Ora in tendenza
LA GRANDE AVVENTURA (7^ PUNTATA) : STAGIONE 87/88, I DEBUTTI DI CARRA’ E CARLUCCI
di Davide Maggio
05/11/2007 - 23:44
Continuiamo ad occuparci, con questa settima puntata de La Grande Avventura, della stagione 1987/1988 che nella seconda parte vede il debutto delle altre due star di quello che abbiamo definito il grande esodo.
9 1 88. Sono questi i numeri che apparivano in un promo che, già sul finire del 1987, annunciava l’arrivo di un grande show… prossimamente su Canale5.
Le inconfondibili scarpe “con palco incorporato” non lasciavano dubbi : la camminata che scandiva i già citati numeri simboleggiava l’ingresso in Fininvest di Raffaella Carrà e 9, 1 e 88 stavano ad indicare proprio la data del debutto del suo spettacolo miliardario.
Arriva così sabato 9 Gennaio 1988 il Raffaella Carrà Show.
Uno show dai grandi numeri secondo, per il costo di ogni puntata, soltanto a Risatissima e perfettamente in linea con i costi stratosferici del Festival di Baudo.
Teatro di questo importante debutto fu lo Studio 10 di Cologno Monzese utilizzato per la prima volta nella sua interezza.
Ospite della prima puntata, come da abitudine per Canale5, una grande star internazionale : dopo aver riscosso straordinari successi nelle commedie anni 50/60, il picchiatello più amato della tv arriva per la sua prima e unica volta a Cologno Monzese con un ingaggio senza precedenti.
Scese, così, dal mega alveare elettronico riprodotto nello studio 10 il grande Jerry Lewis.
Ad accoglierlo, tutto il cast che accompagnava Raffaella in questa avventura : a curare i momenti comici troviamo Lello Arena; direttamente da Doppio Slalom arriva Corrado Tedeschi per curare i collegamenti del gioco sponsor Motta e con le sue indimenticabili imitazioni animerà il programma anche il compianto Alfredo Papa.
Prima di proseguire, rivediamoci quel momento.
Scopri gli ascolti del Raffaella Carrà Show e il debutto di Milly Carlucci :
Contro Raffaella Carrà, RaiUno programmò l’altrettanto grande debutto di Edwige Fenech con lo show Carnevale, abbinato alla Lotteria di Viareggio.
Vista la durata del programma della Fenech, la sfida durò soltanto sei puntate.
Il risultato dell’attesissima prima puntata regalò alla Carrà il 31% con 6.700.000 spettatori e dal canto suo la Fenech conseguì un più che buono 26%.
Nonostante l’affluenza spropositata di star hollywoodiane (es. Mickey Rourke, Larry Hagman, etc etc), dalla seconda puntata il costosissimo show di Canale5 si lasciò superare dal Carnevale di RaiUno calando dapprima al 24% e assestandosi, in seguito, tra il 20 e il 21% facendosi distanziare dall’ammiraglia della tv di Stato di 6/7 lunghezze.
Visti i risultati non proprio esaltanti, anche Raffaella pensò di interrompere prematuramente la sua permanenza nella scuderia del Biscione ma Silvio Berlusconi farà di tutto per trattenerla preannunciandole un nuovo grosso show di sicuro successo per la stagione successiva (88/89).
Fu questo l’antidoto per convincerla a rimanere in casa Fininvest dove lavorerà con grande impegno anche alla sua seconda stagione.
In quelle stesse settimane una grande tragedia si stava consumando al mercoledi sera.
Annunciata come il quarto grande acquisto, fece infatti il suo debutto anche Milly Carlucci.
La serata che doveva presentarsi come la meno pericolosa in termini di audience, il mercoledi serà, segnò l’esordio della seconda delle tre sorelle Carlucci in Fininvest.
Evviva, questo il titolo dello show di Milly, realizzato nello stesso Studio 1 del Centro Palatino in Roma da dove era terminato da poco Festival, già nel primo appuntamento incollò davanti al televisore soltanto il 13% dell’audience totale con un ascolto di appena 3.700.000 ascoltatori.
Occorreva correre immediatamente ai ripari e per tutta la settimana successiva alla prima emissione di Evviva, si diede vita ad una vera e propria operazione di restyling che doveva essere eseguita in tutta fretta. Si arrivò così alla seconda puntata con un’attesa snervante soprattutto per le aspettative relative agli ascolti.
Prima di proseguire, ecco un momento tratto dalla prima puntata di Evviva.
[Il video sarà inserito a breve]
Ma l’auditel, il giovedi mattina, si espresse in maniera ancor più negativa : lo share crollò al 9% con appena 2.000.000 di ascoltatori.
Uno dei peggiori risultati mai conseguiti dalla prima rete di Silvio Berlusconi.
La chiusura fu inevitabile!
La stagione 87/88 si conclude così, senza altre novità di rilievo.
