trasformarli in studi televisivi. Non sono tutti uguali. Si va dai 380 mq dello studio 4 (che agli inizi veniva utilizzato principalmente per il prime time rete4 - es. Quo Vadis) ai 650mq dello studio7 che fu lo studio di Premiatissima (ultima edizione a parte che fu trasmessa dal mega studio 1 del Palatino). Il 5 era, invece, lo studio utilizzato da Mike per SuperFlash e Pentatlon; nel 6, agli inizi, veniva realizzato Viva Le Donne. Relativamente a TeleMike... furono semplicemente utilizzati due studi congiuntamente (il 6 e il 7). @ Lele : si... c'erano 36 proiettori ciascuno dei quali proiettava, durante la puntata, 3 diapositive diverse : numero, premio, porzione di rebus
Vieri dice:
@ Ruben visto che la cosa mi tocca da vicino volevo solo fare una piccola rettifica. La Fiorentina fu comprata da Della Valle ben dopo essere fallita e scomparsa. La comprò dal sindaco che in quel momento era presidente di una squadra fittizia (Fiorentina 1926).
Graziano dice:
rivoglio Remigi!
Lele dice:
Molto belle queste immagini d'antan che sanno d'impresa prometeica: se non fosse per quella specie di cinguettio di sottofondo, sembrerebbe quasi che tu sia riuscito ad infiltrarti come un novello Lupin III (o un occhio di gatto, fai tu) negli archivi Fininvest e a rubare in fretta e furia col cellulare questi rari fotogrammi paleovisivi. Che nostalgia per quell'epoca: attendo le note del Rondò Veneziano che aprivano i programmi del mattino! Ah, ma il ""videowall""di Bis era fatto da 36 proiettori di diapositive?
maikol87 dice:
caro Davide, naturalmente oltre ai doverosi complimenti se non altro per la bellissima idea di ripercorrere assieme la storia del favoloso mondo creato dall'unico vero genio televisivo italiano, apprezzo motlo che tu abbia bannato le provocazioni politiche, perchè in questo contesto c'entrano davvero poco. Prologo ap arte, volevo chiederti notizie per quanto riguarda l'edificaizone degli studi 4, 5, 6 e 7: nella prima puntata di Superflash Mike dice che erano in uno studio nuovo di zecca; le dimensioni potrebbero essere di qualsiasi dei 4 studi (credo siano tutti uguali, no?); nella prima puntata di telemike (1987) dice che sono in uno spazio grande il doppio, ed era cosàperchè stavano nel 6 e 7, divisi solo da due colonne centrali, mimetizzate con la scenografia. La domanda in sè è: sai se i 4 studi siano stati costruiti tutti assieme nel 1982 oppure se il 6 e 7 siano del 1987? grazie infinite se mi potrai rispondere ;-) Maikol
sandro dice:
infatti pochi ricordano l'edizione del 1982 di premiatisisma.. da me canale 5 non si vedeva nel 1982 ma prendevo benissimo italia uno grazie ad una tv locale. a dicembre 1982 su italia uno andava in ond auno spot del concorso premiatisisma 82 della dixan magari avessi avuto un videoregistratore