L’appuntamento con l’ottava puntata de La Grande Avventura è per lunedi prossimo, sempre su DM.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ TETE72 : presto ci sarà una sorpresa su Canale5; @ Gio’‘ n.15 : Jocelyn da un punto di vista autorale è fantastico. Chissà che fine ha fatto. Evviva o Ewiva... proprio cosÃ!
Gio' n.15 dice:
Sono d'accordo in tutto con Laura B. Tra l'altro spessissimo mi viene alla mente Cocco, un programma adatto alla stagione estiva (con il pubblico in studio ""interattivo"" e le bellissime coreografie da stadio) e altrettanto spesso rimpiango ""Conto su di te"" di Jocelyn (il titolo credo proprio fosse quello). In effetti la Fininvest in quel periodo aveva puntato più sui grandi nomi che non sui contenuti, come se solo il fatto che si trattasse di Pippo Baudo o Raffaella Carrà potesse portare molti ascolti a qualsiasi programma... anche se, da quello che ricordo, Festival, tra le trasmissioni citate, era molto carina. Per quanto riguarda Evviva (ricordo male, o addirittura il titolo esatto era ""Ewiva""? O forse il logo era stato concepito in questo modo, boh) ciò che mi è rimasto più impresso di negativo era una certa ""oscurità"" in studio: poche luci, quasi come se fosse un programma da seconda serata... Poi posso pure sbagliarmi, ma la mia mente ha fatto riaffiorare questo ricordo ;)
silvia78 dice:
Non ricordavo proprio Evviva...sono una delle tante che quelle 2 sere ha fatto altro..
TETE72 dice:
cmq se dovessi trovare qlcs te lo invio sicuramente
TETE72 dice:
Davide magari avessi uno spezzone della prima puntata... mi piacerebbe proprio k la notte italia 1 o canale 5 o xche' no rete4 trasmettessero i vecchi varieta'..
Davide Maggio dice:
@ Giò n.15 : sarai stato uno dei pochi :-) @ mimmo1978 : nel 1988 Gabriella Carlucci condusse il Festival di Sanremo; @ TETE72 : hai uno spezzone della prima puntata? @ Laura B : sono d'accordo con te. Il discorso vale soprattutto per alcuni personaggi. Un piccolo appunto pero'... Come Sorelle fu condotto da Amadeus prima e da Fabrizio Frizzi solo successivamente. L'edizione di Amadeus (che ricevette un apposito nulla osta per condurre questo programma in Mediaset) fece grandi risultati diversamente dall'edizione di Frizzi. Conto su di te è uno dei programmi che ricordo con più piacere ma, chissà perchè, lo ricordo con un titolo differente.
Laura B dice:
Quest’‘annata Fininvest mi è parsa cosà spropositatamente ricca a tutti costi: scenografie, costumi, ospiti. Ricordo che non mi piaceva. Io, classe 76, l’‘ho percepita distante. ma sarà stata colpa dellÃ’‘età che avevo allora in parte. E forse c’‘è un altro elemento da considerare. Io credo che ci siano personaggi televisivi che nell’‘immaginario collettivo vengano riconsociuti come apparteneti ad una rete a prescindere dal contratto che questi vanno a firmare, sarà questione genetica, ma Baudo e Carrà sono e saranno sempre Rai. Ma la cosa più inconcepibile a mio parere è che in Mediaset, con personaggi forti tra le mani si siano prodotti e scritti per loro programmi deboli, vedi Baudo con ""Tiramisù"" o chi si ricorda di Frizzi con ""Come sorelle"" o qualcosa del genere? Nella Rai di quegli anni ricordo programmi di poche pretese (a pelle, non possiedo i budget sottomano...) ma geniali (a mio parere) cito Cocco con Gabriella Carlucci e Conto su di te con Jocelyn. Mi piacerebbe leggerne qui qualcosa.
TETE72 dice:
anch'io sono stato uno dei pochi ad aver visto tutte e due le puntate di Evviva e forse sono stato l'unico dispiaciuto x la sua sospensione... se nn ricordo male la sigla era carina, mi sembra di ricordare MIlly k esce da una vasca.... a me a differenza di Gio' nn sembrava male... pero' è passato cosi' tanto...
mimmo1978 dice:
Andrò forse un po' ot, ma mi risulta che il mercoledàdopo la chiusura di evviva sull'ammiraglia rai fosse iniziato un programma con Gabriella Carlucci. Ricordo bene?
Gio' n.15 dice:
Ricordo, ricordo... io ero uno di quei pochi ad aver visto la prima puntata di Evviva, di cui in realtà ho un vago ricordo (c'era un treno, un autobus o un tram sullo sfondo della scenografia), ma in effetti era abbastanza penoso...almeno, questa è la sensazione che mi è rimasta. Per quanto riguarda lo show della Carrà, penso di non aver mai visto una puntata intera e tra l'altro lo confondo un po' con l'altro suo programma, Il Principe Azzurro, che credo sarà argomento della prossima puntata.